Vai al contenuto

Temperatura acqua sotto i 90°


Messaggi consigliati

ma nei tacho elettronici, ci sono ancora le molle?... :rolleyes:

 

Ci sono le molle.. Io ho smontato la mia strumentazione per "oscurare" la spia delle candelette che lampeggiava sempre, per problemi ancora irrisolti dovuti ad una mappa fatta diversi anni fa. Se muovi con le dita le lancette ritornano al loro punto iniziale. Cmq non credo sia questione di molle..queste o funzionano o se spezzate non fanno tornare "a zero" le lancette.

 

considererei anche che con temperature molto basse anche il radiatore del riscaldamento contribuisce a rallentare la salita della temp. del liquido.. è a tutti gli effetti un altro radiatore <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    17

  • janka

    13

  • Tapass

    6

  • fabriziob

    4

se dipendesse dal termostato "mezzo farlocco" sarebbe saggio cambiarlo,non serve solo a farti leggere la temp sulla lancetta ma va anche in centralina e ti modifica i parametri della carburazione,nulla di che,ma se "perfetto".....meglio.

 

ah....dimenticavo,di bulbi,quelli che fanno aprire il circuito acqua ne ho cambiati molti,ho notato che certi,anche da relativamente nuovi tendono a far passare un po' di acqua e se vai adagio,stagione fredda ecc....l'acqua si abbassa di temp.,e' un difetto comune e "normale" quello di non chiudere piu' bene col tempo,quindi,possibile che anche se nuovino......costa poco,ricambiarlo......

 

Allora potrebbe essere il bulbo sostituito farlocco?

Oppure il termostato......

Col tempo ho notato che sulle tangenziali (40KM) in sesta con calma la temperatura non raggiunge i 90....

In città la raggiunge dopo un po', ma lentamente.

In autostrada invece velocemente.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono le molle.. Io ho smontato la mia strumentazione per "oscurare" la spia delle candelette che lampeggiava sempre, per problemi ancora irrisolti dovuti ad una mappa fatta diversi anni fa. Se muovi con le dita le lancette ritornano al loro punto iniziale. Cmq non credo sia questione di molle..queste o funzionano o se spezzate non fanno tornare "a zero" le lancette.

 

considererei anche che con temperature molto basse anche il radiatore del riscaldamento contribuisce a rallentare la salita della temp. del liquido.. è a tutti gli effetti un altro radiatore :(

 

si, ma non tantissimo.. è molto facile che sia il termostato.. la mia, dopo 120km in autostrada era a 70°.... ed ero un "pizzico" sopra la velocità codice... ;)

 

P.S. se sei in zona Roma, prova a contattare Zagor..in tandem col TEO, potrebbero essere in grado di sistemarti la mappa "per procura"....... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambiata la valvola termostatica proprio oggi. Vediamo se ora va a 90 gradi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono indeciso.... d'estate, mi fa comodo che ci metta tanto a scaldare........... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo la validità dell'intervento: era proprio la valvola termostatica. Ora la lancetta viaggia veloce ai 90 gradi dopodichè non si schioda più da lì. Finalmente! Ora va anche meglio coi parametri giusti della temperatura dell'acqua e dovrebbe consumare anche un pò meno da quello che mi ha detto il mecca. Ah..cambiata anche la guarnizione della turbina con la flangia del collettore che si era disfatta, così non sfiata più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si, ma non tantissimo.. è molto facile che sia il termostato.. la mia, dopo 120km in autostrada era a 70°.... ed ero un "pizzico" sopra la velocità codice... ;)

 

P.S. se sei in zona Roma, prova a contattare Zagor..in tandem col TEO, potrebbero essere in grado di sistemarti la mappa "per procura"....... :lol:

 

certo... intendevo dire che se viene richiesto tanto calore per scaldare l'abitacolo il tempo necessario ad arrivare ai 90° può essere un tantino più lungo.

 

Grazie per il P.S. cosa intendi con "per procura"? cmq come ho un po' di tempo posto una discussione in cui parlo dei problemi sperando che qulcuno possa aiutarmi a risolverli. Io sono a Cassino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

dopo aver letto questa discussione ho tenuto d'occhio la mia lancetta e:

 

- più tempo del solito a salire

- in citta/statale bassa andatura scarsi 80°

- tirando in autostrada anche, poco, più di 90°

 

prima era sempre inchiodata ai 90° indipendentemente dal carico motore/temp.aria... -16° motore al minimo +40° in autostrada, moooooolto oltre il limite.. sempre 90°

 

secondo me s'è bloccata semiaperta/chiusa.

 

presa oggi valvola termostatica originale (32€) + 1,5 Lt liquido G12plus Plus, miscelabile col g12 normale, (13€). Sabato intervento da mecca che lavora in :huh: ma si fa qualche lavoretto a casa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dopo aver letto questa discussione ho tenuto d'occhio la mia lancetta e:

 

- più tempo del solito a salire

- in citta/statale bassa andatura scarsi 80°

- tirando in autostrada anche, poco, più di 90°

 

prima era sempre inchiodata ai 90° indipendentemente dal carico motore/temp.aria... -16° motore al minimo +40° in autostrada, moooooolto oltre il limite.. sempre 90°

 

secondo me s'è bloccata semiaperta/chiusa.

 

presa oggi valvola termostatica originale (32€) + 1,5 Lt liquido G12plus Plus, miscelabile col g12 normale, (13€). Sabato intervento da mecca che lavora in :lol: ma si fa qualche lavoretto a casa :rotfl:

 

vai tranquillo.... è lei :lol:

di fatto rimane aperta, continuando a far uscire acqua verso il radiatore, facendo abbassare la temperatura del monoblocco...

 

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vai tranquillo.... è lei :lol:

di fatto rimane aperta, continuando a far uscire acqua verso il radiatore, facendo abbassare la temperatura del monoblocco...

 

F.

 

... e meno male!!! Pensa se rimanesse bloccata CHIUSA :rotfl: :lol: :lol:

 

Thanks :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

già...ma dovrò sostituirlo anch'io... cheppàlle... è già il secondo... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
io.....ne ho un "secchiello" pieno,ovviamente tutti un po' aperti ;)

 

oggi,invece,giusto perche' "sarei" in festa.....macchina in officina,cambio olio e il centomilionesimo omocinetico lato ruota :)

 

purtroppo, le testine, i silent-block, le cuffie, e gli omocinetici, sopportano male la coppia unita all'elevato angolo di sterzo...

 

tu poi, sempre in città ed a partire agli incroci..... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io.....ne ho un "secchiello" pieno,ovviamente tutti un po' aperti :(

 

oggi,invece,giusto perche' "sarei" in festa.....macchina in officina,cambio olio e il centomilionesimo omocinetico lato ruota :)

 

 

per curiosità... è vero che hai tantissimi km e non una sola auto, ma...ricambi commerciali oppure originali? lo chiedo perchè, tranne rari casi, i ricambi commerciali hanno una qualità veramente infima, e spesso il costo della manodopera per doverli sostituire più spesso annulla il vantaggio iniziale. In tema di giunti..ieri ho provato a zigzagare, in folle per non sentire il motore...quando lo sterzo e dritto nessun rumore... se giro, anche poco, a dx o sx a 60/70Km/h si sente un leggero uuuooonnnuuuoooonnuuuooooonnn... che d'è? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...