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Revisione si, ma ...


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mi sa che il problema sarà rispettare questi valori con mezzi che fanno poca strada!!!

in genere chi ha un alto chilometraggio è perchè usa la macchina e ogni tanto ci da anche dentro...poi va bhe..c'è anche quello che ha 500mila km e non ha mai tirato nemmeno la 1°... :hand:

 

...e ti dirò che di quelli ne conosco parecchi :hand:

 

Il problema dei molti km era riferito all'imbrattamento dei collettori.Inevitabile anche tirandoci.

Come ho detto,ieri li ho smontati e puliti e c'era un kg di m....

Ora fuma decisamente meno

 

 

pulisci il filtro dell'aria guadagni qualche punto, se metti un bmc a pannello nell'airbox originale vedrai che respira di più e fuma di meno(questo sistema l'ho fatto nel mio freelander rimappato)

 

grazie per il consiglio...visto che tra poco dovrò effettuare il tagliando mi sa che farò come hai detto :hand:

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Si, in effetti sono convinto anch'io che con una bella pulita ai collettori ed una tirata alle marce basse, si ottiene qualche miglioramento. Mi sa che d'ora in avanti, ogni tanto farò un ciclo di pulizia con qualche additivo specifico. Prima però la faccio controllare in conce per sapere se è solo zozza o c'è qualche problema più grave.

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Si, in effetti sono convinto anch'io che con una bella pulita ai collettori ed una tirata alle marce basse, si ottiene qualche miglioramento. Mi sa che d'ora in avanti, ogni tanto farò un ciclo di pulizia con qualche additivo specifico. Prima però la faccio controllare in conce per sapere se è solo zozza o c'è qualche problema più grave.

 

 

Io non son un meccanico ma mi permetto di dire la mia,ovviamente senze pretendere di avere ragione :hand: .

Secondo me è solo un problema di sporcizia...

Se il problema dello sforamento è dovuto solo al fumo,ti dico che la mia,dopo quella pulizia di cui ti ho parlato,non fuma quasi più. :lol:

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come si puliscono i collettori ???

 

 

C'è una discussione nel forum in cui ne parlano,prova a guardare con la funzione cerca.

Comunque puoi fare in 2 modi:

1)usando appositi spray che vendono senza smontare niente.Devi solo spruzzare questi composti mentre tieni l'auto un pò su di giri.(ovviamente ti serve l'aiuto di qualcuno ;) ).Ci sono comunque le istruzioni sia sia sulle bombolette che in quella discussione di cui ti ho detto

 

2)smontando fisicamente collettori e valvola egr.

 

Questa operazione però richiede un pò di manualità e di attenzione.

Una volta che hai in mano i collettori li pulisci con diluente (io li ho lasciati a bagno per alcune ore perchè,come vedrai se li smonti,sono pieni di m... mooooooooolto tenace)

Mentre x la valvola non usare diluente perchè potresti fare danni agli or e alla membrana in gomma.

Io l'ho pulita con benzina (stando attento a non farla entrare nei vari tubicini) e olio di gomito.

 

Ps:se smonti tutto fai anche attenzione a proteggere i vari condotti che rimarranno aperti (senza entrare nel merito del funzionamento lì ci sono valvole e turbina ed è meglio non rischiare)

 

PS:ti serviranno anche le guarnizioni dei collettori e della valvola (io per quelle originali ho speso 8 euro)

 

Comunque,ripeto,cerca quella discussione in cui c'erano anche foto e vedrai un pò meglio il lavoro.

Io non so come si fa a postare un collegamento altri lo mettevo... :shock:

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Sto per andare a ritirare l'auto dalla concessionaria dove l'ho portata per verificare se la fumosità era veramente "sballata" come mi aveva detto l'uomo della revisione.

Il capo-officina mi ha detto al telefono (ridacchiando) che l'auto era a postissimo, nessun problema di fumosità, assolutamente nei valori.

Probabilmente prima della revisione avevo fatto un po' di strada in città senza "tirare" le marce, cosa che ho fatto la scorsa settimana in autostrada, con produzione di nuvola nera alla prima "tirata", e niente alla seconda "tirata" dopo una trentina di Km.

In più mi ha detto: non mettiamo additivi di nessun tipo, l'unico consiglio, fare ogni tanto un pieno di V-POWER e tirare le marce, ma solo per pulire gli iniettori, non lo scarico.

In più mi ha parlato di EGR che viene esclusa quando si schiaccia a fondo l'acceleratore, ma questo me lo faccio spiegare meglio di persona.

Morale della storia: se il concessionario è (a vostro parere) onesto ... fate la revisione da lui, che è meglio !!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

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Morale della storia: se il concessionario è (a vostro parere) onesto ... fate la revisione da lui, che è meglio !!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

quoto :rotfl:

 

comunque,dal momento che i centri revisioni,almento dalle mie parti sono formati da consorzi tra meccanici e concessionari...è sufficiente che sia il meccanico sotto casa a portarla...a patto che faccia parte del consorzio...non so se mi sono spiegato :rotfl:

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In più mi ha detto: non mettiamo additivi di nessun tipo, l'unico consiglio, fare ogni tanto un pieno di V-POWER e tirare le marce, ma solo per pulire gli iniettori, non lo scarico.

In più mi ha parlato di EGR che viene esclusa quando si schiaccia a fondo l'acceleratore, ma questo me lo faccio spiegare meglio di persona.

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

per essere chiari:

 

la pulizia a cui mi riferivo nel post precedente al tuo era per il collettori di aspirazione NON di scarico.

 

La sporcizia che vi si forma dentro (nei collettori di aspirazione) deriva dalla miscela gas di scarico di riciclo (che la valvola egr reimmette nell'aspirazione) unita ai vapori d'olio che (inevitabilmente e per vari motivi che non sto a tirare fuori) ci sono nel condotto di aspirazione.

 

La tirata serve solo per "pulire" quelli di scarico (detta molto semplicemente) :rotfl: ...

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