Vai al contenuto

Altoparlante che gracchia....


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi!

Stavolta sono alle prese con un problemino all'altoparlante anteriore sinistro, quello sulla portiera per intenderci.

Il suono è distorto e "gracchia" soratutto alle note basse.

Come si fà per arrivare e smontare l'altoparlante?

Basta togliere la protezione davanti o bisogna spannellare?

Che tipo di cassa monta e dove la potrei acquistare?

Grazie sin da ora!

Siete grandi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stig

    10

  • passatnuguaio

    8

  • enry68

    5

  • variant110tdi

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

variant110tdi
Salve a tutti ragazzi!

Stavolta sono alle prese con un problemino all'altoparlante anteriore sinistro, quello sulla portiera per intenderci.

Il suono è distorto e "gracchia" soratutto alle note basse.

Come si fà per arrivare e smontare l'altoparlante?

Basta togliere la protezione davanti o bisogna spannellare?

Che tipo di cassa monta e dove la potrei acquistare?

Grazie sin da ora!

Siete grandi!

 

Cavare tutto il pannello e con un trapano bucare i rivetti. Non basta smontare la griglia (romperesti tutto).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti ragazzi!

Stavolta sono alle prese con un problemino all'altoparlante anteriore sinistro, quello sulla portiera per intenderci.

Il suono è distorto e "gracchia" soratutto alle note basse.

Come si fà per arrivare e smontare l'altoparlante?

Basta togliere la protezione davanti o bisogna spannellare?

Che tipo di cassa monta e dove la potrei acquistare?

Grazie sin da ora!

Siete grandi!

 

Nella GOLF MK3 bastarimuovere con un cacciavite inserito nella parte bassa la ghiera...poi trovi 4 viti che fissano l'altorparlante...le sviti lo scolleghi e lo sostituisci con uno con wattaggio superiore. Ti consiglio di sostituire anche quelo dall'altra parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Nella GOLF MK3 bastarimuovere con un cacciavite inserito nella parte bassa la ghiera...poi trovi 4 viti che fissano l'altorparlante...le sviti lo scolleghi e lo sostituisci con uno con wattaggio superiore. Ti consiglio di sostituire anche quelo dall'altra parte.

 

 

Nella golf di 20 anni fa come la Vectra del 96 bastava quello che hai detto....

 

Nella Passat 96-2005 bisogna smontare il pannello, forare le 4 rivette (perchè di viti non ce ne sono è attaccato allo sportello con quei quattro rivetti ) , staccare l'altoparlante, comprarlo nuovo e metterci 4 viti e rimontare il pannello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

Ragazzi mi serve una mano! ci sono delle differenze tra il woofer che ho appena smontato e quello preso allo sfascio!

Quello a sinistra è il vecchio. a destra quello preso allo sfascio! si differenziano per quel coso rosso (condensatore?) presente nell'altoparlante prerso allo sfascio...la questione è che si sente molto meno rispetto a quello non provvisto del condensatore! consigli?

post-19639-0-15704700-1295097237.jpg

post-19639-0-30250900-1295097294.jpg

post-19639-0-08181400-1295097414.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daiiiiiiiiii fate i seriiiiiiiiiii :lol:

Ho una portiera smontata da due ore, prima di sera la voglio rimontare

 

Ho letto sulla rete che per il woofer non è obbligatorio il condensatore se non lavoro come potenze elevate! davvero posso toglierlo? consigli?

Modificato: da stig
Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio

Daiiiiiiiiii fate i seriiiiiiiiiii :lol:

Ho una portiera smontata da due ore, prima di sera la voglio rimontare

 

Ho letto sulla rete che per il woofer non è obbligatorio il condensatore se non lavoro come potenze elevate! davvero posso toglierlo? consigli?

 

stig

il consiglio togli il condensatore è giusto

il cond. serve a non far passare la banda bassa del suono. essendo un wofer puoi farlo tranquillamente andare senza.

non ricordo pero se sul twiter dietro lo specchio il cond. è presente o meno se si toglilo tranq. :ok:

Modificato: da passatnuguaio
Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio

ho staccato i condensatori ma le frequenze dei bassi neanche l'ombra :blea:

se puoi prova con un'altro altoparlante casomai quello che hai preso da sfascio è fuori centro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

se puoi prova con un'altro altoparlante casomai quello che hai preso da sfascio è fuori centro

 

egregio passatnuUAJO... definisca "fuori centro"... nella mia ignoranza specifica, se tolgo il condensatore, il segnale se lo pippa sempre.. comprese le frequenze di midrange e tweeter....

 

quindi, dovrebbe emettere qualche vibrazione......

 

chiarisco che non è né polemica né voglia di prendere in giro.. pura e semplice curiosità a livello "tecnico".... huh.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio

egregio passatnuUAJO... definisca "fuori centro"... nella mia ignoranza specifica, se tolgo il condensatore, il segnale se lo pippa sempre.. comprese le frequenze di midrange e tweeter....

 

quindi, dovrebbe emettere qualche vibrazione......

 

chiarisco che non è né polemica né voglia di prendere in giro.. pura e semplice curiosità a livello "tecnico".... huh.gif

ti rispondo molto volentieri

togliendo il condensatore il suono passa a larga banta e cioè il wofer suona con tutta la banda che lui riesce a far uscire

per farti capire meglio mi dissocio un' attimo dal discorso di fuori centro

se io attacco su di un cono(altoparlante) costruito per fare il subwofer, un filtro per twiter lui mi farà sentire difficilmente il suono perche non sviluppa quelle frequenze ma un filino molto basso te le fa sentire.

lo stesso se attacco su di un mdrange un filtro da sub non mi farà certo sentire quelle frequenze perche non costruito per tale scopo anzi rischio di romperlo :sad:

tornando al fuori centro l'altoparlante è costituito dal castello(parte metallica o plastica nel nostro caso )che tiene tutti gli organi ,cono di carta con sospenione , bobina(avvolgimento di rame a spire incollato al cono) e calamita

se il cono si trovasse fuori centro il segnale arriva certo, ma siccome non riesce a fare tutta la sua escursione perche magari bloccato in qualche punto,ti fa uscire solo le parti alte della banda del suono fin che non si brucia a causa della bobina che lavora male.

spero di aver colmato le tue curiosità e lo dico in tono amichevolissimo stai tranquillo :ok: :ok: :ok:

poi il sito e le persone che ci sono sono fantastiche, mi piace molto dialogare con voi.

Modificato: da passatnuguaio
Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio

ho staccato i condensatori ma le frequenze dei bassi neanche l'ombra :blea:

 

scusa stig guardando meglio sembra che i due coni differiscano per cono

se non sbaglio le passat hanno tra lo sportello di dietro e quello d'avanti una differenza tra gli altoparl.

forse ti hanno dato quello dello sportello sbagliato non saprei dire

ma che difetto ti fa il nuovo alt.non suona proprio, suona basso come volume o non ti fa uscire solo le frequenze basse.

ti dico anche che gli sportelli fungono da cassa di risonanza per i bassi,infatti nel montante cè una guarnizione in gomma che adatta la tenuta del wofer allo sportello se hai sentito l'altop. senza montarlo allora è normale che non escono i bassi.

facci sapereappena puoi ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...