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discorsi da bar sulla batteria


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Quando si parla dell'auto ai bar di paese esce ogni teoria, è un laboratorio di teorie e e tecniche il bar :lol:

 

Le ultime che ho sentito riguardano la batteria, ma mi lasciano alcuni dubbi, per sapere se la batteria è a fine vita, alcuni consigliano

 

1) misurare il voltaggio con un multimetro, se è carica, la ddp deve essere attorno ai 13V, se inferiore ai 12 o giù di lì, la batteria è quasi a fine vita

 

E' vero? e poi col multimetro comprato in fiera a 8€ posso misurare la ddp della batteria?

 

2) Provare coi fari accesi a ridosso di un muro, se accelerando l'intensità aumenta, significa che la batteria da sola non eroga il corretto voltaggio, mi sembra una cagata

 

Mauro

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Quando si parla dell'auto ai bar di paese esce ogni teoria, è un laboratorio di teorie e e tecniche il bar :)

 

Le ultime che ho sentito riguardano la batteria, ma mi lasciano alcuni dubbi, per sapere se la batteria è a fine vita, alcuni consigliano

 

1) misurare il voltaggio con un multimetro, se è carica, la ddp deve essere attorno ai 13V, se inferiore ai 12 o giù di lì, la batteria è quasi a fine vita

 

E' vero? e poi col multimetro comprato in fiera a 8€ posso misurare la ddp della batteria?

 

2) Provare coi fari accesi a ridosso di un muro, se accelerando l'intensità aumenta, significa che la batteria da sola non eroga il corretto voltaggio, mi sembra una cagata

 

Mauro

 

a macchina spenta, una batteria dovrebbe assestarsi sui 12,4 V minimo.. a motore in moto, grazie alla carica dell'alternatore, dovresti trovare un valore che può andare da un 12,7 fino a 13,5.. e, se proprio non è un tester della Barbie, puoi misurarla agevolmente.. sotto i 12,4, non è carica a sufficienza.. se dopo un giorno di inattività scende anche di mezzo Volt, probabilmente è solfatata, e l'elettrolito non reagisce più con le piastre di piombo.. se mancano Volts in misura di 2 o multipli di 2, hai uno o più elementi in corto..

se con la vettura in moto esci dal range che ho detto, potresti avere problemi di carica insufficiente, o eccessiva dell'alternatore.. nel primo caso, sei destinato a breve a partire coi cavi.. nel secondo, a fottere l'elettronica di bordo.. :(

 

la seconda, è un tre quarti di minchiata... l'elettronica assorbe, i fari accesi son già più o meno la portata dell'alternatore comune.. al minimo fai patta.. è ovvio che, accelerando, cresca il voltaggio dell'impianto.. se attacchi tutto, riscaldamento, riscaldamento sedili, sbrinalunotto, fari, fendi, e tergi, ti ci vorrebbe un gruppo elettrogeno a parte, per tener botta... ;)

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