Vai al contenuto

Concessionario: Possibile frode su Passat usata..


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

rieccomi qui, purtroppo con notizie non buone.. :(

 

Vi chiedo aiuto, un consiglio su cosa fare, vi racconto i fatti..

 

A Giugno ho acquistato una Passat 3C del 2008 da un concessionario multimarca della mia zona.

La macchina aveva 74.000 Km, esteticamente era (ed é) perfetta internamente ed esternamente.

 

Il venditore mi disse che si tratta di un'aziendale della casa madre usata per 40.000 Km circa da un dipendente VW e successivamente importata in Italia dove é stata acquistata da un italiano che ci ha fatto i 34.000 restanti in 1 anno e rotti e poi l'ha data dentro per prendere una C5. :mad:

 

Sostanzialmente sono molto soddisfatto dell'auto ma circa 2 mesi fa ho cominciato a sentire un rumorino alla ruota anteriore dx, ve la faccio breve, scatola dello sterzo da cambiare. :ok:

Cosa verificata dal loro meccanico, confermata da un service VW della zona e da un mio meccanico di fiducia. :(

Preventivo 1800 Euro! B)

 

Il concessionario si offre di pagarmi metá intervento.

Secondo me, essendo in garanzia usato, avendo percorso solo 6000 km scarsi e essendo passati appena 5 mesi dall'acquisto la loro richiesta non é corretta! :mad:

 

Ma qui avviene il fattaccio!! :)

Deciso ad avere piú forza nella mia richiesta faccio qualche indagine.

Chiamo Autogerma per chiedere se si possono verificare i tagliandi dell'auto, loro mi rispondono che a me non possono dire niente ma che potrei rivolgermi al concessionario che li ha fatti!

 

Giusto!! :(

 

Guardo i timbri sul libretto, trovo il numero del concessionario relativo e lo chiamo..

Cerchiamo sia per targa che per n. di telaio, secondo loro la mia macchina non é mai stata nella loro officina e non hanno idea di come sia possibile che ci sia il loro timbro sul mio libretto.. :( :( :(

 

Venerdí vado li di persona e vediamo se confermano (magari per iscritto) che la macchina non é mai stata da loro.

 

Che fare?

 

Secondo voi c'é modo di avere una verifica ufficiale degli interventi fatti presso la rete VW?

Quando viene azzerato il service viene tracciato qualcosa nella centralina?

A questo punto non credo piú a nulla, c'é modo di verificare i Km totali?

 

O c'é qualche errore o mi stan fregando di brutto, altre idee su come muovermi?

 

Grazie!!

Enrico A.

Modificato: da lucenri
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • variant110tdi

    12

  • lonza70

    10

  • lucenri

    8

  • enry68

    6

Muttley74

Se i tagliandi sono stati fatti in un'officina VW nei database trovi i dati fino a quando è stato fatto l'ultimo tagliando, e quindi puoi vedere la data e i km dell'ultimo tagliando e che interventi sono stati fatti, se invece i tagliando sono stati fatti da altre officine non VW non riesci a risalire a niente. Se i km sono stati ritoccati da uno che sa il fatto suo non rimane traccia di alterazioni, se invece è stata schilometrata semplicemente sul tacho allora con il Vag hai modo di verificare se i km segnati sono quelli reali oppure no. Se ti hanno truffato vai per vie legali, gli ridai l'auto e ti fai ridare i soldi più i danni morali altrimenti li denunci.

Modificato: da Muttley74
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se i tagliandi sono stati fatti in un'officina VW nei database trovi i dati fino a quando è stato fatto l'ultimo tagliando, e quindi puoi vedere la data e i km dell'ultimo tagliando e che interventi sono stati fatti, se invece i tagliando sono stati fatti da altre officine non VW non riesci a risalire a niente.

 

Ma questo DB di cui parli non é pubblico giusto?

Cioé non é che c'é un sito a cui collegarsi, inserire n. di telaio e verificare personalmente o sbaglio?

Chi puó consultare il db di cui parli?

 

Se i km sono stati ritoccati da uno che sa il fatto suo non rimane traccia di alterazioni, se invece è stata schilometrata semplicemente sul tacho allora con il Vag hai modo di verificare se i km segnati sono quelli reali oppure no. Se ti hanno truffato vai per vie legali, gli ridai l'auto e ti fai ridare i soldi più i danni morali altrimenti li denunci.

