Vai al contenuto

Diritto di tappo


Messaggi consigliati

Ciao,

 

Forse se n'è già discusso, ma non ho trovato thread specifichi

Nell'era di ebay, del'l'e-shop molti di noi acquistano ricambi in rete e poi li fanno montare da meccanici, spesso più amici o parenti che semplici professionisti della riparazione.

Mi chiedevo se qualche officina ha mai pensato di formalizzare o di proporre pubblicamente la formula del

"Tu porti i ricambi e io li sostituisco, paghi la manodopera"

Un po come il diritto di tappo in Canada, per cui vado al ristorante e posso portarmi la bottiglia che preferisco.

 

Qualcuno in Italia si è spinto a ciò? secondo me avrebbe successo

Forse il momento non è dei più incentivanti,dopotutto le officine in questo periodo di crisi macroeconomica stanno andando alla grande (+20% di fatturato)

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Il mio mecca attuale non mi ha mai fatto problemi a montarmi la roba che gli porto io. Il precedente sì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo problematiche di attribuzione responsabilità qualora vi siano dei problemi .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Finora non ho mai avuto notizie di meccanici che abbiano proposto questo servizio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Problemi di attribuzione garanzia non mi sembrano irrisolvibili Enry, non sono irrisolvibili in altri settori come gli elettrodomestici dove puoi comprare la lavatrice al supermercato e farla installare da un idraulico, non vedo perché dovrebbe esserlo per l'auto.Il ricarico sui ricambi Variant non è un problema, è un modo occulto per nascondere al cliente guadagni spesso esagerati, per cui alla fine la manodopera non costa 40 €/hr come scrivono in fattura, ma 100/120€ l'ora.

Il tuo mecca Gianluca non ti fa problemi perché è un amico, come non mi fa problemi il cugino che ha un'officina, ma quando clienti comuni entrano coi ricambi risponde che possono anche montarseli a casa (come fanno praticamente tutte le officine).

 

Chissà se in futuro cambieranno le cose, o se le officine adegueranno i prezzi dei ricambi a quelli dei negozi elettronici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sto dicendo che non sia una buona iniziativa o che comunque non sia percorribile, almeno non mi sembra di averlo detto. :)

 

Quello che dico e che invece, essendo in un mondo di "furbi", mi aspetto situazioni discutibili.

 

Faccio un esempio; immaginiamo il caso in cui il cliente porta un ricambio al meccanico e questo lo monta sul veicolo, bene. Il lavoro non porta a risultato ed il cliente se la prende con il meccanico il quale però gli risponde che il pezzo da lui installato è difettoso e non è colpa sua.

 

Che si fa ?

 

Certamente il piccolo utente non essendo un meccanico, non usufruisce, in genere, delle agevolazioni che hanno i meccanici sui ricambi. Non parlo di costi ma anche di fiducia del fornitore nel qual caso un pezzo, una volta disimballato, sporcato e montato (magari neppure maldestramente) bnon funzioni e quindi difficilmente viene ritirato come non funzionante e sostituito.

 

Certo il meccanico potrebbe telefonare ... ma allora il meccanico potrebbe pensare "ma chi me lo fa fare ?". Ripeto credo che questo tipo di servizio può funzionare ma solo epr una cerchia di meccanici e clienti particlari, non per tutti.

Certamente non lo faranno mai le autofficine autorizzate.

 

Questo è il primo esempio che mi è venuto in mente ma ve ne sono altri che darebbero anch'essi adito a discussioni.

 

IMHO.

 

Enrico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Vedo problematiche di attribuzione responsabilità qualora vi siano dei problemi .

 

Infatti il mio meccanico generico che mi cura le 'altre' prima di dire 'cosa montare' sente cosa gli consiglia il ricambista su cui si deve rifare nel caso debba rifare il lavoro.

 

Ogni ricambista per ogni modello conosce i difetti e conosce i suoi fornitori e sa qual'è la reale garanzia che gli passano...

 

Perchè scegliere Gates e non Contitech per esempio ?? semplicemente perchè magari il ricambista sa che Gates riconosce difetti sui pezzi e Contitech un po' meno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
Pasquale 90

Non sto dicendo che non sia una buona iniziativa o che comunque non sia percorribile, almeno non mi sembra di averlo detto. :)

 

Quello che dico e che invece, essendo in un mondo di "furbi", mi aspetto situazioni discutibili.

 

Faccio un esempio; immaginiamo il caso in cui il cliente porta un ricambio al meccanico e questo lo monta sul veicolo, bene. Il lavoro non porta a risultato ed il cliente se la prende con il meccanico il quale però gli risponde che il pezzo da lui installato è difettoso e non è colpa sua.

 

Che si fa ?

