Vai al contenuto

calo potenza


MarcheseDelGrillo

Messaggi consigliati

MarcheseDelGrillo

Ebbene: ieri sera mentre percorrevo la Cassia in uscita da Roma (rettilineo in leggera e costante salita) per fare un sorpasso ho scalato dalla 5a alla 4a e il motore non ha risposto con la consueta potenza, anzi, si è quasi fermato. I tre quarti di corsa dell'acceleratore erano praticamente nulli. Mi sono fermato ho spento ho riacceso e sono ripartito: potenza come al solito; alla prima scalata di nuovo il problema. In pratica sembra che la turbina non entri in funzione (i consumi in questa situazione sono bassissimi). Mentre continuavo a camminare in modalità "aspirata" ho messo in folle ho dato un'accelerata e la potenza è tornata. Questi sintomi sono molto diversi da quelli che ha manifestato quando si è rotta l'EGR con manicotto del turbo annesso. Se proprio ci penso forse l'erogazione non era molto lineare negli ultimi tempi... Il mio meccanico è ancora in ferie... che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    20

  • MarcheseDelGrillo

    16

  • gimmigio

    5

  • Carlone

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ebbene: ieri sera mentre percorrevo la Cassia in uscita da Roma (rettilineo in leggera e costante salita) per fare un sorpasso ho scalato dalla 5a alla 4a e il motore non ha risposto con la consueta potenza, anzi, si è quasi fermato. I tre quarti di corsa dell'acceleratore erano praticamente nulli. Mi sono fermato ho spento ho riacceso e sono ripartito: potenza come al solito; alla prima scalata di nuovo il problema. In pratica sembra che la turbina non entri in funzione (i consumi in questa situazione sono bassissimi). Mentre continuavo a camminare in modalità "aspirata" ho messo in folle ho dato un'accelerata e la potenza è tornata. Questi sintomi sono molto diversi da quelli che ha manifestato quando si è rotta l'EGR con manicotto del turbo annesso. Se proprio ci penso forse l'erogazione non era molto lineare negli ultimi tempi... Il mio meccanico è ancora in ferie... che ne pensate?

 

sembra che entri in protezione...

Come prima cosa verifica tutte le tubazioni della depressione,anche quelle collegate all'EGR.

A me una volta successe la stessa cosa dopo aver cambiato il filtro dell'aria.

Nel rimontare il coperchio non mi accorsi che si era staccato un tubicino proprio di fianco al coperchio filtro aria.Risultato? Accelerazioni nulle e mezz'ora per salire dai 2000 ai 3000giri!!!!!!

Riattaccato il tubo tutto è tornato alla normalità! :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo
sembra che entri in protezione...

Come prima cosa verifica tutte le tubazioni della depressione,anche quelle collegate all'EGR.

A me una volta successe la stessa cosa dopo aver cambiato il filtro dell'aria.

Nel rimontare il coperchio non mi accorsi che si era staccato un tubicino proprio di fianco al coperchio filtro aria.Risultato? Accelerazioni nulle e mezz'ora per salire dai 2000 ai 3000giri!!!!!!

Riattaccato il tubo tutto è tornato alla normalità! :mad:

 

Lo voglio fare! appena esco dal lavoro mi infilo nel vano motore! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

oggi mi sono ispezionato pezzo pezzo tutti i condotti egr e turbina compresi ma, ad eccezione del filtro aria sporco- solo 15mila km-, non ho notato niente di evidente! mi toccherà ricorrere al meccanico... sperando che si "orienti"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' di sicuro la geometria variabile bloccata o che si muove a scatti... direi che urge pulizia della turbina :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enzo!...... :) L'hai fatta una vaggata per verificare eventuali errori?

 

P.S. Per quella cosa ti aspetto quando vuoi....... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Hai ragione Mauro, abbiamo un motivo in più per vederci. Domani faccio un salto dal meccanico e se mi libera presto ti chiamo...

