jazoan il marinaio 6 Inserito: 29 gennaio 2011 Share Inserito: 29 gennaio 2011 Innanzitutto un salutone a tutto il forum e poi la descrizione dell'avaria e la sua risoluzione in modo che possa tornare utile (...con relativa toccata ai gioielli di famiglia) a tutti. Il problema: il guasto si è manifestato inizialmente con mancata risposta all'accelleratore (il motore non saliva di giri), poi ha iniziato un tremolio leggero che nel giro di una decina di km si è trasformato in tremore accentuato - accensione della spia dell'ESP- motore che gira a due/tre cilindri e fermo obbligatorio. Messo in relazione successivamente a quanto accaduto, avevo notato da qualche giorno un consumo anomalo di carburante...eccessivo è dir poco. Cosa ho fatto: controlli di routine (livelli dei liquidi e fusibili - come consigliato da nostro comune amico) non mi è rimasto che chiamare il carro attrezzi e far portare l'auto in una officina amica. Diagnosi: premesso che sapevo già da una precedente diagnosi che ho il sensore albero a camme in avaria e che il lavoro, di per sè semplice, comporta lo smontaggio di mezza auto, il meccanico ha escluso subito la cosa attibuendo il problema agli iniettori. Due ore dopo mi telefona confermando la diagnosi relativa agli iniettori limitatamente all'interruzione dell'alimentazione elettrica degli stessi. Il cablaggio in questione è ben protetto dal coperchio della testata e a bagno d'olio. Ciò significa che è esposto alle alte temperature dell'olio stesso. Il guasto fortuito ed indipendente da incuria, è da attribuire ad un indurimento delle guaine/plastiche e successiva rottura con relativa perdita di isolamento. Soluzione: sostituzione del cablaggio alimentazione elettrica iniettori e relativo connettore (fortunatamente per me...). Costo: 80 € per il pezzo originale di cui mi dispiace ma non ho preso il codice e 100 € euro di manodopera. km a cui è avvenuto il guasto: 237.000 circa Giusto per riderci sopra (ora...) e per confermare che la sfiga ci vede benissimo, la condizione di quando è avvenuto il guasto era: rientro dalle vacanze di natale con auto stracarica e famiglia al completo con temperatura esterna di 2° gradi...peggio di così. Ciao Link al messaggio Condividi su altri siti
Tapass 69 Inserita: 29 gennaio 2011 Share Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) Grazie della segnalazione e tanta solidarieta'...... Ricoverare la passattona in un' officina amica è gia' tanto.... Altrove avrebbero provato a guadagnarci di piu'.... Modificato: 29 gennaio 2011 da Tapass Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 29 gennaio 2011 Share Inserita: 29 gennaio 2011 Avrebbero senz'altro provato a guadgnarci di più, ma 100 euro di manodopera per 20 min di lavoro! <_< Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 29 gennaio 2011 Share Inserita: 29 gennaio 2011 Innanzitutto un salutone a tutto il forum e poi la descrizione dell'avaria e la sua risoluzione in modo che possa tornare utile (...con relativa toccata ai gioielli di famiglia) a tutti. Il problema: il guasto si è manifestato inizialmente con mancata risposta all'accelleratore (il motore non saliva di giri), poi ha iniziato un tremolio leggero che nel giro di una decina di km si è trasformato in tremore accentuato - accensione della spia dell'ESP- motore che gira a due/tre cilindri e fermo obbligatorio. Messo in relazione successivamente a quanto accaduto, avevo notato da qualche giorno un consumo anomalo di carburante...eccessivo è dir poco. Cosa ho fatto: controlli di routine (livelli dei liquidi e fusibili - come consigliato da nostro comune amico) non mi è rimasto che chiamare il carro attrezzi e far portare l'auto in una officina amica. Diagnosi: premesso che sapevo già da una precedente diagnosi che ho il sensore albero a camme in avaria e che il lavoro, di per sè semplice, comporta lo smontaggio di mezza auto, il meccanico ha escluso subito la cosa attibuendo il problema agli iniettori. Due ore dopo mi telefona confermando la diagnosi relativa agli iniettori limitatamente all'interruzione dell'alimentazione elettrica degli stessi. Il cablaggio in questione è ben protetto dal coperchio della testata e a bagno d'olio. Ciò significa che è esposto alle alte temperature dell'olio stesso. Il guasto fortuito ed indipendente da incuria, è da attribuire ad un indurimento delle guaine/plastiche e successiva rottura con relativa perdita di isolamento. Soluzione: sostituzione del cablaggio alimentazione elettrica iniettori e relativo connettore (fortunatamente per me...). Costo: 80 € per il pezzo originale di cui mi dispiace ma non ho preso il codice e 100 € euro di manodopera. km a cui è avvenuto il guasto: 237.000 circa Giusto per riderci sopra (ora...) e per confermare che la sfiga ci vede benissimo, la condizione di quando è avvenuto il guasto era: rientro dalle vacanze di natale con auto stracarica e famiglia al completo con temperatura esterna di 2° gradi...peggio di così. Ciao Ma questi difetti non sono della Passat modello 3C 140cv????? Anche noi possessori del 3BG abbiamo stò problema???? Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 29 gennaio 2011 Share Inserita: 29 gennaio 2011 Questo difetto è dei tutti i moti VAG TDI iniettore pompa! Accade su golf, audi, ecc... Ma è relativo al solo cablaggio degli iniettori, che molte volte è sufficiente la semplice pulizia dei contatti per ripristinare il corretto funzionamento! Anzi è più frequente nei 1.9 TDI che nei 2.0 TDI, ma è una sciocchezza, infatti non ti lascia a piedi, al max l'auto andrà a tre cilindri Link al messaggio Condividi su altri siti
