Vai al contenuto

Temperatura acqua sotto i 90°


Messaggi consigliati

Quando avevo il 3B ero abituato in ogni condizione climatica, e dopo breve tempo, a vedere la lancetta della temperatura acqua spaccata sui 90°

Ho il 3Bg da qualche mese, e noto che spesso lo strumento segna una tacca sotto i 90°, anche dopo 30-40 chilometri di tangenziali, per poi arrivare con grande calma al centro (90) dopo parecchia strada. Questo mi accade da quando mi hanno sostituito il bulbo, ma mi sorge il dubbio che dipenda anche dal freddo.... Essendo il primo inverno con la "nuova" passattona vi chiedo:

Come si comportano i vostri strumenti?

Potrebbe esserci un problema al bulbo nuovo magari difettoso?

 

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    17

  • janka

    13

  • Tapass

    6

  • fabriziob

    4

ciao tapass, fai controllare il termostato.

 

ciao.. succede anche quando tappi l'EGR..... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
massimiliano1973

ciao, io ho una passat tdi 1.9 del 2002, la temperatura era sempre sui 90° gradi spaccati in qualsiasi condizione atmosferica, dopo avere fatto cinghia e pompa acqua, la lancetta si muove di continuo, variando tra i 40° e i 90° e non capisco nemmeno io il xche.

Ma che e' successo? il meccanico ha detto che potrebbe essere una molla della lancetta rotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, io ho una passat tdi 1.9 del 2002, la temperatura era sempre sui 90° gradi spaccati in qualsiasi condizione atmosferica, dopo avere fatto cinghia e pompa acqua, la lancetta si muove di continuo, variando tra i 40° e i 90° e non capisco nemmeno io il xche.

Ma che e' successo? il meccanico ha detto che potrebbe essere una molla della lancetta rotta

 

sensore "bifallico" della temperatura acqua.... un segnale va alla ECU, e l'altro alla lancetta... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me succede. E' però il primo inverno che faccio con l'egr chiusa, può essere questo quindi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche a me succede. E' però il primo inverno che faccio con l'egr chiusa, può essere questo quindi?

 

se fa fatica ad andare in temperatura, ma poi ci arriva, facilmente sì... se non ci arriva mai nemmeno vicino, può essere la valvola termostatica.. se hai la lancetta instabile, è probabile il bulbo (quello doppio con spinotto verde)... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

anche a me prima era fisso a 90° lo strumento sulla 3B...

da quando ho chiuso la EGR,a meno che non la scanno per km oltre i 200 orari,non arriva ai 90°...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao.. succede anche quando tappi l'EGR..... :(

lo so. ma tapass non ha scritto ke ha tappato l'egr !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo so. ma tapass non ha scritto ke ha tappato l'egr !!

 

se è per questo, non ha nemmeno scritto che NON l'ha fatto... è solo un' altra ipotesi.... ;)

 

sono anche da valutare le temperature ambientali, e la velocità di crociera: nelle Passat e nelle Audi, UNA ventola è comandata dal termostato.. l'ALTRA, gira SEMPRE perché è collegata direttamente all'albero motore da una cinghia...... se fuori fa molto freddo, per assurdo, si scalda ancora meno andando piano con marce basse.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Precisazione, non non ho tappato l'EGr ma me l'hanno pulita cambiando le guarnizioni perchè trafilavano olio, sostituzione bulbo, cinghia, pompa acqua e soliti cuscinetti etc.....

Il problema in se non mi pare grave, ma essendo la riparazione ovviamente in garanzia.......

Quindi potrebbe essere normale? Non dovrebbe creare problems al motore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho anch'io lo stesso problema e lunedì, se tutto va bene, faccio cambiare il termostato. Il bulbo l'ho già sostituito pochi mesi fa quindi non è lui la causa. Un particolare che ho notato, e che volevo sentire se altri l'hanno riscontrato, riguarda l'allarme sonoro-visivo della bassa temperatura esterna: l'ultimo inverno scorso, quando tutto era ancora ok, se la temperatura esterna scendeva sotto i 5 gradi, all'avviamento di prima mattina a macchina fredda, si accendeva la spia dell'acqua insieme al cicalino nel cruscotto e contemporaneamente l'orologio lasciava il posto al termometro che visualizzava la temp esterna. Bene, ora ho notato che non fa più niente. Può dipendere sempre dal termostato o da qualcosaltro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dite il termostato.....

E termostato sia.....

Però non mi sembra un problema urgente..... Quasi quasi lascio le cose come stanno....Non dovrei creare problemi al motore.....

Che dite?

 

Gianluca, il mio ex 3b segnalava soltanto la temperatura critica, ma non suonava e non si accendeva la spia acqua, versione highline del 99.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma.....e' lo stesso meccanico che ti ha fatto la distribuzione ad averti detto della MOLLA della lancetta? ;)

 

ma nei tacho elettronici, ci sono ancora le molle?... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate qui ho fatto un errore... ma se si sbaglia qualcosa non è possibile eliminare il post? Grazie.

Modificato: da janka
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...