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Consigli Acquisto Auto


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Per motivi economici non mi trovo più di mantenere 2 auto di media cilindrata per via delle assicurazioni troppo alte al sud.

ho un bravo 1.6 120cv diesel e pago 880€ assicurazione in 1a classe e onestamente assicurare anche la passat 1.9 105 sempre in 1a classe a 1080€ l'anno è da folli.

 

Se riesco a vendere le due auto avrei deciso di prendere qualcosa di più piccolo per mia madre che usa la bravo per pochi km al giorno ed avrei pensato di prendere un 1.1, 1.2, 1.3 diesel o benzina. Sono indeciso sulla scelta, avevo pensato:

Una Punto o una Panda o una 500 1.2 benzina o 1.3 diesel.... per fare pochi km solo ed esclusivamente in città prendo un diesel o un benzina? (con la bravo fa i 17kml in città).

I prezzi di quelle auto oscillano tra i 4500 ai 7000€.... ma avevo pensato di prendere una POLO modello nuovo, ma usata...

pensando al 1.2 tdi che la casa dichiara 30kml... ma vedendo in giro se ne parla veramente male, allora avevo pensato ad un benzina...

cosa se pensate della polo?? quali motorizzazioni non danno problemi... mi oriento verso qualche altra marca e lascio perdere vw? avevo pensato a qualche japponese...

 

per me:

viaggio spesso e faccio almeno 30mila km l'anno (in futuro penso di più), voglio una macchina che non mi dia rogne (il mio passat 1.9 105 non si è mai fermato)... che non svaluti in un niente (come la passat) che consumi poco e che non sia di grosse cilindrate..(sempre per problemi di assicurazione).

Avevo pensato ad un motore benzina e metterci su il gpl.... ma regge quei km all'anno??

Sono molto deluso dalle ultime auto prodotte da vw e credo di non acquistarne altre fino a che non produca di nuovo delle auto degne del nome come passat 3b o la golf mk3.

Mi sarei orientato su qualche audi, mercedes, bmw, o qualche japponese ma il problema è il budget, sui 14 15 mila euro.

Comprerei un 1.6 diesel o un 1.4 benzina (avevo visto qualche tsi 122cv).

 

Cosa mi consigliate??

 

Vorrei cambiare la passat per prenderne una più fresca, è 2007 e vorrei prendere un 2010 almeno.

Per l'assicurazione intesterò la macchina a mia cugina che abita a torino per risparmiare.

 

il dsg dei nuovi modelli vw ha gli stessi problemi risaputi??

cosa ne pensate di questa + impianto gpl

http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/vw-passat-variant-1-4-tsi-dsg-bluemo-navi-xenon-led-seevetal-ramelsloh-bei-hamburg/176024585.html?useCase=SearchSession&lang=it&pageNumber=1&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=DESCENDING&makeModelVariant1.makeId=25200&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&maxPowerAsArray=110&maxPowerAsArray=KW&fuels=PETROL&minFirstRegistrationDate=2009-01-01&maxPrice=15001&transmissions=AUTOMATIC_GEAR&climatisation=AUTOMATIC_CLIMATISATION&siteId=ITALY&features=ELECTRIC_WINDOWS&features=CRUISE_CONTROL&features=NAVIGATION_SYSTEM&features=CENTRAL_LOCKING&features=PARKING_SENSORS&negativeFeatures=EXPORT&tabNumber=1

Modificato: da Mark091991
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Allora la risposta piú semplice è per tua madre: pochi km + uso in cittá = benzina!!!!

 

In famiglia abbiamo una panda a metano e per praticitá, costi di esercizio, e anche affidabilitá non c'è auto migliore...a patto ovviamente di accontentarsi delle prestazioni!!

 

Per te la scelta è piú difficile..dipende dai percorsi...se cerchi auto spaziosa ecc...

 

Ma.la domanda che ti faccio è la seguente: perchè non tieni le tue auto e su quelle fai fare l'assicurazione "al nord" se si puó????

 

In questo periodo è difficile vendere un'auto se non sottoprezzo....

 

E capisci bene che il ragionamento di spendere un bel pó di soldi per il cambio auto per risparmiare sull'assicurazione non ha molto senso...

 

Se le tue auto sono ancora in ottime condizioni perchè andarsi a cercare rogne su un usato che non si sa se ha problemi...come è stato trattato ecc...

 

Considera che solo il passaggio di proprietâ al giorno d'oggi è sui 500 euro e oltre.........

 

P.s. quella.passat è.bella ma ha 135000 km............una mk2 gti faceva anche 500000 km senza problemi..un tsi nuovo non credo.....

