Vai al contenuto

Passat 3C Ecofuel CIG (cigolio ad alta frequenza)


Messaggi consigliati

Ebbene si, forse anche il mio esemplare ne soffre.

Non so se sapete cos'è il CIG (soprannominato così) dei TSI. E' praticamente un cigolio che si sente in accelerazione che pare essere imputato alla pompa dell'acqua. Ieri sera dopo aver superato di poco i 5400km mi sembra sia comparso, ma non saprei riconoscerlo bene.

In pratica mi succede questo: se accelero bruscamente quando il contagiri arriva a 2800giri circa sento per una frazione di secondo una sorta di "gniik" (per far capire il rumore); proprio quasi un cinguettio.....mi sembra provenga dalla zona del cambio. Ma è brevissimo; dura una frazione di secondo. E quasi sempre è localizzato a 2700/2800 giri ma su questa ultima cosa potrei sbagliarmi o potrebbe essere una coincidenza. Ho anche pensato a qualche tipo di cuscinetto. Ma perchè poi lo farebbe sempre a un regime preciso? Potrebbe essere il compressore volumetrico che si stacca per lasciare il posto al solo turbo?

Comunque la macchina va benissimo; eppure non posso fare altro che continuare a domandarmi dove viene questo brevissimo cinguettio.

Suggerimenti?

 

Grazie! :)

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

tutte le tue ipotesi sono plausibili... bisognerebbe esser lì a cofano aperto, per capirci di più... dry.gif

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Lo fa solo con le marce inserite; in folle non lo fa...ho verificato. Qualcosa che viene dalla trasmissione.

 

potrebeb essere qualcosa di gestito dalla centralina motore.. quindi, l'ipotesi del distacco del volumetrico, potrebbe essere...

 

è come quando stacchi e reinserisci il compressore del clima sui 200 all'ora... lo senti eccome, data la differenza di regime di rotazione..... biggrin.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebeb essere qualcosa di gestito dalla centralina motore.. quindi, l'ipotesi del distacco del volumetrico, potrebbe essere...

 

è come quando stacchi e reinserisci il compressore del clima sui 200 all'ora... lo senti eccome, data la differenza di regime di rotazione..... biggrin.gif

 

Inizio a pensare anche io che sia il volumetrico. Infatti il cigolio è proprio sui giri incriminati. Ma pensavo che se acceleravo in folle volumetrico e turbo si comportavano allo stesso modo che durante la marcia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Inizio a pensare anche io che sia il volumetrico. Infatti il cigolio è proprio sui giri incriminati. Ma pensavo che se acceleravo in folle volumetrico e turbo si comportavano allo stesso modo che durante la marcia.

 

il volumetrico, no.. è gestito da una frizione elettromagnetica... quindi, c'è una logica sotto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ebbene si, forse anche il mio esemplare ne soffre.

Non so se sapete cos'è il CIG (soprannominato così) dei TSI. E' praticamente un cigolio che si sente in accelerazione che pare essere imputato alla pompa dell'acqua. Ieri sera dopo aver superato di poco i 5400km mi sembra sia comparso, ma non saprei riconoscerlo bene.

In pratica mi succede questo: se accelero bruscamente quando il contagiri arriva a 2800giri circa sento per una frazione di secondo una sorta di "gniik" (per far capire il rumore); proprio quasi un cinguettio.....mi sembra provenga dalla zona del cambio. Ma è brevissimo; dura una frazione di secondo. E quasi sempre è localizzato a 2700/2800 giri ma su questa ultima cosa potrei sbagliarmi o potrebbe essere una coincidenza. Ho anche pensato a qualche tipo di cuscinetto. Ma perchè poi lo farebbe sempre a un regime preciso? Potrebbe essere il compressore volumetrico che si stacca per lasciare il posto al solo turbo?

Comunque la macchina va benissimo; eppure non posso fare altro che continuare a domandarmi dove viene questo brevissimo cinguettio.

Suggerimenti?

 

Grazie! :)

 

 

 

Lo sento pure sulla mia 1.9, ma forse sulla mia è il turbo,penso.... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il volumetrico, no.. è gestito da una frizione elettromagnetica... quindi, c'è una logica sotto...

 

Orpo che tecnologia! :)

Ne è stata fatta di strada dal motore della Lancia S4.

