Vai al contenuto

differenze telaio modello 3B5


Messaggi consigliati

Mi piacerebbe capire le differenze tra questi telai la mia termina con il telaio 221 8/1999 mentre dal 11/1999 il telaio è stato sostituito con il due finale .... :unsure:

 

tutto è nato dalla sostituzione degli ammortizzatori, il telaio successivo presenta uno stelo (all'avantreno più corto)

 

ma,sono solo queste le differenze mi aiutate a capirlo ???????

 

P.S. diferenze fotografiche dal sito Bilstein

 

anche la Monroe dal 11/1999 quindi 222 finale sostituisce l'ammortizzatore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ilcapitano

    18

  • tdi4motion

    11

  • salvo 58

    4

  • variant110tdi

    1

Mi piacerebbe capire le differenze tra questi telai la mia termina con il telaio 221 8/1999 mentre dal 11/1999 il telaio è stato sostituito con il due finale .... :unsure:

 

tutto è nato dalla sostituzione degli ammortizzatori, il telaio successivo presenta uno stelo (all'avantreno più corto)

 

ma,sono solo queste le differenze mi aiutate a capirlo ???????

 

P.S. diferenze fotografiche dal sito Bilstein

 

anche la Monroe dal 11/1999 quindi 222 finale sostituisce l'ammortizzatore...

 

la stessa differenza mi appare anche nel catalogo originale VW!!!!!

Parliamo del 3B0413031Q che è quello che monto anch'io per esempio.Fino al telaio 221 per intenderci è inteso come ammortizzatore per telaio sportivo ma solo per le motorizzazioni a benzina fino al 1.8 da 125cv....opo diventa in R finale per tutte le altre a 4cilindri.

Forse è uno stelo corto ma con caratteristiche comunque idonee ad ammortizzatori standard tanto che lo monto anch'io sulla mia variant 130cv senza assetto.

Forse se avresti preso l'originale finale Q l'auto sarebbe risultata più bassa.Forse un errore degli aftermarket nell'interpretare gli ammo originali.

Io a quel punto monterei gli accorciati su molle originali.Oppure cambio molle+ammo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sfiga, la mia passat 8/1999 si trovi a cavallo dei due telai.......

 

cmq il sachs tourig smontato (adesso si trova in cantina) ha stampato il codice 3B0-413-031A.

Una cosa ho notato, il vecchio ammortizzatore sachs presenta un sistema di decompressione diverso ,infatti quando lo stantuffo raggiunge il punto massimo d'estensione lo stelo viene frenato da una molla (credo) ed una piccolissima parte dello stelo resta nel cilindro mentre quello della Bilstein si blocca alla massima estensione.......

 

1)ma le differenze sono solo queste?

2)allora perche cambiare l'ammortizzatore dal telaio 222?

 

p.s. guarda il catalogo Monroe e Bilstein, poi sarebbe bello controllare l'altezza dei Monroe .............

Modificato: da ilcapitano
Link al messaggio
Condividi su altri siti
sfiga, la mia passat 8/1999 si trovi a cavallo dei due telai.......

 

cmq il sachs tourig smontato (adesso si trova in cantina) ha stampato il codice 3B0-413-031A

 

1)ma le differenze sono solo queste?

2)allora perche cambiare l'ammortizzatore dal telaio 222?

 

p.s. guarda il catalogo Monroe e Bilstein, poi sarebbe bello controllare l'altezza dei Monroe .............

 

031A è stato sostituito nel 05/2000 con 031Q.

La taratura rigida o meno determina credo la lunghezza dello stelo.

Vai a saperlo! L'altezza dei monroe credo sia 'alta' quella da 39cm per intenderci....

Cambiando le molle si ritorna alla normalità....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
sfiga, la mia passat 8/1999 si trovi a cavallo dei due telai.......

 

cmq il sachs tourig smontato (adesso si trova in cantina) ha stampato il codice 3B0-413-031A

 

1)ma le differenze sono solo queste?

