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cruscotto rumoroso


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Buonasera a tutti, sono proprietario di una Passat 1.9 tdi del 2003, da alcuni mesi sento rumori fastidiosi provenire dalla parte alta del cruscotto, il famoso "STOK" già descritto in altre discussioni. Lo stesso si manifesta quando si sterza o si guida sullo sconnesso. Ho letto che alcuni possessori di Passat hanno avuto lo stesso mio problema. Ho provato a spruzzare del grasso nelle guide poste sotto il cruscotto, ma sono riuscito a raggiungere solamente quella di destra, invece l'altra secondo me è inaccessibile, vista la sua posizione. Qualcuno, ho letto, ha inserito della gomma tra cruscotto e parabrezza. In questo caso quale è stato il risultato? Il rumore è sparito? Grazie.

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Pasquale 90

Buonasera a tutti, sono proprietario di una Passat 1.9 tdi del 2003, da alcuni mesi sento rumori fastidiosi provenire dalla parte alta del cruscotto, il famoso "STOK" già descritto in altre discussioni. Lo stesso si manifesta quando si sterza o si guida sullo sconnesso. Ho letto che alcuni possessori di Passat hanno avuto lo stesso mio problema. Ho provato a spruzzare del grasso nelle guide poste sotto il cruscotto, ma sono riuscito a raggiungere solamente quella di destra, invece l'altra secondo me è inaccessibile, vista la sua posizione. Qualcuno, ho letto, ha inserito della gomma tra cruscotto e parabrezza. In questo caso quale è stato il risultato? Il rumore è sparito? Grazie.

 

 

:lol: ....tu si che hai la macchina giusta per vibrazioni , scricchiolii e rumori....:patpat: ....lo dico perché sono uno di quelli anche io....dry.gif

 

 

non ci sono molte soluzioni....ho gli stessi problemi anche io....e devo ancora trovare una vera soluzione.....posso solo garantirti che "in generale" bisogna insonorizzare....non basta oliare...sulle portiere ho definitivamente risolto applicando una guarnizione di poliuretano espanso(quelle per serramenti) tra il rivestimento interno e la lamiera....per il parabrezza devo ancora inventarmi qualcosa....e poi ci sono gli sportellini laterali del cruscotto...quelli che ricoprono i fusibili....sono terribili,:oo: ....mi danno un fastidio assurdo sentirli vibrare e ronzare....:angry: ....sto pensando "come" risolvere....ma la base è sempre la stessa, rafforzare i fissaggi e insonorizzare con guarnizioni, feltrini ecc....:ok:

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:lol: ....tu si che hai la macchina giusta per vibrazioni , scricchiolii e rumori....:patpat: ....lo dico perché sono uno di quelli anche io....dry.gif

 

 

non ci sono molte soluzioni....ho gli stessi problemi anche io....e devo ancora trovare una vera soluzione.....posso solo garantirti che "in generale" bisogna insonorizzare....non basta oliare...sulle portiere ho definitivamente risolto applicando una guarnizione di poliuretano espanso(quelle per serramenti) tra il rivestimento interno e la lamiera....per il parabrezza devo ancora inventarmi qualcosa....e poi ci sono gli sportellini laterali del cruscotto...quelli che ricoprono i fusibili....sono terribili,:oo: ....mi danno un fastidio assurdo sentirli vibrare e ronzare....:angry: ....sto pensando "come" risolvere....ma la base è sempre la stessa, rafforzare i fissaggi e insonorizzare con guarnizioni, feltrini ecc....:ok:

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Buongiorno Pasquale, devo dire che nel complesso la mia macchina è silenziosa, ben insonorizzata, insomma non mi lamento. L'unico fastidio fino ad ora riscontrato, dopo cinque anni, è questo rumore che proviene dal cruscotto. Pare che qualcuno abbia smontato l'intero cruscotto per eliminare il problema. Se riuscissi a trovare un'alternativa a questo, sarebbe meglio, altrimenti tengo tutto come sta. Saluti.

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foukh Passat170cv

ciao a tutti,mi allaccio a questa discussione per non aprire un'altra con lo stesso nome.

