Vai al contenuto

Spia freni e ABS


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una Passat Variant 1.8 T V20 del 1999 e da qualche giorno mi si accende

la spia freni (lampeggiante) e la spia ABS (fissa). L'impianto frenante mi sembra però

funzionare bene e il liquido dei freni è a livello.

La cosa che mi sembra strana è che le spie si accendono per qualche secondo durante la

marcia e poi si rispengono, solo una volta si sono accesse alla partenza e si sono

rispente dopo circa un minuto.

A maggio ho fatto un tagliando presso un'officina VW e mi hanno sostituito le pasticche posteriori.

Di sicuro farò fare un controllo ma prima vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa

cosa e se può darmi qualche consiglio.

Grazie, :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti controllare che il circuito freni rimanga in pressione, mi è capitato di vedere un discovery con lo stesso problema e succedeva per perdita di pressione dell'impianto freni.

se lo attacchi all'elettronico non lo vedi, devi provare a vedere cosa ha registrato la centralina freni. saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

ho una Passat Variant 1.8 T V20 del 1999 e da qualche giorno mi si accende

la spia freni (lampeggiante) e la spia ABS (fissa). L'impianto frenante mi sembra però

funzionare bene e il liquido dei freni è a livello.

La cosa che mi sembra strana è che le spie si accendono per qualche secondo durante la

marcia e poi si rispengono, solo una volta si sono accesse alla partenza e si sono

rispente dopo circa un minuto.

A maggio ho fatto un tagliando presso un'officina VW e mi hanno sostituito le pasticche posteriori.

Di sicuro farò fare un controllo ma prima vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa

cosa e se può darmi qualche consiglio.

Grazie, :hand:

 

Dico una stupidaggine...

A me accadde anni fa sia sulla Golf TDI che sulla mia Passat poi.

Spia ESP fissa e lampeggio della spia freni.Il CDB non mi diede anomalia freni.

Sai cos'era?

Non andavano gli stop perché era in corto il pulsante del pedale!

Prova a controllare mentre hai le spie accese...Magari è semplicemente quello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dico una stupidaggine...

A me accadde anni fa sia sulla Golf TDI che sulla mia Passat poi.

Spia ESP fissa e lampeggio della spia freni.Il CDB non mi diede anomalia freni.

Sai cos'era?

Non andavano gli stop perché era in corto il pulsante del pedale!

Prova a controllare mentre hai le spie accese...Magari è semplicemente quello!

 

Non è una stupidaggine anche a me è successa la stessissima cosa.. è l'interuttore degli stop posto sotto plancia vicino al pedale del freno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo!

Anche il mio interruttore stop al pedale è stato sostituito dopo 3 anni; come sintomo l'accensione improvvisa della spia ABS.

 

Ciao.

Bon. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che la vw è strana.... :oo:

 

nella polo sono sicuro che il problema all'interruttore del pedale freno faccia lampeggiare la spia delle candelette....(niente abs o freni)

 

cos'è??

 

ogni modello ha un modo suo per segnalare il guasto??

 

forse i progettisti se la sono giocata ai dadi :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
certo che la vw è strana.... :huh:

 

nella polo sono sicuro che il problema all'interruttore del pedale freno faccia lampeggiare la spia delle candelette....(niente abs o freni)

 

cos'è??

 

ogni modello ha un modo suo per segnalare il guasto??

 

forse i progettisti se la sono giocata ai dadi :sad:

 

Questo è interessante...... :shock:

facendo i dovuti scongiuri......sulla Polo di mia moglie (SDI 2001) non è mai successa una cosa simile ma mai mi sarei immaginato che dovesse, nel caso, lampeggiare la spia delle candellette... :o:

Se fosse successo prima del tuo intervento avrei sicuramente commesso un uxoricidio chiedendole cosa mai avesse combinato alla "povera Polina" :mad:

(già mi girano quando mi rendo conto che sento il motore avviarsi contemporaneamente alla portiera che si chiude - alla faccia del preriscaldamento candelette.... che è, se magna?? ha provato a dirmi la dolce metà quando le ho fatto notare che dovrebbe attendere un attimo, vabbè..)

 

non si finisce mai di imparare.

:gci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi associo!

Anche il mio interruttore stop al pedale è stato sostituito dopo 3 anni; come sintomo l'accensione improvvisa della spia ABS.

 

Ciao.

Bon. :rolleyes:

 

Quoto. Successo pure a me.

