Vai al contenuto

interfaccia usb-sd GUIDA MONTAGGIO


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Mi sono cimentato nel montaggio di un interfaccia per USB-SD su un Navigatore RADIONAVIGATIONSISTEM BLAUPUNKT VOLKSWAGEN MFD1 AX.

L’interfaccia in questione è una anycar link, ordinata ed arrivata dalla germania.

L’interfaccia è un emulatore di CDC (CDChanger, caricatore cd) che, come nel caricatore cd, permette la lettura delle tracce ma su USB-SD e legge fino a penne da 8GB e SD da 8GB (per un totale di 16GB, un enormità!) .

L’interfaccia si compone di un pannello per ingresso USB-SD-MIC AUX anteriore, un pulsante di reset e il led di utilizzo sulla parte alta e, sul retro, il connettore per i cavi, una presa con 4 swicht per emulare i diversi stereo-navigatori(dietro ci sono le specifiche) e un connettore 3,5 mm che serve se si vuole continuare ad usare il caricatore cd (presa 3,5 audio, l’alimentazione è sul retro dei connettori).

Inizio col dire che, per il montaggio, dovete mettere a conto una buona oretta di lavoro (il difficile è far passare i cavi).

INIZIAMO!

Troviamo un posto idoneo all’interfaccia, dove è più comoda per l’utilizzo e dove volete collocarla.

Il posto è importante perché, se il cavo non arriva, dovete armarvi di tantissima pazienza, un saldatore per stagno con punta fine, cavo di prolunga (ve ne servono tanti, e possibilmente degli stessi colori del cavo su interfaccia, cosicché possiate tenere distinti i cavi che andate a montare) e un rocchetto di stagno (Con meno di 20€ avrete la prolunga, saldando ai cavi del connettore i vostri cavi-prolunga, per la pazienza è soggettiva e, se non ne avete a sufficienza, vi consiglio di procurarvene perché ce ne vuole parecchia!).

Misurate fin dove, ipoteticamente, vi arriva il cavo e vedete dove volete collocare l’interfaccia.

La mia è stata collocata nel cassetto portaoggetti davanti al passeggero ed i cavi (il cavo, è unico ed è un raccoglitore di tutti) l’ho fatto passare all’interno del portalampada del cassetto portaoggetti che, nel mio caso, non c’è).

Se avete l’esigenza di continuare ad usare il caricatore, vi consiglio di metterlo nel portaoggetti come me e collegare l’alimentazione del navigatore al cavo che si sdoppia, davanti al primo connettore (Almeno nel mio caso si può fare… dovete tenere conto però che andare a connettere i cavi del caricatore all’interfaccia e l’interfaccia alla radio/al navigatore ).

Il risultato, con il solo connettore interfaccia, è questo:

post-31669-1286020371.jpg

Il cavo sparisce praticamente sotto, comunque non è visibile dall’esterno.

Una volta inserito il connettore, vi conviene tirare mentre reinserite il radio-navigatore, cosicché il surplus di cavo vada a finire nel portaoggetti e non dia fastidio al passeggero.

Dopodiche ci tocca smontare il lettore-navigatore come in foto, con le 2-4 chiavette per l’estrazione.

post-31669-1286020430.jpg

Le chiavette si possono reperire su ebay al costo di qualche €, io le ho pagate da un venditore di milano 5.60 € ma, se avete una buona manualità e tempo, oltre che i materiali, potete costruirvele da voi.

Una volta estratto il radio-navigatore dalla sua sede (richiede un po’ di forza, abbastanza pesante come modulo, dovete sconnettere i connettori Audio-Video del radio-navigatore come in foto.

post-31669-1286020488.jpg

Riconoscerete subito i cavi che devono essere connessi, i pin di ingresso sono (da sinistra) BLU, VERDE E GIALLO.

Una volta smontati i cavi dovete inserire il cavo dell’interfaccia nel connettore dietro il radio-navigatore e, al connettore vuoto, inserire i cavi che avete smontato dietro al navi.

post-31669-1286020537.jpg

post-31669-1286020578.jpg

E, da qui, potere iniziare a rimontare i cavi come l’ordine di prima (DA SINISTRA BLU-VERDE-GIALLO) tenendo conto che, per il dispositivo interfaccia, dovete inserire il cavo massa ben saldamente in qualche angolo della radio (io l’ho inserito a pressione tra i due din che compongono il navi, nella parte di dietro).

Come si vede in questa foto, ho anche chiuso il contatto che da alimentazione ad un eventuale caricatore cd (Dettaglio) con un morsetto da elettricista (il più piccolo che c’è, una stecca da 10 morsetti costa circa 1,50€)

post-31669-1286020626.jpg

Inserendo il pin blu, vi troverete davanti il pin e la massa dell’interfaccia, come in foto.

post-31669-1286020675.jpg

A questo punto, non vi resta che rimontare il radio-navigatore, facendo attenzione però all’inconveniente principale, CAVI!

Io li ho disposti come originariamente, ovvero portandoli verso il volante in basso, cosicché da non essere necessario altro spazio e da far respirare il navigatore (ventola).

