Mauro1980 0 Inserito: 11 novembre 2010 Share Inserito: 11 novembre 2010 Quando si parla dell'auto ai bar di paese esce ogni teoria, è un laboratorio di teorie e e tecniche il bar :lol: Le ultime che ho sentito riguardano la batteria, ma mi lasciano alcuni dubbi, per sapere se la batteria è a fine vita, alcuni consigliano 1) misurare il voltaggio con un multimetro, se è carica, la ddp deve essere attorno ai 13V, se inferiore ai 12 o giù di lì, la batteria è quasi a fine vita E' vero? e poi col multimetro comprato in fiera a 8€ posso misurare la ddp della batteria? 2) Provare coi fari accesi a ridosso di un muro, se accelerando l'intensità aumenta, significa che la batteria da sola non eroga il corretto voltaggio, mi sembra una cagata Mauro Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 11 novembre 2010 Share Inserita: 11 novembre 2010 Quando si parla dell'auto ai bar di paese esce ogni teoria, è un laboratorio di teorie e e tecniche il bar :) Le ultime che ho sentito riguardano la batteria, ma mi lasciano alcuni dubbi, per sapere se la batteria è a fine vita, alcuni consigliano 1) misurare il voltaggio con un multimetro, se è carica, la ddp deve essere attorno ai 13V, se inferiore ai 12 o giù di lì, la batteria è quasi a fine vita E' vero? e poi col multimetro comprato in fiera a 8€ posso misurare la ddp della batteria? 2) Provare coi fari accesi a ridosso di un muro, se accelerando l'intensità aumenta, significa che la batteria da sola non eroga il corretto voltaggio, mi sembra una cagata Mauro a macchina spenta, una batteria dovrebbe assestarsi sui 12,4 V minimo.. a motore in moto, grazie alla carica dell'alternatore, dovresti trovare un valore che può andare da un 12,7 fino a 13,5.. e, se proprio non è un tester della Barbie, puoi misurarla agevolmente.. sotto i 12,4, non è carica a sufficienza.. se dopo un giorno di inattività scende anche di mezzo Volt, probabilmente è solfatata, e l'elettrolito non reagisce più con le piastre di piombo.. se mancano Volts in misura di 2 o multipli di 2, hai uno o più elementi in corto.. se con la vettura in moto esci dal range che ho detto, potresti avere problemi di carica insufficiente, o eccessiva dell'alternatore.. nel primo caso, sei destinato a breve a partire coi cavi.. nel secondo, a fottere l'elettronica di bordo.. :( la seconda, è un tre quarti di minchiata... l'elettronica assorbe, i fari accesi son già più o meno la portata dell'alternatore comune.. al minimo fai patta.. è ovvio che, accelerando, cresca il voltaggio dell'impianto.. se attacchi tutto, riscaldamento, riscaldamento sedili, sbrinalunotto, fari, fendi, e tergi, ti ci vorrebbe un gruppo elettrogeno a parte, per tener botta... ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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