Vai al contenuto
  • Discussioni

  • messaggi

    • sem1972
      Solo 3 anni? E quando la superano la SA-RC?    Il tratto ligure è molto impegnativo, nei wk la miriade di centauri accaniti (per fortuna in minoranza) non aiuta di sicuro, poi ci sono quelli che, sia in moto che in auto, pensano che in autostrada non esistono curve tanto pericolose da doverle superare a meno di 120 km/h    Non mi capita spesso di andare a Genova, ma certe volte mi stupisco di come alcuni con macchine concepite per la guida in città si inseriscono in certe curve come se avessero una Ferrari, fa niente che poi l'elettronica li aiuta e appena se ne accorgono si attaccano a San Brembo (sbagliando) tanto che si attivano le 4 frecce in automatico e intanto l'auto dondola come un cammello. Chissà che stragi se tutti guidassimo vetture con una certa potenza, perché in certe situazioni e tratti di strada non è vero che le auto nate per un uso stradalsportivo sono più sicure, per esempio, su certi cavalcavia autostradali dove i giunti di dilatazione sono fin troppo assestati, con la mia GTI rigorosamente stock e con Michelin 4 stagioni perdo molta aderenza, mentre con una vettura più votata al confort e quindi senza assetti e spalle degli pneumatici basse la traiettoria pare si riesca a gestire molto meglio.   Infine, credo i limiti propri e della vettura che stiamo guidando è sempre meglio non metterli alla prova in autostrada, infatti nel confronto con una statale sulla prima parliamo in genere di urti avvenuti a velocità molto più elevate, il resto è dato da semplice matematica.
    • Tuco
      Visto Prey....mi aspettavo qualcosa in più......    
    • Blackhorse
      Mi puoi fare qualche esempio, tanto per capire meglio?
    • Luca-V6
      Non so se era una boutade ma ho letto da qualche parte sul web che in Germania questo tipo di pneumatici si appresta a diventare fuori legge 
    • Luca-V6
      Niente di tutto ciò Black, purtroppo le auto a cui faccio riferimento sono soprattutto auto a combustione interna (o al limite Mild Hybryd) con tanto di 4 dischi in dotazione.   per carità, distrazione e incertezza sono la causa di moltissimi incidenti (e non ultimo tutte le fonti di distrazioni ormai diffuse in auto), ma non venitemi a raccontare che la velocità non amplifica la possibilità di incidente. Se non altro per questa semplice regola fisica e matematica: se io viaggio a 90 o 1o0 su una strada urbana ad alto scorrimento o extra urbana (non parlo di superstrada a 4 corsie) e ci sono attraversamenti o incroci anche mal segnalati, se uno mi taglia la strada a quella velocità, posso essere pure Verstappen, ma ci vogliono tot metri  tempo per cercare di fermarsi ed evitare l'impatto. Se vado a 20 km/h in meno (70/80) mi servono molti meno metri, non ci sono vie d'uscita (è una legge della fisica che man mano che aumenta la velocità il tempo di arresto aumenta esponenzialmente). Poi chiaro che se vado a 100 con un catorcio con gomme lisce, dischi finiti ed assetto scarico sarò messo peggio di TDI Nero che ha la sua auto preparata da 24h di Zolder....ma non è che per lui la legge della fisica non vale.   
×
×
  • Crea nuovo/a...