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COPPIA MASSIMA TDI 115cv


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Alteschule3B

Ciao a tutti,

visionando diversi file relativi a intervalli service e altre operazioni sui motori della Passat mi è capitato di vedere una suddivisione fra motore TDI 115cv con 285Nm o con 310Nm...questa suddivisione l'ho trovata anche su alcuni siti nei classici menù "a tendina" per selezionare il modello di auto...a cosa può essere dovuta tale suddivisione??

Attendo lumi da chi ne sa più di me :D

graaaazieeeee

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Muttley74

Ciao a tutti,

visionando diversi file relativi a intervalli service e altre operazioni sui motori della Passat mi è capitato di vedere una suddivisione fra motore TDI 115cv con 285Nm o con 310Nm...questa suddivisione l'ho trovata anche su alcuni siti nei classici menù "a tendina" per selezionare il modello di auto...a cosa può essere dovuta tale suddivisione??

Attendo lumi da chi ne sa più di me :D

graaaazieeeee

 

Se non dico fesserie quelle con 285 nm hanno il cambio a 5 marce, quelle con 310 nm hanno il cambio a 6 marce.

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Alteschule3B

aaaaahhh ok...capito....aspettiamo conferma!! Cavoli non sapevo ci fosse la passat con motore ATJ e cambio 6 marce....pensavo fosse solo per il 130cv...questa informazione aggiunge notevole rabbia alla mia persona in quanto all'acquisto non solo mi era stato omesso il dettaglio dell'imminente uscita della 3BG (la mia l'ho presa a luglio 2000)...ma anche la possibilità del cambio 6 rapporti.....:mad:

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aaaaahhh ok...capito....aspettiamo conferma!! Cavoli non sapevo ci fosse la passat con motore ATJ e cambio 6 marce....pensavo fosse solo per il 130cv...questa informazione aggiunge notevole rabbia alla mia persona in quanto all'acquisto non solo mi era stato omesso il dettaglio dell'imminente uscita della 3BG (la mia l'ho presa a luglio 2000)...ma anche la possibilità del cambio 6 rapporti.....:mad:

 

 

Mi spiace dirti ma.. non esiste una PASSAT 3B con cambio a 6 marce, tranne, come dice Art, quel 1.9 110 cv 4MOTION PR che lo montava... :ok:

 

 

Io sulla bora pur avendo il tuo stesso tipo di motore AJM 115 TDI ho il 6 marce con 310 nm di coppia....

 

Non so perchè la Passat non ce l'ha... <_<

 

 

Anche Art si è arrabbiato quando glielo hanno detto........... :sad:

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Comunque confermo quello che ha detto Muttley.. ;)

 

Come nel caso della 3bg: L'AVF monta il 6 marce con 310 Nm di coppia e L'AWX monta quello a 5 marce con 285 Nm di coppia.... ;)

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Alteschule3B

mannaggia.....che fregatura....dopo aver sentito che il mio ATJ è difettoso spesso e volentieri per quanto riguarda le turbine anche questa "bella" notizia dei Nm....:shock: dovrò rimediare in qualche modo a questa grave lacuna....:ph34r:

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Gianluca68

Idem anche su Audi A4: la mia 1.9 TDI 130 ha 285 Nm di coppia e cambio 5 marce con relativa frizione più piccola. Bè, 285 una volta....adesso non so quanti sono. Grazie Teo!

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Alteschule3B

...lasciamo perdere la frizione...la mia originale mi lasciò a 60000km scarsi...e all'epoca la usava mio padre che di certo non è uno col piede pesante o che fa gli spari ai semafori....cose come questa sono scandalose per una macchina "macina km" quale dovrebbe essere la passat....un mio conoscente con 3BG 130cv 6 marce: 335000km ancora frizione e turbina originali....:o:

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art.142/9

...lasciamo perdere la frizione...la mia originale mi lasciò a 60000km scarsi...e all'epoca la usava mio padre che di certo non è uno col piede pesante o che fa gli spari ai semafori....cose come questa sono scandalose per una macchina "macina km" quale dovrebbe essere la passat....un mio conoscente con 3BG 130cv 6 marce: 335000km ancora frizione e turbina originali....:o:

 

la mia originale....è ancora lì con i sui 194.000 km..... cool.gif

 

e da quando ne aveva 115.000, penso che ne sopporti "ben più" di 285.... ph34r.gif

 

comunque, non ti ingessare prima di esserti rotto un arto.. il mio AJM, dovrebbe aver già bruciato due guarnizioni di testa, disintegrato tre turbine, e sbriciolato quattro frizioni... dry.gif