Una volta rimontato il tutto, sul display si dovrà inserire la voce “CD” che prima era disattivata.

post-31669-1286020728.jpg

E, da qui in poi, potete usare l’interfaccia.

Per scorrere usare le freccette di selezione stazione radio (Avanti-dietro), per cambiare il “CD” usate l’importazione del cambio stazione memorizzata e, se a volte l’interfaccia non si accende, tenete premuto il reset e questa si accenderà!

Il risultato, nel mio caso in cui l’ho inserita nel bauletto, è questo:

post-31669-1286020862.jpg

Per suggerimenti e correzioni, la mia mail è stardust_mk90@yahoo.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora ci sei riuscito e hai anche documentato il lavoro! ottimo!

 

Si!

Cosi se qualcuno vuole ripetere il lavoro può prendere spunto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bella storia bravo!

 

il navi è ancora off ??

 

Lo è tornato!

Haimè dopo aver ripulito la lente per qlk ora ha funzionato, ma ora non più...

Ho deciso che, domani penso, lo apro per regolare il trimmer che, fino ad ora, NON HO TOCCATO...

Mi spiace tenerlo out, anche perché se non funziona nemmeno con il trimmer mi tocca provare il metodo B:

Inserire le mappe su una sd, metterla nel lettore che ho montato e farlo funzionare da li...

Anche se dubito possa funzionare...

Se domani lo apro vedrò di fare foto anche relative alla regolazione e pulizia lentina-trimmer del navi!

Grazie stebea!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a chi può essere utile la guida l'ho redatta in pdf!

Se gli può servire posso spedirgliela per mail!

Modificato: da stardust
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo è tornato!

Haimè dopo aver ripulito la lente per qlk ora ha funzionato, ma ora non più...

Ho deciso che, domani penso, lo apro per regolare il trimmer che, fino ad ora, NON HO TOCCATO...

Mi spiace tenerlo out, anche perché se non funziona nemmeno con il trimmer mi tocca provare il metodo B:

Inserire le mappe su una sd, metterla nel lettore che ho montato e farlo funzionare da li...

Anche se dubito possa funzionare...

Se domani lo apro vedrò di fare foto anche relative alla regolazione e pulizia lentina-trimmer del navi!

Grazie stebea!

 

 

sono duri a morire quei Blaupunkt ce l'avevo anch'io sulla 3bg -_-

 

puoi farti una piccola FAQ stardust ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ,

leggi qui http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?s...amp;hl=minuetto io ho risolto cosi.

 

Paolo

Salve minuetto, alias paolo!

Pensa che, dal tuo post, ne ho ricavato la guida mia per pulire la lentina del mio lettore CD!

Vi faccio sapere quanto prima se legge!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Ciao stardust, complimenti per il buon lavoro che hai fatto. Ti volevo chiedere, poichè sono interessato anch'io a montare sulla mia mk5 un'interfaccia usb, quanto l'hai pagata quella che tu hai installato.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la stessa interfaccia di stardust l'ho montato qualche tempo fa su una mkV come la tua e con radio rcd 300! il montaggio è facile esiste un ottimo guida sul forum che indica come togliere l'autoradio originale! l'interfaccia è stat presa su e bay in gemani e mi sembra cosatsse sulle 50 euro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao stardust, complimenti per il buon lavoro che hai fatto. Ti volevo chiedere, poichè sono interessato anch'io a montare sulla mia mk5 un'interfaccia usb, quanto l'hai pagata quella che tu hai installato.

Grazie

 

Salve!

Allora innanzitutto ringrazio chi me l'ha consigliata, ovvero stig -grazie ludovico!-

dopodiche:

il montaggio è semplicissimo, l'hai letto!

io l'ho pagata 55€+spedizioni dalla germania!

l'interfaccia è questa:

http://www.anycarlink.com/

AL-1080a

l'ho acquistata in germania da

http://shop.ebay.it/tuning-fanatics-shop_c...p;_trksid=p3686

e sono rimasto contentissimo!

 

per qualsiasi altra informazione non esitare a mandare una MP

un saluto

stardust!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 weeks later...

Scusate, sapete se questa interfaccia si può montare anche sull'MFD2? Sul sito della Anycar non vedo la foto del mio MFD2, e se è fattibile si possono usare i comandi al volante? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, sapete se questa interfaccia si può montare anche sull'MFD2? Sul sito della Anycar non vedo la foto del mio MFD2, e se è fattibile si possono usare i comandi al volante? grazie

ciao!

allora c'è un apposita interfaccia per l'mfd2!

ora faccio un giro e vedo se riesco a trovarla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, sapete se questa interfaccia si può montare anche sull'MFD2? Sul sito della Anycar non vedo la foto del mio MFD2, e se è fattibile si possono usare i comandi al volante? grazie

 

ecco, controlla meglio ma dovrebbe essere questa:

http://cgi.ebay.it/USB-SD-MP3-Wechsler-CD-...#ht_1223wt_1139

non so se è utilizzabile con i comandi al volante, ma penso proprio di si in quanto i comandi al volante lavorano sullMFD2 che, a sua volta, legge dall'interfaccia...

comunque ti conviene chiedere in una mail che, se non erro, risponde anche in italiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...