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Ebbene sì,OGGI LA PRIMA NEVE!


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Per quanto riguarda la distribuzione della coppia sulle 4 ruote sono abbastanza informato. Il differziale Torsen™ è qualcosa di strabiliante. In ufficio ne ho un esploso attaccato all'armadietto ed ancora oggi mi chiedo cosa avessero fumato per pensarselo ...

 

Mi chiedevo la manutenzione: l'auto ne richiede di più ? I consumi ?

 

Enry

 

Sul funzionamento dei due tipi di giunto ho un pò di info tratte qua e la da internet che spero siano corrette (se c'è qualche inesattezza Vi prego di correggere):

L'Haldex inserisce l'asse posteriore attraverso un giunto (credo viscoso) che si attiva quando un sistema di pompanti interni iniza a lavorare per effetto della differenza di velocità tra l'albero in entrata e quello in uscita. Sostanzialmente si ha un trazione anteriore normalmente, quando le anteriori scivolano si inseriscono le posteriori. Unico neo un leggero ritardo nella reazione.

Il Torsen, invece, è sostanzialmente un differenziale: la sua caratteristica e quella di ripartire la coppia e non la velocità. Sostanzialmente è in grado di trasferire istantaneamente la coppia sull'asse che gira più lentamente. Al suo interno al posto dei satelliti vi sono delle viti senza fine che trasferiscono la coppia per attrito ed è proprio variando quest'ultimo che si classificano i diversi tipi per variando la capacità di trasferimento e lo scorrimento, che per quanto poco, deve esserci, altrimenti non si potrebbero fare le curve (quelli che usa l'alfa dovranno avere quindi un notevole scorrimento vista la differenza di velocita tra ruota interna ed esterna.

La manutenzione consta nella sostituzione dell'olio, che peraltro è normalmente identico a quello dei normali differenziali, mentre particolarmente imporrtante è il controllo sistematico del diametro di rotolamento delle ruote (pressione e usura) pena un rapido deterioramento.

Ovviamente nessuno consiglia mai di cambiare l'olio su organi quali i cambi (normali e automatici) e i differenziali. A mio avviso è un grave errore.

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Sul funzionamento dei due tipi di giunto ho un pò di info tratte qua e la da internet che spero siano corrette (se c'è qualche inesattezza Vi prego di correggere):

L'Haldex inserisce l'asse posteriore attraverso un giunto (credo viscoso) che si attiva quando un sistema di pompanti interni iniza a lavorare per effetto della differenza di velocità tra l'albero in entrata e quello in uscita. Sostanzialmente si ha un trazione anteriore normalmente, quando le anteriori scivolano si inseriscono le posteriori. Unico neo un leggero ritardo nella reazione.

Il Torsen, invece, è sostanzialmente un differenziale: la sua caratteristica e quella di ripartire la coppia e non la velocità. Sostanzialmente è in grado di trasferire istantaneamente la coppia sull'asse che gira più lentamente. Al suo interno al posto dei satelliti vi sono delle viti senza fine che trasferiscono la coppia per attrito ed è proprio variando quest'ultimo che si classificano i diversi tipi per variando la capacità di trasferimento e lo scorrimento, che per quanto poco, deve esserci, altrimenti non si potrebbero fare le curve (quelli che usa l'alfa dovranno avere quindi un notevole scorrimento vista la differenza di velocita tra ruota interna ed esterna.

La manutenzione consta nella sostituzione dell'olio, che peraltro è normalmente identico a quello dei normali differenziali, mentre particolarmente imporrtante è il controllo sistematico del diametro di rotolamento delle ruote (pressione e usura) pena un rapido deterioramento.

Ovviamente nessuno consiglia mai di cambiare l'olio su organi quali i cambi (normali e automatici) e i differenziali. A mio avviso è un grave errore.

 

concordo in pieno sul cambio dell'olio al cambio e differenziale(nel mio caso è una cosa sola! :fuck: )

L'Haldex è una frizione a lamelle più che un giunto viscoso(o giunto Ferguson,l'inventore...).

Diciamo che in condizioni normali si ha un 90-10(credo per inerzia dell'albero di trasmissione e per non inserirsi in maniera brusca) fino ad un 100% posteriore in caso di necessità.Direi più che altro che simula un giunto viscoso non essendo un Ferguson vero e proprio.In pratica non è un autobloccante come il Torsen o il Ferguson.

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