 

ma, nella sua beata ignoranza, non sa leggere, e queste cose non le sa... per cui, continua imperterrito a spinger come un dannato senza consumare acqua, olio, o aver problemi "strani".... unsure.gif

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oh meno male!!! Ogni tanto qualche buona notizia.... :D premetto che io grossi problemi sulla mia passat a parte la frizione (e braccetti delle sospensioni) non ne ho mai avuti...sono soddisfattissimo e innamoratissimo della mia 3B, solo che a volte vivo nell'angoscia perchè leggo in giro queste cose....ma da adesso in poi penserò alla tua ogni volta che mi vengono brutti pensieri...:rolleyes:

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oh meno male!!! Ogni tanto qualche buona notizia.... :D premetto che io grossi problemi sulla mia passat a parte la frizione (e braccetti delle sospensioni) non ne ho mai avuti...sono soddisfattissimo e innamoratissimo della mia 3B, solo che a volte vivo nell'angoscia perchè leggo in giro queste cose....ma da adesso in poi penserò alla tua ogni volta che mi vengono brutti pensieri...:rolleyes:

 

ti garantisco che problemi "seri", finora non ne ha avuti... braccetti e testine, quando facevo parecchia città, li vaporizzavo.. da quando cammino prevalentemente su strade "veloci", si son quietati... i silent-block, fan sempre dannare... ma, d'altra parte, con assetto sportivo e pneumatici gonfiati allo spasimo, qualcosa deve pur ammortizzare nelle buche..... rolleyes.gif

 

la mia auto, in 11 anni e mezzo, ha visto aprirsi il tappo della vaschetta dell'acqua solo ogni due anni per la sostituzione completa del liquido refrigerante... da quando ho eliminato l'Agip dalla lista degli oli, non rabbocco più fra un tagliando e l'altro, gli iniettori li mantengo puliti con il BluDiesel Tech Plus.. e son sempre perfetti come il primo giorno..

 

al prossimo tagliando, sostituirò per la prima volta i dischi anteriori... gli ammo son ancora quelli di nascita... probabilmente gli farò sostituire l'olio del cambio, ma nulla di più... 10.gif

 

la fatina va che è una meraviglia... anzi, penso di far alzare di un altro decimo, oltre a i due che già sono in più... ph34r.gif

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...lasciamo perdere la frizione...la mia originale mi lasciò a 60000km scarsi...e all'epoca la usava mio padre che di certo non è uno col piede pesante o che fa gli spari ai semafori....cose come questa sono scandalose per una macchina "macina km" quale dovrebbe essere la passat....un mio conoscente con 3BG 130cv 6 marce: 335000km ancora frizione e turbina originali....:o:

 

 

Se ti legge l'utente @mitistomane si fa una bella risata, ovviamente non per prenderti per il c... ma per la percorrenza fatta dalla SUA frizione originale :lol:

 

Più che gridare allo scandalo io parlerei di un caso decisamente sfortunato, in quanto il difetto ha aspettato che la vettura uscisse dal periodo di garanzia, altrimenti si sarebbe risolto con una banale perdita di tempo in officina ;)

Modificato: da mikesavoia
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si si ma figuriamoci....non sono assolutamente qui a gridare allo scandalo....anche perchè sono INNAMORATO della VW e soprattutto della mia :timi:...e frequentando gente con auto del gruppo VW mi rendo conto di essere un caso sfortunato!! Ahime!!! però tutti possono sbagliare, anche loro!! lo dimostra il fatto che dopo pochi mesi dall'introduzione dell' accoppiata motore+cambio che ho sulla mia auto abbiano apportato le opportune modifiche...

poi ripeto...a parte questo inconveniente della frizione (con i dovuti scongiuri :P ) la mia passatona in 11 anni di servizio non ha mai dato problemi!! soprattutto da quando ho eliminato l' olio Agip dai miei acquisti in favore di Castrol dicendo addio anche ai "frequenti" rabbocchi....anche i silent block e i vari bracceti sostituiti per ora stanno reggendo da quando li controllo regolarmente e li curo con un prodotto specifico che ho a lavoro da me (vendo prodotti di alta qualità per la manutenzione industriale), e questo nonostante io vada in giro con assetto a ghiera che non è proprio il massimo per i poveri braccetti...:ph34r:

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mitistomane

purtroppo,sono cose che capitano ;)

alla fine sono pur sempre pezzi meccanici!

a te fu la frizione,a me fu la marmitta ;)

purtroppo funziona così ;)

però io la amo troppo la mia macchina,e anche se dovesse fottersi la turbina o la frizione,ora come ora,a 440.000 km suonati(segnati...reali...chissà!),rifarei tutto! ;)

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