Vai al contenuto

Quali sensori di parcheggio montare


Messaggi consigliati

il post, ha due anni..

 

comunque, praticamente tutti i sensori di parcheggio, sotto i 30 cm, danno un suono continuo... in pratica, è come il parcheggio automatico.. dove riesce a metterla lui, io ce la metto con gli occhi bendati.. i sensori di parcheggio, trovo che siano un accessorio assolutamente inutile, e deturpante per il paraurti... biggrin.gif

 

motivo per cui, meglio sempre conoscere esattamente le dimensioni dell'auto fin da subito, ed andare alla vecchia maniera... wink.gif

 

:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il post, ha due anni..

 

comunque, praticamente tutti i sensori di parcheggio, sotto i 30 cm, danno un suono continuo... in pratica, è come il parcheggio automatico.. dove riesce a metterla lui, io ce la metto con gli occhi bendati.. i sensori di parcheggio, trovo che siano un accessorio assolutamente inutile, e deturpante per il paraurti... biggrin.gif

 

motivo per cui, meglio sempre conoscere esattamente le dimensioni dell'auto fin da subito, ed andare alla vecchia maniera... wink.gif

 

guarda io la pensavo esattamente come te fino a che non sono salito sul passattone (prima avevo una 307).. lunga + di 4,70 mt posizione di guida sportiva( decisamente bassa..) e i vetri oscurati di fabbrica...specchietti laterali che specchiano poco.. un bel temporale alle 17,30 di meta novembre...non si vede un emerito c...o!! parcheggiare non è proprio sempre facile....se poi non sei con la giornata storta o la prende mia moglie che la guida pochissimo.. il carrozziere lo chiamo prima di fare cena!!

comunque rimane il fatto che 30 cm mi sembrano un po' tanti.. posso capire i primi modelli come quelli che monto mio zio su 155 quasi 20 anni fa'che si fermavano a 40 ma oggi...l'evoluzione...a proposito dicono che i nuovi modelli magnetici sono migliori, sara' vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

guarda io la pensavo esattamente come te fino a che non sono salito sul passattone (prima avevo una 307).. lunga + di 4,70 mt posizione di guida sportiva( decisamente bassa..) e i vetri oscurati di fabbrica...specchietti laterali che specchiano poco.. un bel temporale alle 17,30 di meta novembre...non si vede un emerito c...o!! parcheggiare non è proprio sempre facile....se poi non sei con la giornata storta o la prende mia moglie che la guida pochissimo.. il carrozziere lo chiamo prima di fare cena!!

comunque rimane il fatto che 30 cm mi sembrano un po' tanti.. posso capire i primi modelli come quelli che monto mio zio su 155 quasi 20 anni fa'che si fermavano a 40 ma oggi...l'evoluzione...a proposito dicono che i nuovi modelli magnetici sono migliori, sara' vero?

 

guarda, ti dirò.. io lavoro nel campo automazione.. e quando ho fatto lisciare i paraurti togliendo le modanature paracolpi, mi sono venute varie idee..

 

anche perché, nel garage dove parcheggio la Passat, oltre ad entrare dalla porta con un dito per parte oltre gli specchi, ha un altro piccolo problema: è lungo 4,74.. mentre la mia è 4,67... e ci devo entrare di traverso per poi raddrizzare e sterzare tutto.. se no, la targa mi va esattamente sulla costa delle due porte.. e non chiuderei più.. invece, cosi, riesco ad infilarla nello "scavo interno" della porta destra, e riesco ad arrivare ad agire sui chiavistelli..

 

in prima battuta, ho cercato dei sensori per auto che avessero una sensibilità di 3 cm.. mancava poco che i commessi si mettessero a ridere..

la telecamera, è oscena.. e può trarre in inganno.. ho provato 4 volte, a "centesimare" una retro basandomi su quella.. nada de nada.. il grandangolo, deforma troppo le immagini.. ed il margine, non c'è..

ho pensato di abbassare i sensori lungo il sotto para, calibrando la rientranza per finire a 3 cm oltre la sporgenza massima.. impossibile: o li fai in rientranza, e leggerebbero i bordi della sede.. o li fai in riporto esterno, e provocano dissenteria allo stato brado.. o li metti addirittura sotto.. ma si sporcano ogni 3x2 e diventano inefficienti..

 

allora, ho provato a cercare sui cataloghi di automazione..

 

componenti costosissimi, e di scarsa precisione.. già il più sensibile sensore di prossimità, viene a costare qualche decina di € (uno..), e dà come tolleranza fra 2 e 10 cm circa.. senza contare la sua gestione.. per andare più precisi, ci vogliono delle fotocellule (ma possono essere ingannate dal tipo di superficie che "leggono".. infatti,. le tarature di quelle implicano che si sconosca ESATTAMENTE cosa si va a rilevare, e sono comunque difficoltose..) o il SONAR.. ma, lì, l'unità di misura passa dalle decine alle centinaia.. e la centralina di controllo, è un bussolotto ancor più costoso, che necessita comunque di un P.L.C. e di un monitor per la visualizzazione...improponibile..

