Vai al contenuto

Problema ESP VW Passat Variant 2001 restyle


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono Marco dalla provincia di Treviso!

Vi illustro il problema che da alcuni mesi affligge la nostra Volkswagen Passat Variant 1.9 TDI 101 CV anno 2001 3BG restyle

Nelle curve a destra (specialmente in rilascio) entra in azione in modo immotivato il Controllo di Stabilità (ESP), questo intervento oltre ad essere paricolarmente fastidioso, visto che va a frenare una ruota e si sente distintamente ci sta dando anche problemi di consumi anomali delle pastiglie freno (quelle posteriori ci sono durate 18.000=diciottomila km!!).

Specifico che questo problema compare anche a bassissime velocità, anche su curve ampie, entrata ed uscita rotonde, curvoni autostradali,...

La macchina è stata controllata da più di un meccanico ed elettrauto, sia con i tester (non rileva niente), rifatto l'assetto della macchina, azzerato il volante, controllati gli ammortizzatori e non abbiamo risolto niente!

Qualcuno ha avuto questo problema? Qualche idea per risolverlo?

Grazie fin d'ora per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jazoan il marinaio

Ruota fonica e relativo sensore... probabile che funzioni male la lettura del segnale.

 

inviato dal mio papatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

sulle golf capitava che la centralina dell esp si starasse...(le noie erano simili a quelle che descrivi tu)

 

in pratica l auto "crede" di spostarsi da un lato (anche se è dritta) questo fà in modo che l esp entri prima vs una direzione e dopo vs l altra...

 

secondo me devi ricalibrare lo sterzo

 

dovrebbe esserci la procedura in giro

 

leggi quì:

 

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/VW_Passat_%283B%29_Brake_Electronics_%28Bosch_5.3_ABS/EDS/ASR/ESP%29

 

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/ESP_System_Function_Test

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni...vedremo se riusciamo ad arrivare ad una soluzione!

@Maxritmo: lo sterzo è già stato ricalibrato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

ho sentito che la centralina dell esp cmq manifesta quel problema...

 

"credevo" si risolvesse mediante calibrazione dello sterzo...

 

se ne è parlato anche sul forum in altre discussioni...nn ricordo come hanno fatto a sistermalo...

 

cercati le vecchie discussioni...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Scusate....una curiosità.... che significa azzerare il volante?.....se la convergenza è ok a volante dritto l'auto dovrebbe andare dritta.... viceversa se è fuori convergenza ad auto dritta il volante rimane sterzato.... però non ho capito in che consiste questo azzeramento????....qualcuno saprebbe darmi spiegazioni..... anche la mia auto stà dando questo problema..... ho sostituito tutti i bracci superiori e quelli portanti inferiori, ammortizzatori, giunti esterni e pochi giorni fà quelli lato cambio.... il problema c'è ancora..... ho comprato pure le testine di sterzo originali, però quelle che ha sù non hanno alcun gioco e sembrano buone.... ora vorrei verificare i sensori di giri sul mozzo, per vedere se è presente sporcizia.... ma stò pensando siano i cuscinetti del mozzo.... se sollevo le ruote anteriori e metto la prima infatti un semiasse gira più veloce dell'altro.... potrebbe essere anche questo che fà intervenire l'esp anche quando non serve..... vorrei anche provare ad azzerare il volante se qualcuno mi spiega come si fà

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Ciao Cursor,

 

anche io stò riscontrando lo stesso e identico problema....... meccanici VW e non, stanno uscendo pazzi e io dietro loro, anche perchè hanno cominciato a farmi sostituire pezzi non fondamentalmente necessari alla sostituzione.... nonostante tutto, il problema è rimasto.....

 

Ci sono risoluzioni di questa anomalia???? Grazie in anticipo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatta una nuova convergenza e campanatura..... ma problema persiste.....

:unsure:

 

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Campanatura e convergenza non centrano nulla... se interviene l'esp vuol dire che la "logica" del sistema sta interpretando valori tali per cui l'auto sta sbandando ed è sui sistemi che gli danno informazioni che si deve intervenire.... Date un'occhiata al sistema come è fatto e come funziona cosi si eliminano subito cose superflue da controllare come appunto convergenza. Può essere il sensore angolo di sterzo sballato facendo "sentire" all'auto che tu vuoi sterzare e l'accelerometro non fornisce parametri congrui... potrebbe essere l'acceleromentro stesso o per ultimo uno dei sensori giri ruota (ma in questo caso avresti anche problemi di ABS visto che per la stragrande maggioranza dei sistemi il sensore usato è lo stesso sia per ABS che ESP). Non è da escludere un falso contatto elettrico che fa arrivare a tratti il segnale al "cervello" del sistema e venendo a mancargli l'informazione il sistema interpreta una condizione di "perdita di controllo"

 

Che la campanatura ce l'hai aperta o chiusa al sistema non frega nulla..... controlla tutto ciò che porta le informazioni al "cervello" e se tutto è ok allora è il "cervello" stesso da controllare.

 

Scusate i termini un pò maccheronici ma cosi almeno ci capiamo tutti.

 

Vito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

per tutti i possessori di 3B/3BG con l'ESP..

 

controllate anche le misure del telaio rispetto ai centri ruota.. specie se vivete in zone con strade dissestate, o avete preso colpi sulle ruote dietro..

 

il ponte che forma l'assale posteriere, è "delicatino".. e può piegarsi o spostarsi...

 

se la macchina cammina "storta", potete cambiare tutte le centraline, ed i sensori che volete.. l'ESP entrerà sempre in azione... ed anche se avete gomme con diametro di rotolamento diverso sullo stesso asse, può accadere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Nel mio caso il problema erano le testine di sterzo... quella lato guida era completamente andata, eppure non le avevo sostituite da tanto... ovviamente ora ho montato quelle originali visto che quelle che avevo montato di concorrenza sono durate otto mesi.... per scrupolo ho sostituito entrambi i cuscinetti anteriori e i giunti esterni, ora la macchina sembra andare bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...