Vai al contenuto

Gas scarico


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

quotidianamente faccio fugaci passaggi dal forum per leggerlo, ma stasera mi sono proprio voluto ritagliare due minuti di tempo per raccontarvi quanto successo oggi e per avere da voi qualche consiglio:

esco dall'ufficio, porto il motore quasi in temeperatura (circa 5/6 minuti di strada - un paio di km in tutto) e in scalata (del tutto tranquilla, non avevo nessuno nè davanti nè dietro a cui dimostrare cosa sa fare il Passat :rolleyes: ) mi si accende la spia motore e compare il messaggio "gas scarico officina".

 

In ogni caso ho raggiunto casa mentre pensavo a qualche segnale "sporco" arrivato dalla egr; entrato in box ho spento, atteso poco meno di 5 minuti, riavviato il motore ed ancora immediatamente stesso messaggio e stessa spia. Dovendo poi fare una commissione ho deciso di uscire ancora con la Passat, giusto per approfittare di un rettilineo di circa 2 km dove provare davvero a far fumare lo scarico.... :rolleyes:

detto-fatto: arrivo a destinazione, spengo, riaccendo......

uhè, spia e messaggio spariti!!!

 

Come può essere che l'errore sia rientrato?

In realtà cosa può essere successo (soprattutto da dove può nascere l'errore?)

Che debba mettere un rametto d'ulivo pasquale anche nel Passat?

 

Buona serata a tutti!!

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Bon73

    13

  • dottorx

    6

  • rino663

    4

  • stig

    3

Top Posters In This Topic

Aggiornamento:

stamattina si è riaccesa la spia; sono passato dal conce che mi ha rimbalzato alle 14.00 per collegare l'autodiagnosi e vedere se mi conviene cambiare macchina o andarmene tranquillamente con la famiglia a fare la Pasqua da qualche parte!

 

Verso serà vi saprò dire cosa è successo.

 

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci al dunque:

responso del tester della conce: bulbo acqua da sostituire!

Mi è stato anche confermato che posso continuare a viaggiare senza problemi, l'unico sintomo che potrei avvertire è un sensibile aumento dei consumi.

 

Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito?

secondo voi devo fidarmi così ciecamente di quanto detto dalla conce?

 

Forza raga, dite la vostra: finora in questa discussione, che ho aperto io, mi sto rispondendo da solo?! :lollone:

 

Bon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eccoci al dunque:

responso del tester della conce: bulbo acqua da sostituire!

Mi è stato anche confermato che posso continuare a viaggiare senza problemi, l'unico sintomo che potrei avvertire è un sensibile aumento dei consumi.

 

Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito?

secondo voi devo fidarmi così ciecamente di quanto detto dalla conce?

 

Forza raga, dite la vostra: finora in questa discussione, che ho aperto io, mi sto rispondendo da solo?! :lol:

 

Bon

 

ti puoi fidare, è sicuramente il bulbo temperatura. ciao fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti puoi fidare, è sicuramente il bulbo temperatura. ciao fabio

 

Grazie Fabio,

allora sto tranquillo.

Adesso la spia non si è più riaccesa ed i consumi mi sembrano normali; comunque fino a che non si riaccende la spia non ho intenzione di portare il Passat dal dottore: non credo si danneggi nulla, vero? <_<

 

Buona Pasqua a tutti!

Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bon stasera si è accesa la stessa luce....

Cosa significa?

Mi devo preoccupare?Non devo partire?

Stasera devo partire per il week ned di pasqua

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Fabio,

allora sto tranquillo.

Adesso la spia non si è più riaccesa ed i consumi mi sembrano normali; comunque fino a che non si riaccende la spia non ho intenzione di portare il Passat dal dottore: non credo si danneggi nulla, vero? :mad:

 

Buona Pasqua a tutti!

Andrea.

 

la spesa per sostiuirlo è bassa, io lo farei, magari in prima persona..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bon stasera si è accesa la stessa luce....

Cosa significa?

Mi devo preoccupare?Non devo partire?

Stasera devo partire per il week ned di pasqua

 

Guarda, mi è stato assicurato dalla conce, ma anche da Verde ( :D ) che non ci possono essere problemi se non consumi leggermente + alti (in pratica la centralina gestisce il motore caldo come se fosse freddo a causa dei segnali errati che giungono dal bulbo dell'acqua), e quindi io stesso mi sono fidato a partire per il w.e. di Pasqua senza troppi scrupoli.

Tra l'altro, come detto sopra, ho provato a "tirare" il motore su un tratto di strada che me lo permetteva e, a parte la fumata che sembrava non finire mai, ho ottenuto che la spia, al successivo riavvio del motore, si è spenta e non si è più riaccesa nemmeno viaggiando a regimi e ritmi molto più consoni al codice stradale (finora ho fatto + di 200km, ed anche il consumo è del tutto normale!!).

 

Buona Pasqua,

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me a freddo continua ad accendersi la luce e a dare il messaggio di errore gas scarico officina....

Anche a te lo fa?

Sinceramente è una scocciatura...

A quanto ammonta la spesa per risolvere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me a freddo continua ad accendersi la luce e a dare il messaggio di errore gas scarico officina....

Anche a te lo fa?

Sinceramente è una scocciatura...

A quanto ammonta la spesa per risolvere?

 

Solo a freddo?

A me lo faceva in qualunque situazione!

Dico "faceva" perchè dopo la tiratina di cui ho parlato sopra non si è più riaccesa questa spia!

Sono stato il w.e. di Pasqua in montagna e ieri sono dovuto andare tra BO e FI per lavoro (avevo anche un centinaio di chili di materiale nel bagagliaio - povera Passat, costretta a sacrificarsi per l'attività del suo padrone!), in tutto quasi 900Km e niente più spia (naturalmente lo dico con le mani in tasca!).

Ti consiglio: cercati un viale lungo almeno 2/3 km, motore ben caldo, porta su tutte le marce fino alla IV ad almeno 4000/4500 giri e poi, dopo aver adeguatamente fatto riposare il motore facendolo girare a regimi più normali (alle volte basta usare la VI <_< ) fermati, un paio di minuti al minimo e poi spegni!

E' esattamente quello che ho fatto io; poi al successivo riavvio (dopo circa 3/4 orette) la spia è rimasta spenta e non l'ho più vista riprendere vita!

 

Ovvio che se qualche amico del forum ha consigli meno empirici del mio, beh, fanne tesoro!

Ciao. :o:

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
Ogni tanto appare...

La porto?

 

credo che, tempo a parte che dovrai dedicarci, non ti costi nulla portarla in conce e far testare a loro la situazione; magari dico una c.....ta bestiale, ma chissà che loro possano azzerarti l'errore e che poi la benedetta spia smetta di fare capolino....(ovviamente se qualche altro amico del forum mi contraddice non mi offendo, anzi imparo una cosa nuova :lol: )

Se hai già provato come me a fare la tiratina, beh, prima di passare alla sostituzione fai questo tentativo estremo...

 

Ciao,

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, anche a me si è accesa la stessa spia gas di scarico (n° 21 sul manuale d'uso) ieri sera :D .

Mi stavo documentando sul da farsi e pensavo proprio di fare una "tirata" come consiglia Bon73 visto che per i limiti (e per il costo gasol) la mia velocità di crociera è sempre bassa.

Un amico (vero) meccanico mi ha anche consigliato di dare un occhiata alla scatola dei fusibili prima di portargliela.

Vi faccio sapere che succede.

Ciao

P.S. Concessionario come ultima risorsa .... costi assurdi :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...