 

Quasi quasi comunque un'occhiata con il Vag gliela do..

Ho visto che c'é un post di 25 pagg sul Vag e d'intorni, mi sa che devo cominciare a leggere velocemente ;)

 

Non é che c'é un buon samaritano :P da poter contattare anche in pvt che magari mi da una mano (tipo su che vag comprare e che controlli fare) cosí risparmio tempo?

Tra lavoro e bimbo di 3 mesi se trovo 15 minuti continui é una fortuna troppo sfacciata.. ;)

 

GRAZIE!! :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non é che c'é un buon samaritano :P da poter contattare anche in pvt che magari mi da una mano (tipo su che vag comprare e che controlli fare) cosí risparmio tempo?

Tra lavoro e bimbo di 3 mesi se trovo 15 minuti continui é una fortuna troppo sfacciata.. ;)

 

GRAZIE!! :sad:

 

Su consiglio dell'utente Zagor, io ho acquistato il vag 805.

Il software è piuttosto intuitivo, per cui non risulta complicato fare i controlli del caso; se inoltre dici di dove sei, magari trovi qualcuno vicino a te che un'occhiata ce la da...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Su consiglio dell'utente Zagor, io ho acquistato il vag 805.

Il software è piuttosto intuitivo, per cui non risulta complicato fare i controlli del caso; se inoltre dici di dove sei, magari trovi qualcuno vicino a te che un'occhiata ce la da...

 

Grande!! Anche tu sul forum a quest'ora?

Io scrivo in attesa che si scaldi il biberon e tu? :D

Grazie dell'informazione provo a contattare l'utente Zagor, io sono di PD e se c'é qualcuno che vuole dare un'occhiata all'auto in cambio di una buona bottiglia di prosecco ;) mi contatti!!

 

Tu usi l'805 su una passat 3c? Di che anno?

Come questa per capirci?

 

30686791_2.jpg

 

Perdona la banalitá.. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grande!! Anche tu sul forum a quest'ora?

Io scrivo in attesa che si scaldi il biberon e tu? :D

Grazie dell'informazione provo a contattare l'utente Zagor, io sono di PD e se c'é qualcuno che vuole dare un'occhiata all'auto in cambio di una buona bottiglia di prosecco :( mi contatti!!

 

Tu usi l'805 su una passat 3c? Di che anno?

Come questa per capirci?

 

 

 

Perdona la banalitá.. :(

 

Io scrivo a quest'ora perché siamo a 3 anni e mezzo e non ha mai dormito una notte intera... :( :( :(

Non per demoralizzarti, eh... Comunque ho già promesso che quando tornerà alle 4 di mattina, io alle 6 lo sveglio, giusto per fargli capire cosa mi ha fatto passare ;)

 

Comunque la mia auto è del 2007 e il vag va benone; peccato, io sono di PR...

 

PS: io avevo lo scaldabiberon della chicco sempre in funzione, mi sa che fai prima...

Modificato: da molo70
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io scrivo a quest'ora perché siamo a 3 anni e mezzo e non ha mai dormito una notte intera... :( :D :(

Non per demoralizzarti, eh... Comunque ho già promesso che quando tornerà alle 4 di mattina, io alle 6 lo sveglio, giusto per fargli capire cosa mi ha fatto passare :(

 

Comunque la mia auto è del 2007 e il vag va benone; peccato, io sono di PR...

 

PS: io avevo lo scaldabiberon della chicco sempre in funzione, mi sa che fai prima...

 

Argh!! 3 anni e mezzooo!!!!!! ;)

Babba bia.. :D Speremo ben.. :(

Concordo sulla sveglia alle 6 del mattino quando sará grande.. I miei lo facevano sempre..

Io e mio fratello tornavamo alle 4 e loro alle 7.30 spaccate ci svegliavano ogni giorno della settimana, weekend compresi!! :(

 

Grazie delle info, comincio a documentarmi nel frattempo se c'é ualche padovano o limitrofi di buon cuore.. Beh son qui!! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

rieccomi qui, purtroppo con notizie non buone.. :(

 

Vi chiedo aiuto, un consiglio su cosa fare, vi racconto i fatti..

 

A Giugno ho acquistato una Passat 3C del 2008 da un concessionario multimarca della mia zona.

