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A proposito di consumi


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Sto facendo delle prove di guida modello pensionato ...

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Su percorso misto (50% città e 50% Grande Raccordo Anulare) con 55 litri ho fatto 720 Km, circa 13 Km/l. A me sembra consumare un po troppo, potreste aiutarmi a capire se sono nella media? Quanto riuscite a fare con la vostra? Che rimedi posso adottare (oltre la guida da pensionato) per abbassare il consumo?

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Su percorso misto (50% città e 50% Grande Raccordo Anulare) con 55 litri ho fatto 720 Km, circa 13 Km/l. A me sembra consumare un po troppo, potreste aiutarmi a capire se sono nella media? Quanto riuscite a fare con la vostra? Che rimedi posso adottare (oltre la guida da pensionato) per abbassare il consumo?

 

Credo che i tuoi consumi siano nella media dei possessori delle 130 CV. E oltre alla guida del pensionato, non credo ci siano altre soluzioni. :)

 

Sarà che con i miei quasi 41 anni tendo più spesso ad adottare questo tipo di guida :shock: ...

 

Ciao.

Modificato: da Joe_Cicio
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la mia ultimamente mi sembra un pò cresciuta come consumi (da circa 16 a circa 15 km/l) ma molto dipende dal percorso...se fai tanta città penso proprio che il tuo consumo sia nella media

 

premesso che faccio prevalentemente extraurbane...ma non proprio da nonno...insomma guida veloce ma senza tirare le marce

Modificato: da michy72
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Se sono nella media allora credo che aspetterò ancora un po prima di revisionare i PDE (in questi giorni la "pupa" compie 150.000 Km), che da quanto ho potuto apprendere è un'operazione costosa (mi hanno chiesto circa 100 euri cada uno al centro Bosh).

Vi sembra troppo? Scusate se salto da un argomento all'altro, ma sto diventando apprensivo, non ero abituato a veder compiere 150.000 Km ad un motore e vederlo girare così bene. Mi sembra troppo strano.

Modificato: da gimmigio
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Se sono nella media allora credo che aspetterò ancora un po prima di revisionare i PDE (in questi giorni la "pupa" compie 150.000 Km), che da quanto ho potuto apprendere è un'operazione costosa (mi hanno chiesto circa 100 euri cada uno al centro Bosh).

Vi sembra troppo? Scusate se salto da un argomento all'altro, ma sto diventando apprensivo, non ero abituato a veder compiere 150.000 Km ad un motore e vederlo girare così bene. Mi sembra troppo strano.

 

 

più che i PDE darei una occhiata al debimetro...solitamente è lui (assieme al termostato dell'acqua) la causa dei consumi aumentati e di eventuali cali di prestazioni.

 

Il mio sembra andare bene...ma penso che presto ne proverò uno nuovo.

 

Per la spesa non sono a conoscenza dei costi..ma 400 euro per revisionare gli iniettori mi sembrano tanti.

 

Altra considerazione...se l'auto va bene io non toccherei nulla di meccanico...c'è sempre il rischio di veder peggiorare le cose.

 

Non fare come come molti utenti del forum che fanno interventi inutili (tipo pulire i collettori ogni 20.000km senza motivo,ecc)...prima o poi faranno danni,garantito e già successo...se un'auto va bene non ha senso fare interventi meccanici.

 

Discorso diverso se invece hai notato peggioramenti...in quel caso è sensato intervenire

Modificato: da michy72
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Io faccio circa il 30% della percorrenza in autostrada, il restante in città; il cdb mi segna 7.2 l/100km.

L'unico sistema per abbassare i consumi (solo che dopo un po' ti rompi e ritorni alla tua guida abituale..) è viaggiare il più possibile con "l'inerzia", mi spiego:

 

non è necessario viaggiare da pensionato col cappello, l'importante è "guardare più avanti" e staccare il piede dall'acceleratore!

 

Per es.:

in un dritto di 400mt si può anche partire molto spediti è sufficiente a metà dritto staccare il piede e grazie al "cut off" che toglie l'iniezione di gasolio in rilascio (visibile dal consumo istantaneo che va a zero) vi farete 200 metri ad aria e vedrete il consumo medio che scenderà relativamente in fretta.