2)allora perche cambiare l'ammortizzatore dal telaio 222?

 

p.s. guarda il catalogo Monroe e Bilstein, poi sarebbe bello controllare l'altezza dei Monroe .............

 

In verità ancora non ho capito come funziona l'avantreno a quadrilateri alti... probabilmente è stato semplificato

 

post-10318-1237020879.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse questi risolvono il problema perché vengono dati sia per il telaio sportivo che per quello standard.....

In base alle molle cambia l'altezza.

 

http://cgi.ebay.it/VW-Passat-Audi-A6-4B-Sa...p3286.m63.l1177

 

Poi questo è un ottimo sito per prendere riferimenti:

http://www.oscaro.com

Modificato: da tdi4motion
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo ... allora all'avantreno devo montare i VNE 4577 perchè quel codice corrisponde ma allora i PNE 3116 ????

 

cosa cavolo cambia all'avantreno, fra i due telai?????????????????????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cavolo ... allora all'avantreno devo montare i VNE 4577 perchè quel codice corrisponde ma allora i PNE 3116 ????

 

cosa cavolo cambia all'avantreno, fra i due telai?????????????????????????

 

fra i due telai non cambia nulla.Stessa scatola cuscinetto,stessi bracci portanti....

Da quel momento in poi avranno deciso di cambiare la taratura delle sospensioni e quindi cambiato i codici.

Io penso che prendendo i Sachs vai più sul sicuro che con i Monroe o i Bilstein in quanto sono 'generici'.

Al limite prova con gli originali per telaio sportivo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK, con il codice 031Q corrisponde al BNE B993 del resto posso chiedere la sostituzione solo tra Bilstein ...

 

Quindi secondo voi, la modifica ha comportato un irrigidimento dell'avantreno dal 11/2000

guardate il sito della Bilstein, per la passat 3b5 motore AJM , precisamente i B6 noterete fra i due telai una notevole differenza di grandezza tra i due involucri dell'ammortizzatore per il telai 221- 222

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi anche se il mio telaio termina con 221 posso montarli tranquillamente ......lunedi passo da mamma VW

 

adesso controllavo (già postato ) il codice 3B0-413-031A Sachs corrisponde al PNE 3116 forse la Bilstein non tiene aggiornati i cataloghi ????? se mi dici, hanno sostituito la lettera A con la Q

 

problema risolto .....monto i BNE B993 dati, sia per telai standard che per quelli sportivi

Modificato: da ilcapitano
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dubbio mica cambia la molla ????

 

dovrerebbe esere questa 8D0411105AL

 

 

mi dovresti lasciare il telaio per confermartelo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma la molla cambia ???? potresti controllare

 

la molla davanti per telaio sportivo ha finale CS a strisce grigio-blu, mentre tu monti la AR.

Il finale AL non compare nemmeno sulle Passat,su nessun modello.Ma solo su A4 e A4 quattro modello 8D,quelle dal 1995 al 2001!

Se cambi la molla davanti a questo punto cambia anche la molla addizionale con quella specifica per telaio sportivo 8D0412131E,ne prendi due. Costano 20€ l'una.

Dietro la molla diventa la 4B0511115BL sempre in grigio-blu.L'ammo diventa 3B0513031P con tampone fine corsa 4B0512131B.

Secondo me,anche se gli originali sono SACHS hanno comunque taratura specifica su base Vw e non sono mai uguali allo stesso ammortizzatore sempre SACHS ma non marchiato Vw.

Qui sta il problema secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

20 Euro l'una stai scherzzando !!!! porca miseria saperlo prima ......

 

se lascio L'ammortizzatore Bilstein bne 2944 al posteriore, mentre all'anteriore prendo IL VNE 4577 oppure il BNE B993

SOSTITUENDO LE 4 MOLLE ...SE ME LA CAVO CON 80 EURO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...