 

P.s. il dsg 7 marce.è.quello delicato...molto piú affidabile il 6 marce....

Modificato: da Sharkey
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Non vorrei andare OT, ma perchè dici che della Polo 1.2TDI se ne parla male??

Sono interessato a saperlo in quanto l'hanno comprata nuova i miei genitori a novembre 2012 e per ora mi sembra ottima come auto (so che 6 mesi sono ancora pochi per giudicare)

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Muttley74

Scusa ma la Passat quanti km ha? Io non la venderei.

 

Per l'auto di tua mamma come dice Andrea è meglio un benzina perché il FAP in città su percorsi brevi è rognosissimo. A meno che tu non decida di defappare, allora non ci sono problemi.

 

Non sono d'accordo invece sul montare un impianto a GPL su un auto che non nasce predisposta, vai incontro a rogne.

Modificato: da Muttley74
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Allora la risposta piú semplice è per tua madre: pochi km + uso in cittá = benzina!!!!

 

In famiglia abbiamo una panda a metano e per praticitá, costi di esercizio, e anche affidabilitá non c'è auto migliore...a patto ovviamente di accontentarsi delle prestazioni!!

 

Per te la scelta è piú difficile..dipende dai percorsi...se cerchi auto spaziosa ecc...

 

Ma.la domanda che ti faccio è la seguente: perchè non tieni le tue auto e su quelle fai fare l'assicurazione "al nord" se si puó????

 

In questo periodo è difficile vendere un'auto se non sottoprezzo....

 

E capisci bene che il ragionamento di spendere un bel pó di soldi per il cambio auto per risparmiare sull'assicurazione non ha molto senso...

 

Se le tue auto sono ancora in ottime condizioni perchè andarsi a cercare rogne su un usato che non si sa se ha problemi...come è stato trattato ecc...

 

Considera che solo il passaggio di proprietâ al giorno d'oggi è sui 500 euro e oltre.........

 

P.s. quella.passat è.bella ma ha 135000 km............una mk2 gti faceva anche 500000 km senza problemi..un tsi nuovo non credo.....

 

P.s. il dsg 7 marce.è.quello delicato...molto piú affidabile il 6 marce....

allora le auto sono in ottime condizioni la bravo ha 65mila km e l'ho acquistata quando aveva 11 mesi di vita e 16mila km nel 2010. E' un 1.6 diesel 120cv che per mia madre sono troppi! considerate che quando la prende lei la macchina non vede mai la 4^5^6^! quindi avevo pensato di toglierla perchè sono stufo delle rigenerazioni del fap continue, anche se consuma veramente poco sempre un'auto di media cilindrata sprecata è! Almeno questa la voglio vendere ed avrei trovato già l'acquirente a 8 mila euro (xazzo l'ho presa 14mila 3 anni fa) e magari aggiungere 2 3 mila euro e prendere un'auto buona ma piccola. Cosa mi consigliate? Fiat? vw? hyundai? Toyota? anche a gpl va benissimo e che abbia qualche accessorio, clima necessario!! (al sud si crepa).

 

Il fatto di vendere le due auto era perchè la passat sta svalutando velocemente due anni fa valeva 14mila euro oggi 6100! e comunque dovrei:

Fare il passaggio a mia zia, gomme nuove, riverniciatura completa, ammortizzatori e molle nuove, distribuzione + assicurazione (voilà ho superato il valore commerciale dell'auto).

La passat ha 91mila km circa e sono soddisfattissimo dell'auto mai una rogna e va davvero forte per essere un 1.9 105 (135 ora), ma pensavo che prendendo un'auto benzina (con gpl) di piccola cilindrata (1,4 per esempio, con 122cv) avrei: risparmiato di assicurazione, bollo, manutenzione perchè più nuova, dovrebbe mantenere meglio il prezzo e dovrei risparmiare con il gpl, ma il problema sono i km annui 30mila circa.

 

Quindi per mia madre cosa prendo?

Polo 1.2 tsi? c'è a gpl? com'è quest'auto? da rogne? in giro se ne leggono di cotte e di crude!

Vado su fiat? o su qualche altra marca?

 

Per me non deve essere per forza una vw anzi... apprezzo molto le japponesi anche se il mio sogno è il Mercedes E250..

che se fa?

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Secondo me stai sbagliando il ragionamento...

 

Le auto si svalutano molto nei primi anni di vita..poi con gli anni meno...

 

Quindi comprare una macchina nuova o di uno/due anni si svaluta molto di piú della tua passat...

 

E dopo saresti punto e a capo....

 

Per tua mamma escludi proprio il metano!?! Immagino perchè al sud ci sino difficoltâ di rifornimento..se no la panda è davvero ottima...