Il mio problema invece è sulla 3C ed è diverso ,in pratica quando accendo il clima si sentono i vari motorini che si aprono ma poi il rumore continua e sembra che qualcosa arriva oltre il fine corsa o qualcosa che si ferma prima del dovuto ?il rumore è tac tac tac ma si sente benissimo ogni volta che accendo il climatronic (praticamente sempre ) !cosa può essere?grazie

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e stato molto discusso sono i motoposizionatori che cercano l'assetto ottimale ma alcune volte non lo trovano per vari fattori, c'è un reset da fare se vuoi tentare questa carta altrimenti viene aggiornato il firmware ma in concessionaria

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Pasquale 90

e stato molto discusso sono i motoposizionatori che cercano l'assetto ottimale ma alcune volte non lo trovano per vari fattori, c'è un reset da fare se vuoi tentare questa carta altrimenti viene aggiornato il firmware ma in concessionaria

 

 

i miei sulla 3BG...a volte sembra che si "catapultino" in una posizione...fanno proprio un "teoooouuuggg!!"...:lol:

 

 

comunque...brutta storia quela dei motoposizionatori, io sull'ibiza ho dovuto smontare completamente il cruscotto e sostituirli....e tutto perché in VW raccontano un sacco di balle con sti aggiornamenti e firmware vari....la verità che ho riscontrato smontando il cruscotto è stata che i motoposizionatori sono stati montati alla "brutto cane" in fabbrica di conseguenza si sono sputtanati...:angry:

 

altro che aggiornamenti...dry.gif

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immagino .... si spera sempre che con l'elettronica si risolva ma poi non rimane che smontare, solo che per i motoposizionatori bisogna tirar giù mezzo cruscotto mi pare <_<

 

anche i miei fanno rumore sia con clima inserito che in modalità eco fanno continuamente tac tac tac <_< alcune volte penso che continuano a modificare i flussi d'aria in funzione alla temperatura interna/esterna ...... bho

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Pasquale 90

immagino .... si spera sempre che con l'elettronica si risolva ma poi non rimane che smontare, solo che per i motoposizionatori bisogna tirar giù mezzo cruscotto mi pare dry.gif

 

anche i miei fanno rumore sia con clima inserito che in modalità eco fanno continuamente tac tac tac dry.gif alcune volte penso che continuano a modificare i flussi d'aria in funzione alla temperatura interna/esterna ...... bho

 

 

no...non è che bisogna tirar giù "mezzo" cruscotto...dry.gif ...bisogna proprio tirarlo giù "TUTTO INTERO!"....:patpat:

 

quelli dell'ibiza hanno iniziato facendo tac-tac-tac...ed in meno di un anno...si sono inchiodati definitivamente....e quando ho smontato, ho potuto vedere con estrema amarezza che i motoposizionatori erano fuori fase a livello proprio meccanico! le ruote dentate erano uori di qualche dente....ci ho messo un po' per convincermene....:blink: ...cioé ero incredulo ai miei occhi...e inizialmente ho pensato che si fossero "sfasati" nell'utilizzo...invece, quando ho montato i nuovi mi sono detto "sto par di coioni" :patpat: ..."è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE SFASARLI UNA VOLTA CHE SONO MONTATI CORRETAMENTE!!"....il problema infatti è proprio montarli correttamente....:D ....hanno dei denti falsi con dei segni che ne indicano la fase, ma il bello è che un motoposizionatore comanda contemporaneamente 2 serrande, quindi bisogna mettere in fase 3 ruote dentate tra loro...e per farlo, bisogna posizionare le serrande nella posizione di fase, che OVVIAMENTE non è a fine corsa della serranda, ma è ad esempio a 3/4 della corsa....e er tenerle in fase?...hehehe....o hai un amico criceto che si infila nei condotti e ti posiziona la serranda, ma soprattutto te la mantiene, visto che com molli gli ingranaggi, cadono tutte verso il basso....:patpat: ...oppure bisogna inventasri sistemi alla Mac Gyver....:rolleyes: ....il bello è che il motore del motoposizionatore ti copre totalmente le ruote dentate, di modo che tu nel momento in cui lo accoppi devi andare alla ceca...non vedi più le ruote dentate e non sai se si spostano durante l'accoppiamento....un vero casino! soprattutto quello del ricircolo! :rolleyes:

 

e poi fare tutte le prove mandandoli manualmente a finecorsa in un verso , poi nell'altro e verificare ad occhio fisso sul moto che non ci sia il bencheminimo sforzo, e che che tarandoli da VAG i finecorsa combacino con la corsa reale....che deve essere esattamente uguale in un verso ed in quello opposto...

sapete quando si fa la ritaratura dei motoposizionatori? quando si impuntano e di conseguenza si memorizzano come finecorsa il punto in cui si sono impuntati....esattamente come la taratura dei finestrini anteriori..uguale!...e sapete quando si impuntano? MAI se sono montati correttamente, ci metto io i miei cocomeri per VW che se sono montati correttamente non si impunteranno MAI, non faranno mai Tac-tac-tac...le serarrande non sbatteranno mai e non emetteranno mai più che un leggerissimo ronzio in fase di movimento....

