-
Discussioni
-
-
-
Da drift · Inserita:
sto guardando la casa di carta, berlino e la dama con l'ermellino! stagione 1 vista... stagione 2 in visione... che dire... non male, niente a che vedere con la casa di carta! ma berlino è troppo spavaldo -
-
Da Tuco · Inserita:
Metterei lo Shell AV-L 5w30 al prossimo tagliando, che per pulizia è un ottimo prodotto. -
Da Venturer · Inserita:
Comunque volevo aggiornavri sul fatto che... Da quando si è abbassata la temperatura ambiente soprattutto quella mattutina a 22/23 gradi, NON HO PIU ALCUN RUMORE ANOMALO IN ACCESSIONE, neanche per qualche frazione di secondo e NEANCHE DOPO UN FERMO AUTO DI 1/2 STETIMANE Penso questo fenomeno sia dovuto a un insieme di fattori Nel motore ho sempre messo Castrol Edge Long Life 5W30 (ma cambiato entro i 15.000km) 1- D'estate con temperature ambiente vicino ai 30 gradi in su l'olio diventa molto piu fluido e quindi se c'è una minima usura nel pompante del tenditore idraulco della catena distruzione o nelle tenute del variatore di fase tende a uscire e trafilare molto più facilmente quando è più fluido rispetto a temperature ambiente più basse quando è leggermente più denso 2- Sono passato da un olio sempre Castrol Edge 5W30 Long Life con specifiche "API SN" (l'auto è nata con l'olio con specifica "API SM") all'ultima specifica "API SP" (nel 2025 è uscita l'API SQ). Man mano che si sale di specifca migliorano tutte le prestazioni dell'olio complessive: API SP addirittura nelle specifiche ha scritto che preserva l'usura della catena di distribuzione, riduce l'usura in generale, ma soprattutto ha un miglior potere pulente della specifica precedente. Quello penso sia il punto chiave: se si era creata anche una minima morchia nel pompante del tenditore idraulico catena di distribuzione o nelle tenute del variatore di fase l'olio tendeva a uscire con più facilità in caso di fermo auto prolungato! Il potere pulente dell'olio non fa miracoli rispetto a un additivo dedicato ma sicuramente con il passare del chilometri se ci sono morchie o incrostazioni lievi nel circuito di lubrificazione riesce a rimuoverle. Quindi temperatura + bassa + maggiore potere pulente dell'olio ad oggi hanno fatto scomparire rumori anomali in accensione.
-