Spawn 0 Inserita: 30 maggio 2009 Share Inserita: 30 maggio 2009 Ciao ragazzi, anche a me si è accesa la stessa spia gas di scarico (n° 21 sul manuale d'uso) ieri sera :rolleyes: .Mi stavo documentando sul da farsi e pensavo proprio di fare una "tirata" come consiglia Bon73 visto che per i limiti (e per il costo gasol) la mia velocità di crociera è sempre bassa. Un amico (vero) meccanico mi ha anche consigliato di dare un occhiata alla scatola dei fusibili prima di portargliela. Vi faccio sapere che succede. Ciao P.S. Concessionario come ultima risorsa .... costi assurdi :rolleyes: Ciao, è già successo a molti che scrivono qui. Il bulbo acqua rotto fa si che la centralina legga sempre la temperatura motore come se la macchina fosse fredda,con conseguenti fumate,ma niente di preoccupante. Con l'innalzarsi della temperatura esterna il fenomeno diminuisce. Cambiate il bulbo :rolleyes: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
rino663 4 Inserita: 30 maggio 2009 Share Inserita: 30 maggio 2009 Grazie Spawn. A me la magia nera non ha funzionato ;) (anche perchè di fumo nero non ne ha fatto) e la spia si riaccende sempre. Faccio sapere come risolvo. Ciao Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
rino663 4 Inserita: 5 giugno 2009 Share Inserita: 5 giugno 2009 Appare ;) e scompare :lol: in continuazione. Ma appare sempre in citta quando faccio percorsi brevi. Ciao Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
dottorx 1 Inserita: 7 giugno 2009 Share Inserita: 7 giugno 2009 A me si spense e non si è riaccesa più...ma dopo aver fatto la modifica alla EGR suggerita si è accesa fissa.... GAS SCARICO OFFICINA! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Bon73 24 Inserita: 11 settembre 2009 Autore Share Inserita: 11 settembre 2009 Riuppo questa discussione perchè dopo le ferie e con l'abbassarsi della temperatura esterna (seppure di pochi gradi) si è ripresentato il problema della spia "gas scarico officina" e la cosa, seppure abbiamo già appurato tutti insieme qui sul forum che non sia pericolosa per l'incolumità della vettura (trattandosi del bulbo di temperatura acqua), comincia a darmi un discreto fastidio. Si spegne e si riaccende in maniera abbastanza random, e mi sono convinto a risolverla. Mi rivolgo quindi ai guru del forum per sapere, ovviamente a suon di promesse di birre offerte appena possibile: - codice del ricambio - costo del ricambio - posizione precisa (così da valutare se procedere autonomamente alla sostituzione o meno!) - una volta sostituito il bulbo, la spia dovrebbe spegnersi definitivamente o dovrò far azzerare in conce la memoria guasti? Grazie a tutti per il contributo! Bon. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
rino663 4 Inserita: 10 ottobre 2009 Share Inserita: 10 ottobre 2009 Torno a scrivere dopo alcuni mesi che sopporto l'andare e venire della maledetta spia, perchè mi pare d'aver notato che s'accende più di frequente quando il serbatoio è quasi vuoto. Prima di scrivere questa castroneria :D ho aspettato 2 o 3 pieni di gasolio, ma il problema si ripresenta sempre a serbatoio scarico. Qualcun'altro ha notato la stessa cosa? Ciao :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Bon73 24 Inserita: 15 ottobre 2009 Autore Share Inserita: 15 ottobre 2009 Torno a scrivere dopo alcuni mesi che sopporto l'andare e venire della maledetta spia, perchè mi pare d'aver notato che s'accende più di frequente quando il serbatoio è quasi vuoto.Prima di scrivere questa castroneria ;) ho aspettato 2 o 3 pieni di gasolio, ma il problema si ripresenta sempre a serbatoio scarico. Qualcun'altro ha notato la stessa cosa? Ciao :lol: Da una decina di giorni ha ripreso vita la famigerata spia dopo un periodo di "silenzio". Va e viene senza apparente situazione ripetitiva. Ciò che tuttavia ho notato è che quando la spia si accende (con l'attivazione del relativo segnale acustico e del messaggio al centro del display), l'indicatore della temperatura acqua indica 70°C! Questa è una situazione sistematica!! Poi, una volta accesa, la stessa spia si riaccende immediatamente (sempre con cicalino e messaggio display) ogni volta che si riavvia il motore (quindi con l'indicatore della temperatura ancora "al palo") Mi manca ancora di capire se c'è qualcosa di ripetitivo nel momento in cui la spia si spegne: quando succede, mai in marcia, me ne accorgo solo al momento dell'avvio del motore. Ho notato anche un altro dettaglio che non so se è legato a questa situazione della spia: accedendo alle funzioni diagnostiche nascoste del climatronic, il canale 20 mi restituisce una segnalazione con tre trattini ("---"), quindi come se non ricevesse alcun segnale da un qualche sensore malfunzionante o "morto"! Qualcuno mi sa dire (purtroppo non ho più trovato la lista relativa) a cosa si riferisce il dato del canale 20? Grazie e buona giornata a tutti. Bon. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Bon73 24 Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Share Inserita: 1 dicembre 2009 Ciao ragazzi, ogni tanto devo fare l'up di questa vecchia discussione (sorry....); leggendo anche altri topic vedo che il bulbo acqua può essere causa di consumi alti a dell'accensione della famigerata spia ("gas scarico - officina") Tanti di voi suggeriscono di procedere alla sostituzione fai da te; mi aiutate p.favore ad individuare la posizione di codesto bulbo (TDI130 - 2004)? Il prezzo me lo comunicherà la conce, ma qualcuno conosce esattamente il codice ricambio? Spero solo che poi la centralina riconosca il nuovo arrivato senza troppe pretese! Grazie ancora! Bon. ^_^ Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
