Venturer 22 Inserito: 2 giugno 2011 Share Inserito: 2 giugno 2011 (modificato) Stamattina ho fatto l'upgrade della mia radio RCD 310 (a proposito: è in vendita) con la RCD510. La procedura effettivamente è stata molto semplice ma....per aiutarmi nel montaggio ho "STACCATO" (e poi riattaccato) il connettore della spia airbag passeggero nella mascherina che copre il contorno autoradio per rimuovere totalmente la mascherina durante il montaggio. Ora quando accendo l'auto sul computer di bordo compare per 1 secondo: Avaria airbag. Credo che la centralina abbia rilevato che ho staccato il connettore. Come resetto? Ah se giro la chiave per disattivare l'airbag passeggero il led nella mascherina si accende correttamente. Funziona tutto bene e anche la spia airbag quando inserisco la chiave nel quadro si accende per qualche secondo e poi si spegne. E' solo il computer di bordo che mi dice "Avaria airbag", poi scompare il messaggio. Grazie! :) Modificato: 2 giugno 2011 da Venturer Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
rafa 5 Inserita: 2 giugno 2011 Share Inserita: 2 giugno 2011 Con il vagcom cancelli l'errore. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 2 giugno 2011 Autore Share Inserita: 2 giugno 2011 Ok grazie! Ma solo per sapere....staccando la batteria per un po' di tempo e riattaccandola non si resetta? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
rafa 5 Inserita: 2 giugno 2011 Share Inserita: 2 giugno 2011 Ok grazie! Ma solo per sapere....staccando la batteria per un po' di tempo e riattaccandola non si resetta? Dovrebbe pero non ne sono sicuro. con il cavo di diagnsi si: fai un autodetect e poi alla fine clear all dcts Altra cosa, pero sono sicuro che no, hai verificato che con il cambio de radio non avrai problema di scarico batteria. Ripeto non dovresti avere problemi se la tua auto e' del 2009 e montava la rcd 310 come sembra. con la rcd 300 sicuro dovevi cambiare pure una centralina Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 2 giugno 2011 Autore Share Inserita: 2 giugno 2011 Grazie mille...ora prova la procedura della batteria. Per quanto riguarda il problema dello "scaricamento batteria" lo sapevo....per questo ho controllato i codici dietro la radio! La mia Passat è del 2009 e la RCD 310 che montava è stata prodotta nella 24esima settimana del 2009. La RCD 510 che ho acquistato è stata prodotta nella 28esima settimana del 2009. Sono praticamente 2 unità nate nello stesso periodo. Non ci dovrebbe essere nessun problema! Grazie ancora! :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
rafa 5 Inserita: 2 giugno 2011 Share Inserita: 2 giugno 2011 (modificato) De nada. spero che si risolvi con l'errore airbag. La prossima volta che togli il marco della radio puoi pure sconettere lo spinotto airbag per fare l'operazione piu comodo pero non dare al contatto senza averlo rimesso prima. Modificato: 2 giugno 2011 da rafa Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
simox105 17 Inserita: 2 giugno 2011 Share Inserita: 2 giugno 2011 Confermo,col Vag togli l'errore ma fallo quanto prima però.La prossima volta che ti metti a trafficare con componenti elettronici da smontare,stacca prima il negativo della batteria così nessuna centralina si accorge di nulla.Ciao Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
FiliX 28 Inserita: 4 giugno 2011 Share Inserita: 4 giugno 2011 Salve a tutti, non sto ad aprire un altro post per solo una domanda, io vorrei installare la rcd 510 al posto della rcd300 (credo sia questo il codice) l'operazione e plug and play oppure c'é da fare altro? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
