Vai al contenuto

passat 2000 tdi dsg volano ko....


Messaggi consigliati

ciao..purtroppo eccomi con un insolito problema..fino a ieri tutto ok..oggi con il cambio in sequenziale la macchina fa terza seconda su un incrocio e si sente questo rumore..tatatattatatatta....per due tre secondi e poi smette..spengo riaccendo faccio un giro tirando in D ed in sequenziale e niente..creo la stessa situazione di prima cioè una frenata con una scalata e come fermo la macchina si sente lo stesso rumore tatatatatatatatatatatatatatatatatatata.....ma fisso..il motore rimane acceso..la segnalazione marcia rimane sul full fiss nn lampeggia nulla..la macchina si muove e tutto..ma il rumore continuava..spengo..

riaccendo tutto sparito..

la porto a farla sentire e nulla..prove contro prove..tirate..scalate..frenate dalla 4 alla 5 marcia e nulla..scansione con il vag sui moduli engine e auto trans e tutto pulito nessun errore..

rifacciamo un giro e niente..sparlo con il mio amico di sempre a macchina spenta..riaccendo per andarmente..la macchina stenta un attimo a partire..da un colpetto nonostante fosse in N e con il freno a mano e si ripresenta il rumore..un rumore di gioco come vi ho scritto sopra continuo..il mio amico si mette a controllare a girare e mi guarda dicendomi purtroppo viente dal lato cambio è il volano che gioca..

da qui in avanti abbiamo fatto varie prove..accendendo e spegnendo e con il cambiuo in N dando delle piccole accelerate come scendevano i giri ricominciava il rumore di ferraglia..

spengo un po la macchina vado per andarmene..in trazione nulla come mollavo i giri e come scendeva di giri prossimo al richiamo dell'altra marcia stesso rumore di ferraglia..come andavo per fermarmi su ogni incrocio rumore in decellerazione il solito e come arrivava al minimo spariva..ripartendo e scendendo di giri tutto come descritto sopra..

mi sono fermato e ho provato a dare della leggere accelerate in folle..stesso rumore al diminuire dei giri..

ritorno dal mio amico che purtroppo mi conferma che il volano è andato e ha preso gioco e che sbattende..

ora è mai capitato a nessuno..?possibile nonostante l'anno della mia..è un 2007..con telaio 2008..

e sopratutto se qualcuno lo ha sostituito..il costo..

attendo disperatamente vostre notizie.....

grazie mille..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se fosse solo il volano preparati a sborsare tante decine di fogli da 100 euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

del tipo..???800 900 euro??

 

più o meno sempre ammesso che sia quello, altrimenti ti conviene cambiare la vettura perchè un DSG nuovo costa 5000-6000 euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e quello sicuro..perchè il cambio va perfettamente..cammina cambia marcia come sempre..funzione sia in D che in S che in sequenziale..

e dalla scansione vag nessun errore nella sezione cambio...

quindi il cambio come componente è ok..

attendo altre notizie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora è mai capitato a nessuno..?possibile nonostante l'anno della mia..è un 2007..con telaio 2008..

e sopratutto se qualcuno lo ha sostituito..il costo..

attendo disperatamente vostre notizie.....

grazie mille..

 

 

ciao, ma quanti km hai

 

http://www.lusardim....?TOPIC_ID=19213

 

:(

 

penso 1000 euro con la doppia frizione.......

Modificato: da stebea
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ma quanti km hai

 

http://www.lusardim....?TOPIC_ID=19213

 

:(

 

penso 1000 euro con la doppia frizione.......

 

le frizioni nn dovrebbero centrare da quello che mi è stato detto..devo cambiare solo il volano..

cmq 154300 km..

attendo info da chi ha avuto questo problema ed ha dovuto sostituire il volano per sapere il costo e se dovo sono stati fatti interventi di ricalibro delle frizioni oprocedure guidate via vas o vag al cambio..

a me è stato detto di no..che lo sostituisco è che non bisogna agire a livello di elettronica..

attendo vostre info..grazie ancora..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le frizioni nn dovrebbero centrare da quello che mi è stato detto..devo cambiare solo il volano..

cmq 154300 km..

attendo info da chi ha avuto questo problema ed ha dovuto sostituire il volano per sapere il costo e se dovo sono stati fatti interventi di ricalibro delle frizioni oprocedure guidate via vas o vag al cambio..

a me è stato detto di no..che lo sostituisco è che non bisogna agire a livello di elettronica..

attendo vostre info..grazie ancora..

 

Comunque anche i cambi DSG si revisionano, pian piano le aziende si stanno attrezzando al riguardo.

A Roma ne conosco una e ce n'è di sicuro un'altra. Dettagli in PM se ti interessa.

 

LG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazi ancora ragazzi..attendo ancora info da chi ha avuto esperienza per conoscere costi..e se dopo bisogna ricalibrare qualcosa come elettronica cambio..

il mio amico meccanico mi dice assolutamente di no..che cambia il volano rimonta tutto e che come elettronica nn deve toccare e riadattare nulla..

volevo cmq sapere i costi del volano da chi lo ha già sostituito..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente..?nessuno che mi sappia aiutare..sono in difficoltà ragazzi e mi servirebbe il vostro aiuto..

visto che in parte devo intervenire da solo..

e visto che nn so se dopo aver fatto il lavore bisogna intervenire a livello elettronico sul cambio con regolazioni o aggiustamenti..anche se mi è stato detto di no..

qualcuno ha uno schema si smontaggio del volano per passat DSG..

attendo info..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero di nn aver sbagliato sezione con questo post..nn sto ricevendo aiuti..

magari vado in motore ed elettronica..?

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricevi aiuti vuol dire che altri utenti non hanno avuto esperienze di tale genere! vai in motore e elettronica, di qualche golf V con problema di volano ne ho sentito parlare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

sinceramente, non comprendo tutte queste difficoltà... il volano è un pezzo meccanico, su cui fa attrito il gruppo frizione.. che sia quella di un cambio meccanico, o quella di un DSG, non dovrebbe comportare nessuna differenza..

comunque lo devi tirar giù, e cambiare... e, probabilmente, anche la frizione su cui fa attrito... al resto, penserei eventualmente dopo.... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

art sei informato male..le frizioni sul dsg nn si devono cambiare insieme al volano..perchè nn lavorano sul volano..ma sono in un altro punto..

poi il volano di un dsg è ovviamente diverso da quello di una manuale..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...