Vai al contenuto

Catene su 3BG 225/45/17


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Qualcuno ha provato le nuove catene da 7mm (di una nota marca nazionale con nome tedesco...) sui 225/45/17?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    6

  • GTI76

    5

  • Alex68

    4

  • Tony_57

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Tony, se ne parlò qualche tempo fa e ci sono pro e contro. Nel senso che alcuni lamentano il fatto che le catene comunque toccano nella parte interna, altri no. Per cui sembra di capire che tutto è al pelo ... come si dice da noi.

 

Alla fine, visto che i danni che si potrebbero combinare sono discreti, personalmente mi sono svenato ed ho acquistato le TRAK della MAGGI Group. Devo dire che sono ottime e veloci da installare.

 

Costano un botto ma a Genova c'è un negozio (che almeno lo scorso anno) le metteva 80euro in meno del concessionario ...

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io le ho messe su una volta sulla golf e non mi han dato problemi maglia fine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK...dubbio...Golf IV e Passat 3B hanno lo stesso avantreno?

Passando la mano tra il fianco interno del copertone e la testa del braccio della sospensione ( o forse del tirante dello sterzo) si "percepisce" uno spazio di circa 1,5cm. Le catene da 7mm, in teoria, dovrebbero starci. C'è da vedere se questo spazio rimane tale anche durante la marcia o, quando la sospensione affonda, diminuisce. Nei prossimi giorni porto la "signorina" a fare il tagliando. Quando sarà sul ponte vedrò un pò più comodamente com'è la situazione.

Enry ho visto.....strabelle però un pò oltre il budget destinato all'acquisto. Ho visto anche le Weissfels (figata estrema ma costano una fucilata).

Ammesso che sia possibile montarle, comprerei le catene solo per evitare di rimanere impantanato in caso di nevicata (frequento il basso Piemonte tutti i fine settimana) e soprattutto in caso di controllo evitare guai peggiori (gomme estive e niente catene...mmmhhh...brutta storia).

Mi rimane il dubbio che sui 225/45 NON si possano comunque montare catene considerato che a libretto sono obbligatori i 205/55/16 per tale scopo.

Perciò i signori in divisa avrebbero da ridire...a prescindere ;) .

Grassie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

NO le trak si montano benissimo perchè non invadono la parte interna della ruota ma solo il battistrada. L'unico neo è il costo 250euri!!!

 

Tieni conto che ne esistono altre ma a mio parere meno convenienti, spazio, costo, praticita etc etc ...

 

NOTA: 1,5cm anche se è il doppio dello spazio richiesto dalla catena, considera che questa non è fermissima sulla ruota, per cui basta una maglia non perfettamente dritta o la catena leggermete decentrata per fare il danno .. in genere poi quando monti le catene sei: al freddo, di sera ed in un posto scomodo ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il motivo suddetto ho scelto le calze....tanto in teoria non sono in regola nemmeno con le catene ma èer lo meno non rischio di rompere qualcosa alla mia auto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si però le calze devi montarle e smontarle dato che bast aun po di asflto per romperle... quindi meglio in assoluto sono le gomme da neve.. con 250 euro ce ne compravi due.....

 

secondo me le calze no nconvengono per molti motivi...

 

io ho allegato alle gomme da neve delle catene maglia fine da 25 euro... per stare scuro in caso di ghiaccio totale e sono tranquillo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le calze le ho comprate su ebay a 80€ e togleirle e metterle è veramente veloce...in genere dove la neve è mista all'asfalto non c'è bisogno ne delle calze ne delle catene...per ora non ho ancora avuto bisogno di montare le calze perché l'inverno scorso non ho incontrato neve ma ho visto filmati in rete dove le calze si comportano bene sulla neve....l'unico limite rimane il ghiacchio dove veramente le catene offrono qualcosa in più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le calze sono un buon compromesso.

 

Non sono d'accordo con te sul fatto che dici che con le catene sono fuori regola. Nel libretto dell'auto non c'è scritto nulla a riguardo e le catene che ho comprato sono omologate per cui non vedo il problema.

