Maxritmo 3302 Inserita: 16 gennaio 2011 Share Inserita: 16 gennaio 2011 (modificato) sulla mia ho un altro problema...in pratica i primi secondi quando accendo l autoradio la cassa destra emette un rumore come un effetto gracchiante (come quando si alza e si abbassa il volume nei vecchi stereo col comado a cursore 'sporco') nn sò se son stato chiaro... sostituendo il woofer risolvo? tornando alla discussione... io credo che il condensatore vada mantenuto...in quando... tanto per nn saper niente... 'se l hanno messo un qualcosa servirà' ...da quello che mi ricordo cmq ...il tweeter è in parallelo col woofer...quindi penso che il condensatore serva principalmente...per alimentare il tweeter al meglio ;) Modificato: 16 gennaio 2011 da Maxritmo Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1975 Inserita: 16 gennaio 2011 Share Inserita: 16 gennaio 2011 Sulla mia gli altoparlanti anteriori e posteriori sono uguali. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
passatnuguaio 0 Inserita: 16 gennaio 2011 Share Inserita: 16 gennaio 2011 sulla mia ho un altro problema...in pratica i primi secondi quando accendo l autoradio la cassa destra emette un rumore come un effetto gracchiante (come quando si alza e si abbassa il volume nei vecchi stereo col comado a cursore 'sporco') nn sò se son stato chiaro... sostituendo il woofer risolvo? tornando alla discussione... io credo che il condensatore vada mantenuto...in quando... tanto per nn saper niente... 'se l hanno messo un qualcosa servirà' ...da quello che mi ricordo cmq ...il tweeter è in parallelo col woofer...quindi penso che il condensatore serva principalmente...per alimentare il tweeter al meglio ;) per il tuo prob. potrebbe essere un falso contatto dei connettori che vogliono essere stretti altrimenti va rifatta la saldatura a stagno ma è una stupidata, per chi sa usare il saldatore è chiaro ripeto il condensatore serve per abbattere le frequenze basse,di solito valore 5,5microfarad .per abbattere invece i suoni alti ci vuole una bobina calibrata più un condensatore associato a ponte. :ok: :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
esperanza 45 Inserita: 16 gennaio 2011 Share Inserita: 16 gennaio 2011 il condensatore serve a far passare le frequenze medio alte, a seconda del valore in microfarad del condensatore. ma guardando bene anche la foto si vede che la bobina centrale e più piccola rispetto al tuo originale, quindi presumo che suoni più verso un midrange che non un woofer, di conseguenza è normale che lo senti di meno, ovvero senti meno i bassi perchè non li produce. Vedi anche se la resistenza della bobina se è uguale al tuo, ovvero misura se sono tutti e due 4 ohm.. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 16 gennaio 2011 Share Inserita: 16 gennaio 2011 Grazie per i consigli :ok: Ritornando al "malfunzioanmento" il problema è che le basse frequenze sono nulle! Nel frattempo giro con la portiera smontata :sad: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3302 Inserita: 17 gennaio 2011 Share Inserita: 17 gennaio 2011 per il tuo prob. potrebbe essere un falso contatto dei connettori che vogliono essere stretti altrimenti va rifatta la saldatura a stagno ma è una stupidata, per chi sa usare il saldatore è chiaro ripeto il condensatore serve per abbattere le frequenze basse,di solito valore 5,5microfarad .per abbattere invece i suoni alti ci vuole una bobina calibrata più un condensatore associato a ponte. :ok: :ok: dici vicino alla cassa di controllar le saldature? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
passatnuguaio 0 Inserita: 17 gennaio 2011 Share Inserita: 17 gennaio 2011 dici vicino alla cassa di controllar le saldature? è una prova altrimenti potrebbe essere un contatto sullo stereo ma penso sia improbabile,purtroppo a distanza è difficile individuare certe cose :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 17 gennaio 2011 Share Inserita: 17 gennaio 2011 ho notata un'altra cosa: il cono sulla cassa presa allo sfascio è abbastanza rigido! pittusto tende a piegarsi e non a "molleggiare" Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
passatnuguaio 0 Inserita: 17 gennaio 2011 Share Inserita: 17 gennaio 2011 ho notata un'altra cosa: il cono sulla cassa presa allo sfascio è abbastanza rigido! pittusto tende a piegarsi e non a "molleggiare" sicuramente sarà un midrange se mi permetti un consiglio, sul tuo vecchio altoparlante ci sono sengi di rottura sulla sospensione (anello morbido del cono)che causano lo strombazzo. cerca con la colla vinavil di fare un riempimento circolare a mo di guarnizione sullo spacco una volta asciugata la colla dovresti aver riparato il guasto al cono, in caso non dovessi trovare l'altoparlante nuovo. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 17 gennaio 2011 Share Inserita: 17 gennaio 2011 ok! la colla a caldo va bene uguale oppure vado direttamente di vinavil? se non va nemmeno quest'ultima soluzione manderò qualcuno a cambiare l'altoparlante, visto che per i rpossimi giorni sarò indisponibile :ph34r: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
