Vai al contenuto

Problema rendimento motore


Messaggi consigliati

Muttley74

Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi in condizioni disperate!!! Posseggo una Passat Variant del 01/2003 2.5 TDI motore AKN con cambio Tiptronic e circa 234.000 km. Ho sostituito da poco gli alberi a camme perchè erano a dir poco usurati e quando abbiamo rimontato il tutto e siamo andati a provarla su strada mi sono subito accorto che il motore non rende come prima, è molto pigro nel salire di giri e i consumi sono aumentati parecchio, da circa 13 km/l a 9 km/l, verificati sia dal computer di bordo che facendo le prove da pieno a pieno; inoltre il cambio automatico lavora in maniera differente rispetto a prima, tende a tenere di più le marce e strappa nei cambi marcia. Premetto che il lavoro è stato fatto bloccando le pulegge e l'albero motore con i fermi come da manuale VW e anche gli alberi a camme sono stati montati correttamente verificando con le dime che vanno dietro gli alberi a camme per vedere che fossero allineati perfettamente, e quindi è perfettamente in fase. Inoltre è stato fatto il livello dell'olio del cambio in quanto un pò è fuoriuscito staccando i tubi. Però consumava meno e tirava di più con le camme distrutte e 2 bilanceri saltati rispetto ad adesso che il motore è a posto! Sono disperato, non so dove sbattere la testa, se mi potete aiutare ve ne sarò molto grato!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

mmmm... mi puzza tanto di fuori fase... chi ha eseguito, il lavoro?... se lo ha fatto un'officina, picchiali.. e fatti rimettere a posto la fasatura... hai provato a fare una scansione col VAG?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Il lavoro è stato fatto in un'officina di un amico e io gli ho dato una mano, abbiamo controllato tutto e bloccato pulegge e albero motore con i fermi quindi sono sicuro che è tutto a posto... non ho il vag purtroppo...

Mi era passato per la testa, visto i sintomi, che non sia partito il debimetro? :ph34r:

Modificato: da Muttley74
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Il lavoro è stato fatto in un'officina di un amico e io gli ho dato una mano, abbiamo controllato tutto e bloccato pulegge e albero motore con i fermi quindi sono sicuro che è tutto a posto... non ho il vag purtroppo...

Mi era passato per la testa, visto i sintomi, che non sia partito il debimetro? ;)

 

potrebbe essere qualche contatto "ballerino" su qualche sensore... ma per scoprirlo, servirebbe una scansione..... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
Muttley74

Il problema ora sembrerebbe risolto. In pratica mi hanno spiegato che quando si fa la distribuzione sui motori V6 TDI come il mio bisogna mettere in fase la pompa di iniezione con il VAG, il valore deve essere compreso tra 1,8 e 2. Quindi anche se si utilizzano tutti i fermi per bloccare il motore questo non è sufficente a garantire la fase precisa...

Ora c'è però un'altro problema: risulterebbe guasto l'iniettore strumentale cioè quello con il filo per capirci, che mi sembra costi sui 500 euro... qualcuno sa mica dirmi se è possibile ripararlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il problema ora sembrerebbe risolto. In pratica mi hanno spiegato che quando si fa la distribuzione sui motori V6 TDI come il mio bisogna mettere in fase la pompa di iniezione con il VAG, il valore deve essere compreso tra 1,8 e 2. Quindi anche se si utilizzano tutti i fermi per bloccare il motore questo non è sufficente a garantire la fase precisa...

Ora c'è però un'altro problema: risulterebbe guasto l'iniettore strumentale cioè quello con il filo per capirci, che mi sembra costi sui 500 euro... qualcuno sa mica dirmi se è possibile ripararlo?

 

Il 90% delle 2.5 hanno l'iniettore strumentato guasto... l'auto va comunque benissimo fidati :GTI:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
Il 90% delle 2.5 hanno l'iniettore strumentato guasto... l'auto va comunque benissimo fidati <_<

 

 

Grazie mille Teo!

 

Mi sono accorto di una cosa però: mentre prima il computer di bordo mi dava i consumi esatti (ho fatto il confronto più volte facendo il pieno e dividendo i km fatti con i litri messi nel serbatoio e il risultato era uguale) dopo avergli fatto la distribuzione il computer mi segna sempre consumi più alti di quelli che rilevo poi facendo il confronto con il pieno e i km fatti. Si riesce a fare una taratura o dipende appunto dall'iniettore guasto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 months later...
Muttley74

Riporto in vita questa discussione perchè può essere d'aiuto a chi si dovesse trovare ad affrontare i problemi che ho avuto io. In pratica mi lamentavo dello scarso rendimento del motore e di uno strappo intorno ai 2200 giri dopo aver sostituito gli alberi a camme e aver fatto la distribuzione, e del fatto che il cambio non era più dolce come prima nelle cambiate ma strappava leggermente. Probabilmente in quell'occasione andando a smontare gli iniettori per provarli, l'iniettore pilota che ha il filo molto rigido ed essendo "bagnato" dall'olio motore ad elevate temperature ha cotto ancora di più il filo fino a quando andandolo a toccare si deve essere interrotto in qualche punto. Infatti provandolo con il tester, se funziona dovrebbe indicare un valore in ohm tra 80 e 120, il mio invece era morto. Se questo iniettore è guasto non trasmette le informazioni necessarie al corretto funzionamento del motore e quindi il motore lavorerà con le informazioni standard che però non sono mai quelle corrette. Sabato ho montato un iniettore pilota nuovo che infatti mi segnava un valore in ohm di 98.9 e ho rimontato gli altri 5 iniettori revisionati con polverizzatore nuovo. Ho inoltre revisionato la pompa di iniezione che era morta nella parte elettronica e ho notato che anche qui un paio di fili a causa dell'età e del calore a cui sono sottoposti erano spellati e non facevano contatto come dovrebbero. Risultato con pompa di iniezione rimessa a nuovo, iniettore pilota nuovo: il motore adesso spinge da paura fin da 1500 giri, non ha buchi nell'erogazione, e il cambio automatico funziona regolarmente senza strappi tra una marcia e l'altra. Inoltre da quanto dice il CDB, ma lo voglio verificare da pieno a pieno, i consumi sembrano calati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Tutto è bene ciò che finisce bene :hand: :hand: :hand: :hand: :hand:

 

:ok: :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Era ora! Quel motore, se è a posto, tira di brutto. Anni fa, quando avevo Golf mk3 2.0 16V da 150 cv, sulla Cisa non sono riuscito a stare dietro ad un'A4 col 2.5 come il tuo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era ora! Quel motore, se è a posto, tira di brutto. Anni fa, quando avevo Golf mk3 2.0 16V da 150 cv, sulla Cisa non sono riuscito a stare dietro ad un'A4 col 2.5 come il tuo...

 

Piccolo OT:

 

Bisogna conoscerla bene e a stare dietro a qualcuno che la conosce davvero si farebbe fatica anche con 200 cv...-_-

E' dal 1972 che la faccio tutte le settimane (con periodi di più volte alla settimana); sempre trovata, ancora oggi, una strada spettacolare, ora poi con il DSG e le palette mi diverto come un bambino con la playstation!!:sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Infatti sono rimasto sorpreso anch'io del tiro e della coppia che ha, da quando l'avevo presa non era mai andata così. Sono veramente soddisfatto. Solo che questo motore costa un'esagerazione ogni volta che ci metti le mani... :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...