-
Discussioni
-
-
Da Tuco · Inserita:
Metterei lo Shell AV-L 5w30 al prossimo tagliando, che per pulizia è un ottimo prodotto. -
Da Venturer · Inserita:
Comunque volevo aggiornavri sul fatto che... Da quando si è abbassata la temperatura ambiente soprattutto quella mattutina a 22/23 gradi, NON HO PIU ALCUN RUMORE ANOMALO IN ACCESSIONE, neanche per qualche frazione di secondo e NEANCHE DOPO UN FERMO AUTO DI 1/2 STETIMANE Penso questo fenomeno sia dovuto a un insieme di fattori Nel motore ho sempre messo Castrol Edge Long Life 5W30 (ma cambiato entro i 15.000km) 1- D'estate con temperature ambiente vicino ai 30 gradi in su l'olio diventa molto piu fluido e quindi se c'è una minima usura nel pompante del tenditore idraulco della catena distruzione o nelle tenute del variatore di fase tende a uscire e trafilare molto più facilmente quando è più fluido rispetto a temperature ambiente più basse quando è leggermente più denso 2- Sono passato da un olio sempre Castrol Edge 5W30 Long Life con specifiche "API SN" (l'auto è nata con l'olio con specifica "API SM") all'ultima specifica "API SP" (nel 2025 è uscita l'API SQ). Man mano che si sale di specifca migliorano tutte le prestazioni dell'olio complessive: API SP addirittura nelle specifiche ha scritto che preserva l'usura della catena di distribuzione, riduce l'usura in generale, ma soprattutto ha un miglior potere pulente della specifica precedente. Quello penso sia il punto chiave: se si era creata anche una minima morchia nel pompante del tenditore idraulico catena di distribuzione o nelle tenute del variatore di fase l'olio tendeva a uscire con più facilità in caso di fermo auto prolungato! Il potere pulente dell'olio non fa miracoli rispetto a un additivo dedicato ma sicuramente con il passare del chilometri se ci sono morchie o incrostazioni lievi nel circuito di lubrificazione riesce a rimuoverle. Quindi temperatura + bassa + maggiore potere pulente dell'olio ad oggi hanno fatto scomparire rumori anomali in accensione. -
Da TDINERO · Inserita:
Io oggi ho fatto gasolio al prezzo più alto di sempre da quando guido. 2.41 al litro. Un rosso di media qualità in offerta al supermercato,costa meno. -
Da TDINERO · Inserita:
Il prezzo del diesel non si ferma più: "In alcuni distributori è sopra i 3 euro al litro". Ecco dove costa di più In autostrada il gasolio servito sfiora i 2,90 euro, mentre sulla rete ordinaria alcuni impianti hanno comunicato prezzi superiori a 3,10 euro al litro. Il Codacons chiede al ministero delle Imprese e del Made in Italy di verificare se si tratti di listini reali o di errori l prezzo del gasolio continua a salire e in alcuni distributori ha ormai superato la soglia dei 3 euro al litro. A lanciare l’allarme è il Codacons, che ha analizzato i listini comunicati dai gestori al ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’associazione dei consumatori chiede ora al Mimit di fare chiarezza sui valori più elevati, per accertare se siano effettivamente applicati agli automobilisti oppure se siano il risultato di errori nella trasmissione dei dati. . Sulla rete autostradale il diesel normale in modalità servito è arrivato a un passo dalla soglia psicologica dei 2,90 euro al litro. Secondo il monitoraggio effettuato dal Codacons tra ieri e oggi, sulla A11, sulla A12 e sulla A21 il prezzo ha raggiunto 2,899 euro al litro, mentre la benzina ha superato i 2,70 euro. In totale sarebbero 13 le autostrade sulle quali almeno un impianto vende il gasolio servito a più di 2,80 euro al litro. Il prezzo indicato è di 2,874 euro sulla A4 Milano-Brescia, 2,864 euro sulla Tangenziale di Napoli e 2,859 euro sulla A14 Bologna-Bari-Taranto e sulla A22 Brennero-Modena. Seguono la diramazione A8/A26, con 2,844 euro al litro, la A1 Milano-Napoli con 2,839 euro, la A15 Parma-La Spezia e la A24 Roma-L’Aquila con 2,829 euro. Sulla A13 Bologna-Padova il prezzo massimo segnalato è di 2,819 euro, mentre sulla A5 Aosta-Quincinetto arriva a 2,814 euro. Ancora più elevati i listini dei carburanti speciali. Il gasolio premium raggiunge infatti 3,048 euro al litro sulla A4 Venezia-Trieste e 3,019 euro sulla A21 Torino-Piacenza. I distributori con i prezzi sopra i 3 euro I dati più anomali, tuttavia, riguardano alcuni distributori della rete ordinaria. A Belvedere di Spinello, in provincia di Crotone, un impianto avrebbe comunicato al Mimit un prezzo di 3,189 euro al litro per il diesel normale servito e di 3,269 euro per il prodotto denominato "Oro Diesel". Un altro caso riguarda sei distributori Ip della provincia di Cuneo, dai quali è stato trasmesso un prezzo del gasolio normale pari a 3,103 euro al litro. Per il Codacons sono valori sui quali il ministero deve intervenire, verificando se corrispondano ai listini realmente esposti oppure a comunicazioni errate. L’associazione riferisce inoltre di avere sottoposto la questione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. L’Antitrust, tuttavia, avrebbe risposto di "non rilevare irregolarità". https://www.today.it/economia/prezzo-diesel-3-euro-litro.html -
Da Maxritmo · Inserita:
Anch'io ,arrivavo dal fifty eh, la Transalp che avevano alla scuola guida si guidava come una bicicletta,x me era ben bilanciata e cmq una moto anche da macinar strada, purtroppo al tempo trovai la pegaso, che come estetista era più bellina (x me) ma x il resto lasciamo perdere
-