Vai al contenuto

Pregi (?) e difetti del DPF


Messaggi consigliati

Un giorno un amico mi fa: "Ah, ma la tua Passat ha il DPF?! Allora condoglianze, mia sorella che ha una Polo ha già fatto tre volte lo spurgo del filtro in VW pagando sui 120€ ogni volta!"

 

smile_shock.gif Io, impallidito, sono corso a cercare informazioni in merito, perché non potevo credere che se il filtro non riusciva a rigenerarsi buttava le scorie nell'olio motore, che doveva poi inevitabilmente essere sostituito! Ebbene sono incappato in questo articolo che vi consiglio vivamente di leggere... il sapere non è mai troppo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Il titolo della discussione è giusto, anzi, io avrei messo semplicemente: difetti del dpf...

 

Purtroppo è l'ennesima truffa legalizzata. Se effettivamente servisse uno potrebbe anche dire di sopportare le rogne che da. Ma visto che oltre a essere inutile è anche dannoso per il motore e soprattutto per la salute...

 

E poi mi vanno a castrare dispositivi efficaci come quelli della Dukic... Che schifo...

Modificato: da Muttley74
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah se mi da problemi e riesco, lo smonto proprio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

così, ne approfitti per mappare.... ph34r.gif

Ecco, appunto.

Comunque ieri ho postato nel cazzeggio n°7 il video a cui fa riferimento muttley!

guardalo moscone!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma io ho letto che i nuovi DPF più sofisticati hanno un iniettore supplementare che inietta il gasolio direttamente nel filtro e non usa una "sovrainiezione" di carburante nei cilindri. L'affidabilità è quasi totale.

Poi i nuovi motori Bluemotion VW hanno anche il serbatoio di additivo a base di "urea" da 17 litri che abbassa ulteriormente le emissioni.

Però non ho capito se i nuovi TDI VW hanno l'iniettore supplementare per la rigenerazione del filtro. Mi pare sia un brevetto "Lexus".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma io ho letto che i nuovi DPF più sofisticati hanno un iniettore supplementare che inietta il gasolio direttamente nel filtro e non usa una "sovrainiezione" di carburante nei cilindri. L'affidabilità è quasi totale.

Poi i nuovi motori Bluemotion VW hanno anche il serbatoio di additivo a base di "urea" da 17 litri che abbassa ulteriormente le emissioni.

Però non ho capito se i nuovi TDI VW hanno l'iniettore supplementare per la rigenerazione del filtro. Mi pare sia un brevetto "Lexus".

Perché questa storia mi sa tanto di quel liquido che si mette nei camion di ultima generazione?

Se ricordo il nome lo scrivo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla mia 3C dpf (motore sostituito causa forse DPF???) ho dovuto fare una volta la rigenerazione in officina non vw ma citroen...hanno usato un additivo per pulirlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evvai...sempre una nuova per fregarci soldi dry.gif

 

urea che poi andrà riempita in conce e non oso pensare quanto possa costare anche perchè non penso che si possa acquistare al supermercato o che sia sufficiente pisciare dentro al serbatoietto :sad: )

 

e iniettore supplementare che,come tutte le cose,si può guastare.

 

Il tutto per rendere 10 volte più cancerogeni i pm10 trasformandoli in pm2,5...non rilevabili dagli strumenti attuali per il monitoraggio dell'inquinamento per cui "non rilevo"="non inquini" per ma che,data la loro dimensione piccolissima,penetrano nelle cellule creando molti più danni dry.gif

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No l'additivo all'urea leggevo che ha il tappo del serbatoio supplementare vicino a quella del gasolio. 17 litri sono sufficienti per 15.000km quindi praticamente fai il pieno quando fai il tagliando. E inoltre il costo è basso e credo sarà presto disponibile nei supermarket e nei negozi di accessori auto! Ovviamente se vuoi prendere quello marchiato VW i soldi sono i tuoi! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché questa storia mi sa tanto di quel liquido che si mette nei camion di ultima generazione?

Se ricordo il nome lo scrivo...

 

 

Michè si chiama ADBLUE!!

 

Cmq quoto al 100 per 100 Michy72!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michè si chiama ADBLUE!!

 

Cmq quoto al 100 per 100 Michy72!!!!!!

Giusto!

grazie franz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, appunto.

Comunque ieri ho postato nel cazzeggio n°7 il video a cui fa riferimento muttley!

guardalo moscone!

 

cry16.gif meglio di no, mi vien da piangere!!!

http://www.rai.tv/dl...2011-05-08&vc=3

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Comunque l'urea o Adblue si trova anche nei distributori. In azienda abbiamo una cisterna da 1000 litri di Adblue per rifornire i camion, se rimangono senza si fermano in area di servizio e rabboccano.

Se anche le VW adesso utilizzano questo sistema invece dell'iniezione di gasolio allora non c'è problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a suo tempo avevo già espresso il mio giudizio in merito sulla discussione proprio di STIG dove dichiarava la rottura del motore sulla sua 3C :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...