michy72 11 Inserito: 8 febbraio 2011 Share Inserito: 8 febbraio 2011 (modificato) Volevo solamente portare all'attenzione un articolo che,indirettamente parla del controllo qualità alla VW. Un dato che,personalmente,non conoscevo e che mi ha lasciato un pò stupito (in positivo). Su motociclismo di febbraio 2011 c'è una intervista a Pablo Perez (attualmente direttore generale della Marzocchi di Zola Predosa (BO)...per chi non lo sa è una azienda che produce ammortizzatori per moto). Direte..cosa c'entra con la VW? Un brevissimo riassunto: la Marzocchi,qualche anno fa fu comprata dalla TENNECO Automotive che è una società che si occupa di produzione di parti per auto. In particolare la TENNECO produce pezzi anche per la VW. Bene...Perez è appunto un dirigente della TENNECO messo alla guida della Marzocchi per cercare (e ci sta riuscendo) di risollevare la famosa marca italiana migliorando la qualità dei prodotti. Vengo al dunque riportando un pezzo dell'intervista: "Sì,lavoriamo per quanto possibile con concetti automobilistici...in linea di principio il nostro obiettivo sono i FAMOSI 25 PPM richiesti da Volkswagen..." Ovvero,traducendo,il controllo qualità VW pone come limite massimo di scarto sui prodotti dei propri fornitori 25 pezzi difettosi su 1 milione di pezzi prodotti. Direi che sono abbastanza severi. Solamente per dire che,un motivo (ovviamente non il solo...ci mancherebbe) del perchè i pezzi originali VW costano molto rispetto a quelli di concorrenza è anche questo. Ovviamente non sono certo qui a difendere la VW (anzi,io la critico spesso)...ma in questo caso mi sembrava interessante riportare questo dato che in pochi (me compreso) sanno. Per la cronaca,dopo 1 anno di gestione TENNECO la Marzocchi è passata da 7000 ppm a meno di 300. Al momento dell'arrivo di Perez,la Marzocchi era uno dei 5 peggiori fornitori della BMW (scritto in una lettera della stessa casa di Monaco)...e stava praticamente ricevendo il benservito. PS:attenzione però a non paragonare in toto i dati MOTO-AUTO. Nelle moto entra il fattore estetica che è il principale motivo degli scarti (una forcella è forse la prima cosa che uno guarda in una moto per cui deve anche essere perfetta esteticamente...dice lo stesso Perez,infatti che dei 300 resi attuali,circa il 95% è per motivi estetici). Nelle AUTO questo problema è molto meno evidente (ci sono molte meno parti in vista) per cui i 25 ppm che VW pretende come massimo,sono per lo più a livello tecnico. Modificato: 8 febbraio 2011 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 8 febbraio 2011 riporto anche un altro dato interessante...nell'articolo viene anche detto che VW vengono fermate le linee di produzione per colpa di un ritardo di consegna da parte dei fornitori... paghi una penale di 30.000 euro al minuto :shock: esatto...trentamila euro al minuto di penale!!! (salvo errori di battitura nell'articolo...io riporto quanto c'è scritto) Alla faccia della penale :sad: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1977 Inserita: 8 febbraio 2011 Share Inserita: 8 febbraio 2011 Mi sa che sono capitati tutti sulla mia macchina quelli difettosi... :huh: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 8 febbraio 2011 Mi sa che sono capitati tutti sulla mia macchina quelli difettosi... :huh: se ti può consolare anche un altro bel lotto è finito sulla mia Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1977 Inserita: 8 febbraio 2011 Share Inserita: 8 febbraio 2011 se ti può consolare anche un altro bel lotto è finito sulla mia Consoliamoci... :birra: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
variant110tdi 202 Inserita: 8 febbraio 2011 Share Inserita: 8 febbraio 2011 sono tutte chiacchiere alla fine... le ultime vw come qualità fanno pena... che hanno allargato le maglie ?? :unsure: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
dani1891 0 Inserita: 8 febbraio 2011 Share Inserita: 8 febbraio 2011 Mi sa che sono capitati tutti sulla mia macchina quelli difettosi... :huh: E' solo una questione matematica, se l'auto fosse fatto solo da un pezzo, sarebbe grassa. Moltiplica tutte le parti per quell'indice, e vedi che la possibilita' di beccarne uno non e' remota.(100 componenti, fanno 2500 rotture di sfere, e i componenti forniti dalle ditte esterne sono sicuramente di piu' e quell'indice penso sia un'obbiettivo piu' che un risultato portato a casa) Poi bisogna vedere che ppm si concede vw sulle cose che si fa' in casa! In ultima analisi, quando un fornitore toppa alla grande, e la casa magari ha gia' messo per strada qualche decina di migliaia di vetture, serve a tanto il ppm! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 8 febbraio 2011 Share Inserita: 8 febbraio 2011 riporto anche un altro dato interessante...nell'articolo viene anche detto che VW vengono fermate le linee di produzione per colpa di un ritardo di consegna da parte dei fornitori... paghi una penale di 30.000 euro al minuto :shock: esatto...trentamila euro al minuto di penale!!! (salvo errori di battitura nell'articolo...io riporto quanto c'è scritto) Alla faccia della penale :sad: dato veritiero.................................in giro c'è anche peggio, visto che sei di zona, fai un salto in Fonderia Scacchetti e fatti un giro al controllo qualità, poi mi racconti ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 8 febbraio 2011 dato veritiero.................................in giro c'è anche peggio, visto che sei di zona, fai un salto in Fonderia Scacchetti e fatti un giro al controllo qualità, poi mi racconti ;) conosco i figli dei proprietari...spero che non siano così alte le penali però :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1977 Inserita: 8 febbraio 2011 Share Inserita: 8 febbraio 2011 E' solo una questione matematica, se l'auto fosse fatto solo da un pezzo, sarebbe grassa. Moltiplica tutte le parti per quell'indice, e vedi che la possibilita' di beccarne uno non e' remota.