lucius 0 Inserito: 19 ottobre 2007 Share Inserito: 19 ottobre 2007 Oggi sono andato a fare la prima revisione della Passat. Il centro revisioni dove sono andato non è concessionaria VW, convinto com'ero che l'auto fosse a posto. Invece, il tecnico mi dice che la fumosità non rientra nei parametri e di un bel po', per la Passat molto bassi rispetto ad altre auto. Insomma mi dice " se ti fermano sono ..zzi (miei e tuoi)". Le cause possibili: marmitta intasata, catalizzatore "andato", iniettore sporco/sballato (pompa-iniettore). Tranne nel primo caso in cui con appositi prodotti che hanno in concessionaria sturano la marmitta, alle altre possibilità non voglio manco pensare, visto la botta di euri che mi verrebbero a costare. Non vi dico come è andata a finire con la revisione, ho già preso contatto con la concessionaria per le dovute verifiche e vi terrò informati, ma a voi come sono andate le revisioni ? La mia auto è 2003, regolarmente tagliandata in concessionaria, con 129.000 Km, non ha mappature, nè assetti, tutta assolutamente standard. Non è un po' strano che sia così incasinata ? Saluti. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
_martello_ 0 Inserita: 19 ottobre 2007 Share Inserita: 19 ottobre 2007 il problema dei diesel è la fumosità... :rolleyes: hai mai provato a tirare un po le marce basse???magari è solo intasato lo scarico... cmq se non sbaglio il limite di opacità della tua dovrebbe essere 0.9??!! :blink: ho detto bene??!più o meno le vw hanno quei valori... :pippa: ripeto e consiglio: se dovete revisionare i veicoli affidateli al vostro meccanico di fiducia... B) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 22 ottobre 2007 Autore Share Inserita: 22 ottobre 2007 il problema dei diesel è la fumosità... <_< hai mai provato a tirare un po le marce basse???magari è solo intasato lo scarico... cmq se non sbaglio il limite di opacità della tua dovrebbe essere 0.9??!! :huh: ho detto bene??!più o meno le vw hanno quei valori... :unsure: ripeto e consiglio: se dovete revisionare i veicoli affidateli al vostro meccanico di fiducia... :rolleyes: Infatti è la fumosità. Tirare le marce basse è quello che mi hanno detto, in effetti, io guido forse un po' troppo "delicato". Il revisionatore mi ha detto che il limite di opacità della mia e 0.6 che è parecchio bassino ... Riguardo al meccanico di fiducia, sono d'accordo. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 22 ottobre 2007 Share Inserita: 22 ottobre 2007 Una bella tiratina ogni tanto può farle solo bene :huh: Sono d'accordo sul meccanico. Il mio,prima di fare il test,dà sempre un paio di accelerate pre "pulire" un pò lo scarico... :rolleyes: <_< :unsure: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 22 ottobre 2007 Autore Share Inserita: 22 ottobre 2007 Una bella tiratina ogni tanto può farle solo bene :rotfl: Sono d'accordo sul meccanico. Il mio,prima di fare il test,dà sempre un paio di accelerate pre "pulire" un pò lo scarico... :pippa: :pippa: :lol: Beh, le accelerate le ha date (e parecchie) anche il revisionatore e, soprattutto con le prime due, non vi dico cos'è uscito dagli scarichi. Poi sono andato da un revisionatore che sta vicino al mio ufficio. Non è il mio meccanico di fiducia (io vado solo dal concessionario :rotfl: ), ma è un carissimo amico di un mio collega e, infatti, la revisione ... insomma :unsure: ... Però mi chiedevo, come possa essere così "intasata" un'auto non modificata, sempre tagliandata regolarmente, mai vista la spia della riserva accesa, insomma: trattata BENE. Cioè, voi le revisioni, le passate sempre BENE o le passate e basta :rotfl: ? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 22 ottobre 2007 Share Inserita: 22 ottobre 2007 Guarda,io di km ne ho 160.000 e non ho avuto problemi. La macchina l'ho comprata usata e al momento dell'acquisto (marzo 2006) la revisione l'hanno fatta fare quelli della conce. Quest'anno ho solo fatto l'esame dei gas per il bollino blu (risultato 0,7 ed è passata regolarmente senza problemi) Solo una cosa,se mi sbaglio mi corregga qualcuno,ma a me risultano altri valori: limite 3 per gli euro 3 (come la mia e penso la tua) limite 1,5 per gli euro 4 Infatti sul tagliandino che mi ha rilasciato il meccanico c'è scritto che il limite,per la mia,è 3 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
erosmilano 0 Inserita: 22 ottobre 2007 Share Inserita: 22 ottobre 2007 mai avuto problemi, la mia è del 2001, 175.000km, prova a far pulire i collettori di aspirazione, io l'ho fatto e la macchina non ha alcun problema di gas di scarico, ultima revisione ad aprile. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 22 ottobre 2007 Autore Share Inserita: 22 ottobre 2007 Quest'anno ho solo fatto l'esame dei gas per il bollino blu (risultato 0,7 ed è passata regolarmente senza problemi) Solo una cosa,se mi sbaglio mi corregga qualcuno,ma a me risultano altri valori: limite 3 per gli euro 3 (come la mia e penso la tua) limite 1,5 per gli euro 4 Infatti sul tagliandino che mi ha rilasciato il meccanico c'è scritto che il limite,per la mia,è 3 A me il revisionatore ha detto una cosa diversa: una volta c'era un limite uguale per tutti i diesel (mi pare 1,9), adesso ogni auto (inteso come modello) ha il suo specifico. Ci dovrebbe essere una targhetta all'interno del cofano che riporta il valore e, per la mia (e, a questo punto, anche per la tua) è 0,6. Quello dove l'ho portata è un grosso centro revisioni, anche se non VW, per cui mi sono fidato di ciò che mi ha detto. Ho già l'appuntamento in concessionaria per fargli valutare il problema, mi farò spiegare bene ... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 22 ottobre 2007 Autore Share Inserita: 22 ottobre 2007 mai avuto problemi, la mia è del 2001, 175.000km, prova a far pulire i collettori di aspirazione, io l'ho fatto e la macchina non ha alcun problema di gas di scarico, ultima revisione ad aprile. Ma, infatti penso anch'io sia un problema di intasamento <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
