Palmitos 2 Inserito: 24 ottobre 2013 Share Inserito: 24 ottobre 2013 Ieri in austrada procedevo di notte nella nebbia non fitta sui 140. Poi ho pensato di accendere gli antinebbia anteriori, tutto ok. Ho pensato di darmi maggiore visibilità tirando il pomello delle luci, con l'intenzione di accendere anche il retronebbia (ma poi si chiamerà così?) e... di colpo ho sentito una bruschissima frenata, accensione di qualcosa nel quadro (abs? ricordo qualcosa di rosso...) alla quale ho reagito istintivamente riportando il pomello nella posizione precedente e immediatamente tutto è tornato alla normalità. Sarà durato meno di un secondo, ma i due amici che erano con me sono diventati verdi e hanno perso la parola per un paio di minuti. Ho immaginato che c'è qualcosa di settato per cui a retronebbia acceso non devo viaggiare a più di un tot, che so: 90 km/h, per cui la macchina in automatico ha tentato di portarsi a quella velocità. Se fosse vero, non so come disinserire questa funzione malefica. Secondo voi cos'è successo? Link al messaggio Condividi su altri siti
mikvit 20 Inserita: 24 ottobre 2013 Share Inserita: 24 ottobre 2013 Mai sentita una cosa drl genere. Prova a riaccenderlo a bassa velocità e vedi cosa succede. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4 Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 24 ottobre 2013 Share Inserita: 24 ottobre 2013 azz.. novità :shock: ... mai sentito niente di questa funzione Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 24 ottobre 2013 Share Inserita: 24 ottobre 2013 non è che, mentre tiravi il commutatore, tu inavvertitamente abbia toccato il tasto del freno a mano?...se non sbaglio, sulla tua è in zona.... oppure, potrebbe esserci qualche anomalia elettrica dietro la plancia... il tasto del freno di stazionamento/soccorso (leggasi stronzata VW..), non lo hai mai cambiato?... Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 24 ottobre 2013 Share Inserita: 24 ottobre 2013 infatti sono vicini vicini, forse un contatto del vecchio bottone che creava problemi Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 24 ottobre 2013 Share Inserita: 24 ottobre 2013 ho fatto una prova stasera, per tirare il commutatore delle luci mi viene istintivo usare logicamente il pollice e l'indice, mentre le altre tre dita medio anulare e mignolo si appoggiano a mò di leva proprio sul pulsante del freno a mano, non vorrei che accidentalmente lo hai premuto @palmitos Link al messaggio Condividi su altri siti
sparviero76 145 Inserita: 24 ottobre 2013 Share Inserita: 24 ottobre 2013 È andata sicuramente così. Non vi è nulla di elettricamente in comune tra retronebbia e freni. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link al messaggio Condividi su altri siti
Palmitos 2 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Share Inserita: 24 ottobre 2013 Innanzitutto grazie amici per le risposte. Francamente mi viene difficile pensare che con le restanti tre dita io possa aver toccato il freno a mano: bisognerebbe ruotare il polso per fare entrambe le cose mentre con l'interruttore luci il movimento naturale è "a tirare". Inoltre l'avere prontamente riportato in posizione la manopola ha sbloccato tutto immediatamente mentre il tasto freno, al limite, doveva rimanere premuto. Per darvi meglio la sensazione di ciò che è successo: immaginate di passare bruscamente dalla sesta alla seconda per un attimo e pensate all'effetto del freno-motore. Ecco, è successa una cosa del genere senza avere il "su di giri" ma, piuttosto il fischio dello slittamento delle gomme. Francamente speravo di imbattermi in qualche risposta tipo "leggi il manuale a pg. x è troverai il modo per sbloccare la funzione". Invece la cosa sembra essere più inquietante... Link al messaggio Condividi su altri siti
alamen 0 Inserita: 24 ottobre 2013 Share Inserita: 24 ottobre 2013 Io mi sarei gia' messo su strada ( Non tra altri veicoli ) e avrei ricreato le stesse condizioni ...... Link al messaggio Condividi su altri siti