 

E scusa perchè non vendi la.passat e prendi per te la bravo!!?!?

Perché effettivamente con 35000 km/anno la risposta é solo diesel!!!

Anche con gpl e.metano (oltre alle rogne possibili se installato aftermarket) non ci sarebbe risparmio..anzi...

E fai solo contenta tua mamma!!!! Prendendo una per lei "nuova"??

 

Per le.piccole non c'è molta differenza tra una marca e l'altra...anzi...e considera che il clima ormai è di serie su tutte!!!

 

Poi consigliare un'auto è.come.consigliare la donna che devi sposare!!!! Magar li a me piace ma a te no!!!

 

Magari tu pensi all'affadibilitá..considera che ogni auto ha le sue rogne....bmw..mercedes...vw..audi comprese!!!!

 

Se no fai come me: dieci giorni fa ho acquistato una golf seconda serie gti!! Io dico che è l'ultima delle auto affidabili!!!! Capito il concetto!?!? Ahahhahahhah

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Quoto il discorso di Sharkey vendi la passat e tieni la bravo per te, per tua madre una yaris 1,0 (998 cc) 69 cv va benissimo, consuma poco e risparmi al massimo con l'assicurazione visto che per pagare di meno dovresti comprare una 800cc.

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be no la bravo la devo vendere per forza, mi da un sacco di rogne e non ne posso più...

già nei primi mesi è andata a finire in garanzia per 6 mesi in totale...

proprio la settimana scorsa si è rotto un pezzo che fa parte del gruppo di raffreddamento, è un coperchio di plastica che si è crepato e fuoriusciva il liquido....

150€ tondi per un pezzo di plastica e mi diceva il meccanico che la fiat ha introdotto un sistema di recupero del liquido che non serve praticamente a nulla... è proprio un pezzo di quel sistema che si è rotto, poi non mi funziona più la pompa dell'acqua dei tergicristalli, il clima ha problemi nel potenziometro....

mai più fiat se parliamo di auto di media cilindrata... al massimo penso ad una panda o una punto evo.

 

arrivati questo punto:

tengo la passat e la sistemo...pazienza...consuma poco e mi va bene..

mentre do via la bravo per un'auto piccola.

 

quindi vi chiedo (anche per esperienze personali) di suggerirmi un'auto che consumi pochissimo, di piccolissima cilindrata, che non costi oltre 10mila euro e possibilmente molttoooo affidabile e per questo so che le japponesi sono insuperabili, o sbaglio?

sto valutando di tutto

fiat panda e punto evo 1.2 gpl a 8.900 circa km 0 del 2013 con clima autoradio ecc...

o qualche altra a gpl, considerate che mia mamma fa si e no 10 km al giorno e non tutti i giorni.

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Quoto il discorso di Sharkey vendi la passat e tieni la bravo per te, per tua madre una yaris 1,0 (998 cc) 69 cv va benissimo, consuma poco e risparmi al massimo con l'assicurazione visto che per pagare di meno dovresti comprare una 800cc.

pensavo ad un'auto che ha il gpl di serie. la yaris non lo monta.

credo che una buona scelta può essere qualche punto evo 5 porte 1.2 gpl o una lancia....o una 500 800cc.....consuma poco e vanno bene, una con 73km me la sono fatto scappare a 7000 euro anno 2012

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Ma stai parlando della nuova 500 0,9 twin air????

 

Non credo abbia il gpl...

 

E stai attento che quelle macchinette li hanno consumi stratosferici solo sulla carta...

 

La mia panda se la usi a benzina e non a metano consuma di piú di una GTI sesta serie da 210cv!!!!!! ;-)

Modificato: da Sharkey
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come dicevi tu il metano qui in sicilia non lo trovi facilmente, già per il gpl mi devo spostare di 10km per farlo, ma pazienza visto che con l'autonomia di un pieno mia madre riesce ad andare in giro per 4 settimane almeno... non è poi sta gran fatica.

l'unica cosa da capire è qual'è l'auto a gpl che consumi anche poco a benzina e che sia affidabile.

non sapevo dei consumi spropositati della panda a benzina, o almeno quando avevamo un 600 mi ricordo che quando la prendevo io (nei primi 3 mesi da neo patentato, poi passato subito alla bravo) mettevo almeno 10 15 euro al giorno e la benzina non costava quanto oggi (parlo di 3 anni fa) mentre con la bravo metto 20 euro ogni 2 3 giorni.... e con la passat con 10 (5,85litri) euro ho fatto 100 km in città e fuori città tirando come un matto. Bei tempi quando con 20 euro facevo anche i 340km con la passat...

