Vai al contenuto

Vw day a Monza


Messaggi consigliati

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ILMITICOBESTIA

    19

  • _martello_

    11

  • dr.beetle

    11

  • Maestrobea

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

http://it.youtube.com/watch?v=r2nyZgkZ3VE

 

 

beccati il tipo come ha sclerato sui cordoli... ahahahah

 

grande dottore...hai beccato quello + cagacazzo!!!a me non diceva niente...solo la marcia e "occhio ai cordoli!!!"

io ho preso la jetta 2.0t, bella da guidare!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè quando da dietro arrivano auto più veloci (eravamo su una golf td da 170cv ma c'erano anche le r32) il becero accende le 4 frecce e ti fa stare a destra a velocità ridotta....

 

Ma se non passava nessuno!

 

Sarà un cagacazzo ma ti spiegava, quello che è capitato a me era una mummia...comunque......attento ai cordoli!!! :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma se non passava nessuno!

 

Sarà un cagacazzo ma ti spiegava, quello che è capitato a me era una mummia...comunque......attento ai cordoli!!! :)

 

 

si in effeti ti spiegava...ma c'è modo e modo di dirlo...no?

io ho provato la leon al fr day...ti dico la verità, mi è piaciuto di + quello della seat!!

2 giri completi...meglio!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma se non passava nessuno!

 

Sarà un cagacazzo ma ti spiegava, quello che è capitato a me era una mummia...comunque......attento ai cordoli!!! :)

 

 

non sono io che ho fatto il giro con le 4 frecce, ma pietra10!!!

 

io le ho accese solo alla fine dato che sapevo già che andavano accese li....

 

spiegava.....per la gran carità....quando alla fine abbiamo fatto il giro con lui alla guida, per far partire la golf col retrotreno ha fatto una manovra pietosa...

 

poi il briefing pre-prove.....con il tipo che spiegava che la frenata va fatta a frizione schiacciata...

 

un vero corso per ebeti al volante: schiaccia il pedale e lascia fare tutto all'abs....

 

e se prendo la panda della zia e mi capita una frenata di emergenza? voglio proprio vedre schiacciando la frizione quando si ferma....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non sono io che ho fatto il giro con le 4 frecce, ma pietra10!!!

 

io le ho accese solo alla fine dato che sapevo già che andavano accese li....

 

spiegava.....per la gran carità....quando alla fine abbiamo fatto il giro con lui alla guida, per far partire la golf col retrotreno ha fatto una manovra pietosa...

 

poi il briefing pre-prove.....con il tipo che spiegava che la frenata va fatta a frizione schiacciata...

 

un vero corso per ebeti al volante: schiaccia il pedale e lascia fare tutto all'abs....

 

e se prendo la panda della zia e mi capita una frenata di emergenza? voglio proprio vedre schiacciando la frizione quando si ferma....

 

Da che mondo è mondo, le frenate di emergenza si fanno sempre con la frizione abbassata.

Lo insegnano sia ai corsi per ebeti, che a quelli di guida sicura e quella sportiva ed alla scuola guida.

Con l'ABS non devi pensare ad altro che a buttare giù due pedali.

Senza ABS beh si bloccherebbero le ruote e sta a te modulare il freno... la frizione non centra, anche perchè se blocchi le ruote il motore si spegne.

 

E poi la 24h VW non è un corso di guida, non scherziamo...

Modificato: da Riwa
Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè quando da dietro arrivano auto più veloci (eravamo su una golf td da 170cv ma c'erano anche le r32) il becero accende le 4 frecce e ti fa stare a destra a velocità ridotta....

A Misano l'anno scorso con la GT 1.4 Twin ero riuscito a sorpassare un GTI , Per me non trovava la leva del cambio ! <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Da che mondo è mondo, le frenate di emergenza si fanno sempre con la frizione abbassata.

Lo insegnano sia ai corsi per ebeti, che a quelli di guida sicura e quella sportiva ed alla scuola guida.

Con l'ABS non devi pensare ad altro che a buttare giù due pedali.

