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Batteria scarica? controllare pressione dell'olio!


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Ieri, a due mesi dall'acquisto della mia bella (purtroppo si, mi piace...) ho avuto un primo segnale negativo: all'accensione (freddo) non è partita con la solita vivacità dopo mezzo secondo di pressione del tasto, ma ha stentato al punto che dopo un paio di secondi ho desistito. Ho aspettato un paio di minuti e ho riprovato: ancora a stento, con la fiacchezza tipica delle batterie a terra, ma ho deciso di insistere e così dopo 3/4 secondi la macchina è partita. Nel momento dell' accensione però ho notato il display del CdB mi diceva + o - così: "Pressione dell'olio, controllare sul manuale".

Naturalmente ho subito spento, terrorizzato da quanto letto sul forum relativamente ad alberini etc. ed ho subito preso un calendario per evitare di saltare qualche santo nelle mie orazioni...

Dopo pochi minuti però è prevalsa la ragione: alle mie orecchie il problema "suonava" come di batteria, che c'azzecca (Di Pietro) la pressione dell'olio, o meglio l'alberino? Mi sono detto: magari in carenza di corrente la pompa va in deficit e la pressione risulta insufficiente, ma il problema resta a carico della batteria! O, magari, se la tensione è insufficiente il CdB inizia a dare di matto...

Fatto sta che mi sono deciso a riaccendere la macchina: accensione al primo colpo dopo il solito mezzo secondo! Ho riflettuto un attimo e mi sono convinto che potevo andare alla cena dove ero diretto, a 30 km da casa e con il pupetto di 3 mesi al seguito. Tutto OK e anche al ritorno accensione al primo colpo.

 

Che mi dite, faccio fare qualche controllo? E se è si, a chi, elettrauto o meccanico?

 

PS: io intanto continuo a odiare questo osceno leaving home che, ne sono convinto, mi butta a terra la batteria. Si, perché ogni volta per caricare carrozzina, navetta e pupo passano sempre quei 5 minuti con tutte le luminarie accese effetto "festa di paese" che, peraltro, trovo anche piuttosto cafone. Ma proprio non c'è modo di disattivare la funzione senza andare in concessionaria?

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quoto per il leaving home che butta a terra la batteria e non serve a niente solo scena, magari poi a qualcuno serve nè è opinabile, comunque la partenza a stentoni ha dato origine a una piccola memoria nel cdb di mancata pressione dell'olio che non c'entra con la pompa, che comunque è un altro discorso cambia la batteria e togli pure il leaving home che è meglio :ok:

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e togli pure il leaving home che è meglio :ok:

 

Vabbé, ma una persona di cuore che mi spieghi come si fa senza andare in concessionaria e senza avere il cazzabubbolo-interfaccia?

Cioè, direttamente dai comandi del CdB è possibile disinserirlo?

Dai Roberto, dammi una mano...

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Pressione olio è un'allarme partito perché l'avviamento è stato difficoltoso... Col motore trascinato dal solo motorino avviamento a 200/250 giri/min le pompe non riescono a fornire la necessaria pressione... Come accelera portandoosi al minimo la pressione si normalizza... ;)

 

Per l'avvio difficoltoso potrebbe essere (da cellulare non vedo le firme e dettagli profilo) un problema di candelette se hai un diesel... Ipotizzo eh! :unsure:

Modificato: da infoMatt
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per disattivare il coming-leaving home vi è la procedura sul manuale di uso e manutenzione fornito assieme alla vettura.

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Ciao,

poco tempo fa, quando avevo la golf 6, mi è successo una cosa simile.

Accendo la macchina e mi segnala la spia dello sterzo (quella rossa con il disegno del volante), questa cosa per più volte nell'arco di qualche giorno.

Allarmato prendo appuntamento in service vw e dopo controlli il tecnico mi risponde che la macchina non aveva nulla ma la batteria era scarica (io la usavo solo nel fine settimana), e che quando la tensione è bassa è normale anzi mi si potevano accendere moltre altre spie.

 

A ricarica effettuata problema risolto, dopo qualche mese mi si riaccende la spia dello sterzo e a distanza di poco mi diventa un albero di natale, spie delle lmpadine dei fari avanti indietro frecce ecc.. tutto insomma.

