Vai al contenuto

Ebbene sì,OGGI LA PRIMA NEVE!


Messaggi consigliati

Di ritorno da un'allegra gitarella ad Attinghausen al ristorante Burg

(quello del Pollo al Cestello) per evitare il casino all'ingresso della

galleria del S.Gottardo decido di fare il passo.

In cima la temperatura era

di 2 gradi con un vento tempestoso e pioggia frammista a neve!

Piccola

sosta all'Hospitz(io in maniche corte....) e discesa per Airolo.Appena

risalito in macchina la radio svizzera trasmette il bollettino stradale

dove richiedeva di prestare attenzione al Passo della Novena(Nufenenpass)

perché innevato................

A pochi km da dove ero io si poteva andare

per strade innevate?!??!?!?!!?!?!?

EVVAI quindi!!!!!!!! Discesa per Airolo

e su per i 2478m del Passo della Novena!

Le strade quasi pulite ma il

parcheggio del rifugio NO e decido quindi per un supermegasovrasterzo di

potenza con tanto di cerchio disegnato sulla neve :-)))))

Fantastica come

sempre,sembra di camminare sui binari anche sulla neve con le estive

225/45R17!

Pausa per l'ennesimo Ovomaltine e poi via per casa.

Nel

frattempo la neve scendeva tempestosa e molto più fitta tanto da imbiancare

anche le strade e far mettere in moto gli Unimog(mitici!!!) con la pala e

lo spargisale.

UNA GODURIA SENZA PARAGONI!!!!

Che bel Ferragosto! Sulla

neve!!!!!

;) :hand: :arf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non male..considerando che a casa mia c'erano 34 gradi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chissà come va la 4motion sulla neve, io lo scorso inverno ho goduto con il solo esp/asr in una salita senza catene ... ma il 4 motion deve essere veramente uno sballo.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto sulle mappe il giro che hai fatto ... bello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
chissà come va la 4motion sulla neve, io lo scorso inverno ho goduto con il solo esp/asr in una salita senza catene ... ma il 4 motion deve essere veramente uno sballo.

 

Enry

 

Nonostante l'integrale io monto sempre il treno invernale a inizio novembre.

Quest'anno abbandono i 15' con le 195/65 e passo ai 16 in 205/55 per via del disco da 312 all'anteriore che andrò a montare.

Innanzitutto si parla di 4motion con differenziale centrale autobloccante di tipo Torsen...La sensazione che da alla guida è UNICA! Specie in partenza sembra di avere(per chi la guida per la prima volta ovviamente!)a che fare con un auto 'appesantita' quando invece questa sensazione si tramuta in un qualcosa di davvero unico e per un certo senso diverso...L'auto è ben piantata per terra e l'aderenza è totale.Si tende ad esagerare a volte per via della sicurezza e l'unica cosa da considerare è che in curva il sottosterzo è notevole(se si esagera ovviamente!).A quel punto San ESP ci mette la sua e l'auto ritorna sui binari :blea:

Sulla neve poi,fresca o battuta che sia,si fatica a credere come l'auto possa avanzare in quelle condizioni.Ancora oggi quando poggio le ruote sulla neve fatico a credere come si possa andare così tranquillamente e con una sicurezza senza paragoni con un fondo a così bassa aderenza!Capisco ora la rivoluzione che fece l'Audi Quattro a suo tempo quando battezzo la TI nei rally!

E' semplicemente da provare!

Sull'Haldex non mi pronuncio perché l'ho soltanto provato su strada (Golf MK5 2.0TDI 4motion di 05/2008).

Quest'inverno vi posterò un bel test Torsen/Haldex neve permettendo! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la distribuzione della coppia sulle 4 ruote sono abbastanza informato. Il differziale Torsen è qualcosa di strabiliante. In ufficio ne ho un esploso attaccato all'armadietto ed ancora oggi mi chiedo cosa avessero fumato per pensarselo ...

 

Mi chiedevo la manutenzione: l'auto ne richiede di più ? I consumi ?

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda la distribuzione della coppia sulle 4 ruote sono abbastanza informato. Il differziale Torsen™ è qualcosa di strabiliante. In ufficio ne ho un esploso attaccato all'armadietto ed ancora oggi mi chiedo cosa avessero fumato per pensarselo ...

 

Mi chiedevo la manutenzione: l'auto ne richiede di più ? I consumi ?

 

Enry

 

Come manutenzione se consideriamo l'arco di vita di un auto è praticamente esente da manutenzione.Anche se un cambio d'olio fatto a intervalli temporali definiti piuttosto che a kmetraggio è bene farlo.I consumi ovviamente ne risentono ma non in maniera eccessiva.

Il 'giretto' di ieri,circa 400 e passa km,mi è riuscito con una media di 13km/l.

Autostrada sempre nei limiti(120km/h) con qualche puntata a 170km/h e strade di montagna senza traffico però.Per un'auto con 227000km sulle spalle a mio parere non è niente male :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo il 4M quoto tutto.

 

Purtroppo sulla neve ho avuto modo di provarla pochissimo, confermo la "pesantezza" iniziale in partenza

(bisogna giocare bene di frizione) per il resto fare i tornati in montagna in salita è un vero sballo...

In 3a spinge che è una favola...

 

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

io ho la 3c 4 motion con haldex e ti dirò che va meglio sulla neve del discovery che avevo prima, fai conto che sovente inserivo le ridotte per smuoverlo.

in inverno io monto le 215 55 16 e 0 problemi, anzzi dalle mie parti direi sotto zero problemi !!!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...