 

infatti, sono diventato matto si per sitemare a dovere il tutto...però vi garantisco che da nuova non funzionavano così bene come dopo averli sistemati....

e credo che volendo avrei potuto riutilizzare i suoi, ma visto che ormai avevo già acquistato i ricambi e tirato giù l'intero cruscotto....non ho voluto rischiare....dry.gif

 

 

post-23830-0-92344800-1350942586.jpg

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foukh Passat170cv

io non ci penso minimamente a tirar giù tutto il cruscotto per far sparire un rumore del genere piuttosto alzo un po il volume della radio e sono più che apposto anche perché il clima funziona benissimo e l'aria arriva dappertutto era solo per capire se ne valeva la pena ma a quanto pare deve rimanere così!

 

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Pasquale 90

io non ci penso minimamente a tirar giù tutto il cruscotto per far sparire un rumore del genere piuttosto alzo un po il volume della radio e sono più che apposto anche perché il clima funziona benissimo e l'aria arriva dappertutto era solo per capire se ne valeva la pena ma a quanto pare deve rimanere così!

 

 

 

beh...provare una "ritaratura"...non costa niente....non si sa mai, che magari per un qualche mistero risolvessi almeno in parte....:rolleyes: ....

 

io avevo dovuto tirar giù tutto solo perché il clima non funzionava più....dry.gif altrimenti non l'avrei fatto nemmeno io....

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no...non è che bisogna tirar giù "mezzo" cruscotto...dry.gif ...bisogna proprio tirarlo giù "TUTTO INTERO!"....:patpat:

 

quelli dell'ibiza hanno iniziato facendo tac-tac-tac...ed in meno di un anno...si sono inchiodati definitivamente....e quando ho smontato, ho potuto vedere con estrema amarezza che i motoposizionatori erano fuori fase a livello proprio meccanico! le ruote dentate erano uori di qualche dente....ci ho messo un po' per convincermene....:blink: ...cioé ero incredulo ai miei occhi...e inizialmente ho pensato che si fossero "sfasati" nell'utilizzo...invece, quando ho montato i nuovi mi sono detto "sto par di coioni" :patpat: ..."è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE SFASARLI UNA VOLTA CHE SONO MONTATI CORRETAMENTE!!"....il problema infatti è proprio montarli correttamente....:D ....hanno dei denti falsi con dei segni che ne indicano la fase, ma il bello è che un motoposizionatore comanda contemporaneamente 2 serrande, quindi bisogna mettere in fase 3 ruote dentate tra loro...e per farlo, bisogna posizionare le serrande nella posizione di fase, che OVVIAMENTE non è a fine corsa della serranda, ma è ad esempio a 3/4 della corsa....e er tenerle in fase?...hehehe....o hai un amico criceto che si infila nei condotti e ti posiziona la serranda, ma soprattutto te la mantiene, visto che com molli gli ingranaggi, cadono tutte verso il basso....:patpat: ...oppure bisogna inventasri sistemi alla Mac Gyver....:rolleyes: ....il bello è che il motore del motoposizionatore ti copre totalmente le ruote dentate, di modo che tu nel momento in cui lo accoppi devi andare alla ceca...non vedi più le ruote dentate e non sai se si spostano durante l'accoppiamento....un vero casino! soprattutto quello del ricircolo! :rolleyes:

 

e poi fare tutte le prove mandandoli manualmente a finecorsa in un verso , poi nell'altro e verificare ad occhio fisso sul moto che non ci sia il bencheminimo sforzo, e che che tarandoli da VAG i finecorsa combacino con la corsa reale....che deve essere esattamente uguale in un verso ed in quello opposto...

sapete quando si fa la ritaratura dei motoposizionatori? quando si impuntano e di conseguenza si memorizzano come finecorsa il punto in cui si sono impuntati....esattamente come la taratura dei finestrini anteriori..uguale!...e sapete quando si impuntano? MAI se sono montati correttamente, ci metto io i miei cocomeri per VW che se sono montati correttamente non si impunteranno MAI, non faranno mai Tac-tac-tac...le serarrande non sbatteranno mai e non emetteranno mai più che un leggerissimo ronzio in fase di movimento....

 

infatti, sono diventato matto si per sitemare a dovere il tutto...però vi garantisco che da nuova non funzionavano così bene come dopo averli sistemati....

e credo che volendo avrei potuto riutilizzare i suoi, ma visto che ormai avevo già acquistato i ricambi e tirato giù l'intero cruscotto....non ho voluto rischiare....dry.gif

 

 

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ti posso dire solo complimenti :hand: sapevo che era un casino ma non complicato così,...cioè in VW ti cercano mezzo milione di euro per un intervento così a 41,00 + iva all'ora in più devono assumere 10 criceti :lol:

 

vedevo un carrozziere che smontava pezzi alzacristalli o tiranteria interna ai pannelli portiera tutto a tatto visto che ci puoi arrivare solo con lunghe e magre mani e nel frattempo era un rosario di imprecazioni :D

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foukh Passat170cv

beh...provare una "ritaratura"...non costa niente....non si sa mai, che magari per un qualche mistero risolvessi almeno in parte....:rolleyes: ....