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be no la bravo la devo vendere per forza, mi da un sacco di rogne e non ne posso più...

già nei primi mesi è andata a finire in garanzia per 6 mesi in totale...

proprio la settimana scorsa si è rotto un pezzo che fa parte del gruppo di raffreddamento, è un coperchio di plastica che si è crepato e fuoriusciva il liquido....

150€ tondi per un pezzo di plastica e mi diceva il meccanico che la fiat ha introdotto un sistema di recupero del liquido che non serve praticamente a nulla... è proprio un pezzo di quel sistema che si è rotto, poi non mi funziona più la pompa dell'acqua dei tergicristalli, il clima ha problemi nel potenziometro....

mai più fiat se parliamo di auto di media cilindrata... al massimo penso ad una panda o una punto evo.

 

arrivati questo punto:

tengo la passat e la sistemo...pazienza...consuma poco e mi va bene..

mentre do via la bravo per un'auto piccola.

 

quindi vi chiedo (anche per esperienze personali) di suggerirmi un'auto che consumi pochissimo, di piccolissima cilindrata, che non costi oltre 10mila euro e possibilmente molttoooo affidabile e per questo so che le japponesi sono insuperabili, o sbaglio?

sto valutando di tutto

fiat panda e punto evo 1.2 gpl a 8.900 circa km 0 del 2013 con clima autoradio ecc...

o qualche altra a gpl, considerate che mia mamma fa si e no 10 km al giorno e non tutti i giorni.

 

Se hai avuto rogne con la bravo 1,6 mjet che è considerato un motore "affidabile" figurati con una fiat a metano o gpl. Sinceramente se non vuoi avere rogne e un'assicurazione bassa e una macchina affidabile davvero prendi una Yaris, se vuoi mettere in conto qualche rognetta (macchina che va a 3 cilindri, macchina che si spegne in scalata in modalità gpl, motore che saltella, perdite dell'impianto e dell'iniettori gpl) prendi una fiat gpl. Secondo me per l'utilizzo che fa tua madre è meglio una macchina a benzina che consuma poco davvero, non come i benzina della fiat, e che ti evita di andare dal meccanico spesso. Poi se trovi gente che col gpl non ci sa fare è un casino. Se no prendi una fiat 1,3 mjet a buon prezzo, elimini la egr e dpf e ci fai 200.000 km tranquillo.

Modificato: da GJ_
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Se hai avuto rogne con la bravo 1,6 mjet che è considerato un motore "affidabile" figurati con una fiat a metano o gpl. Sinceramente se non vuoi avere rogne e un'assicurazione bassa e una macchina affidabile davvero prendi una Yaris, se vuoi mettere in conto qualche rognetta (macchina che va a 3 cilindri, macchina che si spegne in scalata in modalità gpl, motore che saltella, perdite dell'impianto e dell'iniettori gpl) prendi una fiat gpl. Secondo me per l'utilizzo che fa tua madre è meglio una macchina a benzina che consuma poco davvero, non come i benzina della fiat, e che ti evita di andare dal meccanico spesso. Poi se trovi gente che col gpl non ci sa fare è un casino. Se no prendi una fiat 1,3 mjet a buon prezzo, elimini la egr e dpf e ci fai 200.000 km tranquillo.

 

 

su quali prove dici che i benzina fiat danno rogne?!?

 

io ho una panda a metano da 4 anni ormai...mai e dico mai nessuno tipo di problema...

 

e i consumi?? su quali fonti?? io ti dico che la stessa panda andando a benzina consuma più di una GTI...

 

siamo su un forum VW ma non dobbiamo per forza dire le solite frasi da italiano medio sulle FIAT.....

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Sharkey se hai letto bene io mi riferivo alle fiat "gasate". Conosco diverse persone che hanno la gp natural power e hanno avuto problemi diversi(non gravissimi) con l'impianto del gas, ma questi problemi qui non ci sono comunque solo sulle fiat a metano/gpl. Per il discorso consumi io mi riferivo ai motori alimentati a benzina del gruppo fiat che , come hai detto anche tu, consumano parecchio.

 

Sappi che io non ho nulla contro le macchine italiane e non mi influenza il fatto che io sia su un forum VW, perchè cerco sempre di giudicare in maniera oggettiva e per fonti certe o esperienze personali. Ho una Ypsilon mjet e una Passat BKP, in 6 anni la ypsilon non mi ha mai lasciato a piedi mentre la passat mi ha lasciato a piedi tre volte. Quindi non ho nulla contro fiat, tant'è che gli ho consigliato il 1,3 mjet.

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