Modificato: da lucius
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo è interessante...... :lol:

facendo i dovuti scongiuri......sulla Polo di mia moglie (SDI 2001) non è mai successa una cosa simile ma mai mi sarei immaginato che dovesse, nel caso, lampeggiare la spia delle candellette... :sad:

Se fosse successo prima del tuo intervento avrei sicuramente commesso un uxoricidio chiedendole cosa mai avesse combinato alla "povera Polina" :ok:

(già mi girano quando mi rendo conto che sento il motore avviarsi contemporaneamente alla portiera che si chiude - alla faccia del preriscaldamento candelette.... che è, se magna?? ha provato a dirmi la dolce metà quando le ho fatto notare che dovrebbe attendere un attimo, vabbè..)

 

non si finisce mai di imparare.

:sad:

 

 

:lol:

 

penso che la cosa sia simile anche per la golf 4 (spia candelette lampeggiante)

 

PS:

 

la spia candelette non lampeggia solo per un guasto all'interruttore del pedale freno ma anche nel caso (rarissimo per la verità) si brucino tutte le lampadine degli stop

 

quindi,prima di uccidere la moglie nel caso succedesse,fai anche la prova delle luci :ok:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie dei consigli.

Ho portato la mia Passat a fare il controllo per l'accensione di queste

spie freni e ABS, come avevo scritto in precedenza.

Il meccanico, non VW, tramite diagnosi computerizzata ha rilevato il seguente errore:

 

"Linea comunicazione tra centralina ABS e quadro strumenti"

 

Secondo lui dovrei portarla alla VW e lì è quasi sicuro che mi sostituirebbero la centrilina

e il cablaggio :D

se no andare avanti così finche non rimangono le spie accese fisse :ph34r:

 

Io gli ho detto che una possibile causa poteva essere l'interruttore del freno,

ma credo che non lo abbia tenuto molto in considerazione.

Inoltre proprio questa mattina le spie sono rimaste accese. Ma secondo voi conviene fare

il tentativo di sostituire l'interruttore del freno ( o qualcos'altro) prima di pensare a cambiare

centralina e cablaggio?

 

Grazie a tutti, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intanto grazie dei consigli.

Ho portato la mia Passat a fare il controllo per l'accensione di queste

spie freni e ABS, come avevo scritto in precedenza.

Il meccanico, non VW, tramite diagnosi computerizzata ha rilevato il seguente errore:

 

"Linea comunicazione tra centralina ABS e quadro strumenti"

 

Secondo lui dovrei portarla alla VW e lì è quasi sicuro che mi sostituirebbero la centrilina

e il cablaggio :D

se no andare avanti così finche non rimangono le spie accese fisse :ph34r:

 

Io gli ho detto che una possibile causa poteva essere l'interruttore del freno,

ma credo che non lo abbia tenuto molto in considerazione.

Inoltre proprio questa mattina le spie sono rimaste accese. Ma secondo voi conviene fare

il tentativo di sostituire l'interruttore del freno ( o qualcos'altro) prima di pensare a cambiare

centralina e cablaggio?

 

Grazie a tutti, ciao

 

in teoria con una diagnosi via vag dovrebbe segnalare se è l'interruttore del freno...

 

nella polo di un mio amico che presentava il difetto della spia candelette intermittenti) ha segnalato subito il problema all'interruttore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intanto grazie dei consigli.

Ho portato la mia Passat a fare il controllo per l'accensione di queste

spie freni e ABS, come avevo scritto in precedenza.

Il meccanico, non VW, tramite diagnosi computerizzata ha rilevato il seguente errore:

 

"Linea comunicazione tra centralina ABS e quadro strumenti"

 

Secondo lui dovrei portarla alla VW e lì è quasi sicuro che mi sostituirebbero la centrilina

e il cablaggio :D

se no andare avanti così finche non rimangono le spie accese fisse :ph34r:

 

Io gli ho detto che una possibile causa poteva essere l'interruttore del freno,

ma credo che non lo abbia tenuto molto in considerazione.

Inoltre proprio questa mattina le spie sono rimaste accese. Ma secondo voi conviene fare

il tentativo di sostituire l'interruttore del freno ( o qualcos'altro) prima di pensare a cambiare

centralina e cablaggio?

 

Grazie a tutti, ciao

 

Scusa, hai verificato se quando premi il freno si accendono gli STOP ?

 

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono mai riuscito a controllare gli STOP quando le spie sono accesse,

comunque quando sono spente gli STOP funzionano bene.

Da stamattina ho le spie accese fisse quindi farò anche questa prova...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

Oggi anche le mie sipe dell'esp e dell'abs mi hanno fatto abbronzare :gci qualcuno mi posta quanche schema di dove è posizionato l'interruttore incriminato? grazieeee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...