Vai al contenuto

Sterzata dela passat 2.5 v6 TDI 4-motion


Messaggi consigliati

Salve a tutti Belli e Brutti,buoni e cativi :D :D :D

Alora,ragazzi il mio problema e:Quando parto da fermo o con la velocita inferiore al 10km/h e sterzo pieno destra (o sinistra) la auto scivola per qualche mm o cm.

La domanda e:Po esere perche ho il distanziali solo da dietro ? :blink:

Po esere perche per le auto 4-motion e normale quelo picolo trascinamento ,dovuto al fato che le ruote anteriori non riescono a "rispondere imediatamente" ala spinta del treno posteriore?

Ho si deve fare qualche controlata (escluso convergenza perche e perfetta)? :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

jonny succede anche a me questo, e non ho un 4motion...

non so se è normale, ma di sicuro non sono i giunti (lo ha fatto nel parcheggio appena ritirata in OA VW dove avevo sostituito appunto i giunti)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla mia non ci ho mai fatto caso. Cmq per come funziona il 4 motion della 3BG (quindi un Quattro Audi a base Torsen) potrebbe anche essere normale.

 

Mi spiego, quando parti e hai le ruote anteriori sterzate queste hanno meno grip, quindi quelle dietro che sono diritte e ne hanno di più spingono un po' l'auto in avanti.

Hai verificato se lo fa in modo più marcato su fondi sdrucciolevoli tipo ghiaia e meno su quelli che tengono meglio tipo un bell'asfalto nuovo?

Hai provato a fare sempre sui due fondi appena descritti prove con gomme belle gonfie (quindi con meno grip) ed un po' sgonfie (con più grip)?

 

Cmq ci faro caso.

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla mia non ci ho mai fatto caso. Cmq per come funziona il 4 motion della 3BG (quindi un Quattro Audi a base Torsen) potrebbe anche essere normale.

 

Mi spiego, quando parti e hai le ruote anteriori sterzate queste hanno meno grip, quindi quelle dietro che sono diritte e ne hanno di più spingono un po' l'auto in avanti.

Hai verificato se lo fa in modo più marcato su fondi sdrucciolevoli tipo ghiaia e meno su quelli che tengono meglio tipo un bell'asfalto nuovo?

Hai provato a fare sempre sui due fondi appena descritti prove con gomme belle gonfie (quindi con meno grip) ed un po' sgonfie (con più grip)?

 

Cmq ci faro caso.

 

Ciao.

Si ,ho provato con gomme nuove sgonfie e gonfie,ma sempre lo fa.Questo solo da fermo e pieno sterzato destra o sinistra.con la veloccita superiore al 10km/h non fa.Al meno non si sente.Lunica cosa ce devo provare e sul asfalto pulito.Secondo me ,e proprio cosi.Grazie Fulzer :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Eccomi qua!!B)

 

Io ci ho impiegato quasi un anno a risolvere questo mistero ipotizzando mille cose, fatto mille test diversi, studiato nei minimi dettagli il sistema torsen... ed arrivando poi ad una concreta teoria.

 

quel che afferma Fulzer è vero, e in parte è dovuto a quello, ma di per sé si può affermare che sia un difetto normale legato al sistema 4motion Torsen, lui ripartisce normalmentela coppia 50-50(in condizioni normali) e nello stesso tempo varia la repartizione di coppia, spostandola per lo più sulle ruote che in quel momento hanno maggiore aderenza!

Se si ragiona, si capisce anche che in una partenza da fermo a ruote totalmente sterzate, se le ruote dietro spingono pari a quelle davanti, quelle davanti non riescono a "traslarsi" dello stesso spazio lineare di quelle posteriori, quindi vengono automaticamente spinte di violenza dalle posteriori nella stessa direzione appunto delle posteriori....

Questa è l'unica "pecca" che si aggiudica il sistema torsen...accentuato "credo" dal passo dell'auto e dall'elevato angolo di sterzata,nel nostro caso.

 

Detto questo, io avevo fatto delle indagini, ed avevo scoperto che ci sono alcune 3B e 3BG 4MOTION che presentavano questo difetto fin da nuove, altre su cui quasi non si nota, ed altre su cui si è accentuato con la vecchiaia (per esempio la mia)....tutto è normale (probabilmente l'assemblaggio del torsen è estremamnte delicato ed i piccoli difetti si notano in queste condizioni)

 

- oltre a questo, io ho scoperto che questo difetto lo si può "regolare"...per esempio con gomme larghe e sporgenti, il difetto si accentua notevolmente(sforza il triplo per trascinarle e sembra che l'auto strappi di brutto)....idem con qualsiasi pneumatico con molto grip o su fondi che tengono bene!

 

- quando l'olio dei differenziali è esausto, a caldo il deifetto si accentua di brutto!! (era il mio caso), infatti io sostituendo tutti gli oli, ho fatto quasi sparire il difetto

 

- il difetto si accentua in modo esponenziale in salita ed in contopendenza(tornanti tosti) perché l'anteriore sembra avere meno grip e magari anche diverso tra dx e sx, quindi il torsen fa saltellare il muso come una trottola)

 

- in discesa e/o con il motore non in tiro, il difetto si annulla completamente!! sempre per via della distribuzione dei carichi e quidi differenze diverse di grip....

 

- le testine andate, fanno sentire maggirmente il difetto

 

 

 

ps: però avere un difetto del genere su un 2WD, mi preoccuperei...:shock:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

pasquale non c'è da preoccuparsi, ho solo le testine andate...

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

pasquale non c'è da preoccuparsi, ho solo le testine andate...

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

 

 

ah ecco!....allora lo avevo già incluso nel mio articolo....:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si! avevo letto :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRANDEEEE Pasquale.Io me lo imaginavo che e questo ,pero volevo sentire anche gli altri esperti come TE ,Stardust,Fulzer e tutti che sonno piu esperti. :ok: Tanto io evito a sterzare a pieno da fermo e cosi non lo fa mai.Grazie a tutti :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

GRANDEEEE Pasquale.Io me lo imaginavo che e questo ,pero volevo sentire anche gli altri esperti come TE ,Stardust,Fulzer e tutti che sonno piu esperti. :ok: Tanto io evito a sterzare a pieno da fermo e cosi non lo fa mai.Grazie a tutti :ok:

 

 

evitare di arrivare a fondosterzo e sempre una buona abitudine, in tutti i casi e di quasiasi veicolo si tratti.....io purtroppo non ne sono capace... ognitanto ci scappa il rinculo del volante a finecorsa...e la scatola dello sterzo ha un piacere immenso ogni volta che succede!:unsure: ....per non parlare dei giunti....:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pasquale non c'è da preoccuparsi, ho solo le testine andate...

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

stardust consolati anche la mia 4 motion lunedi le cambia....ma stavolta monto le migliori che producano....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con immenso piacere prendo atto del fatto che quello che pensavo essere un grosso problema attribuibile al differenziale posteriore è una situazione che molti altri possessori di un 4motion vivono.

 

In effetti la sensazione di sentirsi l'anteriore allargare il proprio raggio di curvatura a basse velocità su terreni troppo lisci o polverosi in situazione di sterzata stretta non è proprio piacevole.:angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...