Vai al contenuto

Passat 3C: problema airbag nell'upgrade RCD310=>510


Messaggi consigliati

Stamattina ho fatto l'upgrade della mia radio RCD 310 (a proposito: è in vendita) con la RCD510.

 

La procedura effettivamente è stata molto semplice ma....per aiutarmi nel montaggio ho "STACCATO" (e poi riattaccato) il connettore della spia airbag passeggero nella mascherina che copre il contorno autoradio per rimuovere totalmente la mascherina durante il montaggio.

 

Ora quando accendo l'auto sul computer di bordo compare per 1 secondo: Avaria airbag.

 

Credo che la centralina abbia rilevato che ho staccato il connettore.

 

Come resetto?

 

Ah se giro la chiave per disattivare l'airbag passeggero il led nella mascherina si accende correttamente.

Funziona tutto bene e anche la spia airbag quando inserisco la chiave nel quadro si accende per qualche secondo e poi si spegne.

 

E' solo il computer di bordo che mi dice "Avaria airbag", poi scompare il messaggio.

 

 

 

Grazie! :)

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie!

 

Ma solo per sapere....staccando la batteria per un po' di tempo e riattaccandola non si resetta?

 

Dovrebbe pero non ne sono sicuro. con il cavo di diagnsi si: fai un autodetect e poi alla fine clear all dcts

Altra cosa, pero sono sicuro che no, hai verificato che con il cambio de radio non avrai problema di scarico batteria.

Ripeto non dovresti avere problemi se la tua auto e' del 2009 e montava la rcd 310 come sembra. con la rcd 300 sicuro dovevi cambiare pure una centralina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille...ora prova la procedura della batteria.

 

Per quanto riguarda il problema dello "scaricamento batteria" lo sapevo....per questo ho controllato i codici dietro la radio! La mia Passat è del 2009 e la RCD 310 che montava è stata prodotta nella 24esima settimana del 2009. La RCD 510 che ho acquistato è stata prodotta nella 28esima settimana del 2009. Sono praticamente 2 unità nate nello stesso periodo. Non ci dovrebbe essere nessun problema!

 

Grazie ancora! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

De nada. spero che si risolvi con l'errore airbag. La prossima volta che togli il marco della radio puoi pure sconettere lo spinotto airbag per fare l'operazione piu comodo pero non dare al contatto senza averlo rimesso prima.

Modificato: da rafa
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo,col Vag togli l'errore ma fallo quanto prima però.La prossima volta che ti metti a trafficare con componenti elettronici da smontare,stacca prima il negativo della batteria così nessuna centralina si accorge di nulla.Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non sto ad aprire un altro post per solo una domanda, io vorrei installare la rcd 510 al posto della rcd300 (credo sia questo il codice) l'operazione e plug and play oppure c'é da fare altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non sto ad aprire un altro post per solo una domanda, io vorrei installare la rcd 510 al posto della rcd300 (credo sia questo il codice) l'operazione e plug and play oppure c'é da fare altro?

 

Ciao, l'installazione è "PLUG & PLAY" ma se la tua Passat è del 2008 e monta la RCD 300 è possibile che tu debba aggiornare (sostituire) la centralina CANBUS. Se tieni quella è possibile che la radio non si disattivi del tutto e la batteria ti si scarichi.

 

Controlla bene i codici e il "PART NUMBER" della nuova radio.

 

Inoltre se la radio che prendi era montata su una vettura con l'impianto DYNAUDIO e tu non ce l'hai devi modificare un bit tramite il VAG.

 

Sempre per quanto riguarda il "PART NUMBER" ci sono RCD 510 che sono pienamente compatibile con il MFA+ della vettura ma altre che non lo sono. Dipende se la tua auto monta quello ROSSO o quello bianco.

 

Controlla bene i codici prima di acquistarla...magari vai in concessionaria VW e comunicagli il codice della radio che vuoi acquistare insieme al numero di telaio della tua auto...ti sapranno dire se è perfettamente compatibile o meno.

 

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'installazione è "PLUG & PLAY" ma se la tua Passat è del 2008 e monta la RCD 300 è possibile che tu debba aggiornare (sostituire) la centralina CANBUS. Se tieni quella è possibile che la radio non si disattivi del tutto e la batteria ti si scarichi.

 

Controlla bene i codici e il "PART NUMBER" della nuova radio.

 

Inoltre se la radio che prendi era montata su una vettura con l'impianto DYNAUDIO e tu non ce l'hai devi modificare un bit tramite il VAG.

 

Sempre per quanto riguarda il "PART NUMBER" ci sono RCD 510 che sono pienamente compatibile con il MFA+ della vettura ma altre che non lo sono. Dipende se la tua auto monta quello ROSSO o quello bianco.

 

Controlla bene i codici prima di acquistarla...magari vai in concessionaria VW e comunicagli il codice della radio che vuoi acquistare insieme al numero di telaio della tua auto...ti sapranno dire se è perfettamente compatibile o meno.

 

Ciao!

grazie mille per la risposta molto precisa, se trovo un vero affare la prendo, la priorita comunque sarebbe una 2 din Alpine o Kenwood, in questo caso non devo preoccuparmi di niente vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

grazie mille per la risposta molto precisa, se trovo un vero affare la prendo, la priorita comunque sarebbe una 2 din Alpine o Kenwood, in questo caso non devo preoccuparmi di niente vero?

 

in quel caso, preoccupati.. senza interfaccia, ti azzera la batteria.... laugh.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in quel caso, preoccupati.. senza interfaccia, ti azzera la batteria.... laugh.gif

Cioè?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Cioè?

 

cioè: le radio originali VW sono in comunicazione continua mediante CAN-BUS con la centralina confort, che gestisce anche l'alimentazione della sorgente.. wink.gif

 

mai notato che si accendono quando dai il quadro, ma si spengono solo quando estrai la chiave?... trovami una alimentazione NON GESTITA, che riesca a fare altrettanto.... rolleyes.gif

 

se metti una sorgente non originale, la centalina Confort non la riconosce, e l'alimentazione non gestita crea spesso e volentieri assorbimenti anomali..col risultato di trovarsi a terra con la batteria dopo pochi giorni.... huh.gif

 

per cui, va inserita un'apposita interfaccia sull'alimentazione, per evitare questa fastidiosa controindicazione... 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè: le radio originali VW sono in comunicazione continua mediante CAN-BUS con la centralina confort, che gestisce anche l'alimentazione della sorgente.. wink.gif

 

mai notato che si accendono quando dai il quadro, ma si spengono solo quando estrai la chiave?... trovami una alimentazione NON GESTITA, che riesca a fare altrettanto.... rolleyes.gif

 

se metti una sorgente non originale, la centalina Confort non la riconosce, e l'alimentazione non gestita crea spesso e volentieri assorbimenti anomali..col risultato di trovarsi a terra con la batteria dopo pochi giorni.... huh.gif

 

per cui, va inserita un'apposita interfaccia sull'alimentazione, per evitare questa fastidiosa controindicazione... 10.gif

Ok capito tutto, spero solo che chi mi installera la sorgente le sappia queste cose senza che gli dica io tutto questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...