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Chiusura Centralizzata Golf V


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Pasquale 90

Io non so sulla serie 5, ma su tutta la 4 è normale il comportamento e voluto! Quando chiuso da telecomando o da chiave dall'esterno, in nessun modo dev'essere possibile sbloccare la serratura dall'interno! Ne con le due tirate né con il pulsante di sblocco elettrico ne tantomeno alzando manualmente i piruli che rimangono bloccati in posizione abbassata.

Si tratta di blocco meccanico della serratura (indotto elettricamente, ma stabilmente meccanico)...

Ripeto non so se sia uguale sulla serie 5, ma sulla serie 4 una volta intervenuto il blocco, non c'è santo che possa sbloccare! Ne togliendo tensione all'auto ne ridandola... ci solo un due modi: alimentando il motore in maniera che sblocchi.... oppure forzare brutalmente il blocco...

 

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Mah...per prima cosa va fatta una bella diagnosi con il VAG com ....si rileva dove sta il problema è poi si valuta il da farsi... Potrebbe trattarsi delle serrature oppure della pulsantiera lato guida

Allora, in ordine, in corrispondenza della freccia verde il micro c'è eccome, si vede chiaramente ed è intestato sulla parte meccanica, collegato alla parte elettronica tramite quei due fili blu e ros

Se accetti un consiglio, lascia perdere il "test al banco" perché per quanto ti impegni non riuscirai mai a creare le condizioni al contorno reali determinate dall'impianto della centralizzata a bordo

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StefBeck
2 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

Io non so sulla serie 5, ma su tutta la 4 è normale il comportamento e voluto! Quando chiuso da telecomando o da chiave dall'esterno, in nessun modo dev'essere possibile sbloccare la serratura dall'interno! Ne con le due tirate né con il pulsante di sblocco elettrico ne tantomeno alzando manualmente i piruli che rimangono bloccati in posizione abbassata.

Si tratta di blocco meccanico della serratura (indotto elettricamente, ma stabilmente meccanico)...

Ripeto non so se sia uguale sulla serie 5, ma sulla serie 4 una volta intervenuto il blocco, non c'è santo che possa sbloccare! Ne togliendo tensione all'auto ne ridandola... ci solo un due modi: alimentando il motore in maniera che sblocchi.... oppure forzare brutalmente il blocco...

 

Ammazza oh! Roba da denuncia alla wv per sequestro. Se c'è un'emergenza e sei dentro? Comunque mi sembra strano, la 4 non ha la funzione che a 30km/h scattano le chiusure? Comunque, sia lato passeggero che posteriore due tirate ed apri. Ho risaldato il filo, malgrado faccia pena questa chiusura, comunque se la chiudo e di due tirate fa i due scatti.

Adesso rimonto il pannello interno e riaggancio la corda alla leva, poi procedo alla ri-verifica della originale attualmente montata e se non va la ri-sostituisco con la commerciale col filo risaldato.

 

St o diventando cintura nera di smonto e rimonto, purtroppo.

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Maxritmo

no... la chiusura automatica a 15km/h è un impostazione ... di serie non è presente 

 

cmq è risaputo che una volta chiusa da telecomando dall interno non si possa aprire... 

 

anche su golf 4 due tirate e le apri SE sono state chiuse dal comando o in automatico dalla funzione prima citata...

 

SE chiuse dal telecomando... non le apri invece 

Edited by Maxritmo
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Pasquale 90

Esatto...la differenza fondamentale è "come sono state chiuse"...

Se da interno o da esterno...

 

Mi sembra strano che questo aspetto possa essere differente sulla serie 5 in quanto la "sicurezza" ha diversi punti di vista e sembrerebbe prevalere quello di salvaguardia dell'auto e dei suoi contenuti rispetto a salvare la vita degli occupanti...

Io sono d'accordissimo con stefbeck sul fatto che è assurdo il sistema progettato in questo modo, in quanto nel caso appunto di un emergenza il bimbo rimasto chiuso in auto ci lascia la pelle...

 

Però, finché non interviene un autorità che obblighi le case automobilistiche a prevedere certi sistemi di sicurezza come requisiti minimi per l'omologazione, le case automobilistiche continueranno a ragionare in puri termini economici...

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Pasquale 90

Alle case automobilistiche della sicurezza degli occupanti non glie ne può fregare di meno... I loro interessi si basano esclusivamente sulla massima speculazione ripartita tra margine di vendita, durata limitata del veicolo e la sicurezza di fare lavorare a tutto gas l'assistenza ufficiale durante la vita del veicolo a suon di manutenzione e riparazioni...

Edited by Pasquale 90
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Maxritmo

beh dalla v in poi han cambiato cmq... 