Penso che Teoturo abbia colpito nel segno... da profano i sintomi porterebbero alla turbina. Ma è possibile che sia sporca a 140 mila km? :lol: Una cosa la devo aggiungere: la mia passat ha sempre emesso un gas di scarico molto puzzolente specialmente a freddo -tipo stufa a kerosene quando un colpo di vento le spegne violentemente-... anche dopo avere cambiato (l'anno scorso) l'egr e fatto ripulire tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione Mauro, abbiamo un motivo in più per vederci. Domani faccio un salto dal meccanico e se mi libera presto ti chiamo...

Penso che Teoturo abbia colpito nel segno... da profano i sintomi porterebbero alla turbina. Ma è possibile che sia sporca a 140 mila km? :sad: Una cosa la devo aggiungere: la mia passat ha sempre emesso un gas di scarico molto puzzolente specialmente a freddo -tipo stufa a kerosene quando un colpo di vento le spegne violentemente-... anche dopo avere cambiato (l'anno scorso) l'egr e fatto ripulire tutto!

Della puzza non preoccuparti, anche la mia puzzava dannatamente.......

 

Con la mappa (o le 2 R) la situazione migliora poichè il motore respira meglio grazie al maggior afflusso di aria........

 

Teoturo sa bene ciò che dice............ :rotfl: .... questa è nativamente materia sua....... :sad:

 

Tanto poi quando ci vediamo la proviamo insieme......

 

Se puoi vieni ad inizio pomeriggio così abbiamo più tempo per fare tutto, anche se ti anticipo che per controllare seriamente lo stato di salute dei componenti elettronici della comfort forse dovrai lasciarmela un giorno o due..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Bene! Spero di venire da te con la questione "potenza" risolta -in modo economico!-. leggendo un po' di discussioni ho iniziato a preoccuparmi... speriamo bene! :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bene! Spero di venire da te con la questione "potenza" risolta -in modo economico!-. leggendo un po' di discussioni ho iniziato a preoccuparmi... speriamo bene! :D

 

La speranza è che non si tratti della fata, ogni altra cosa è economica se paragonata....... :lol:

 

Cmq quando ci vediamo (se ancora esiste il problema) facciamo una diagnosi che ci dica nero su bianco qual'è la sua origine...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo
La speranza è che non si tratti della fata, ogni altra cosa è economica se paragonata....... :D

 

Cmq quando ci vediamo (se ancora esiste il problema) facciamo una diagnosi che ci dica nero su bianco qual'è la sua origine...

 

 

Stamattina ho dovuto fare dei giri ed il problema persiste... in pratica si avverte l'intervento della turbina verso i 3.000 giri... poi, appena si dà acceleratore, c'è uno scatto nell'erogazione - il riaccelerare non è dolce-. Verso le 12.00, al termine dei miei giri romani, quando la temperatura ha iniziato a superare i 30° praticamente andavo in giro "sempre" con un motore aspirato.

L'ho lasciata dal meccanico il quale, visto l'orario, sotto la mia richesta ha solo verificato visivamente che la geometria variabile funziona correttamente e che non ci sono tubi sfilati o rovinati... adesso rimango in attesa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari è andata l'N75........

 

Scusa Enzo ma tu hai il cavo Vag, non hai fatto una diagnosi? Vuoi che la facciamo assieme?

 

Sarebbe importante valutare se e che errori ci sono........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per me è il debimetro, ma aspettiamo il verdetto.

Santo xxx, voglio sperare che almeno quello sia stato già controllato ed escluso......

 

Ripeto, una vaggata potrebbe chiarire molto.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Santo xxx, voglio sperare che almeno quello sia stato già controllato ed escluso......

 

Ripeto, una vaggata potrebbe chiarire molto.........

 

Per controllare il DEBI è necessario mettere la CAR su strada (veloce tipo GRA quando non c'è traffico) e tirare la terza leggendo i valori sul VAG con acceleratore tutto giù. Non mi sembra Enzo ce ne abbia parlato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...