FiliX 28 Inserita: 4 giugno 2011 Share Inserita: 4 giugno 2011 Dimenticavo la mia auto e una 3C del 2008 non ho sensori di parcheggio Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 4 giugno 2011 Autore Share Inserita: 4 giugno 2011 Salve a tutti, non sto ad aprire un altro post per solo una domanda, io vorrei installare la rcd 510 al posto della rcd300 (credo sia questo il codice) l'operazione e plug and play oppure c'é da fare altro? Ciao, l'installazione è "PLUG & PLAY" ma se la tua Passat è del 2008 e monta la RCD 300 è possibile che tu debba aggiornare (sostituire) la centralina CANBUS. Se tieni quella è possibile che la radio non si disattivi del tutto e la batteria ti si scarichi. Controlla bene i codici e il "PART NUMBER" della nuova radio. Inoltre se la radio che prendi era montata su una vettura con l'impianto DYNAUDIO e tu non ce l'hai devi modificare un bit tramite il VAG. Sempre per quanto riguarda il "PART NUMBER" ci sono RCD 510 che sono pienamente compatibile con il MFA+ della vettura ma altre che non lo sono. Dipende se la tua auto monta quello ROSSO o quello bianco. Controlla bene i codici prima di acquistarla...magari vai in concessionaria VW e comunicagli il codice della radio che vuoi acquistare insieme al numero di telaio della tua auto...ti sapranno dire se è perfettamente compatibile o meno. Ciao! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
FiliX 28 Inserita: 4 giugno 2011 Share Inserita: 4 giugno 2011 Ciao, l'installazione è "PLUG & PLAY" ma se la tua Passat è del 2008 e monta la RCD 300 è possibile che tu debba aggiornare (sostituire) la centralina CANBUS. Se tieni quella è possibile che la radio non si disattivi del tutto e la batteria ti si scarichi. Controlla bene i codici e il "PART NUMBER" della nuova radio. Inoltre se la radio che prendi era montata su una vettura con l'impianto DYNAUDIO e tu non ce l'hai devi modificare un bit tramite il VAG. Sempre per quanto riguarda il "PART NUMBER" ci sono RCD 510 che sono pienamente compatibile con il MFA+ della vettura ma altre che non lo sono. Dipende se la tua auto monta quello ROSSO o quello bianco. Controlla bene i codici prima di acquistarla...magari vai in concessionaria VW e comunicagli il codice della radio che vuoi acquistare insieme al numero di telaio della tua auto...ti sapranno dire se è perfettamente compatibile o meno. Ciao! grazie mille per la risposta molto precisa, se trovo un vero affare la prendo, la priorita comunque sarebbe una 2 din Alpine o Kenwood, in questo caso non devo preoccuparmi di niente vero? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 4 giugno 2011 Share Inserita: 4 giugno 2011 grazie mille per la risposta molto precisa, se trovo un vero affare la prendo, la priorita comunque sarebbe una 2 din Alpine o Kenwood, in questo caso non devo preoccuparmi di niente vero? in quel caso, preoccupati.. senza interfaccia, ti azzera la batteria.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
FiliX 28 Inserita: 5 giugno 2011 Share Inserita: 5 giugno 2011 in quel caso, preoccupati.. senza interfaccia, ti azzera la batteria.... Cioè? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 5 giugno 2011 Share Inserita: 5 giugno 2011 Cioè? cioè: le radio originali VW sono in comunicazione continua mediante CAN-BUS con la centralina confort, che gestisce anche l'alimentazione della sorgente.. mai notato che si accendono quando dai il quadro, ma si spengono solo quando estrai la chiave?... trovami una alimentazione NON GESTITA, che riesca a fare altrettanto.... se metti una sorgente non originale, la centalina Confort non la riconosce, e l'alimentazione non gestita crea spesso e volentieri assorbimenti anomali..col risultato di trovarsi a terra con la batteria dopo pochi giorni.... per cui, va inserita un'apposita interfaccia sull'alimentazione, per evitare questa fastidiosa controindicazione... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
FiliX 28 Inserita: 5 giugno 2011 Share Inserita: 5 giugno 2011 cioè: le radio originali VW sono in comunicazione continua mediante CAN-BUS con la centralina confort, che gestisce anche l'alimentazione della sorgente.. mai notato che si accendono quando dai il quadro, ma si spengono solo quando estrai la chiave?... trovami una alimentazione NON GESTITA, che riesca a fare altrettanto.... se metti una sorgente non originale, la centalina Confort non la riconosce, e l'alimentazione non gestita crea spesso e volentieri assorbimenti anomali..col risultato di trovarsi a terra con la batteria dopo pochi giorni.... per cui, va inserita un'apposita interfaccia sull'alimentazione, per evitare questa fastidiosa controindicazione... Ok capito tutto, spero solo che chi mi installera la sorgente le sappia queste cose senza che gli dica io tutto questo Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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