 

alla fine, non potendo forare il pavimento per fissare dei fermi per le ruote posteriori, ho risolto con un sistema empirico ma efficacissimo: ho incollato a tutta larghezza sulla parete di fondo del garage, una lastra di polistirolo da 2 cm... indietreggio con un refolo di frizione fino ad appoggiarmi, e mi allonatno appena del cm che mi serve per non far strisciare il paraurti quando esco dall'auto..

 

per il resto, non ho mai avuto bisogno di sensori per 25 anni, nemmeno nel traffico di Napoli con relativi parcheggi millimetrici...

 

cosiglio per tua moglie: falle conoscere l'auto..

 

per esempio, falla sedere al volante e fai scorrere la punta di un dito sul cofano, allontanandoti dal parabrezza, fin quando lei la vede.. poi i fermi, e la fai scendere a sincerarsi di quanta auto c'è ancora dopo il dito...

 

la stessa cosa la puoi fare facendola indietreggiare lentamente mentre tieni in mano magari una scopa.. così, danni non ne fa se è esuberante, e può confrontare quanto prima si è effettivamente fermata se è molto "cautelativa".. allo stesso modo puoi fare per l'ingombro dei parafanghi..

 

io impallidii quando la prima volta mi accostai al muro usando come riferimento lo specchio destro.. pensavo di essere ad una decina di cm dal muro, mentre in realtà lo specchio sporge dalla carrozzeria solo di 2 oltre l'ingombro del parafango...

 

10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tolte le situazioni individuali che vanno analizzate caso per caso , il mio suggerimento è: sensori originali VAG.

 

Quelli che ho io arrivano a darmi sull'MMI una sensibilità sino a 10cm!!! Quelli after-market , come ha già detto Fabio, non scendono sotto i 30cm (i migliori) quindi a mio modesto aprere, INUTILI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tolte le situazioni individuali che vanno analizzate caso per caso , il mio suggerimento è: sensori originali VAG.

 

Quelli che ho io arrivano a darmi sull'MMI una sensibilità sino a 10cm!!! Quelli after-market , come ha già detto Fabio, non scendono sotto i 30cm (i migliori) quindi a mio modesto aprere, INUTILI.

 

Scusa l'ignoranza...cos'è il mmi... cmq 10 cm andrebbero bene e come... che poi l'elettrauto mi ha chiesto 150 euro, l'officina vw 200 ma non so che tipo mi montano (se sono originali o meno..), quelli dalla vw.... mi hanno accennato tra le varie opzioni anche di sensori che si possono visualizzare sul display dall'autoradio ma quelli costano sicuramente più di 200 e poi con la mia radio la 300 ( o 310 non mi ricordo esattamente..) credo che non si possano montare.... sono fortemente indeciso sul da farsi perche' poi anche io reputo un valore di 30 cm inaccettabile in quanto eccessivo nei parcheggi cittadini... l'unico beneficio puo' essere l'impostare bene la traiettoria di ingresso in quanto la station ha tutt'altro che una buona visuale come dicevo precedentemente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a sto punto forse mi conviene montare i sensori portatarga... sul variant recuperi 10 cm di paraurti e niente non è... ti danno in riferimento, costano poco a comprarli e te li puoi montare tranquillamente da solo... forse è la soluzione migliore...che ne dite!?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

a sto punto forse mi conviene montare i sensori portatarga... sul variant recuperi 10 cm di paraurti e niente non è... ti danno in riferimento, costano poco a comprarli e te li puoi montare tranquillamente da solo... forse è la soluzione migliore...che ne dite!?!?

 

Parere personale: piuttosto rinuncio ai sensori..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

Scusa l'ignoranza...cos'è il mmi... cmq 10 cm andrebbero bene e come... che poi l'elettrauto mi ha chiesto 150 euro, l'officina vw 200 ma non so che tipo mi montano (se sono originali o meno..), quelli dalla vw.... mi hanno accennato tra le varie opzioni anche di sensori che si possono visualizzare sul display dall'autoradio ma quelli costano sicuramente più di 200 e poi con la mia radio la 300 ( o 310 non mi ricordo esattamente..) credo che non si possano montare.... sono fortemente indeciso sul da farsi perche' poi anche io reputo un valore di 30 cm inaccettabile in quanto eccessivo nei parcheggi cittadini... l'unico beneficio puo' essere l'impostare bene la traiettoria di ingresso in quanto la station ha tutt'altro che una buona visuale come dicevo precedentemente....

 

Se hai l'autoradio Rns310,sicuramente i sensori originali ,vengono evidenziati dal display.

 

 

Ma con il sonoro(bip bip) prendi l'abitudine di parcheggiare ad orecchio,piuttosto che ad occhio ;)

Modificato: da KaiserFranz
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai l'autoradio Rns310,sicuramente i sensori originali ,vengono evidenziati dal display.

