njcos 5 Inserita: 26 aprile 2010 Autore Share Inserita: 26 aprile 2010 a mio parere, la lampadina che ha installato NJCOS non è a norma con il codice della strada........................... Leo non ho trovato nulla sul codice della strada che impedisca di mettere un led bianco al posto della classica lampada come per le luci targa...dopo magari per lo stesso motivo trovi anche chi po' obbiettare come dice enry ma a me basta non essere nel torto. ...e poi ragazzi è una luce di manovra mica un kit xeno :huh: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
njcos 5 Inserita: 26 aprile 2010 Autore Share Inserita: 26 aprile 2010 Qui devo smentirti. Te lo dico epr esperienza diretta su certi accoppiatori ottici che ho realizzato in passato e che ho lucidato con del dentifricio. Provo a spiegarmi. Se tu prendi un cubetto di dimensioni appropriate in plexiglass e lo tagli in due attraverso la diagonale di uno dei sei lati, ottieni due piramidi sghembe, una sorta di due rampette. Meglio sarebbe se anziche` tagliare un cubo tagliassi un parallelepipedo. Poi con una raspa (non una lima) tratti le superfici (equivalenti di base e diagonale di un triangolo per capirci) da illuminare. Mi spiego se guardi il pezzo ottenuto di profilo vedresti una sorta di triangolo con il lato inclinato in alto. bene tratti il lato inclinato e quello in basso. A questo punto hai realizzato una guida di luce che contemporaneamente da fa da diffrattore. Poi poni il tutto tra la lampadina ed il faro. Sembra facile, mi rendo conto ma ingegnerizzando la cosa potrebbe essere piu` semplice di quello che a prima vista sembra facile. Inotlre ti uscirebbero proprio i due prismi per i due fari (qualora si riuscisse a mettere la retro anche dall'altra parte e ad usare le corone (se sono led) per il retronebbia. Tornando a noi, con questa modifica vresti un fascio orientato e diffuso. Ovviamente non avendo la 3C non so quanto spazio c'e` tra lampadina e faro. Enry affascinante...bisognerebbe avere solo un po' di tempo che per me è raro come l'oro :huh: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 26 aprile 2010 Share Inserita: 26 aprile 2010 perche? cè un norma che determina come e dove deve esserci la luce di retromarcia? che sappia io è obbligatoria in omologazione...ma l uso per strada è solo dato dai momenti di manovra e non di circolazione...(a meno che uno non circoli di proprosito in retro)... l unica norma prevede che sia bianca...e ben visibile...in questo caso è pienamente efficiente... <_< perchè secondo la normativa ogni luce e relativo fanale per essere omologato deve rispettare una certa intensità luminosa ed una certa misura come dimenzione, a mio avviso potrebbero contestare il fatto che è troppo luminosa e che sia fastidiosa a chi è dietro alla vettura o addirittura in completo buio scambiato per un faro anteriore di marcia. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
njcos 5 Inserita: 26 aprile 2010 Autore Share Inserita: 26 aprile 2010 perchè secondo la normativa ogni luce e relativo fanale per essere omologato deve rispettare una certa intensità luminosa ed una certa misura come dimenzione, a mio avviso potrebbero contestare il fatto che è troppo luminosa e che sia fastidiosa a chi è dietro alla vettura o addirittura in completo buio scambiato per un faro anteriore di marcia. sarà pur vero, ma mi dici come fanno a misurarmi l'intensità della luce e secondo quali parametri? poi ti ripeto nelle foto sembra mooolto più potente di quello che invece è in realtà. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 26 aprile 2010 Share Inserita: 26 aprile 2010 La luce , in pratica, non te la misurano e PURTROPPO va a sensazione di chi fa la verifica. Quindi meno la cosa è evidente e meno avrai possibilità d'incontrare un "pignolo". Il mio consiglio, indipendentemente dal codice, è quello difare in modo che la luce sia UTILE, NON FASTIDIOSA AGLI ALTRI e perchè no ... più bella dell'originale. IMHO Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 27 aprile 2010 Share Inserita: 27 aprile 2010 sarà pur vero, ma mi dici come fanno a misurarmi l'intensità della luce e secondo quali parametri? poi ti ripeto nelle foto sembra mooolto più potente di quello che invece è in realtà. semplice, ti fanno il verbale e ti mandano spedito a fare una revisione straordinaria al veicolo................. per il resto quoto pienamente ENRY68. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3295 Inserita: 27 aprile 2010 Share Inserita: 27 aprile 2010 non credo cmq s'attacchino per una retro al led... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 27 aprile 2010 Share Inserita: 27 aprile 2010 La luce , in pratica, non te la misurano e PURTROPPO va a sensazione di chi fa la verifica. Quindi meno la cosa è evidente e meno avrai possibilità d'incontrare un "pignolo". Il mio consiglio, indipendentemente dal codice, è quello difare in modo che la luce sia UTILE, NON FASTIDIOSA AGLI ALTRI e perchè no ... più bella dell'originale. IMHO Quoto anche io... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
njcos 5 Inserita: 28 aprile 2010 Autore Share Inserita: 28 aprile 2010 non credo cmq s'attacchino per una retro al led... Quoto.. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