 

io avevo dovuto tirar giù tutto solo perché il clima non funzionava più....dry.gif altrimenti non l'avrei fatto nemmeno io....

 

 

 

Infatti è solo quel rumore che rompe un po visto che il clima non lo spengo mai ma comunque come efficienza è perfetto,dicevi di una taratura da fare?è il reset tramite econ+freccetta ?

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foukh Passat170cv

no...non è che bisogna tirar giù "mezzo" cruscotto...dry.gif ...bisogna proprio tirarlo giù "TUTTO INTERO!"....:patpat:

 

quelli dell'ibiza hanno iniziato facendo tac-tac-tac...ed in meno di un anno...si sono inchiodati definitivamente....e quando ho smontato, ho potuto vedere con estrema amarezza che i motoposizionatori erano fuori fase a livello proprio meccanico! le ruote dentate erano uori di qualche dente....ci ho messo un po' per convincermene....:blink: ...cioé ero incredulo ai miei occhi...e inizialmente ho pensato che si fossero "sfasati" nell'utilizzo...invece, quando ho montato i nuovi mi sono detto "sto par di coioni" :patpat: ..."è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE SFASARLI UNA VOLTA CHE SONO MONTATI CORRETAMENTE!!"....il problema infatti è proprio montarli correttamente....:D ....hanno dei denti falsi con dei segni che ne indicano la fase, ma il bello è che un motoposizionatore comanda contemporaneamente 2 serrande, quindi bisogna mettere in fase 3 ruote dentate tra loro...e per farlo, bisogna posizionare le serrande nella posizione di fase, che OVVIAMENTE non è a fine corsa della serranda, ma è ad esempio a 3/4 della corsa....e er tenerle in fase?...hehehe....o hai un amico criceto che si infila nei condotti e ti posiziona la serranda, ma soprattutto te la mantiene, visto che com molli gli ingranaggi, cadono tutte verso il basso....:patpat: ...oppure bisogna inventasri sistemi alla Mac Gyver....:rolleyes: ....il bello è che il motore del motoposizionatore ti copre totalmente le ruote dentate, di modo che tu nel momento in cui lo accoppi devi andare alla ceca...non vedi più le ruote dentate e non sai se si spostano durante l'accoppiamento....un vero casino! soprattutto quello del ricircolo! :rolleyes:

 

e poi fare tutte le prove mandandoli manualmente a finecorsa in un verso , poi nell'altro e verificare ad occhio fisso sul moto che non ci sia il bencheminimo sforzo, e che che tarandoli da VAG i finecorsa combacino con la corsa reale....che deve essere esattamente uguale in un verso ed in quello opposto...

sapete quando si fa la ritaratura dei motoposizionatori? quando si impuntano e di conseguenza si memorizzano come finecorsa il punto in cui si sono impuntati....esattamente come la taratura dei finestrini anteriori..uguale!...e sapete quando si impuntano? MAI se sono montati correttamente, ci metto io i miei cocomeri per VW che se sono montati correttamente non si impunteranno MAI, non faranno mai Tac-tac-tac...le serarrande non sbatteranno mai e non emetteranno mai più che un leggerissimo ronzio in fase di movimento....

 

infatti, sono diventato matto si per sitemare a dovere il tutto...però vi garantisco che da nuova non funzionavano così bene come dopo averli sistemati....

e credo che volendo avrei potuto riutilizzare i suoi, ma visto che ormai avevo già acquistato i ricambi e tirato giù l'intero cruscotto....non ho voluto rischiare....dry.gif

 

 

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Complimenti davvero per il lavoro eseguito e sopratutto per la pazienza!io avvolte se mi cade una moneta tra il sedile e il tunnel ci provo per un attimo a recuperarla e poi lascio perdere finché non va a finire nell'aspiratutto figurati se devo far un lavoro del genere!!!bravo veramente

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Pasquale 90

Infatti è solo quel rumore che rompe un po visto che il clima non lo spengo mai ma comunque come efficienza è perfetto,dicevi di una taratura da fare?è il reset tramite econ+freccetta ?

 

 

NO, SI TRATTA PROPRIO DELLA RIPROGRAMMAZIONE dei motoposizionatori tramite VAG....con il PC :ok:

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