tenk 0 Inserita: 1 dicembre 2009 Share Inserita: 1 dicembre 2009 Ciao . se ti puo' essere d'aiuto io ho avuto lo stesso problema ad ottobre quando ho preso il passat che ho attualmente in mano. Il tutto si é risolto sostituendo la Valvola EGR ( in garanzia perché il conce che me l'ha venduta mi ha dato 12 mesi ....). da quando é stata sostituita fumo allo scarico sparito ( anche nelle accelerazioni a fondo lo fa appena appena ) e consumi nella norma...il bulbo dell'acqua non é stato toccato. ciao Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 1 dicembre 2009 Share Inserita: 1 dicembre 2009 Ciao ragazzi,ogni tanto devo fare l'up di questa vecchia discussione (sorry....); leggendo anche altri topic vedo che il bulbo acqua può essere causa di consumi alti a dell'accensione della famigerata spia ("gas scarico - officina") Tanti di voi suggeriscono di procedere alla sostituzione fai da te; mi aiutate p.favore ad individuare la posizione di codesto bulbo (TDI130 - 2004)? Il prezzo me lo comunicherà la conce, ma qualcuno conosce esattamente il codice ricambio? Spero solo che poi la centralina riconosca il nuovo arrivato senza troppe pretese! Grazie ancora! Bon. :D Io l'ho fatto fare a maggio in conce. Il codice dovrebbe essere 059 919 501 A - eccitatore al costo di 25,58 (sconto 15%) + IVA, se ci ho colto. Comunque di mano d'opera ho pagato 19,20 + IVA, ma forse perchè stavo facendo la distribuzione e c'era già la macchina smontata. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 1 dicembre 2009 Share Inserita: 1 dicembre 2009 Ciao ragazzi,ogni tanto devo fare l'up di questa vecchia discussione (sorry....); leggendo anche altri topic vedo che il bulbo acqua può essere causa di consumi alti a dell'accensione della famigerata spia ("gas scarico - officina") Tanti di voi suggeriscono di procedere alla sostituzione fai da te; mi aiutate p.favore ad individuare la posizione di codesto bulbo (TDI130 - 2004)? Il prezzo me lo comunicherà la conce, ma qualcuno conosce esattamente il codice ricambio? Spero solo che poi la centralina riconosca il nuovo arrivato senza troppe pretese! Grazie ancora! Bon. :P ecco a te! come hai letto negli altri post compra anche 1-2 litri di liquido refrigerante g12 perchè quando stacchi il sensore ne fuoriesce un pò... questo lavoro lo dovrei fare anch'io penso la settimana prossima... Ma poi l'egr non l'hai più pulita? ti conviene fare tutto il lavoro con una volta così smonti e via ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Bon73 24 Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Share Inserita: 1 dicembre 2009 Io l'ho fatto fare a maggio in conce.Il codice dovrebbe essere 059 919 501 A - eccitatore al costo di 25,58 (sconto 15%) + IVA, se ci ho colto. Comunque di mano d'opera ho pagato 19,20 + IVA, ma forse perchè stavo facendo la distribuzione e c'era già la macchina smontata. Domanda forse banale, Lucio, visto che contemporaneamente è stata rifatta la distribuzione, ma hai riscontrato effetti sui consumi? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Bon73 24 Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Share Inserita: 1 dicembre 2009 ecco a te! come hai letto negli altri post compra anche 1-2 litri di liquido refrigerante g12 perchè quando stacchi il sensore ne fuoriesce un pò...questo lavoro lo dovrei fare anch'io penso la settimana prossima... Ma poi l'egr non l'hai più pulita? ti conviene fare tutto il lavoro con una volta così smonti e via :P Grazie Stig! questa era l'immagine magica che mi mancava (o che forse mi sono perso tra una discussione e l'altra). Adesso ordino il pezzo in conce e procedo. A buon rendere. ;) Bon. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 1 dicembre 2009 Share Inserita: 1 dicembre 2009 (modificato) Grazie Stig!questa era l'immagine magica che mi mancava (o che forse mi sono perso tra una discussione e l'altra). Adesso ordino il pezzo in conce e procedo. A buon rendere. :P Bon. rubata dal forum audi rs club ;) se ti servono indicazioni per l'egr chiedi pure ;) io l'ho pulita senza tapparla...quando affonfo fumo quasi zero! Modificato: 1 dicembre 2009 da stig Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Bon73 24 Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Share Inserita: 1 dicembre 2009 (modificato) rubata dal forum audi rs club ;) ah beh, allora...... ...e allora mi iscrivo pure lì!!!!! :P Sperando che non mi prendano a calci nel paraurti posteriore! Modificato: 1 dicembre 2009 da Bon73 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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