 

 

Ma con il sonoro(bip bip) prendi l'abitudine di parcheggiare ad orecchio,piuttosto che ad occhio ;)

 

Esatto i sensori originali (anteriori e posteriori) che vengono visualizzati anche sulla 310 sono un sistema integrato che non è paragonabile con quelli montati post. Ho esperianza di entrambi perchè mi sono accorto che, abituato alla passat, andavo in retromarcia senza guardare, quindi li ho fatti montare anche su l'auto della moglie prima di fare qualche cazzata.

 

Quelli aftermarket hanno un tempo di risposta lentissimo per sapere a che distanza sei conviene frenare, aspettare che visualizza la distanza, altrimenti sei già adosso al muro che loro ti stanno visualizzando la misura di 3 secondi prima. Sulla passat rimangono attivi anche se togli la retromarcia (va beh che sono anche anteriori) e puoi attivarli con un tasto, il segnale proviene dai quattro angoli della vettura grazie ai diffusori della radio in modo che se stai toccando dietro senti provenire i bip-bip da dietro e viceversa, oltre appunto avere un disegnino sull'autoradio che ti chiarisce ancora meglio la situazione.

Magari esistono sitemi più evoluti anche aftermarket, ma io penso che se non ti informi ti montano quelli da 30€ di ebay.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto i sensori originali (anteriori e posteriori) che vengono visualizzati anche sulla 310 sono un sistema integrato che non è paragonabile con quelli montati post. Ho esperianza di entrambi perchè mi sono accorto che, abituato alla passat, andavo in retromarcia senza guardare, quindi li ho fatti montare anche su l'auto della moglie prima di fare qualche cazzata.

 

Quelli aftermarket hanno un tempo di risposta lentissimo per sapere a che distanza sei conviene frenare, aspettare che visualizza la distanza, altrimenti sei già adosso al muro che loro ti stanno visualizzando la misura di 3 secondi prima. Sulla passat rimangono attivi anche se togli la retromarcia (va beh che sono anche anteriori) e puoi attivarli con un tasto, il segnale proviene dai quattro angoli della vettura grazie ai diffusori della radio in modo che se stai toccando dietro senti provenire i bip-bip da dietro e viceversa, oltre appunto avere un disegnino sull'autoradio che ti chiarisce ancora meglio la situazione.

Magari esistono sitemi più evoluti anche aftermarket, ma io penso che se non ti informi ti montano quelli da 30€ di ebay.

 

la mia radio al 99% è la 300 anche perche' la 310 se ricordo bene ha il display + grande ed è mp3, giusto?!?! e la mia non è cosi'....quindi immagino che i sensori che mi vuole montare l'officina vw non sono visualizzabili sul display.. ammesso che siano originali.. il fatto è che ne dovrei provare vari tipi ed essere sicuro del risultato perchè non voglio rischiare di buttare 150-200 euro per un risultato di cui non sono soddisfatto... ma poi col passat che distanza minima raggiungi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In VW, almeno qui a Genova, se chiedi il post-montaggio dei sensori NON montano quelli originali e NON sono integrati con il veicolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

la mia radio al 99% è la 300 anche perche' la 310 se ricordo bene ha il display + grande ed è mp3, giusto?!?! e la mia non è cosi'....quindi immagino che i sensori che mi vuole montare l'officina vw non sono visualizzabili sul display.. ammesso che siano originali.. il fatto è che ne dovrei provare vari tipi ed essere sicuro del risultato perchè non voglio rischiare di buttare 150-200 euro per un risultato di cui non sono soddisfatto... ma poi col passat che distanza minima raggiungi?

 

fammi pensare...

 

i sensori, son sempre quelli generici.......

 

la Passat, è un'auto.......

 

i sensori per auto generici, arrivano a 30 cm, poi danno suono continuo.......

 

tutte cose che, mi sembra, sian già state dette.......

 

 

la rischio, éh?... rolleyes.gif

 

30 centimetri, (come John Holmes...) laugh.gif

 

poi, ovviamente, se prosegui puoi anche arrivare ad appoggiarti..... con un meraviglioso suono continuo di sottofondo, che finirà con un "cràck"... 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fammi pensare...

 

i sensori, son sempre quelli generici.......

 

la Passat, è un'auto.......

 

i sensori per auto generici, arrivano a 30 cm, poi danno suono continuo.......

 

tutte cose che, mi sembra, sian già state dette.......

 

 

la rischio, éh?... rolleyes.gif

 

30 centimetri, (come John Holmes...) laugh.gif

 

poi, ovviamente, se prosegui puoi anche arrivare ad appoggiarti..... con un meraviglioso suono continuo di sottofondo, che finirà con un "cràck"... 10.gif

 

art lo so' tu mi avevi già risposto!! la domanda era diretta a passat che ha quelli originali di fabbrica...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il link dell'azienda

http://www.sensoredi....it/modelli.htm

e questo è quello che ho comprato io

http://www.digital-planet.it/index.php?pag...=1&Itemid=1

Ciao

 

 

...a me questi per il paraurti anteriore ...visto che dietro li ho originali... ...non mi dispiacerebbero ...interni ...mi sembrano comodi ...poi con sto musone!!

Modificato: da Walter KJ
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...