La macchina aveva 74.000 Km, esteticamente era (ed é) perfetta internamente ed esternamente.

 

Il venditore mi disse che si tratta di un'aziendale della casa madre usata per 40.000 Km circa da un dipendente VW e successivamente importata in Italia dove é stata acquistata da un italiano che ci ha fatto i 34.000 restanti in 1 anno e rotti e poi l'ha data dentro per prendere una C5. :D

 

Sostanzialmente sono molto soddisfatto dell'auto ma circa 2 mesi fa ho cominciato a sentire un rumorino alla ruota anteriore dx, ve la faccio breve, scatola dello sterzo da cambiare. :(

Cosa verificata dal loro meccanico, confermata da un service VW della zona e da un mio meccanico di fiducia. :(

Preventivo 1800 Euro! :(

 

Il concessionario si offre di pagarmi metá intervento.

Secondo me, essendo in garanzia usato, avendo percorso solo 6000 km scarsi e essendo passati appena 5 mesi dall'acquisto la loro richiesta non é corretta! ;)

 

Ma qui avviene il fattaccio!! :D

Deciso ad avere piú forza nella mia richiesta faccio qualche indagine.

Chiamo Autogerma per chiedere se si possono verificare i tagliandi dell'auto, loro mi rispondono che a me non possono dire niente ma che potrei rivolgermi al concessionario che li ha fatti!

 

Giusto!! :(

 

Guardo i timbri sul libretto, trovo il numero del concessionario relativo e lo chiamo..

Cerchiamo sia per targa che per n. di telaio, secondo loro la mia macchina non é mai stata nella loro officina e non hanno idea di come sia possibile che ci sia il loro timbro sul mio libretto.. :( :( :(

 

Venerdí vado li di persona e vediamo se confermano (magari per iscritto) che la macchina non é mai stata da loro.

 

Che fare?

 

Secondo voi c'é modo di avere una verifica ufficiale degli interventi fatti presso la rete VW?

Quando viene azzerato il service viene tracciato qualcosa nella centralina?

A questo punto non credo piú a nulla, c'é modo di verificare i Km totali?

 

O c'é qualche errore o mi stan fregando di brutto, altre idee su come muovermi?

 

Grazie!!

Enrico A.

 

i kilometri si possono controllare tramite vag, inoltre se la vettura è passata in VW per i tagliandi è registrata sul database con data, tipo di intervento e kilometraggio, tali informazioni possono essere visualizzate da ogni concessionario o autofficina autorizzata VW dal proprio pc.

La scatola dello sterzo su alcuni modelli è stata difettosa e sostituita a carico di Vw, adesso sinceramente non ricordo l'azione di richiamo, è un problema che vw ne è a conoscenza.

Aspettiamo un tuo aggiornamento, anche se io personalmente dico ................................ma possibile con tutto quello che scriviamo qua sul forum continuate a farvi fregare? se non erro è proprio con te che ho avuto la discussione fin dall'inizio nel dire che la cosa mi puzzava, o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Azzo anche nel 2008 va avanti la storia della scatola dello sterzo ??

 

Loro te la devono sostituire in garanzia, ora puoi minacciare il venditore di acquisto incauto e il vecchio proprietario di aver taroccato i timbri del service se sono per davvero falsi... senza fargli scrivere dall'avvocato, fatti fare dalla concessionaria VW una bella lettera che dice che la tua macchina non è mai passata da loro e vacci dal venditore... poi chiama l'autogerma e chiedi che valga anche per te l'azione di richiamo della scatola dello sterzo...

 

Alla fine tra le due non dovresti spendere niente....

 

Per i km effettivi, l'unica cosa che non si può cancellare è il n° totale di giri del motore.... bisogna vedere se quelli memorizzati sono compatibili coi 74.000km ma io la terrei e mi preoccuperei degli iniettori... se invece questi fossero SIEMENS cercherei di sciogliere il contratto e cercarmene un'altra...

 

Purtroppo le 3C hanno dei gravi difetti che sono perdurati negli anni....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Azzo anche nel 2008 va avanti la storia della scatola dello sterzo ??