Senza ABS beh si bloccherebbero le ruote e sta a te modulare il freno... la frizione non centra, anche perchè se blocchi le ruote il motore si spegne.

 

E poi la 24h VW non è un corso di guida, non scherziamo...

 

 

riwa....senza abs ti sfido a frenare senza il freno motore che ti aiuta...abbiamo aperto una discussione su questo lo scorso anno...

io ho imparato a guidare quando l'abs ancora non era di serie su nessuna auto....

certo che è più facile spiegarla cosi' la frenata di emergenza che far capire a uno che non lo sa fare come si frena scalando e mantenendo le ruote frenate senza bloccarle.

ho la patente da 25 anni, guido per lavoro e ho anche corso finchè il portafogli ha retto...poi libero di frenare come vuoi per carità...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque tranquillo non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno. ti dico solo che abs o non abs io durante la frenata di emergenza se il tempo lo consente (e inchiodando a 170 in autostrada credimi che il tempo lo trovo) un paio di marce le butto giù...e vai tranquillo che le ruote non si bloccano....

 

in pista prova a girare con un auto da corsa vera, senza abs e esp, poi vedi che la tua maniera di vedere le cose cambia....

Modificato: da dr.beetle
Link al messaggio
Condividi su altri siti

questanno se riesco un salto lo farò pure io.. l'occasione di provare auto nuove..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ILMITICOBESTIA
comunque tranquillo non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno. ti dico solo che abs o non abs io durante la frenata di emergenza se il tempo lo consente (e inchiodando a 170 in autostrada credimi che il tempo lo trovo) un paio di marce le butto giù...e vai tranquillo che le ruote non si bloccano....

 

in pista prova a girare con un auto da corsa vera, senza abs e esp, poi vedi che la tua maniera di vedere le cose cambia....

 

Sai cosa doc,viene naturale anche a me scalare mentre freno,ma ho notato che quando scalo e freno in contemporanea,metto meno forza sul freno rispetto a quando freno e giu' frizione e basta...quindi quando ho una frenata di emergenza da fare,pesto con tutta la forza che ho sul freno e basta...probabilmente è un mio problema mentale :lol: ....comunque se ci hai fatto caso,durante i giri a monza con i piloti,loro scalano ben poco,grandi botte al freno e la buttano dentro...questo ovviamente con auto moderne,con auto vecchie penso che valga la stessa teoria,in questo caso però non essendoci ABS sta a te modulare la frenata. :D

Modificato: da ILMITICOBESTIA
Link al messaggio
Condividi su altri siti
comunque tranquillo non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno. ti dico solo che abs o non abs io durante la frenata di emergenza se il tempo lo consente (e inchiodando a 170 in autostrada credimi che il tempo lo trovo) un paio di marce le butto giù...e vai tranquillo che le ruote non si bloccano....

 

in pista prova a girare con un auto da corsa vera, senza abs e esp, poi vedi che la tua maniera di vedere le cose cambia....

 

Una macchina da corsa vera non ho mai avuto il piacere di provarla, quindi la mia guida sportiva è limitata ad auto dotate di ABS.

Il fatto che tu dica che in passato facevi gare mi lascia basito... dalle traiettorie non si direbbe.

 

Anche io scalo sempre mentre freno.

Ma non in una vera frenata di emergenza.

Che poi si sia convinti di fare il giusto amen, ma in una macchina CON abs, la frenata di emergenza più efficace si fà con frizione giù e tutto il proprio peso sul pedale del freno. Perchè l'ABS è fatto per funzionare così. E non hai tempo di pensare...

Modificato: da Riwa
Link al messaggio
Condividi su altri siti

le frenate con scalata sono senza dubbio più efficaci perchè si va a sfruttare il freno motore, questo è risaputo. In ogni caso io credo che una frenata di emergenza fatta con la 6^ inserita o con giù la frizione sia la stessa cosa... il freno motore è ininfluente in quel caso... perchè in una frenata di EMERGENZA nn si riesce neanche per sogno a scalare 2 o 3 marce, non si è preparati come magari lo si può essere nel fare una staccata al limite in fondo al rettifilo di monza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una macchina da corsa vera non ho mai avuto il piacere di provarla, quindi la mia guida sportiva è limitata ad auto dotate di ABS.