passatnuguaio 0 Inserita: 17 gennaio 2011 Share Inserita: 17 gennaio 2011 ok! la colla a caldo va bene uguale oppure vado direttamente di vinavil? se non va nemmeno quest'ultima soluzione manderò qualcuno a cambiare l'altoparlante, visto che per i rpossimi giorni sarò indisponibile :ph34r: scusa stig se ti rispondo adesso ma non ho avuto tempo per essere collegato. usa la vinavil perche la colla a caldo potrebbe sciogliere la sospensione ciao un saluto :lol: :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 17 gennaio 2011 Share Inserita: 17 gennaio 2011 Stig FAI COSI: Prendi una pila da 1,5 volt (possibilmente carica) :rolleyes: Collega i due estremi della pila ai due fili del woofer (fottitene del condensatore), se il woofer è buono sentirai una sorta di tac tac quando con i fili toccherai il woofer. Al 99% qul condensatore "preleva" le alte frequenze per il tweeter. Infatti nella portiera in alto c'è un connettore che va al tweeter e talvolta il condensatore che fa da PASSA ALTO (perchè messo in serie) è montato sul segnale ca va al woofer e dal woofer partono i due fili che vanno al connettore del tweeter. Il condensatore NON serve per il woofer! Se hai un tester ancora meglio, mettilo in portata Ohm e con i 2 puntali tocca i due reofori del woofeer 8a seconde del multimetro/tester che usi potresti sentire il tic tic che ti dicevo prima) e contemporaneamente sullo strumento dovresti leggere una resistenza di circa 4 Ohm, se trovi un circuito aperto il woofer ha un interruzione. Tornando al discorso che GRACCHIA, invece è un'altra cosa. Spesso accade che pompando tanta potenza su un woofer la bobina mobile si scaldi comportando una deformazione geometrica della stessa, in pratica in certe circostanze va a toccare con i bordi metallici del magnete permamente (in pratica tende ad incastrarsi) da cui in GRACCHIO. In altri casi invece non è un gracchio ma uno sfarfallio in quanto il cono o il centratrore (ma è più difficile quest'ultimo) una sorta di disco che centra il cono si trappano in parte facendo sfarfallare tutto il corpo mobile. Spero di averti aiutato Amico mio. Enry Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
variant110tdi 202 Inserita: 17 gennaio 2011 Share Inserita: 17 gennaio 2011 non ti preoccupare che tra un annetto se l'altoparlante gracchia to parte come è successo a me... Il problema di quando uno dei 4 woof è partito sapete qual'è ??? Che se mettete a palla lo stereo al massimo si sente a pezzi, il suono non è più continuo.. Questo è dovuto al fatto che l'amplificatore che ha 4 canali indipendenti si trova il woofer interrotto con in parallelo il tweeter al condensatore.. In pratica cambia l'impedenza di carico su di una portiera e la potenza non viene tramessa ma in parte ritorna indietro... :sad: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 18 gennaio 2011 Share Inserita: 18 gennaio 2011 Bhe la differenza non e` solo quella che incide si, ma non troppo. La grossa differenza e` che si squilibria la pressione acustica vaporizzando letteralmente il concetto di basso. Come ben sai i woofer in un impianto canonico se devono muovere in fase in modo ca comprimere l'aria insieme, se uno di questi altera le proprie caratteristiche porta uno squilibrio nella pressione totale vanificando il "colpo" e di conseguenza anche il lavoro degli altri altoparlanti. Pura precisazione tecnica, perdonami. :rolleyes: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 607 Inserita: 18 gennaio 2011 Share Inserita: 18 gennaio 2011 Bhe la differenza non e` solo quella che incide si, ma non troppo. La grossa differenza e` che si squilibria la pressione acustica vaporizzando letteralmente il concetto di basso. Come ben sai i woofer in un impianto canonico se devono muovere in fase in modo ca comprimere l'aria insieme, se uno di questi altera le proprie caratteristiche porta uno squilibrio nella pressione totale vanificando il "colpo" e di conseguenza anche il lavoro degli altri altoparlanti. Pura precisazione tecnica, perdonami. :rolleyes: Ottimo Enry :ok: Aggiungo solo che la fase la si "legge" già con la semplice pila da 1,5v che dicevi tu: a polarità corretta la membrana esce in fuori quando è in fase, oltre a fare il "tac" ;) . Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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