 

Bisogna cercare di svicolare il più possibile da cause di sosta, code, vecchi imbalsamati che ti fanno fare tira e molla; guidare lesti ma staccare in anticipo.

 

Provate.

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più che i PDE darei una occhiata al debimetro...solitamente è lui (assieme al termostato dell'acqua) la causa dei consumi aumentati e di eventuali cali di prestazioni.

 

Il mio sembra andare bene...ma penso che presto ne proverò uno nuovo.

 

Per la spesa non sono a conoscenza dei costi..ma 400 euro per revisionare gli iniettori mi sembrano tanti.

 

Altra considerazione...se l'auto va bene io non toccherei nulla di meccanico...c'è sempre il rischio di veder peggiorare le cose.

 

Non fare come come molti utenti del forum che fanno interventi inutili (tipo pulire i collettori ogni 20.000km senza motivo,ecc)...prima o poi faranno danni,garantito e già successo...se un'auto va bene non ha senso fare interventi meccanici.

 

Discorso diverso se invece hai notato peggioramenti...in quel caso è sensato intervenire

 

Giusto Michy !! :rotfl:

 

prima regola dell'informatica ...e non solo...

 

le cose che funzionano non si toccano !

Modificato: da fabriziob
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Grazie raga, visto che l'erogazione di potenza è a mio modestissimo avviso più che accettabile e che non ho mai avuto cali improvvisi credo che seguirò il vostro consiglio e mi limiterò alla manutenzione ordinaria.

Una sola cosa mi sta facendo arrovellare il cervello, è la partenza a freddo difficile, infatti sotto i 10-11 gradi l'avvio sembra come "sporco" (è come se partisse a tre). La cosa si risolve da se dopo 5-10 secondi che il motore è in moto.

Alla luce di ciò, sabato scorso, in occasione dell'intervallo service dei 15.000 Km e quindi del cambio olio ho anche cambiato: filtro gasolio, candelette (ne avevo 3 interrotte) e sensore temperatura (che era OK, ma in VW siccome lo pagavo io l'hanno cambiato comunque!mad.gif).

Sabato prossimo sostituirò anche il filtro aria e filtro antipolline (che non c'entra nulla!), dopodichè si accettano consigli......

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MarcheseDelGrillo

Sono della tua stessa città e percorro tutti i giorni 50 km tra andata e ritorno -il lavoro!-.

Impiego mediamente 1,5 ore per coprirne 25 -con una serie colorite espressioni sulla situazione traffico-.

Qualche "stirata" sul GRA e gli altri km a velocità codice il fine settimana.

Possiamo dire 50% e 50% le percentuali di chilometri tra traffico e statali/autostrade.

I filtri ogni 25 mila km e l'olio ogni 12.500.

La media dei consumi è 7 l/100km.

Quindi penso tu sia nella media.

Ciao

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certamente...la nostra passettona è bella pesante (oltre che bella e basta :angry: )...ad ogni partenza il motore deve per forza bere per muovere tutti quei quintali.

 

Al contrario invece mi stupisce la sua "parsimonia" a velocità costante...ragazzi...sono poche le auto della categoria del passat a poter vantare consumi così bassi ad andature medie...

 

ricordiamoci che non è una golf o una polo...ha una superficie frontale più ampia e pesa di più

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canta che ti Passat

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io ho provatoin tutti i modi ma dai 14-14,2 non riesco a smuovermi...ed abito in provincia non in citta'..

cosa devo fare per controllare il debimetro?si puo' pulire o e da sostituire?

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io ho provatoin tutti i modi ma dai 14-14,2 non riesco a smuovermi...ed abito in provincia non in citta'..

cosa devo fare per controllare il debimetro?si puo' pulire o e da sostituire?

 

 

il debimetro lo puoi pulire (il filamento che si vede una volta smontato) con uno spray per contatti elettrici,di solito migliora un pò...altrimenti va sostituito.

 

Con un pc e il vag puoi effettuare alcune prove per verificare la sua resa...

 

Ma l'auto va bene?fuma molto?ti sembra piantata?quanti km ha?

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