Vai al contenuto

Cosa ho rischiato?


Messaggi consigliati

Settimana scorsa ho fatto la distribuzione alla mia passat tdi.

Ieri sera ho fatto un'accelerata in seconda. :fischio:

Dopo un minuto si indurisce lo sterzo e si accende la spia della batteria! :shock:

Ero a 30 km da casa e me la sono fatta tutta col servosterzo non funzionante... :patpat:

E' stato un po' faticoso! :frust:

Meno male che almeno il servofreno funzionava!

Arrivo a casa, apro il cofano alla luce e vedo che una cinghia è fuori sede.. :blink:

Provo a sistemarla ma vedo che il portacinghia (non so come si chiama....) si muove! :unsure:

Stamattina è passato da casa il meccanico che ricontrollerà il tutto.

Ha detto o che si è rotto il dado o che si è smollato...

Fortunatamente la cinghia non si è incastrata da qualche altra parte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Hai rischiato (come era successo a me) che la cinghia si incastrasse nella puleggia e bloccasse il motore facendo saltare la cinghia di distribuzione con conseguente danneggiamento di valvole e nella peggiore delle ipotesi anche dei pistoni....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai rischiato (come era successo a me) che la cinghia si incastrasse nella puleggia e bloccasse il motore facendo saltare la cinghia di distribuzione con conseguente danneggiamento di valvole e nella peggiore delle ipotesi anche dei pistoni....

 

e di aver sforzato inutilmente le testine dello sterzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai rischiato (come era successo a me) che la cinghia si incastrasse nella puleggia e bloccasse il motore facendo saltare la cinghia di distribuzione con conseguente danneggiamento di valvole e nella peggiore delle ipotesi anche dei pistoni....

 

mmm...mi sa che sul 1.9 sia davvero difficile.

 

 

La cinghia di distribuzione è protetta da un carter chiuso...

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e di aver sforzato inutilmente le testine dello sterzo

 

le testine no perchè alla fine cambia solamente lo sforzo al volante per sterzare...piuttosto la scatola che lavora "al contrario"

 

 

Successe anche nella passat del mio amico...l'unica cosa che notammo fu che la pressione sparò fuori un pò di olio del servosterzo :lol:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'altronde dovevo tornare a casa! :)

Spero di non aver fatto danni! :(

Ma perché solo il servosterzo non funzionava?

Da dove e perché esce l'olio? :)

Modificato: da lambros
Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'altronde dovevo tornare a casa! :)

Spero di non aver fatto danni! :(

Ma perché solo il servosterzo non funzionava?

Da dove e perché esce l'olio? :)

 

 

se hai rotto oppure è uscita di sede la cinghia dei servizi non funzionano più la pompa del servosterzo l'alternatore e la pompa dell'acqua, ora non ricordo se gli accessori citati sono collegate tutte alla stessa,

non è uscito l'olio si è solo fermato il moto della pompa e quindi l'idroguida non funziona ecco perchè lo sterzo è diventato duro, non confondere la cinghia dei servizi che ti ho citato con quella della distribuzione

perchè quest'ultima serve per far girare l'albero a camme in testa, se si fosse rotta non avresti fatto neppure 1 metro <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai rotto oppure è uscita di sede la cinghia dei servizi non funzionano più la pompa del servosterzo l'alternatore e la pompa dell'acqua, ora non ricordo se gli accessori citati sono collegate tutte alla stessa,

non è uscito l'olio si è solo fermato il moto della pompa e quindi l'idroguida non funziona ecco perchè lo sterzo è diventato duro, non confondere la cinghia dei servizi che ti ho citato con quella della distribuzione

perchè quest'ultima serve per far girare l'albero a camme in testa, se si fosse rotta non avresti fatto neppure 1 metro dry.gif

 

la pompa dell'acqua è comandata dalla cinghia di distribuzione, per cui quella funziona...altrimenti avrebbe fuso :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la pompa dell'acqua è comandata dalla cinghia di distribuzione, per cui quella funziona...altrimenti avrebbe fuso :ok:

 

 

già come ho scritto prima non ricordavo la seguenza, difatti quano rifanno la distribuzione cambiano la pompa dell'acqua, almeno i meccanici seri :D

 

allora quella dei servizi serve per alternatore e idroguida :ok:

 

ecco spiegato il sistema cinghiario delle 3b/g :lol:

Modificato: da stebea
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

sulle 3BG 1.9 la cinghia servizi fa:

 

- alternatore

- ventola di raffreddamento principale

 

- idroguida(servosterzo)

 

 

 

poi c'é una cinghia ausiliaria appositamente per il climatizzatore con relativo tenditore e compagnia bella....