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StefBeck
2 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

Alle case automobilistiche della sicurezza degli occupanti non glie ne può fregare di meno... I loro interessi si basano esclusivamente sulla massima speculazione ripartita tra margine di vendita, durata limitata del veicolo e la sicurezza di fare lavorare a tutto gas l'assistenza ufficiale durante la vita del veicolo a suon di manutenzione e riparazioni...

Non esagerare, sei andato bene fin qui'...Pasquale c'ha ragione (credo)

Se chiusa dal telecomando mi si apre solo lato passeggero.

 

Se chiusa dall'interno tutti aprono con doppia tirata...

 

P.S. è meglio togliere il pannello interno che quello esterno con tutta la serratura ed i santi per rimontarla perché il nottolino non va mai alla prima botta e tocca rismontare tutto.

 

Mo c'ho il problema che non riesco a tirare via la maniglia del lato dx...Le altre le avrò spaccato i fermi presumo. Perché non ne vuole sapere di venir via! 

Comunque l'originale lato sx montata e per oggi funziona.

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Pasquale 90

Non è esagerato... è la realtà...

 

Rimango dell'idea che la tua ha in comportamento anomalo rispetto a come è stata progettata...

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StefBeck

Aggiornamento, nell'aprire il motorino piccolo si è rotto un carboncino...Ho deciso che da una commerciale prendo i motorini e li sostituisco agli originali.

 

C'è un piccolo lavoro di adattamento elettrico ma dovrebbe funzionare, con la speranza che i microswitch tengano ancora per molto.

 

Ho provato a vedere su Aliexpress che costano 9€(+iva) ma la spedizione è di 15€, quindi li prendo a 22€ su amazon.

La serratura è dx quella che riesco ad acquistare a poco è la sx...Vai a capire. 

Con la speranza che la polarità dei motorini sia la stessa per entrambi gli sportelli. :blink:

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Pasquale 90
30 minuti fa, StefBeck ha scritto:

Con la speranza che la polarità dei motorini sia la stessa per entrambi gli sportelli. :blink:

 

EH SI...potrebbe anche essere invertita...

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StefBeck
Il 31/8/2021 alle 11:57 , Pasquale 90 ha scritto:

 

EH SI...potrebbe anche essere invertita...

 

Ho sostituito i motorini della originale, sembra funzionare anche se il contrario non mi fa chiudere il coperchio della parte elettronica, poco male se quella che monterò durasse.

 

Quindi ho recuperato le due originali posteriori, una con i motorini semi nuovi provenienti da una chiusura commerciale economica (donatore sx ricevitore del trapianto dx)

 

Nel frattempo ho fatto un giro sugli amici asiatici, uno dei motorini è marchiato johnson ma sul loro sito non ci sono info utili, con mia somma sorpresa vendono/producono motorini per chiusure centralizzate, molte marche (compreso porsche), tra cui A6 e Golf 4 ma niente per la 5. 

 

Però vendono separatamente la parte di chiusura del motore con le spazzole, ho visto uno che vendeva solo le spazzole!

 

Adesso non  mi rimane che misurare col calibro e trovare il corrispondente, alle brutte tenterei la sostituzione delle spazzole ma devo capire se si riesce a smontarle e rimontarle senza fare danni, sono piccole e lo spazio di manovra è ancora più piccolo, anche se ho notato che sono infilate in un supporto di plastica, magari vanno montate comodamente sul supporto e di conseguenza il supporto messo nel tappo motore.

 

Ovvio che con una 40€ ad attuatore, brevemente e senza sbattimenti se ne installa uno nuovo, ma il gusto del vediamo se si può mantenere l'originale è più divertente.

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StefBeck

I motorini delle chiusure, sia dx che sx, girano tutti nello stesso verso; quindi sono intercambiabili.

 

La chiusura dei motorini, la parte dei carboncini, si trovano come ricambio su aliexpress, idem gli switch interni, non so quello esterno che segnala lo sportello aperto

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Pasquale 90
2 ore fa, StefBeck ha scritto:

I motorini delle chiusure, sia dx che sx, girano tutti nello stesso verso; quindi sono intercambiabili.

 

La chiusura dei motorini, la parte dei carboncini, si trovano come ricambio su aliexpress, idem gli switch interni, non so quello esterno che segnala lo sportello aperto

 

Si trova anche lo switch esterno, ne ho appena acquistati 3 di cui due installati e funzionano alla grande...

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StefBeck
31 minuti fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Si trova anche lo switch esterno, ne ho appena acquistati 3 di cui due installati e funzionano alla grande...

Che me voi fa la multa perchè non li ho trovati? :laugh: Golf 5 eh?  I miei sono rivettati ma i commerciali hanno una linguetta di metallo per il fissaggio.

Metti il link così abbiamo un riferimento

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