 

Si a questo punto sono certo che sia proprio la frizione elettromagnetica del volumetrico. Anche ad altri è successa la stessa cosa. Dicono che questo cigolio del volumetrico non pregiudica l'affidabilità o le funzioni del compressore; è solo fastidioso da sentire per chi ha le orecchie sensibili! :P

C'è stato chi ha fatto fare un intervento sul motore solo per far sparire questo suono. Io sono dell'idea che se tutto va bene meno ci si mette le mani meglio è! Avrei voluto il fischio della Turbina di un motore Turbo da Formula 1 di inizio anni 80....pazienza mi accontenterò del cigolio! :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo sento pure sulla mia 1.9, ma forse sulla mia è il turbo,penso.... <_<

 

Se senti un "UIIIIII" (per farti capire bene) è sicuramente il Turbo. Anche io sento un flebile UIIIII (diverso dal cigolio) e quello è proprio il turbo; il suono è prolungato e costante.

Invece il cigolio è per una frazione di secondo; proprio un "gniik" come quando chiudi una porta che ha i cardini oliati male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io non ne sono affetto, quindi non posso darti esperienza diretta ma dalla descrizione che fai non riesco a capire se si tratta del CIG...

Hai già visto l'apposita discussione sul sito dei metanari? li dicono, tra l'altro, di "abbassare i finestrini" per sentire il famoso pennuto...

se lo senti venir da destra molto probabilmente si tratta dell'indesiderato volatile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io non ne sono affetto, quindi non posso darti esperienza diretta ma dalla descrizione che fai non riesco a capire se si tratta del CIG...

Hai già visto l'apposita discussione sul sito dei metanari? li dicono, tra l'altro, di "abbassare i finestrini" per sentire il famoso pennuto...

se lo senti venir da destra molto probabilmente si tratta dell'indesiderato volatile.

 

Ciao Fisico!

Quanti km ha la tua Passat?

Il cinguettio sulla mia è comparso ieri. Fino a poco più di 5000km tutto silenziosissimo.

 

Mi linkeresti il thread del CIG su Metanoauto? Nella sezione Passat Ecofuel non lo trovo più.

 

Grazie mille!

 

Ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia ha 71.000 km e spicci... immatricolata il 15 luglio del 2009 ;)

è questa da pagg 50 in poi

 

Grazie mille Fisico! :)

 

Hai una Berlina DSG mi pare di capire.

 

Il DSG come sta andando? Ti ha mai dato problemi? Quanto mi intriga quel cambio...se si potesse farei smontare tutto per averlo e farmelo montare! :)

 

Al buon art.142/9 che va pazzo per il manuale posso dire che è vero che chi sa guidare al top un auto con il manuale è su un altro livello come abilità. Ed "era" vero una volta che i cambi automatici avevano consumi superiori e prestazioni decisamene inferiori.

 

Ma il dato innegabile è che con l'avvento dei cambi robotizzati e in particolare con il DSG VolksWagen che è su un altro pianeta....per quanto uno sia un guidatore eccellente con il cambio manuale...non riuscirà mai ad avere le stesse prestazioni del DSG. Leggo da tutte le parti che la cambiata è velocissima (sfido chiunque a ripetere la stessa cosa con un leva di un cambio) e sopratutto lineare. Dovrò provare un auto DSG uno di questi giorni.

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

per quanto uno sia un guidatore eccellente con il cambio manuale...non riuscirà mai ad avere le stesse prestazioni del DSG. Leggo da tutte le parti che la cambiata è velocissima (sfido chiunque a ripetere la stessa cosa con un leva di un cambio) e sopratutto lineare. Dovrò provare un auto DSG uno di questi giorni.

 

ma è proprio quello, che non riesci a comprendere... non me ne può fregar di meno di fare uno sparo in accelerazione.. allora, se mi ritrovo di fianco un'altro che ce l'ha, andremo allo stesso modo... mad.gif

 

che gusto ci trovi, ad avere sotto le chiappe un videogioco?.. blink.gif

 

la "sfida", è sempre contro me stesso, per saper cogliere ogni sfumatura nella gestione.. ph34r.gif

 

tra un po', manca solo che mettano obbligatorio il pilota automatico, così siam proprio a posto..... 110.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma è proprio quello, che non riesci a comprendere... non me ne può fregar di meno di fare uno sparo in accelerazione.. allora, se mi ritrovo di fianco un'altro che ce l'ha, andremo allo stesso modo... mad.gif

 

che gusto ci trovi, ad avere sotto le chiappe un videogioco?.. blink.gif

 

la "sfida", è sempre contro me stesso, per saper cogliere ogni sfumatura nella gestione.. ph34r.gif

 

tra un po', manca solo che mettano obbligatorio il pilota automatico, così siam proprio a posto..... 110.gif

 

Ma non ti basta poter cambiare quando vuoi tu con i paddle dietro al volante? :D

 

Ripeto: la frizione del manuale è bella finchè vuoi ma quando passi molte ore alla guida ti viene fuori una coscia sinistra più grande di quella di Schwarzenegger degli anni d'oro! :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...