 

 

 

Il servofreno non centra niente con il servosterzo!!:lol: ...ha in comune solo la radice del nome.....per tutto il resto, non ha niente a che vedere....:patpat:

 

 

 

L cinghia di distribuzione fa solo l'albero a camme e la pompa acqua....;)

 

 

 

 

 

anche se avevi il servosterzo fuori uso, nella marcia normale non hai rischiato niente....mentre nelle manovre da fermo, ha semplicemente rischato di snervare un minuscolo cilindretto d'acciaio elestico alla torsione, che si trova all'ingresso del piantone sterzo nella scatola...e serve, con i relativi sensori, a capire quando tu inizi a muovere il volante per aprire e/o chiudere le relative elettrovalvole....;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

sulle 3BG 1.9 la cinghia servizi fa:

 

- alternatore

- ventola di raffreddamento principale

esatto, ma la vontola gira lo stesso perchè e attaccata al motore e sempre in presa con una puleggia elettromagnetica che fa + presa quando il motore va in temperatura, poi da li prende la trazione per tutto il resto (alternatore e idroguida)

- idroguida(servosterzo)

 

 

 

poi c'é una cinghia ausiliaria appositamente per il climatizzatore con relativo tenditore e compagnia bella....

 

 

 

Il servofreno non centra niente con il servosterzo!!:lol: ...ha in comune solo la radice del nome.....per tutto il resto, non ha niente a che vedere....:patpat:

 

 

 

L cinghia di distribuzione fa solo l'albero a camme e la pompa acqua....;)

 

 

 

 

 

anche se avevi il servosterzo fuori uso, nella marcia normale non hai rischiato niente....mentre nelle manovre da fermo, ha semplicemente rischato di snervare un minuscolo cilindretto d'acciaio elestico alla torsione, che si trova all'ingresso del piantone sterzo nella scatola...e serve, con i relativi sensori, a capire quando tu inizi a muovere il volante per aprire e/o chiudere le relative elettrovalvole....;)

Modificato: da pedros747
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

AHOOOO!!!!!!!!!!.....:lol:

 

http://www.youtube.com/watch?v=KAan3hLrgEk

 

sei ancora convinto che la puleggia che trascina la ventola, gira con la forza dello spirito santo???????????:lol:

 

 

 

ricordati che: tutti i moti sulle cinghie, partono dall'albero motore! SEMPRE....quindi qualsiasi puleggia, rinvio o tenditore che sia, presente nello schema cinghia, è sempre trainato e MAI trainante ad eccezione dell'albero motore....;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dal meccanico...

Sapete cosa si è rotto? :blink:

Si è tranciato a metà il vitone che fissa il portacinghia, che ovviamente si è staccato e ha fatto uscire dalla sede la cinghia. :shock:

Ha detto che non gli era mai successo! :frust:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

io direi che è possibilissimo se quando si fa la distribuzione non si cambiano quei pezzi...

 

per quanto mi riguarda, "fare la distribuzione", significa cambiare TUTTO quel che concerne le cinghie, i rulli di rinvio, ed i tenditori...più la pompa acqua, che dura poco più di una cinghia, ma che per cambiarla devi tirar giù tutto daccapo...

 

ovvio che i costi, sul momento, salgono... però ho visto le condizioni in cui si trovavano pompe acqua e tenditori dopo 90.000km... le cinghie, non eran nemmeno da buttar via... ma gli accessori (sempre ORI..) eran letteralmente devastati..... unsure.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...