Jump to content
TDINERO

Siamo Davvero al Sicuro sulle Strade Italiane ?

Recommended Posts

TDINERO

Video | di PELAZZA | 19 marzo 2019

Autostrade: lavori al risparmio e "guard-rail killer"

 

Luigi Pelazza ci racconta come sulle nostre autostrade vengano spesso montate barriere spartitraffico inadatte e pericolose, solo per risparmiare. La conseguenza? Incidenti mortali sempre più frequenti

Barriere spartitraffico che si sbriciolano al primo impatto, provocando invasioni di carreggiata spesso mortali. Come lincidente avvenuto qualche tempo fa lungo lA4 Torino-Trieste allaltezza di San Donà di Piave, dove sono morte carbonizzate 7 persone a seguito del salto di carreggiata di un tir.

 

Luigi Pelazza ci fa fare un viaggio allinterno di quello che sembra essere un segreto di Pulcinella: molti dei new jersey, le barriere spartitraffico posizionate lungo le nostre strade, sono assolutamente inadeguate. Soluzioni sicure ci sarebbero, ma quelle aziende che le producono non vengono neanche ammesse alle gare dappalto per la fornitura, gare spesso vinte dallo stesso consorzio, Abesca.

 

Noi da Abesca siamo andati a chiedere spiegazioni, e loro candidamente hanno ammesso che Stati esteri come lAustria, a cui avevano provato a fornire i propri new jersey, li ritengono inaffidabili. Chi decide è il progettista, spiegano ad Abesca provando a fare lo scaricabarile, e quando andiamo da Anas (che ha la competenza di decidere cosa installare), prima rifiutano lintervista e poi ci scrivono una mail in cui ribadiscono che le loro barriere sono assolutamente a norma.

 

Non sembra pensarla così lo stesso Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, al quale mostriamo carte alla mano esempi concreti di strade che hanno installato guard rail del tutto insicuri: Questa vostra segnalazione diventa un atto ministeriale, che farà uscire gli ingeneri per andare a fare un bel sopralluogo. Non faremo sconti a nessuno.

 

 

 

"Abbiamo cercato di vendere le nostre barriere in Austria. Loro ci hanno risposto, che degli Italiani NON SI FIDAVANO"

 

LINK al video

https://www.iene.mediaset.it/video/autostrade-incidenti-new-jersey-morti-toninelli-guard-rail_345244.shtml

 

 

Lo trovo davvero inquietante e schifoso questo video.

Con quello che paghiamo le autostrade in Italia????

Bastardi!

Edited by Tuco
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sem1972

I new jersey bisogna ancorarli a terra con tondini di ferro saldati a dovere tra di loro, ci sono apposta i fori...ma viene fatto?

Fermo restando che se un tir "carico le investe a taglio c'è poco da fare, l'unica è un sistema autostradale alla nord america, andata distante almeno 50 mt dalla corsia ritorno, ma in Italia lo spazio è sempre stato risicato...e oggi bisognerà valutare altre alternative.

Edited by sem1972

Share this post


Link to post
Share on other sites
TDINERO

I new jersey bisogna ancorarli a terra con tondini di ferro saldati a dovere tra di loro, ci sono apposta i fori...ma viene fatto?

Fermo restando che se un tir "carico le investe a taglio c'è poco da fare, l'unica è un sistema autostradale alla nord america, andata distante almeno 50 mt dalla corsia ritorno, ma in Italia lo spazio è sempre stato risicato...e oggi bisognerà valutare altre alternative.

È vero c'è poco spazio, ma oltretutto sono pure montati male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxritmo

beh un guardrail che fermi un tir in corsa... sinceramente non ce lo vedo...

 

una cosa mi pare strana... mettono gli adas sulle vetture come la smart a momenti...

 

e non sui tir? specie quelli carichi di sostanze pericolose...

Edited by Maxritmo

Share this post


Link to post
Share on other sites
sem1972

I truck da anni hanno tutti i sistemi più evoluti, passano prima dai truck e poi vengono montati sulle auto, il problema è che il parco non è ancora del tutto rinnovato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxritmo

strano... quello esploso a bologna non mi sembrava così vecchio

Share this post


Link to post
Share on other sites
sem1972

Bisognerà capire le effettive cause dell'incidente.

 

Parliamo di 10 anni fa con questo video 😉

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrygolf1.6

mi piacerebbe sapere se i test( con i camion) li fanno, con il mezzo a pieno carico o completamente scarichi

Edited by Enrygolf1.6

Share this post


Link to post
Share on other sites
sem1972

So che li zavorrano con vasche di acqua...altrimenti non avrebbe senso 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxritmo

Bisognerà capire le effettive cause dell'incidente.

https://www.gazzettadiparma.it/video/gallery/531433/video-l-incidente-che-ha-scatenato-l-inferno-di-bologna.html

dal video gli è andato praticamente addosso senza nemmeno un cenno di rallentamento... (vuoi che si sia sentito male o altro)... gli adas in teoria avrebbero se non fermato almeno rallentato il mezzo...

 

fortuna che quello davanti accortosi dell impatto imminente ha sterzato in modo di "salvare" quelli davanti

Edited by Maxritmo

Share this post


Link to post
Share on other sites
sem1972

Max bisognerebbe avere notizie di un'inchiesta della procura e non le solite ipotesi dei giornali...anche se nel link riportano soltanto l'accaduto.

 

Inchiesta che per alcuni motivi non sempre riesce a individuare le effettive cause, un pò come per gli aerei...su questi "dovrebbe" sempre funzionare tutto, eppure capita.

Edited by sem1972

Share this post


Link to post
Share on other sites
TDINERO

Intanto in Austria non comprano da noi le barriere perché non si fidano.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea76

Si, ho sentito anch'io e ci sono rimasto di merda ma forse fanno bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxritmo

Max bisognerebbe avere notizie di un'inchiesta della procura e non le solite ipotesi dei giornali...anche se nel link riportano soltanto l'accaduto.

 

Inchiesta che per alcuni motivi non sempre riesce a individuare le effettive cause, un pò come per gli aerei...su questi "dovrebbe" sempre funzionare tutto, eppure capita.

dal video il camion tampona quello davanti a tutta... inchiesta o meno... quello i freni non li ha toccati... se ci fossero gli adas secondo me avrebbe rallentato almeno... e forse non sarebbe esploso... fortuna che non ci sono state vittime oltre all autista... magari ha avuto in malore o altro...

 

ma su mezzi che trasportano cose pericolose sarebbe da aspettarsi che questi sistemi ci siano (anche su tutti gli altri eh... un tir carico di paglia se sbanda fà cmq un macello volendo)

 

Intanto in Austria non comprano da noi le barriere perché non si fidano.

e le comprano da tutti gli altri? o scartano anche le altre proposte? solo delle nostre non si fidano? (e fanno bene) Edited by Maxritmo

Share this post


Link to post
Share on other sites
TDINERO

 

e le comprano da tutti gli altri? o scartano anche le altre proposte? solo delle nostre non si fidano? (e fanno bene)

Credo solo da noi.

Nel video dicono che non si fidano degli Italiani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...