 

Il vero problema è che le calze in Italia non sono ancora riconosciute e quindi NON omologate. Le TRAK come le SPIKE SPIDER sono costose ma sono riconosciute e sono regolari e sicure.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Resta il fatto che se una maglia mi aggancia qualcosa nel vano ruota tipo freni o ammortizztori e danneggio l'auto o peggio andando fuori strada la distruggo e mi faccio male....con le calze al massimo non riesco a salire o le perdo....senza considerare il fattore vibrazioni....avete mai provato a fare un po' di km con le gomme ribassate su neve battuta???di sicuro non giovano alla meccanica delle nostre auto sportive...con le calze nessun problema...e nessun pericolo di graffiare carrozzeria e cerchi in lega...piuttosto prroprio ieri sera guardavo in tv su una emittente locale dei lacci che passano attraverso le razze dei cerchi in lega....non ho preso il nome ma sembrano interessanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo le spyke e quando ho deciso di montare le gomme invernali ho risolto tutti i problemi e continuo con quelle, non tornerei indietro per nessun motivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti;

ho letto con interesse tutti i vostri interventi e devo dire che Eros mi ha anticipato: in effetti mentre leggevo pensavo alla soluzione dei pneumatici invernali come il miglior compromesso;

io ho equipaggiato la mia con dei "miserissimi" 195/65-15 (cerchi in acciaio recuperati da una precedente Audi A4 + calotte copriruota non originali ma marcati VW! (domani vi posterò un paio di foto - adesso fuori è troppo buio e non vi rendereste bene conto dell'effetto); vi assicuro che, abituato a vedere i bei cerchioni da 17" con i risaputi snowboard estivi, beh, guardare adesso la macchina fa un certo effetto :D .... ma quando penso alle condizioni dalle quali sono brillantemente uscito (box compreso!!) non mi pento della mia scelta;

con le mie 4 invernali ho già fatto 3 stagioni, frequentando regolarmente Livigno e dintorni (dove la neve non manca mai e spesso ci si trova anche in mezzo a nevicate improvvise che imbiancano le strade che portano alla dogana del Foscagno prima che passi lo spazzaneve) e non ho mai, dico mai, dovuto affrontare situazioni particolarmente pericolose o inaspettate (non dico che è come andare sul bagnato ma quasi, quindi sempre con la massima prudenza ed accortezza ma anche nella più assoluta sicurezza e consapevolezza di non essere traditi dall'accoppiata fondo stradale/pneumatici).

Agli amici che mi fanno sempre notare che comunque le gomme invernali costano, rispondo che:

1) il costo è di circa 80/90€ l'una (occhio, della mia misura, quindi la più contenuta possibile)

2) tutti i km fatti con gli invernali non sono fatti con le 225/45, che costano un paio di coronarie in +

3) l'unico compromesso a cui bisogna adeguarsi è l'estetica che ripeto, per quando sia soddisfatto del comportamento della mia Passat sulla neve, ancora oggi non mi piace per niente!!!!! ;)

Dai, domani mi direte, guardando le foto, cosa ne pensate..........

.....non uccidetemi!!!! :hand:

 

Buona serata.

Bon Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dipende da quante volte all'anno si incontra la neve...per me al massimo 3-4 volte l'anno quindi vado di calza!!

 

Esatto, il centro è proprio questo. Da me la neve non viene quasi mai e se capita e ripeto, se capita, capita una volta l'anno per 1 o max 2 gg. Il problema è che facendo l'autostrada è obbligatorio averle a bordo.

 

Qui si riapre il solito discorso, ma sinceramente spendere 100euro per delle catene che con le quali rischio di rompere tutto per quella volta che le monto non è, nel mio caso, l'equivalente di rispsrmiare. Per cui con il senno di dire "perlomeno se servono le monto" ho preso delle catene che posso montare. Mettere delle catene maffe in macchina giusto per evitare le multe, lo escludo perchè se se ne accorgono allora capiscono che è una presa in giro ed allora è anche peggio.

 

Alla fine comunque ognuno fa la scelta che meglio si aggrada alle proprie esigenze. Io volevo le catene, le calze se fossero autorizzate, nel mio caso, sarebbero anche meglio. Le gomme da neve assolutamente no, quando qui fa freddo ci sono 0 gradi ... non di meno e comunque per periodi brevi ... il mare mitiga.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...