 

Certamente il piccolo utente non essendo un meccanico, non usufruisce, in genere, delle agevolazioni che hanno i meccanici sui ricambi. Non parlo di costi ma anche di fiducia del fornitore nel qual caso un pezzo, una volta disimballato, sporcato e montato (magari neppure maldestramente) bnon funzioni e quindi difficilmente viene ritirato come non funzionante e sostituito.

 

Certo il meccanico potrebbe telefonare ... ma allora il meccanico potrebbe pensare "ma chi me lo fa fare ?". Ripeto credo che questo tipo di servizio può funzionare ma solo epr una cerchia di meccanici e clienti particlari, non per tutti.

Certamente non lo faranno mai le autofficine autorizzate.

 

Questo è il primo esempio che mi è venuto in mente ma ve ne sono altri che darebbero anch'essi adito a discussioni.

 

IMHO.

 

Enrico.

 

 

 

purtroppo è esattamente come hai detto....e dipende anche molto dal tipo di ricambio....per un fanale ad esempio non fanno tante storie...ma quando si tratta di, sospensioni, freni, frizioni.....uuuuhhhhh....ogni scusa è buona per "remenarla" al cliente che i ricambi non sono congrui....

...ci si salva un pochino(dal meccanico) se gli si porta un ricambio originale....

io ci sono riuscito in VW a portare un ricambio e farmelo montare da loro....però!...però....si trattava di una puleggia alternatore acquistata da loro qualche mese prima, ancora imballata con tanto di fattura allegata! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Allora mi tengo stretto il mio mecca che mi monta tutto quello che gli porto!!

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

io lascio fare al meccanico...

 

i pezzi se li procura lui, e ci mette un ricarico minimo..a volte, addirittura, me li "gira" al prezzo di costo...

 

se qualcosa non va, si arrangia con la manodopera ed il pezzo..e lo fustigo fin quando non è a posto tutto... il lavoro, lo pago poco, ed una volta sola...

 

se invece gli porto un pezzo io, lo monta sì, anche a tariffa oraria di favore...ma se non va me la piango io... e mi prendo anche del pirla...

 

sinceramente, preferisco la prima ipotesi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

strozzino........e come le paga iva irpef irap ici imu inail asl l'affitto la luce la telecom la monnezza l'amante -_-

 

non ho mica detto che lavora gratis.... qualcosa gli dò... poco, ma guadagna anche con me..... post-19322-0-82872200-1322165353.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

io lascio fare al meccanico...

 

i pezzi se li procura lui, e ci mette un ricarico minimo..a volte, addirittura, me li "gira" al prezzo di costo...

 

se qualcosa non va, si arrangia con la manodopera ed il pezzo..e lo fustigo fin quando non è a posto tutto... il lavoro, lo pago poco, ed una volta sola...

 

se invece gli porto un pezzo io, lo monta sì, anche a tariffa oraria di favore...ma se non va me la piango io... e mi prendo anche del pirla...

 

sinceramente, preferisco la prima ipotesi...

 

 

il tuo è un meccanico unico...un po' come il mio gommista...che però, pur essendo buono come il pane, io non me ne approfitto! anzi, di mia volontà pago sempre in anticipo con tanto di mancia! ;) ....

 

 

ps: la mancia è sinonimo di "sono cliente rompiballe e pignolo, quindi mi fai i lavori come dico io e prima di subito!" :sad:

 

però è contento lui e sono contento io...

 

io pagherei volentieri anche chi chiede 60 euro all'ora....ma a patto che li valga! ;)

 

motivo per cui non ho ancora trovato un meccanico di fiducia....non ne ho ancora trovato uno che ne valga 5 cent....dry.gif ...che mi verrebbe ogni volta da digli "tirati via e lascia fare a me...dry.gif

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
YlePassat3c

il tuo è un meccanico unico...un po' come il mio gommista...che però, pur essendo buono come il pane, io non me ne approfitto! anzi, di mia volontà pago sempre in anticipo con tanto di mancia! ;) ....

 

 

ps: la mancia è sinonimo di "sono cliente rompiballe e pignolo, quindi mi fai i lavori come dico io e prima di subito!" :sad:

 

però è contento lui e sono contento io...

 

io pagherei volentieri anche chi chiede 60 euro all'ora....ma a patto che li valga! ;)

 

motivo per cui non ho ancora trovato un meccanico di fiducia....non ne ho ancora trovato uno che ne valga 5 cent....dry.gif ...che mi verrebbe ogni volta da digli "tirati via e lascia fare a me...dry.gif

 

La cosa che mi viene in mente a me se portassi roba mia è: ma mi mette su quello che porto o mi fa fesso e mette roba sua (tipo: olio motore.. è praticamente impossibile "riconoscerlo")?

purtroppo, come Pasquale, meccanico di fiducia ancora nulla... :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...