Azurik_Mi 22 Inserita: 25 ottobre 2013 Share Inserita: 25 ottobre 2013 Miii chissà che strizza... ti è andata bene che non eri in curva! Non dico che dovevano mettergli il cupolino al tasto, ma perlomeno potevano trovargli un'altra posizione che non entrasse in conflitto con l'utilizzo di altri dispositivi!!! Una latterina a VW non farebbe male. Secondo me quel tasto sarebbe più idoneo nel tunnel centrale, in una posizione più o meno simile a quella della vecchia cara leva. Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 25 ottobre 2013 Share Inserita: 25 ottobre 2013 prova a verificale il seriale del pulsante freno a mano che non sia tra quelli difettosi Link al messaggio Condividi su altri siti
mikvit 20 Inserita: 25 ottobre 2013 Share Inserita: 25 ottobre 2013 Hai detto che si è accesa una spia nel quadro e che era rossa. Forse davvero era il freno a mano elettrico. Riprova e facci sapere Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4 Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 25 ottobre 2013 Share Inserita: 25 ottobre 2013 il freno di stazionamento elettronico sulla 3C non entra in funzione per problemi legati alla sicurezza oltre i 40 km orari se non sbaglio , forse anche qualcosa in meno, quindi anche se tu avessi inavvertitamente premuto quel tasto a quella velocità è disattivato. Quello invece che ricordo è che su alcuni modelli tra cui molte di importazione è attivato una sicurezza che in caso di accenzione del retronebbia la vettura non supera di tot la velocità proprio per la mancanza di visibilità di manovra Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 25 ottobre 2013 Share Inserita: 25 ottobre 2013 se fosse così, ed il risultato fosse quello narrato, sarebbe proprio la conferma che in VW son dei deficienti all'ennesima potenza.... immagina due auto che stan procedendo a discreta velocità..magari nella notte.. il conducente della prima, entra in un banco di nebbia..pensa: aspetta che accendo il retronebbia..così, mi vedono meglio, e non mi tamponano.. accende il faro, e contemporaneamente BUTTA L'ANCORA?!?!?!?.... ma stiam scherzando?.... così, quello dietro che non ha attivato il retronebbia non avendo nessuno alle spalle, si fionda a pesce sulla macchina bloccata.... e se lo infrocia?!? spero tanto che non sia vero... più andiamo avanti, e più son convinto di tenermi la mia per affiancarla alla Ford Capri tra 25 anni.... Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 25 ottobre 2013 Share Inserita: 25 ottobre 2013 se fosse così, ed il risultato fosse quello narrato, sarebbe proprio la conferma che in VW son dei deficienti all'ennesima potenza.... immagina due auto che stan procedendo a discreta velocità..magari nella notte.. il conducente della prima, entra in un banco di nebbia..pensa: aspetta che accendo il retronebbia..così, mi vedono meglio, e non mi tamponano.. accende il faro, e contemporaneamente BUTTA L'ANCORA?!?!?!?.... ma stiam scherzando?.... così, quello dietro che non ha attivato il retronebbia non avendo nessuno alle spalle, si fionda a pesce sulla macchina bloccata.... e se lo infrocia?!? spero tanto che non sia vero... più andiamo avanti, e più son convinto di tenermi la mia per affiancarla alla Ford Capri tra 25 anni.... aspetta fabio..................... quello che ti ho raccontato se non ricordo male presente su alcuni veicoli di importazione ,è che usando il retronebbia la macchina comincia a rallentare sino al raggiungimento della velocità di sicurezza, che non sò quale sia, ma non lo fà di botto, il raggiungimento è graduale e dolce, quello che è capitato al nostro amico è che sicuramente vedendosi rallentare il veicolo da solo si è preso paura e d'istinto abbia azionato il freno tanto da far entrare in funzione il controllo stabilità o l'ABS motivo percui ha visto salvo errori una spia rossa accendersi sul quadro, escludo a priori il freno di stazionamento schiacciato involontariamente perchè come ti ho detto a quella velocità è disabilitato . Link al messaggio Condividi su altri siti
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