Ricordando quello che mi era stato detto mesi prima, me ne vado in un autoricambi e compro una batteria nuova, la cambio e la macchina non mi ha dato nessun altro problema.

 

Magari è la stessa cosa tua sul passat.

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Ok, appena possibile (il pupo ci toglie anche gli spazi vitali, figuriamoci...) andrò a leggere il manuale in macchina.

 

Grazie a tutti, mi avete rincuorato.

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Pasquale 90

in questo caso io opto per la batteria....

 

però vi dico, che alle basse temperature, oltre a batteria e candelette, ha il suo peso anche la qualità dell'olio....la mia, quando aveva nel motore il liquame che mettono in concessionaria, faceva veramente fatica a partire con il minimo freddo....vale a dire "olio denso" e il motore fa più fatica a girare a freddo....

 

mai cambiata ne batteria ne candelette....cambiato solo olio con prodotto degno, e ad ogni avviamento è "musica"...:ok:

Modificato: da Pasquale 90
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stessa cosa a me in occasione di un cambio filtro gasolio senza rabboccare, consumato il gasolio dopo il filtro in attesa di esaurire la bolla creatasi ho insistito con il motorino e dopo un pò è uscito messaggio pressione olio e segnale sonoro.

per l'olio vai di badhall e sei sicuro

tanto se lo prendi da solo e lo fai cambiare da un buon meccanico "amico ti costa meno del "castrame" che mettono in concessionaria.

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Scusa Pasquale ma l'olio previsto non è il Castrol? E cos'altro, se no?

 

quasi QUALSIASI altro... Castrol, nella mia scala degli oli, è ai posti più bassi... manco se me lo regalano.... 110.gif

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Da quello che mi rispondete deduco che i tagliandi non li fate in concessionaria. Bene, ma...

 

1- in caso di richiamo potrebbero esserci contestazioni? (la mia è del 2006 ma hai visto mai che decidono di risolvere la questione dell'alberino)

2- come azzerare il computer di bordo? (Con il cavetto, vabbé, ma lo deve avere il meccanico ed anche saperlo usare)

3- a proposito di CdB, si autoaggiorna sulle procedure attuate? (il precedente proprietario della mia è andato in conessionaria ufficiale - che peraltro ha sempre avuto in cura la macchina - e mi ha stampato tutta la sua "storia". Sarebbe possibile in un'altra officina?)

 

Insomma quello che vi chiedo è: si può ladciare la casa-madre senza il rischio di ritorsioni?

 

 

P.S.

Art, a parte i conati dovuti al Castrol, dammi delle dritte sull'olio; su: sbottonati!

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Vabbé, ma una persona di cuore che mi spieghi come si fa senza andare in concessionaria e senza avere il cazzabubbolo-interfaccia?

Cioè, direttamente dai comandi del CdB è possibile disinserirlo?

Dai Roberto, dammi una mano...

 

serve il cavo ;)

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...art, a parte i conati dovuti al Castrol, dammi delle dritte sull'olio; su: sbottonati!

 

premessa: OPINIONE PERSONALE...

 

da appassionato della meccanica, e da "San Tommaso" (che si traduce anche in IPPOtommaso...laugh.gif) nutro serie e motivate perplessità su ciò che dichiara VW e quel che riscontro sulla mia vettura e su altre del gruppo VAG...

 

secondo la casa madre, la mia auto doveva utilizzare SOLO l'Agip SintTurbodiesel..con tanto di adesivo in formato manifesto elettorale sul coprimotore.. "...l'UNICO che andasse bene per il mio propulsore particolarissimo.." (cit. capoofficina VW anno 2000...)

 

una chiavica di olio. un litro d'olio vaporizzato in nemmeno 10.000 km, con tagliandi ogni 15.000... o era un errore di progetto, o una truffa bell'e buona...

 

dopo due tagliandi, VW passa Castrol come partner.. da quel momento, Agip diventa l'anticristo, e Castrol "..l'UNICO olio che va bene per i pompa iniettore.." (cit. dello STESSO capoofficina VW.. l'anno, però è il 2002... ) mmmm.... mi sembra di aver già sentito questa frase, ed inizia a puzzarmi un po' di politica aziendale, che spesso poco ha a che fare con la tecnica....

