Vai al contenuto

Strano "Soffio" dal Motore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...sono 2 giorni che sento uno strano "Soffio" proveniente dal vano motore tra i 2000 e i 2500 giri in accelerazione. :huh:

premetto che la macchina é appena stata tagliandata (115.000 km) una settimana fa e prima non ha mai fatto questo rumore..non é il sibilo della turbina ( quello si sente distintamente) ma é un vero e proprio "Soffio" che si avverte in tutte le marce dai 2000 giri e che scompare dopo i 2500 giri e dintorni.. secondo voi cosa puo' essere? non ci sono spie accese di anomalie e il motore non ha cali di potenza , tutto gira regolare....la turbina , lo scarico ?? un manicotto staccato?? mah....

 

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti...sono 2 giorni che sento uno strano "Soffio" proveniente dal vano motore tra i 2000 e i 2500 giri in accelerazione. :huh:

premetto che la macchina é appena stata tagliandata (115.000 km) una settimana fa e prima non ha mai fatto questo rumore..non é il sibilo della turbina ( quello si sente distintamente) ma é un vero e proprio "Soffio" che si avverte in tutte le marce dai 2000 giri e che scompare dopo i 2500 giri e dintorni.. secondo voi cosa puo' essere? non ci sono spie accese di anomalie e il motore non ha cali di potenza , tutto gira regolare....la turbina , lo scarico ?? un manicotto staccato?? mah....

 

ciao ciao

 

 

dovresti controllare se il collettore della turbina è ben fissato e nn abbia perdite...hai cali di potenza rispetto a prima?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una minchiata, da qualche parte ho letto che sul 2.5 TDI bisognava verificare la pressione o la sovrapressione che si creava nel basamento... forse l'ho letto da qualche parte su el****** ma non ci ho prestato grossa attenzione perché non ho quel motore.

 

Ho associato pressione a soffio, ma ripeto quasi certamente non c'entra una mazza. Non è che hanno staccato qualche tubicino in depressione anche?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che, appurato che lo faccia da circa 2.000 a 2.500 giri, sia da vedere se il soffio varia con il variare del "carico". In questo caso secondo me potrebbe essere uno sfiato in qualche punto del lato aspirazione che lavora in pressione...magari quando hai fatto il tagliando hanno dimenticato di stringere qualcosa. Per escludere che sia lo scarico prova a tapparlo, bene, al minimo..l'auto deve spegnersi dopo qualche secondo...diversamente se c'è qualche perdita in questo modo, dopo che la pressione è aumentata un po', dovresti sentire il soffio anche al minimo e l'auto non si spegne.

Modificato: da janka
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il problema potrebbe anche derivare dai manicotti dell'intercooler che a quei giri sono ben dilatati e se fossero lenti o rotti sfiaterebbero comunque sono daccordo con gli altri dei post precedenti che probabilmente e legato al circuito che parte dalla turbina, controlla bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info , comunque domani la riporto in conce ove ho fatto il tagliando (visto che il problema si é presentato dopo che ci hanno messo le mani) e vediamo cosa mi dicono....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Verifica tutti i manicotti dell'intercooler e vedrai che il problema è proprio li.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque un aggiornamento : ieri porto la macchina in conce , stamattina richiamo e la diagnosi é un tubo / manicotto rotto ( la tizia del conce non sapeva esattamente dirmi quale , il capo officina era impegnato e nulla quindi aspettiamo) quindi nulla di grave se non che il ricambio non é disponibile nemmeno in magazzino Autogerma a Verona ma deve arrivare dalla Germania...quindi la vedo un po' lunghetta per riavere la macchina ( mi sa che si parla di settimana prossima... :) )

comunque sono curioso di sapere cosa si é rotto ....visto che non lo hanno in casa come ricambio mi sa che ho beccato qualcosa che non si rompe mai...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

te lo fasci con autovulcanizzante, gli dai un po' di giri di quello telato, gli metti qualche fascetta idraulica sopra, e ti riporti l'auto a casa...

e che ti richiamino quando arriva... :angry:

 

chissà cosa le faranno, in conce... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
te lo fasci con autovulcanizzante, gli dai un po' di giri di quello telato, gli metti qualche fascetta idraulica sopra, e ti riporti l'auto a casa...

e che ti richiamino quando arriva... :D

 

chissà cosa le faranno, in conce... ;)

 

Ciao Art..guarda ad avere il tempo lo avrei fatto , solo che l'ho dovuta piantare in conce ieri mattina , scappare al lavoro , prendere l'auto aziendale e andare a Bologna..( infatti son appena rientrato)...ormai la lascio la'....quando sarà pronta andro' a ritirarla...sperando che dalla Germania arrivi in fretta il ricambio... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dunque un aggiornamento : ieri porto la macchina in conce , stamattina richiamo e la diagnosi é un tubo / manicotto rotto ( la tizia del conce non sapeva esattamente dirmi quale , il capo officina era impegnato e nulla quindi aspettiamo) quindi nulla di grave se non che il ricambio non é disponibile nemmeno in magazzino Autogerma a Verona ma deve arrivare dalla Germania...quindi la vedo un po' lunghetta per riavere la macchina ( mi sa che si parla di settimana prossima... :D )

comunque sono curioso di sapere cosa si é rotto ....visto che non lo hanno in casa come ricambio mi sa che ho beccato qualcosa che non si rompe mai...

 

 

Come ti dicevo, è il manicotto in gomma dal diametro di circa 6 cm e lunghezza 7 cm circa che unisce da una parte il tubo di alluminio che viene dall'intercooler e dall'altra quello della turbina, a me è successo 2 volte nella passat 1.9 e tutte e due le volte non avevano il ricambio in VW, riparato provvisoriamente come ti spiegava art (anche perchè di facile accesso) in attesa del ricambio costo del ricambio circa 8 euro. ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine era proprio il manicotto dell'intercooler....sostituito tutto é tornato alla normalità....ora il motore post tagliando gira come un orologio :ok:

 

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
alla fine era proprio il manicotto dell'intercooler....sostituito tutto é tornato alla normalità....ora il motore post tagliando gira come un orologio :lol:

 

ciao

 

ottimo.. :lol:

 

costo?... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ottimo.. :rolleyes:

 

costo?... :rolleyes:

 

il manicotto costa 30 e rotti euro iva esclusa + la manodopera e il cambio di una lampadina di posizione ( che si era bruciata proprio lunedì mattina portando la macchina in conce per il manicotto) alla fine 118 euri iva inclusa...pensavo peggio ... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il manicotto costa 30 e rotti euro iva esclusa + la manodopera e il cambio di una lampadina di posizione ( che si era bruciata proprio lunedì mattina portando la macchina in conce per il manicotto) alla fine 118 euri iva inclusa...pensavo peggio ... :lol:

 

30 euro + IVA mi sembra esagerato se è il manicotto che ti indicavo in precedenza io, oppure è compreso manodopera?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...