Vai al contenuto

Errore P0130


Messaggi consigliati

Si avete letto bene,

vi sto per parlare di FIAT.

 

Siccome questa sezione sara` quella che ospitera` tutte le discussioni che non sono riconducibili ai titoli delle sottosezioni (relativamente a PASSAT) ritengo che questo thread possa essere aperto qui.

 

Allora,

come alcuni di voi sanno posseggo anche una FIAT SEICENTO 1.1 54cv del 2002.

 

E` un po` di tempo che (circa 1 annetto) ogni tanto si accende la spia gialla del motore. Al minimo non gira rotonda ed ogni volta che faccio rifornimento la spia si spegne. D'estate, capita che talvolta ai semafori si spegne.

 

Ho sempre pensato che questo accendersi e spegeri di spia anomalia motore sia motivata dal fatto che mi amoglie la usa quotidianamente per poco piu` di un km e quindi questo non faccia benissimo alla sonda lambda. Tanto e` vero che un mesetto fa in occasione del tagliando gli ho cambiato:

-tutta la marmitta che era in bratica un buco vivente

-distribuzione

-pompa dell'acqua

-filtri e olio

 

Il meccanico aveva letto l'anomalia e gli aveva dato : "mancata accensione". Mi disse di non preoccuparmi che molto probabilmente non era nulla e mi disse anche se si fosse ripresentato che avremmo analizzato piu` approfonditamente la cosa insieme. Nel frattempo mi ha regalato una delle due bobine che servono a fare scintilla alle candele, dicendomi che spesso "disperdono" e sono loro la causa di questo tipo di problemi.

 

L'altro giorno in occasione della revisione (completa di bollino blu) che ha passato regolarmente, al fine di arrivare a fare la revisione con la spia gialla accesa mi sono deciso ed ho acquistato l'interfaccia di diagnosi per la FIAT (ELM327 V.1.4).

 

Con meraviglia ho letto questo errore: P0130 che significa QUESTO.

Il SW dell'interfaccia mi ha aache detto che questo errore e` intermittente e rimane memorizzato nella ECU sino a che non si cancella.

 

La domanda e`: cosa mi suggerite di fare, oltre a sostituire la sonda Lambda N.1 ? Dico n.1 perche` ho scoperto che ve ne sono 2: una (quella incriminata) vicinissima allo scarico e la n.2 subito dopo il catalizzatore.

 

Il problema e` comunque, riassumendo, questo:

-saltuariamente si accende la spia gialla e ho notato che lo fa volentieri se si tende a tirare il motore quando e` freddo. Se si guida con una certa aprsimonia tende a non accendersi.

-il minimo e` irregolare e non e` "rotondo". In estate ai semafori tale irregolarita` tende a spegnere il motore.

-mi sembra che consumicchi un po` troppo per essere un 1108 con 54cv sul peso di questa vettura.

 

Scusate li sproloquio.

 

Grazie a tutti,

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè direi che se ha problemi alla sonda lambda intanto cambia quella.

 

Poi,può pure essere che sistemata quella l'auto torni a funzionare bene.

 

Se la sonda funziona male presumo che mandi anche senali alla centralina un pò sballati.

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma smontare quella sonda e` qualcosa d'impossibile, ci vuole una chiave speciale perche` in un posto impossibile e da quello che c'e` nel LINK allegato sembra che potrebbe non essere lei. Da cui il dubbio. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che possa essere altro siamo d'accordo...come sai non è facile prenderci (potrebbe anche esserci il corpo farfallato sporco,ecc)

 

ma...il link che hai messo tu dice

 

Potential Symptoms

 

Depending if the problem is intermittent or not, there may be no symptoms other than MIL (malfunction indicator lamp) illumination. If the problem is constant, then symptoms may include one or more of the following:

MIL illumination

Engine runs rough, missing or stumbling

Blows black smoke from tail pipe

Engine dies

Poor fuel economy

 

Fumo nero a parte,spia,malfunzionamenti motore e consumo sono tutti sintomi che hai.

 

io intanto inizierei a cambiare quella...poi vedi

 

IMHO

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Michy, diciamo che mi tengo questa soluzione per ultima, in quanto quei sintomi sono applicabili principalmente se l'errore e` CONTINUO ( If the problem is constant, then symptoms may include one or more of the following:), io ce l'ho invece saltuario. Per esempio ora sono 2 giorni interi che non lo fa ... (a parte il minimo irregolare) la centralina non da errori e nessuna spia. Capisci il dubbio adesso ?

 

Ho pensato anche alla famosa bobina ... ma puo` la bobina fare questo solo al minimo e far accendere la spia ?

 

Tu mi conosci, sono uno smanettone di natura, ma questa volta vorrei provare un approccio logico e non a tastoni ...

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì Enry,ho capito.

 

Ma visto che una possibile causa c'è ed è pure segnalata,io interverrei prima su quella.

 

Come sai la segnalazione dell'errore in centralina avviene se i valori passano quelli stabiliti...ma nulla dice se fornisce valori sballati.

 

In pratica se i valori corretti sono tra 1 e 10 e la sonda riporta 11 allora ti viene segnalato l'errore...ma se il valore corretto è 8 ma la sonda riporta 2,in centralina non è presente nessun errore ma la macchina non va bene.

 

Poi,ovviamente,può essere benissimo altro...resta il fatto che quella sonda sembra non lavorare sempre bene

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Poi,ovviamente,può essere benissimo altro...resta il fatto che quella sonda sembra non lavorare sempre bene

 

 

 

quoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non dico che il problema non sia riconducibile alla sonda, quello che dico è che secondo me quella sonda funziona. Appena potrò darò un'occhiata ai suoi collegamenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...