Vai al contenuto

Chiedo un consiglio per un problema di gomme


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho acquistato una Passat Variant 3C 2007 usata, ritirata il 30 ottobre scorso.

L'altro ieri vado a fare la revisione e l'addetto mi fa notare che la macchina monta 4 pneumatici 205/55 R16 91V, mentre il libretto per i cerchi da 16" riporta come possibilità 205/55 R16 94H oppure 215/55 R16 93H.

Ovviamente non va avanti con la revisione: le gomme sono da cambiare e devo montare gomme con indice di carico adeguato.

Le gomme non sono nuove, direi che sono al 50% circa quindi sicuramente entro l'anno avrei dovuto cambiarle comunque.

Il mio quesito è questo: dato che le gomme sono comunque soggette ad usura me ne faccio una ragione e basta oppure visto che ho acquistato da un concessionario una vettura che non era pienamente a norma (caratteristiche dei pneumatici non conformi alla carta di circolazione) chiedo un contributo parziale alla spesa (50%, visto che le gomme sono buone al 50%)?

 

Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ho acquistato una Passat Variant 3C 2007 usata, ritirata il 30 ottobre scorso.

L'altro ieri vado a fare la revisione e l'addetto mi fa notare che la macchina monta 4 pneumatici 205/55 R16 91V, mentre il libretto per i cerchi da 16" riporta come possibilità 205/55 R16 94H oppure 215/55 R16 93H.

Ovviamente non va avanti con la revisione: le gomme sono da cambiare e devo montare gomme con indice di carico adeguato.

Le gomme non sono nuove, direi che sono al 50% circa quindi sicuramente entro l'anno avrei dovuto cambiarle comunque.

Il mio quesito è questo: dato che le gomme sono comunque soggette ad usura me ne faccio una ragione e basta oppure visto che ho acquistato da un concessionario una vettura che non era pienamente a norma (caratteristiche dei pneumatici non conformi alla carta di circolazione) chiedo un contributo parziale alla spesa (50%, visto che le gomme sono buone al 50%)?

Io non avrei dubbi: di corsa dal concessionario a battere i pugni sul tavolo. Altro che 50%... ha commesso un reato vendendo una vettura non conforme al CDS (o non sincerandosene). E di questo, quando glielo farai notare, puoi star certo che si renderanno conto perfettamente. Parti senz'altro con la richiesta di 4 gomme nuove, Poi, semmai, se arrivi al muro contro muro puoi scendere a patti. Dubito che tu abbia voglia di andare in causa per 4 gomme, ma il giudice ti darebbe sicuramente ragione (e anche questo il concessionario lo sa bene).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io fossi in te,un tentativo in concessionaria lo farei..

 

Andrei là e gli direi,un pò sull'incazzato andante,che l'auto acquistata da loro neanche 4 mesi prima è stata bocciata alla revisione e che provvedano a ripristinarla

 

Se sono onesti ti danno 4 gomme (visto che alla fine dei conti ti hanno venduto un'auto che,in teoria,non è in regola con le omologazioni del libretto) altrimenti si possono attaccare al fatto che potresti pure averle cambiate tu,ecc

 

Comunque,così com'è rischi...se ti fermano o succede qualcosa e ti vanno a controllare le gomme sono guai...quindi,fossi in te,mi metterei in regola quanto prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dubito che tu abbia voglia di andare in causa per 4 gomme, ma il giudice ti darebbe sicuramente ragione (e anche questo il concessionario lo sa bene).

 

 

in linea teorica hai ragione al 100% ma al lato pratico,se si impuntano e se ne fregano,la vedo dura dimostrare che quelle gomme erano montate al momento della vendita...possono sempre dire che loro l'auto te l'hanno venduta in regola e che sei stato tu poi a cambiarle con altre non idonee.

 

Manca la prova...purtroppo...io andrei là,come dici tu,incazzato pure..ma c'è da sperare che siano onesti...altrimenti mi sa che non ci sia nulla da fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io fossi in te,un tentativo in concessionaria lo farei..

 

Andrei là e gli direi,un pò sull'incazzato andante,che l'auto acquistata da loro neanche 4 mesi prima è stata bocciata alla revisione e che provvedano a ripristinarla

 

Se sono onesti ti danno 4 gomme (visto che alla fine dei conti ti hanno venduto un'auto che,in teoria,non è in regola con le omologazioni del libretto) altrimenti si possono attaccare al fatto che potresti pure averle cambiate tu,ecc

 

Comunque,così com'è rischi...se ti fermano o succede qualcosa e ti vanno a controllare le gomme sono guai...quindi,fossi in te,mi metterei in regola quanto prima.

l'ho pensato anche io... in effetti ginkymn non ha "prove" che la macchina è stata acquistata con gomme non regolari... credo

so che ci sono delle tolleranze ma sulla lettera dell'indice di carico, non sul numero... o forse sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho pensato anche io... in effetti ginkymn non ha "prove" che la macchina è stata acquistata con gomme non regolari... credo

so che ci sono delle tolleranze ma sulla lettera dell'indice di carico, non sul numero... o forse sbaglio?