 

Loro te la devono sostituire in garanzia, ora puoi minacciare il venditore di acquisto incauto e il vecchio proprietario di aver taroccato i timbri del service se sono per davvero falsi... senza fargli scrivere dall'avvocato, fatti fare dalla concessionaria VW una bella lettera che dice che la tua macchina non è mai passata da loro e vacci dal venditore... poi chiama l'autogerma e chiedi che valga anche per te l'azione di richiamo della scatola dello sterzo...

 

Alla fine tra le due non dovresti spendere niente....

 

Per i km effettivi, l'unica cosa che non si può cancellare è il n° totale di giri del motore.... bisogna vedere se quelli memorizzati sono compatibili coi 74.000km ma io la terrei e mi preoccuperei degli iniettori... se invece questi fossero SIEMENS cercherei di sciogliere il contratto e cercarmene un'altra...

 

Purtroppo le 3C hanno dei gravi difetti che sono perdurati negli anni....

 

stiamo parlando di una vettura d'importazione e su alcuni dettagli le cose cambiano :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che vuoi dire Lonza ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Che vuoi dire Lonza ?

 

Che quelle per il Marocco o la Turchia sono fatte peggio tanto bestemmiano in turco... quelle per la Germania sono fatte male uguale tanto lì i krucchi le comprano ugualmente...

 

Quelle fatte meglio sono quelle prodotte in Messico, India e le vecchie 3b prodotte a Shangai

 

 

:D ;) :(

 

Mal comune mezzo gaudio.. leggetevi questi rappresentanti inferociti... :( :(

 

 

http://www.allaguida.it/articolo/nuova-vol...-in-vista/1924/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una qualsiasi conce VW può inoltrare la richiesta ad autogerma per avere lo "storico" dell'auto (interventi, etc.)

 

Sempre che l'auto sia mai stata vista da una concessionaria ufficiale... non so se autogerma può collegarsi anche alla rete dei conce esteri...

 

Con il VAG, mediante l'opzione READ EDC16, dovresti vedere i KM scritti nella centralina motore, infatti in queste auto i KM sono memorizzati sia nel tacho che nella ECU... se non hanno modificato anche quest'ultima e se hai un pò di culo che te la legge (a me non lo fa) forse scopri qualcosa in più...

 

Mi dispiace della tua sistuazione e ti capisco benissimo, vai fino in fondo e se scoprissi qualcosa di illegale denuncialo, la defono finire di fare i F.D.P..

 

Capitò anche a me la stessa cosa, erano stati "raspati" 30.000 Km, non feci mai nulla, me la tenni cos'ì com'era..

 

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Una qualsiasi conce VW può inoltrare la richiesta ad autogerma per avere lo "storico" dell'auto (interventi, etc.)

 

Sempre che l'auto sia mai stata vista da una concessionaria ufficiale... non so se autogerma può collegarsi anche alla rete dei conce esteri...

 

Con il VAG, mediante l'opzione READ EDC16, dovresti vedere i KM scritti nella centralina motore, infatti in queste auto i KM sono memorizzati sia nel tacho che nella ECU... se non hanno modificato anche quest'ultima e se hai un pò di culo che te la legge (a me non lo fa) forse scopri qualcosa in più...

 

Mi dispiace della tua sistuazione e ti capisco benissimo, vai fino in fondo e se scoprissi qualcosa di illegale denuncialo, la defono finire di fare i F.D.P..

 

Capitò anche a me la stessa cosa, erano stati "raspati" 30.000 Km, non feci mai nulla, me la tenni cos'ì com'era..

 

Fabrizio

 

 

Beh dai la tua non è full-can quindi non memorizza il numero totale dei giri...

 

Poi la tua è bicolore :D ;) :( come il 1400 berlina di mio nonno...

 

PS. ma se comprate una macchina da un rivenditore, andateci al concessionario a vedere quanti KM ha percorso... basta il n° di targa...

Modificato: da variant110tdi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che vuoi dire Lonza ?

 

- non credo alla storia che la vettura è di un ex dipendente VW, ma sicuramente è una vettura ex noleggio ci scommetterei con certezza.

 

- dal momento che la vettura entra in italia viene cambiato targa e libretto di circolazione, in pratica inizia una nuova vita, tutto quello che è successo prima è perduto e lo scarica responsabilità inizia.

 

- l'azione di richiamo se non è a livello mondiale o per lo meno Europeo non viene applicato

 

detto questo il resto lo lascio immaginare visto la scarsa tracciabilità della vettura se non da un punto X in poi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...