jazoan il marinaio 6 Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Share Inserita: 29 gennaio 2011 Questo difetto è dei tutti i moti VAG TDI iniettore pompa! Accade su golf, audi, ecc... Ma è relativo al solo cablaggio degli iniettori, che molte volte è sufficiente la semplice pulizia dei contatti per ripristinare il corretto funzionamento! Anzi è più frequente nei 1.9 TDI che nei 2.0 TDI, ma è una sciocchezza, infatti non ti lascia a piedi, al max l'auto andrà a tre cilindri In effetti il motore andava in moto regolarmente salvo poi iniziare con il "delirium tremens" dopo 30 secondi. Mi sono tratto d'impaccio con le mie ruotine ed ho tenuto in caldo l'abitacolo con accensioni saltuarie... per quanto riguarda la spesa per la manodopera, gli avrei dato anche di più per come mi hanno trattato...anzi se qualcuno ha bisogno di un meccanico a Taranto mi mandi un pm che come officina mi sento sicuramente di poterli raccomandare e come cosa normale, fattura a garanzia del lavoro. Link al messaggio Condividi su altri siti
massimiliano1973 0 Inserita: 30 gennaio 2011 Share Inserita: 30 gennaio 2011 ciao ragazzi , anche io stesso problema coi cablaggi iniettori, ho una passat 3bg del 2002 101 cv e a 190.000 km quando arrivavo a 140 km orari il motore singhiozzava...portatata da un pompista , sostituzione dei cablaggi e 200 euro di costo finale...e passa la paura!!!! Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 31 gennaio 2011 Share Inserita: 31 gennaio 2011 ciao ragazzi , anche io stesso problema coi cablaggi iniettori, ho una passat 3bg del 2002 101 cv e a 190.000 km quando arrivavo a 140 km orari il motore singhiozzava...portatata da un pompista , sostituzione dei cablaggi e 200 euro di costo finale...e passa la paura!!!! Ciao Massilmilano, mi serve un informazione: quando hai avuto questo problema si è accesa qualche spia oppure nulla? Ti chiedo questo perchè anche la mia vibra da paura però non ho nessun errore in centralina, nessuna spia! Grazie! Link al messaggio Condividi su altri siti
jazoan il marinaio 6 Inserita: 31 gennaio 2011 Autore Share Inserita: 31 gennaio 2011 Ciao Massilmilano, mi serve un informazione: quando hai avuto questo problema si è accesa qualche spia oppure nulla? Ti chiedo questo perchè anche la mia vibra da paura però non ho nessun errore in centralina, nessuna spia! Grazie! A me si è accesa quella dell'ESP e nessun altro errore o spie...ciao Link al messaggio Condividi su altri siti
massimiliano1973 0 Inserita: 31 gennaio 2011 Share Inserita: 31 gennaio 2011 Ciao Massilmilano, mi serve un informazione: quando hai avuto questo problema si è accesa qualche spia oppure nulla? Ti chiedo questo perchè anche la mia vibra da paura però non ho nessun errore in centralina, nessuna spia! Grazie! ciao, non si e' mai accesa nessuna spia, solo il motore singhiozzava auando cercavo di superare i 140 km/h Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 31 gennaio 2011 Share Inserita: 31 gennaio 2011 Come immaginavo, quindi probabilmente ho lo stesso problema. Solo che non so da dove iniziare visto che non so quale iniettore fa i capricci! ho sostituisco tutti e 4 i cablaggi oppure vado a tentativi :angry: Per caso qualcuna sa esattemente dove staccare il connettore? vi speigo, all'utlimo taglaindo ho tolto il coperchio delle punterie e mi sono ritrovato l'albero a camme e gli iniettori con i relativi cablaggio a vista. volevo provare a pulire i contatti ma non ho capito da dove staccare lo spinotto, e vedendo che erano abbstanza fragili, ho desistito! Lonza, dve sei? :rolleyes: Link al messaggio Condividi su altri siti
massimiliano1973 0 Inserita: 31 gennaio 2011 Share Inserita: 31 gennaio 2011 Come immaginavo, quindi probabilmente ho lo stesso problema. Solo che non so da dove iniziare visto che non so quale iniettore fa i capricci! ho sostituisco tutti e 4 i cablaggi oppure vado a tentativi :angry: Per caso qualcuna sa esattemente dove staccare il connettore? vi speigo, all'utlimo taglaindo ho tolto il coperchio delle punterie e mi sono ritrovato l'albero a camme e gli iniettori con i relativi cablaggio a vista. volevo provare a pulire i contatti ma non ho capito da dove staccare lo spinotto, e vedendo che erano abbstanza fragili, ho desistito! Lonza, dve sei? :rolleyes: secondo me se non sai dove mettere le mani vai da un esperto pompista....poi a me sono stati cambiati tutti i cablaggi degli iniettori ciao Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 2 febbraio 2011 Share Inserita: 2 febbraio 2011 ...anzi se qualcuno ha bisogno di un meccanico a Taranto mi mandi un pm che come officina mi sento sicuramente di poterli raccomandare e come cosa normale, fattura a garanzia del lavoro. Si grazie a me potrebbe interessare.... puncla@tiscali.it Anticipatamente Ringrazio. Link al messaggio Condividi su altri siti
jazoan il marinaio 6 Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 2 febbraio 2011 Si grazie a me potrebbe interessare.... puncla@tiscali.it Anticipatamente Ringrazio. :ok: Risposta inviata. Ciao Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 3 febbraio 2011 Share Inserita: 3 febbraio 2011 Grazie frà....:ok: Link al messaggio Condividi su altri siti
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