(100 componenti, fanno 2500 rotture di sfere, e i componenti forniti dalle ditte esterne sono sicuramente di piu' e quell'indice penso sia un'obbiettivo piu' che un risultato portato a casa) Poi bisogna vedere che ppm si concede vw sulle cose che si fa' in casa! In ultima analisi, quando un fornitore toppa alla grande, e la casa magari ha gia' messo per strada qualche decina di migliaia di vetture, serve a tanto il ppm! quoto... purtroppo... :angry: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 8 febbraio 2011 Share Inserita: 8 febbraio 2011 sarà anche vero..ma non giustificherebbe né le difettosità sistematiche di certi pezzi (comunque non riconosciute anche se palesi..), né soprattutto il prezzo, dato che il costo del controllo qualità viene scaricato totalmente sui fornitori, pena la sospensione del rapporto di lavoro... la realtà, è che costa meno l'ipotetica sostituzione in garanzia del pezzo, che un effettivo risultato del 100% dei pezzi montati esenti da qualsiasi difetto.... triste, ma vero.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 8 febbraio 2011 (modificato) sarà anche vero..ma non giustificherebbe né le difettosità sistematiche di certi pezzi (comunque non riconosciute anche se palesi..), né soprattutto il prezzo, dato che il costo del controllo qualità viene scaricato totalmente sui fornitori, pena la sospensione del rapporto di lavoro... la realtà, è che costa meno l'ipotetica sostituzione in garanzia del pezzo, che un effettivo risultato del 100% dei pezzi montati esenti da qualsiasi difetto.... triste, ma vero.... attenzione però a non confondere un difetto di produzione con un difetto di progettazione La VW (come pure le altre case) quando fanno fare pezzi ai fornitori,danno delle specifiche da seguire. Per il controllo qualità è tutto ok se le specifiche (tipo di materiale,tolleranze,lavorazione,ecc) è conforme a quanto chiesto. Se il progetto è arrato i fornitori non c'entrano nulla...e neppure il controllo qualità...il problema è a monte. Qui si parlava solamente del controllo qualità. Che poi,accertato il problema al pezzo in fase di progettazione,si comportino come dici tu posso essere d'accordo al 100% :ok: Il difetto tende a non essere riconosciuto perchè la VW non può avvalersi sui fornitori se questi hanno prodotto secondo le specifiche. Visto che ci rimetterebbe di tasca propria,tanto vale fare come ipotizzi tu Modificato: 8 febbraio 2011 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 8 febbraio 2011 Share Inserita: 8 febbraio 2011 il difetto di produzione, sta' tranquillo che se lo ciuccia tutto il fornitore... VW non tira fuori un €... e poi, purtroppo, la mia non è un'ipotesi.... io collaboro per un'azienda che produce macchinari...e tante volte, anche se si fa notare che un pezzo non è ottimale, la risposta dei responsabili di produzione è sullo stile: "ok, incrociamo le dita che duri almeno fino alla fine della garanzia...se no, pazienza: avremmo dovuto sostituirlo lo stesso..." Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 8 febbraio 2011 il difetto di produzione, sta' tranquillo che se lo ciuccia tutto il fornitore... VW non tira fuori un €... forse non mi sono spiegato bene... io intendevo dire di non confondere il difetto di produzione (che,come giustamente dici tu, è a carico del fornitore) dal difetto di progettazione...quello non può che accollarselo la VW Se la vw commissiona la produzione di un albero motore con determinate caratteristiche ad un fornitore e lui fa un pezzo perfetto che poi però risulta essere sottodimensionato e si rompe sistematicamente la colpa non è del fornitore ma di chi ha progettato il pezzo che ha sbagliato i calcoli. Ed è proprio questo il caso delle rotture frequenti di un determinato pezzo...un problema di progettazione. In questi casi è mooolto probabile che il committente (la VW in questo caso) cerchi di non riconoscere il difetto al cliente. Ma se il pezzo si rompe perchè,per es,l'acciaio usato era di scarsa qualità (diversa dalle specifiche richieste) allora ti posso quasi mettere per scritto che la casa risponde in toto...tanto poi si rifà sul fornitore. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 8 febbraio 2011 Share Inserita: 8 febbraio 2011 forse non mi sono spiegato bene... io intendevo dire di non confondere il difetto di produzione (che,come giustamente dici tu, è a carico del fornitore) dal difetto di progettazione...quello non può che accollarselo la VW Se la vw commissiona la produzione di un albero motore con determinate caratteristiche ad un fornitore e lui fa un pezzo perfetto che poi però risulta essere sottodimensionato e si rompe sistematicamente la colpa non è del fornitore ma di chi ha progettato il pezzo che ha sbagliato i calcoli. Ed è proprio questo il caso delle rotture frequenti di un determinato pezzo...un problema di progettazione. In questi casi è mooolto probabile che il committente (la VW in questo caso) cerchi di non riconoscere il difetto al cliente. Ma se il pezzo si rompe perchè,per es,l'acciaio usato era di scarsa qualità (diversa dalle specifiche richieste) allora ti posso quasi mettere per scritto che la casa risponde in toto...tanto poi si rifà sul fornitore. su questo, son d'accordo..anche se, in quel caso, la leggenda narra che il fornitore cessa il rapporto col committente..mentre, nel caso di un errore di progetto, le chiappe del progettista cialtrone passano un brutto quarto d'ora....preludio ad un rapido e celere cambio di mansione...e di datore di lavoro....... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.