njcos 5 Inserita: 28 aprile 2010 Autore Share Inserita: 28 aprile 2010 La luce , in pratica, non te la misurano e PURTROPPO va a sensazione di chi fa la verifica. Quindi meno la cosa è evidente e meno avrai possibilità d'incontrare un "pignolo". Il mio consiglio, indipendentemente dal codice, è quello difare in modo che la luce sia UTILE, NON FASTIDIOSA AGLI ALTRI e perchè no ... più bella dell'originale. IMHO andare a sensazione? Non e' mica un lampione allo xeno. Credo che stiamo parlando di una situazione inverosimile, questi led non sono neppure paragonabili ad esempio agli antinebbia e alla loro fastidiosa luce se usati in condizioni di non nebbia, questi led invece hanno un raggio d'azione di nemmeno 2 metri. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3295 Inserita: 29 aprile 2010 Share Inserita: 29 aprile 2010 alcune auto (come l a3 mk2) come retronebbia usa una lampada alogena... metterla anche nella retro marcia? :D? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 29 aprile 2010 Share Inserita: 29 aprile 2010 semplice, ti fanno il verbale e ti mandano spedito a fare una revisione straordinaria al veicolo................. per il resto quoto pienamente ENRY68. Ma secondo me non è mai successo che per un led sopratutto montato in retromarcia ti facciano verbali e cose del genere... si vedono certi "lampadari" in giro... Sicuramente non è legale :D :lol: ma dai... è sempre una retro marcia che usi solo per entrare in parcheggio, nel garage e cose del genere! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Diadema 0 Inserita: 29 aprile 2010 Share Inserita: 29 aprile 2010 Molte volte ho letto su questo ed altri forum discussioni di questo tipo. Tutti noi abbiamo fatto, facciamo e amiamo fare modifiche alle nostre auto che, in qualche caso, non sono ammesse dal CDS. Mappature, EGR, scarichi, xenon... e chi più ne ha più ne metta. Nei casi in cui le modifiche non sono ammesse, chiaramente sappiamo che andiamo incontro alla possibilità di "subire" un "verbale". Tale possibilità, poi, è funzione di una infinità di variabili: la posizione geografica, la visibilità della modifica, il disturbo che provoca agli altri, la pericolosità, ma anche se piove o no, il tipo di strada percorso, il tipo di funzionario che abbiamo trovato, se la moglie gliel'ha data la sera prima o no... So di qualcuno che l'ha passata liscia perché ha trovato uno più fanatico di lui: "Vabbè, non ti faccio nessun verbale, basta che apri prima e seconda, qui davanti a me". All'opposto, il carabiniere che ha fermato un mio conoscente, colonnello dell'aeronautica, e gli ha controllato tutto: luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, frecce, freni, retromarcia, specchietti, gomme, battistrada, ruota di scorta, giubbotto e triangolo. Poi gli ha detto: "L'ho riconosciuta come amico del comandante. Spero gli voglia riferire dell'ottimo servizio che abbiamo effettuato io e il mio collega". Lo sappiamo. Sappiamo a che cosa andiamo incontro. Ma non riusciamo a fermarci: la passione è troppo più forte. Bene fa chi, eventualmente, ci avverte, come si farebbe con un amico, soprattutto se sa perfettamente quello che sta dicendo. Ma ognuno di noi, alla fine, è responsabile di quello che fa, e libero di accettare o meno il rischio che corre. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 29 aprile 2010 Share Inserita: 29 aprile 2010 Molte volte ho letto su questo ed altri forum discussioni di questo tipo.Tutti noi abbiamo fatto, facciamo e amiamo fare modifiche alle nostre auto che, in qualche caso, non sono ammesse dal CDS. Mappature, EGR, scarichi, xenon... e chi più ne ha più ne metta. Nei casi in cui le modifiche non sono ammesse, chiaramente sappiamo che andiamo incontro alla possibilità di "subire" un "verbale". Tale possibilità, poi, è funzione di una infinità di variabili: la posizione geografica, la visibilità della modifica, il disturbo che provoca agli altri, la pericolosità, ma anche se piove o no, il tipo di strada percorso, il tipo di funzionario che abbiamo trovato, se la moglie gliel'ha data la sera prima o no... So di qualcuno che l'ha passata liscia perché ha trovato uno più fanatico di lui: "Vabbè, non ti faccio nessun verbale, basta che apri prima e seconda, qui davanti a me". All'opposto, il carabiniere che ha fermato un mio conoscente, colonnello dell'aeronautica, e gli ha controllato tutto: luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, frecce, freni, retromarcia, specchietti, gomme, battistrada, ruota di scorta, giubbotto e triangolo. Poi gli ha detto: "L'ho riconosciuta come amico del comandante. Spero gli voglia riferire dell'ottimo servizio che abbiamo effettuato io e il mio collega". Lo sappiamo. Sappiamo a che cosa andiamo incontro. Ma non riusciamo a fermarci: la passione è troppo più forte. Bene fa chi, eventualmente, ci avverte, come si farebbe con un amico, soprattutto se sa perfettamente quello che sta dicendo. Ma ognuno di noi, alla fine, è responsabile di quello che fa, e libero di accettare o meno il rischio che corre. bravo, complimenti, ottima spiegazione :rotfl: :rotfl: :rotfl: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Diadema 0 Inserita: 29 aprile 2010 Share Inserita: 29 aprile 2010 bravo, complimenti, ottima spiegazione :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Ogni tanto quei due neuroni che me so' rimasti a zonzo nella scatola cranica, si incontrano... e succedono 'ste cose. :rotfl: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.