 

comunque, se VW dice così, proviamo..... rabbocco a 14.000 km in un caso, ed a 13.000 nel secondo... inizio con la consapevolezza che gli ingegneri VW siano dei diversamente cerebrati o dei manigoldi..o tutte e due le cose....

 

complice un alterco a tinte forti in occasione di un tagliando, in cui qualcuno pensava avessi scritto "Gio' Condor" in fronte e mi prospettava il solito tagliando da 3/400 €, PIU' un extra 1.200 per la distribuzione, chiusi definitivamente con l'assistenza VW..era il 2004..

 

tramite un mio ex socio, che mi tampinava da anni per rivolgermi ad un meccanico suo amico, ho conosciuto la persona che segue la Vedova Nera da allora.. 600€ per tagliando e distribuzione.. con olio Motul 505.01, e finalmente un consumo di soli 400g in 15,000 km (più che accettabile, considerando che ci do dentro ad alti regimi più si che no...) e nessuna controindicazione...

 

lubrificante ottimo, sostituito col Bardhal Technos C60 VW 505.01 dopo che il "curatore" è stato invitato ad una presentazione della Bardhal in cui sono stati confrontati visivamente, chimicamente. e tangibilmente, vari oli su medesimi propulsori simulando il trascorrere dei km.. ed i fusti di Motul in officina son stati sostituiti dai fusti di Bardhal.. anche lì. consumo sui 4/500 g in 15.000 km.. massimo 700 g, dopo un periodo in cui viaggiavo a 4.000 giri abbondanti per mezzore continuate, ogni giorno... ed anche lì, lo trovo molto più che accettabile...

 

aggiungici che VW prevede un Long-Life che di fatto fa rabboccare il Castrol 3 volte in 30.000 km, e la quarta volta non rabbocchi solo perché è ora di tagliando.. prevede la sostituzione del filtro gasolio circa ogni 60.000 km...come quello olio (ogni 2 tagliandi..), quello del filtro aria ogni tagliando..quindi ogni 30.000 km...

 

peccato che, complice il mio mecca, abbia visto con i miei occhi il filtro gasolio (ed uso gasoli non "generici"..).. il filtro olio (sezionato con le mie mani..) dopo 15.000 km.. ed il filtro aria (come quello abitacolo) dopo 15.000 km... (motivo per cui cambio il filtro abitacolo ogni 7.500 km circa.. antipolline per la primavera/estate, normale per l'inverno.. e faccio lavare ed oliare il filtro aria in concomitanza.. e vien fuori sempre lercio che più lercio non si può..). pur considerando la terra come una fonte di fango quando piove.. ed essendo un sostenitore di Carcarlo Pravettoni ed il suo partito "asfalto che ride"... voce del verbo, I LOVE AUTOBAHN...

 

se già così, i filtri diventano una rigogliosa merd@, non oso pensare cosa verrebbe fuori dopo 30 o 60.000 km...

 

considerazione: la mia auto dopo 230.000 km, non ha attualmente alcun problema.. parte con mezzo giro di chiave, va come una spia, non consuma acqua, olio, ed anche col gasolio è relativamente parsimoniosa....

 

DA CUI: Long-LIfe?..NO, grazie.. tagliandi con roba BUONA ogni 15.000 km massimo, filtri puliti DI MARCA..olio prestazionale (col mio stile di guida, è senz'altro più indicato..) il propulsore ringrazierà, ed il portafogli (sulla distanza) pure.... circa 170/200€ per i normali tagliandi ogni 15.000 km, li trovo plausibili...

 

adesso, arriveranno millemila interventi..chi quoterà.. chi dirà che con 15€ fa i tagliandi prendendo olio e filtri al supermarket sottocasa e non ha problemi...

 

non ho motivo di dubitare né di loro, né tantomeno di ciò che ho riscontrato sulla mia pellaccia... probabilmente, sono esigenze e casistiche diverse...

 

detto ciò, come diceva Totò "a domanda rispondo".. la scelta su come comportarti, metticela tu... wink.gif

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cl@udio tdi 130cv

Straquoto in tutto e per tutto....:hand:

 

Come se lo avessi detto con le mie parole...:ok: mi aggrego su tutto... lo Giuro !!! :lol:

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