Il fatto che tu dica che in passato facevi gare mi lascia basito... dalle traiettorie non si direbbe.

 

Anche io scalo sempre mentre freno.

Ma non in una vera frenata di emergenza.

Che poi si sia convinti di fare il giusto amen, ma in una macchina CON abs, la frenata di emergenza più efficace si fà con frizione giù e tutto il proprio peso sul pedale del freno. Perchè l'ABS è fatto per funzionare così. E non hai tempo di pensare...

 

a parte che anche solo 10-15 anni fa erano davvero poche le auto con abs...la prova si potrebbe fare anche con un'auto un po' svelta tipo un mk2 gti magari 16v...

resta pure basito, ma a quanto pare seguivo le direttive della "zavorra" che avevo a bordo...chi è stato a casa mia (pietra10 e playfortoday) qualche coppetta e un po di foto dei tempi che furono le hanno viste.

 

l'abs nasce con l'intento di salvare delle vite umane, dato che ben pochi sanno guidare come cristo comanda...

 

poi c'e' emergenza ed emergenza....un bimbo che ti salta giù dal marciapiede mentra arrivi a 60 orari è un conto...un bilico che si lancia in terza corsia mentre arrivi a 180 è diverso...

 

dire che il freno motore è ininfluente....le moto sportive hanno cominciato a montare la frizione antisaltellamento proprio per non rischiare il bloccaggio dovuto all'eccessivo freno motore.

 

il tempo di pensare...non so cosa capiti a te quando c'è una situazione di emergenza, ma a me ti giuro che mi sembra che il tempo si dilati in istanti infiniti, riesco a mantenere la lucidità (poi a cosa finita mi vengono i sudori freddi ) e spesso riesco a valutare le alternative...

sarà che guido per lavoro e durante la giornata ne vedo fin troppe...

 

frenate di emergenza me ne capitano spesso, e ti posso giurare che l'abs lo sento entrare in funzione solo se per caso una delle ruote passa su un tombino o su un sassolino per una frazione di secondo.

 

non voglio con questo dire che l'abs non serva a nulla, ma a mio parere sarebbe meglio provare a misurare gli spazi con cui ci si ferma modulando al meglio una frenata e poi rifare la prova con giù la frizione e l'abs.

frenare bene e lasciare che l'abs faccia il suo dovere quando noi abbiamo raggiunto il nostro limite.

Modificato: da dr.beetle
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sai cosa doc,viene naturale anche a me scalare mentre freno,ma ho notato che quando scalo e freno in contemporanea,metto meno forza sul freno rispetto a quando freno e giu' frizione e basta...quindi quando ho una frenata di emergenza da fare,pesto con tutta la forza che ho sul freno e basta...probabilmente è un mio problema mentale :shock: ....comunque se ci hai fatto caso,durante i giri a monza con i piloti,loro scalano ben poco,grandi botte al freno e la buttano dentro...questo ovviamente con auto moderne,con auto vecchie penso che valga la stessa teoria,in questo caso però non essendoci ABS sta a te modulare la frenata. :oo:

 

 

il fatto che allenti la pressione sul freno se schiacci la frizione (non volermene) è una mancanza tua.....su un auto da corsa con cambio ad innesti frontali oltre a frenare col piede destro si da anche un colpo di gas per agevolare il cambio di marcia (il famoso punta-tacco che poi in realtà è un punta-punta...).

il fatto che i piloti vw non scalassero....bah..non mi dire che arrivavano all'ascari in 6a e buttavano l'auto nella variante solo frenando! :pippa:

a parte che non giravano per fare un tempo, ma specie su una pista veloce come monza, entrare in forte in parabolica o all'ascari con una marcia sbagliata vuol dire uscirne con i capelli grigi.... :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...