Vai al contenuto

Volano bimassa, guida alla diagnosi!


Messaggi consigliati

Dato che è un problema che affligge da tempo le nostre Passat, può tornare utile leggere le informazioni contenute in questo link.

 

Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, bravo!

 

 

Mi sto iniziando a documentare perchè in estate vorrei rifare la frizione e voglio essere preparato per l'occasione.

 

Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto iniziando a documentare perchè in estate vorrei rifare la frizione e voglio essere preparato per l'occasione.

 

Sbymotta

 

 

se la vuoi rifare non ci sono problemi..cambi frizione e volano e sei a posto :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la vuoi rifare non ci sono problemi..cambi frizione e volano e sei a posto :lol:

 

:oo:

volevo evitare proprio il volano :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! Molto interessante. Ma anche sulle nostre V6 è bimassa? Almeno la mia non ha questo problema... in compenso ne ha molti altri!!!! :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi riporto la mia testimonianza in materia,

avendo scommesso su una Passat con 199.000Km e 7 anni di vita , ho sostituito a Settembre, frizione e volano bimassa,

posso dire che oltre alle classiche vibrazioni, il decadimento del volano lo si avvisa in fase di spegnimento (contraccolpo anomalo, da non confondere con il carattere del motore longitudinale)

e accensione (contraccolpo+ fatica ad avviarsi, che attenzione, puo' dipendere anche da altre cause!).

A me è capitato dal giorno alla notte.... Mai strappi, mai cedimenti, ma ho cotto il cuscinetto reggispinta e di conseguenza ho deciso di fare eseguire il lavoro come si deve, frizione+volano bimassa assieme, anche se alle volte, penso che potevo farne a meno e

sfruttare il volano fino alla fine.....

Discorso vibrazioni: Mi aspettavo di meglio, in discesa a cavallo dei 2000giri ho una vibrazione che mi colpisce gambe e marone sinistro a contatto con il sedile

( alle volte piacevole :shock:)....

Alle volte anche al minimo e a caldo, diventa un trattorino, devo sicuramente verificare supporti motore e/o eventuale iniettore/i non perfettamente calibrato/i....

 

Cosa fare:

Mi ripeto, escludendo l'ipotesi kit monomassa ( si, i crucchi sono crucchi, ma se hanno messo un bimassa ci sara' un perche'!?)

Si puo' percorrere due strade:

Risparmio

Ordino i pezzi via internet,conveniente, ma, se ho dei problemi devo rismontare a mie spese con perdita di tempo e fermo macchina prolungato.....

 

Spendo poco di piu' facendo vari preventivi che differiscono fino a 600 Euro!

Con fattura fruisco della garanzia di due anni (uno per chi ha PI) e,

se si rompe, infierisco (amichevolmente e non) sul meccanico finche' non me la riconsegna entro ieri!:rolleyes:

 

 

Grazie a sbymotta, ai tempi mi ero imbattuto nel pdf postato, ma non riuscivo a trovarlo!:ok:

Modificato: da Tapass
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi riporto la mia testimonianza in materia,

avendo scommesso su una Passat con 199.000Km e 7 anni di vita , ho sostituito a Settembre, frizione e volano bimassa,

posso dire che oltre alle classiche vibrazioni, il decadimento del volano lo si avvisa in fase di spegnimento (contraccolpo anomalo, da non confondere con il carattere del motore longitudinale)

e accensione (contraccolpo+ fatica ad avviarsi, che attenzione, puo' dipendere anche da altre cause!).

A me è capitato dal giorno alla notte.... Mai strappi, mai cedimenti, ma ho cotto il cuscinetto reggispinta e di conseguenza ho deciso di fare eseguire il lavoro come si deve, frizione+volano bimassa assieme, anche se alle volte, penso che potevo farne a meno e

sfruttare il volano fino alla fine.....

Discorso vibrazioni: Mi aspettavo di meglio, in discesa a cavallo dei 2000giri ho una vibrazione che mi colpisce gambe e marone sinistro a contatto con il sedile

( alle volte piacevole :shock:)....

Alle volte anche al minimo e a caldo, diventa un trattorino, devo sicuramente verificare supporti motore e/o eventuale iniettore/i non perfettamente calibrato/i....

 

Cosa fare:

Mi ripeto, escludendo l'ipotesi kit monomassa ( si, i crucchi sono crucchi, ma se hanno messo un bimassa ci sara' un perche'!?)

Si puo' percorrere due strade:

Risparmio

Ordino i pezzi via internet,conveniente, ma, se ho dei problemi devo rismontare a mie spese con perdita di tempo e fermo macchina prolungato.....

 

Spendo poco di piu' facendo vari preventivi che differiscono fino a 600 Euro!

Con fattura fruisco della garanzia di due anni (uno per chi ha PI) e,

se si rompe, infierisco (amichevolmente e non) sul meccanico finche' non me la riconsegna entro ieri!:rolleyes:

 

 

Grazie a sbymotta, ai tempi mi ero imbattuto nel pdf postato, ma non riuscivo a trovarlo!:ok:

 

L'ho postato perchè lo avevo messo fra i preferiti nel portatile di mia moglie e dato che gli ho dato una sistematina al pc è saltato fuori.

Per i consigli che hai chiesto sopra ti rispondo dopo perchè sono incartato fra i vestiti di carnevale dei miei figli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...