 

 

gli pneumatici devono corrispondere a quanto riportato a libretto...sono consentite solamente variazioni in positivo e non in negativo:

 

se l'indice di velocità a libretto è H (210km/h) tu puoi mettere una V (240) ma non una T (190)

se l'indice di carico è 94 puoi mettere 98 ma non 93

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte: domattina ho già appuntamento col gommista e sto mandando un fax alla concessionaria (che purtroppo è molto distante da me).

Vediamo che caspita rispondono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte: domattina ho già appuntamento col gommista e sto mandando un fax alla concessionaria (che purtroppo è molto distante da me).

Vediamo che caspita rispondono.

 

 

oltre al fax prova anche a chiamare di persona....non sono neppure le 18,sono ancora aperti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli pneumatici devono corrispondere a quanto riportato a libretto...sono consentite solamente variazioni in positivo e non in negativo:

 

se l'indice di velocità a libretto è H (210km/h) tu puoi mettere una V (240) ma non una T (190)

se l'indice di carico è 94 puoi mettere 98 ma non 93

ok hai ragione. Mi ricordavo questa cosa della tolleranza ma non sapevo bene come funzionasse.

sapevo che per le gomme invernali si poteva anche andare in negativo... ma sulle gomme invernali e basta effettivamente :)

... la V che monta lui può andar bene rispetto alla H da libretto... quello che non va è il 91 al posto del 93

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok hai ragione. Mi ricordavo questa cosa della tolleranza ma non sapevo bene come funzionasse.

sapevo che per le gomme invernali si poteva anche andare in negativo... ma sulle gomme invernali e basta effettivamente :)

... la V che monta lui può andar bene rispetto alla H da libretto... quello che non va è il 91 al posto del 93

 

 

esatto...:ok:

 

per le gomme invernali sapevo pure io che c'era la possibilità di mettere gomme con l'indice immediatamente inferiore...ma non so se valga ancora e,soprattutto,almeno nel mio caso è pure inutile visto che a libretto sono riportate anche le misure (e relativi indici...che sono inferiori a quelli delle gomme estive) per le gomme M+S

 

In questo caso,presumo che quella possibilità non sia valida essendoci gli indici per entrambi i tipi di gomme

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

esatto...:ok:

 

per le gomme invernali sapevo pure io che c'era la possibilità di mettere gomme con l'indice immediatamente inferiore...ma non so se valga ancora e,soprattutto,almeno nel mio caso è pure inutile visto che a libretto sono riportate anche le misure (e relativi indici...che sono inferiori a quelli delle gomme estive) per le gomme M+S

 

In questo caso,presumo che quella possibilità non sia valida essendoci gli indici per entrambi i tipi di gomme

 

Michy... non è proprio esattamente come dici a riguardo delle invernali.

 

abbiamo scritto tanto in merito a ciò... leggi qua

 

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/83461-cerchi-ferro-per-gomme-termiche-passat-3b5/

 

Vito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michy... non è proprio esattamente come dici a riguardo delle invernali.

 

abbiamo scritto tanto in merito a ciò... leggi qua

 

http://www.vwgolfclu...che-passat-3b5/

 

Vito

 

 

ho letto velocemente l'articolo a cui ti riferisci (lasciando stare limiti e targhette) e mi sembra di capire (posso sbagliare però) che si dice la stessa cosa che dico io...ovvero che la circolare consentirebbe codici inferiori per le gomme M+S...però c'è un piccolo problema...ovvero questo passaggio che ti riporto

 

"Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica."

 

Ecco...io sono in questa situazione (ovvero sul mio libretto sono riportate le misure e le specifiche delle gomme M+S) e,quando si accostano le parole "legge" e "interpretazione" alla fine il risultato è che lo prendiamo in quel posto sempre noi :lol:

 

Nel mio caso,per gomme estive ho il codice V mentre per le M+S ho 2 codici Q e T

 

Se montassi delle M+S con codice H per la circolare potrei essere in regola ma per il libretto no.

 

Se mi dovessero fermare per un controllo in strada chi glielo spiega che la legge si interpreta e che le gomme M+S che ho vanno bene anche se a libretto NON sono specificate?

 

Tradotto,siccome spesso chi ti ferma non è molto disposto al dialogo e neppure troppo disposto a perdere tempo per informarsi,la cosa si traduce in una MULTA,contro la quale poi devi fare ricorso...di sicuro una perdita di tempo.

 

Per questo ho detto che nel mio caso è inutile la possibilità che ti da la legge...avendo le misure a libretto io rispetto quelle e nessuno può contestarmi nulla.

 

PS:non sto dicendo che chi sostiene il contrario abbia torto o meno...dico semplicemente che io preferisco non rischiare.

 

Forse avevo scritto la cosa in modo non del tutto capibile,scusate.

 

Senza contare poi che non ho mai messo su le invernali per cui il problema non si pone neppure :lol:

 

PS:grazie per la segnalazione Vito,me l'ero perso quel pezzo in cui si parlava di questo argomento :ok:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...