Vai al contenuto

Cambio olio motore benzina


Messaggi consigliati

Ragazzi mi dareste un consiglio, ora ho un passat 3C del 2006 con motore benzina 2.0 FSi il 150 cavallini per intenderci, faccio pochi km annui (10k) e attualmente come olio ho su un longlife castrol.

Mi è apparsa la spia del service, ho 69.000 km quindi penso che il service sia solo un cambio olio e poco + la mia domanda è ma mi conviene mettere olio longlife se lo sfrutto poco ? nel senso che uno degli scopi di questo olio è allungare la distanza dei tagliandi leggeri di solo olio e filtri ma dato che arrivo prima alla scadenza dei 2 prima di aver sfruttato l'olio non penso sia il caso di rimetterlo; magari posso prendere un buon olgio normale, cosa mi consigliate ? longlife o no e in questo secondo caso mi date un consiglio di un olio buono ?

 

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah...secondo me dipende dal prezzo.

 

Se il long life lo paghi quasi quanto quello "normale" io continuerei ad usare quello che usi ora e lascerei decidere al computer di bordo quando è ora di cambiare olio

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi mi dareste un consiglio, ora ho un passat 3C del 2006 con motore benzina 2.0 FSi il 150 cavallini per intenderci, faccio pochi km annui (10k) e attualmente come olio ho su un longlife castrol.

Mi è apparsa la spia del service, ho 69.000 km quindi penso che il service sia solo un cambio olio e poco + la mia domanda è ma mi conviene mettere olio longlife se lo sfrutto poco ? nel senso che uno degli scopi di questo olio è allungare la distanza dei tagliandi leggeri di solo olio e filtri ma dato che arrivo prima alla scadenza dei 2 prima di aver sfruttato l'olio non penso sia il caso di rimetterlo; magari posso prendere un buon olgio normale, cosa mi consigliate ? longlife o no e in questo secondo caso mi date un consiglio di un olio buono ?

 

Io non avrei alcun dubbio e continuerei col longlife. E continuerei anche col medesimo olio.

Eppoi cosa sarebbero mai i tagliandi leggeri e quelli pesanti ? Le cose da cambiare hanno le loro scadenze, punto. Ad esempio, l'olio freni si cambia ogni 60000 oppure ogni 2 anni. Che c'entra se fai il longlife o meno ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me sono quei risparmi che non capisco, almeno che non usi un olio a prezzo vantaggioso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pinasco86

Metti un 5w40 con specifica 502.00 e lo cambi annualmente insieme al fitro, il tuo FSI ti ringrazierà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il 1.4TSI Ecofuel 150CV a metano.

Di solito i 1.4TSI Benzina sulle golf hanno il programma "long life", ma per questa versione VW ha deciso di settare le scandenze e il CDB per il cambio ogni 15k km anzichè ogni 30k km. Credo semplicemente in via cautelativa in quanto il motore (nella versione Metano) è relativamente nuovo e non vuole rischiare guasti per altri motivi.

Ora io mi chiedo: se ci metto il long life la centralina si adegua o va cambiato il programma tramite VAG? Consigliate il "long life" su questo tipo di motore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi cambiare la codifica della centralina tramite vag...il motore non sa che olio gli metti :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, l'avevo intuito in effetti! ;)

 

Ma è vero che ci sono dei "sensori" che analizzano la qualità dell'olio e a seconda dello stile di guida e appunto della qualità dell'olio stesso ti dicono quando cambiarlo? Cioè potrebbe succedere che nel caso di un longlife dove dovresti cambiare l'olio ogni 30.000 si accenda la spia service molto prima se il motore è stato molto sfruttato? E' un sistema molto avanzato mi pare di capire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, l'avevo intuito in effetti! ;)

 

Ma è vero che ci sono dei "sensori" che analizzano la qualità dell'olio e a seconda dello stile di guida e appunto della qualità dell'olio stesso ti dicono quando cambiarlo? Cioè potrebbe succedere che nel caso di un longlife dove dovresti cambiare l'olio ogni 30.000 si accenda la spia service molto prima se il motore è stato molto sfruttato? E' un sistema molto avanzato mi pare di capire.

 

Proprio così.

A me la spia del service si è accesa 2 volte (finora) e in entrambi i casi attorno ai 25000 / 26000 km.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me sono quei risparmi che non capisco, almeno che non usi un olio a prezzo vantaggioso

 

Non non è un fatto di risparmio ma nell'utilizzare un olio magari + prestazionale per un periodo più lungo di tempo e pochi km.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Non non è un fatto di risparmio ma nell'utilizzare un olio magari + prestazionale per un periodo più lungo di tempo e pochi km.

 

non mischiamo il diavolo e l'acqua santa..

 

l'olio si deteriora in base al kilometraggio, ed invecchia in base al tempo...

 

le specifiche accettate dal tuo motore, si trovano nel libretto uso e manutenzione... vuol dire che sono quelle che fanno al caso tuo...

 

se te ne trovi una sola, allora parliamo di aria fritta...

 

comunque, non è che se fai pochi km, puoi cambiare l'olio ogni 5 anni... va cambiato comunque ogni anno o due, a seconda della tipologia...

 

sulla Cinquecento, faccio si e no un migliaio di km l'anno..

 

il filtro dell'aria, è sempre pulito, le candele, si controllano, ma un cambio olio e filtro olio l'anno, se lo fa lo stesso.. non ci piove... wink.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...