_martello_ 0 Inserita: 22 ottobre 2007 Share Inserita: 22 ottobre 2007 io penso che il catalizzatore faccia da filtro...e ad andature tranquille,tende a trattenere parecchia robaccia....naturalmente ai primi affondi..... ;) :( fumo nero e particolato a gògò!! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 22 ottobre 2007 Share Inserita: 22 ottobre 2007 A me il revisionatore ha detto una cosa diversa: una volta c'era un limite uguale per tutti i diesel (mi pare 1,9), adesso ogni auto (inteso come modello) ha il suo specifico. Ci dovrebbe essere una targhetta all'interno del cofano che riporta il valore e, per la mia (e, a questo punto, anche per la tua) è 0,6.Quello dove l'ho portata è un grosso centro revisioni, anche se non VW, per cui mi sono fidato di ciò che mi ha detto. Ho già l'appuntamento in concessionaria per fargli valutare il problema, mi farò spiegare bene ... Come al solito il Italia c'è casino con le leggi :timi: A questo punto,se è cambiata la legge come dici le cose saranno così. Proverò anche io ad informarmi ma mi sembra strano che da un giorno all'altro facciano dei cambiamenti così drastici. Io la prova dei gas l'ho fatta a marzo e,come ti ho detto,sullo scontrino c'è scritto: Valore misurato 0,7 Limite 3,0 Nessun riferimento a valori 1,9 nè 0,6...mah... Comunque la targhetta che dici l'ho vista ma,se è quella nel vano motore sul parafango lato passeggero,c'è scritto anche da me uno 0,6 (all'interno di un quadrato) ma senza nessuna spiegazione di cosa possa voler dire. Magari ci aggiorniamo domani...vado anche io a sentire al centro revisioni... Che palle però...se ne inventano sempre 1 per romperti i c... ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
_martello_ 0 Inserita: 22 ottobre 2007 Share Inserita: 22 ottobre 2007 Come al solito il Italia c'è casino con le leggi :gci A questo punto,se è cambiata la legge come dici le cose saranno così. Proverò anche io ad informarmi ma mi sembra strano che da un giorno all'altro facciano dei cambiamenti così drastici. Io la prova dei gas l'ho fatta a marzo e,come ti ho detto,sullo scontrino c'è scritto: Valore misurato 0,7 Limite 3,0 Nessun riferimento a valori 1,9 nè 0,6...mah... Comunque la targhetta che dici l'ho vista ma,se è quella nel vano motore sul parafango lato passeggero,c'è scritto anche da me uno 0,6 (all'interno di un quadrato) ma senza nessuna spiegazione di cosa possa voler dire. Magari ci aggiorniamo domani...vado anche io a sentire al centro revisioni... Che palle però...se ne inventano sempre 1 per romperti i c... :angry: purtroppo alcuni non hanno aggiornato il programma a tempo!! anche dove lavoro io per il primo mese eravamo costretti a mettere il valore di opacità 3.0 perchè non potevamo modificarlo!! ora che si può si modifica..e come se si modifica!!! c'è da dire che non tuti i mezzi hanno questa targhetta o adesivo con il valore max di opacità e quindi capita anche di andare un pò a memoria con certi valori..... :cry: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 22 ottobre 2007 Share Inserita: 22 ottobre 2007 purtroppo alcuni non hanno aggiornato il programma a tempo!!anche dove lavoro io per il primo mese eravamo costretti a mettere il valore di opacità 3.0 perchè non potevamo modificarlo!! ora che si può si modifica..e come se si modifica!!! c'è da dire che non tuti i mezzi hanno questa targhetta o adesivo con il valore max di opacità e quindi capita anche di andare un pò a memoria con certi valori..... :cry: Cavolo...quindi confermi il valore 0,6? :gci Sarà un problema starci dentro con macchine con molti di km...tra iniettori,collettori e marmitte intasate del fumo ne fanno tutte :angry: Intanto ieri ho smontato i collettori d'aspirazione e li ho puliti per bene...adesso fuma meno :cry: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
_martello_ 0 Inserita: 22 ottobre 2007 Share Inserita: 22 ottobre 2007 Cavolo...quindi confermi il valore 0,6? :hand: Sarà un problema starci dentro con macchine con molti di km...tra iniettori,collettori e marmitte intasate del fumo ne fanno tutte :hand: Intanto ieri ho smontato i collettori d'aspirazione e li ho puliti per bene...adesso fuma meno :pippa: mi sa che il problema sarà rispettare questi valori con mezzi che fanno poca strada!!! in genere chi ha un alto chilometraggio è perchè usa la macchina e ogni tanto ci da anche dentro...poi va bhe..c'è anche quello che ha 500mila km e non ha mai tirato nemmeno la 1°... :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
aerox2003 68 Inserita: 22 ottobre 2007 Share Inserita: 22 ottobre 2007 pulisci il filtro dell'aria guadagni qualche punto, se metti un bmc a pannello nell'airbox originale vedrai che respira di più e fuma di meno(questo sistema l'ho fatto nel mio freelander rimappato) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.