lonza70 120 Inserita: 28 maggio 2010 Autore Share Inserita: 28 maggio 2010 si, ho visto sul sito RC DESIGN... è vero che sul libretto non c'è scritto l'et del cerchio però, se non erro, c'è scritta la carreggiata..o no? Non ho il libretto sotto mano adesso. La mia domanda è: se c'è scritta la carreggiata alterarla, in qualsiasi modo, non dovrebbe essere consentito, o sbaglio Per quanto riguarda la larghezza della carreggiata questa non è riportata sulla carta di circolazione; quindi una sua eventuale variazione a mio avviso è concessa; oltretutto nessun articolo del c.d.s. dice il contrario. Variare l' ET del cerchio quindi secondo me non comporta rischi, sempre rimanendo nei limiti entro il passaruota. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
janka 1 Inserita: 28 maggio 2010 Share Inserita: 28 maggio 2010 Grazie :rotfl: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
dac58 3 Inserita: 29 maggio 2010 Share Inserita: 29 maggio 2010 per quanto ne so, dopo colloqui con forze dell'ordine ed addetti motorizzazione, ciò che conta è il rispetto del diametro del cerchio e della misura delle gomme. insomma dei dati riportati sul libretto di circolazione. detto questo, resta il principio di base che non sono ammesse eccedenze di misura sull'ingombro carrozzeria, con l'esclusione degli specchietti naturalmente. rispettando questi fondamenti non dovrebbero esserci problemi in caso di controlli. ovvio che il mercato offre ogni possibile combinazione di cerchi, per canale ed ET. partendo dal principio che le nostre vetture sono state omologate con determinate misure e con materiale originale vw, si possono effettuare modifiche quasi di fantasia. ricordate le vecchie volvo polar 240/260? gomme larghe ma cerchi con ET alto e/o mozzo arretrato. risultato carreggiata stretta e macchina quasi impettita <_< è chiaro che un cerchio da 17 o 18 crea più problemi di un 15 o 16 sui parafanghi ed è altrettanto chiaro che un ET molto alto può creare sfregamenti su ammo, pinze freni ecc soprattutto se si ipotizza di fregarsene dei limiti imposti all'uso delle catene da neve. si tratta quindi di trovare il giusto equilibrio fra estetica e funzionalità. non è difficile determinarlo con l'aiuto del calcolatore segnalato e perchè no con un gommista molto paziente. :huh: qualche dubbio l'ho ancora sulle ripercussioni che una determinata combinazione gomme/cerchi può avere su alcuni organi meccanici. un ET molto basso (30) e un cerchio da 17 o 18 e da 8/8.5 di canale danno un esaltante effetto ottico e magari anche di sportività d'assetto. ma quanto pesano su ammo, supporti, testine, scatola sterzo, giunti ecc. ? e c'è differenza fra le varie versioni di passat nelle nostre mani? sicuramente si ma quante e quali non so con precisione. allora ..... sale in zucca ad evitare gli eccessi :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 29 maggio 2010 Autore Share Inserita: 29 maggio 2010 qualche dubbio l'ho ancora sulle ripercussioni che una determinata combinazione gomme/cerchi può avere su alcuni organi meccanici.un ET molto basso (30) e un cerchio da 17 o 18 e da 8/8.5 di canale danno un esaltante effetto ottico e magari anche di sportività d'assetto. ma quanto pesano su ammo, supporti, testine, scatola sterzo, giunti ecc. ? e c'è differenza fra le varie versioni di passat nelle nostre mani? sicuramente si ma quante e quali non so con precisione. allora ..... sale in zucca ad evitare gli eccessi <_< sono pienamente daccordo con te, la cosa che posso dirti è che io sulla mia sono ormai 70mila kilometri che ho cerchi con ET e canale diverso da quelli proposti dalla VW e a livello di meccanica la vettura non presenta ne difetti e ne problemi, rimango del parere che se rimani entro certi limiti 1-2cm di differenza non si complica niente. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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