Vai al contenuto

Accellerazione


Messaggi consigliati

Scusate ragazzi vi sto tempestando di domande .

Spero presto di essere io d'Aiuto a qualcuno .

Riprendo qui una mia domanda posta in un'altro post per renderla a se' stante:

ho notato una cosa:

Premetto che non conosco ancora bene la macchina.

Ho fatto un test sulla frizione tenendo il freno a mano tirato e rilasciando il pedale in prima marcia

e il test e' positivo nel senso che la frizione non slitta.

Tuttavia mi sono accorto che, specie sulle marce piu' alte , 4-5-6 se riprendo in accellerazione,

la macchina ha un effetto accelerazione tipo "Fionda" non so come altro spiegarlo.....

cioe' ...non accellera di scatto quando si affonda sull'accelleratore .. da quel che ho potuto notare

credo lo faccia a qualsiasi numero di giri mi trovi.

E' una caratteristica della macchina o cosa?

leggo in altri post che puo' essere dovuto all'accelleratore elettronico.

art.142/9 mi ha detto che e' normale e dovuto alla geometria variabile dellla turbina

 

Stavo leggendo alcune discussioni sulla pulizia el debimetro , da quel che ho capito puo' causare

perdita di potenza, aumento dei consumi ecc. Forse e' il caso di pulirlo ?

Dispongo di bomboletta spray di alcool isopropilico che si dice sia indicato.......

Magari ci provo.

La macchina ha 170000 Km e sono quasi sicuro che non e' stato mai pulito

ho trovato il motore abbastanza sporco a livello di trasudazioni olio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

di solito la prova frizione si fà in terza da fermi col freno a mano tirato nn in prima...

 

cmq l effetto fionda di qui parli penso sia una caratteristica dell tuo motore (a proposito che motore è?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
di solito la prova frizione si fà in terza da fermi col freno a mano tirato nn in prima...

 

cmq l effetto fionda di qui parli penso sia una caratteristica dell tuo motore (a proposito che motore è?)

 

@Max: dovrebbe essere un AJM 130cv..

e, la prova frizione, di solito, la faccio in seconda a 2000giri, col freno a mano tirato... mettiamoci d'accordo!... ;)

 

@Alamen: il debi è delicato, se va bene, meglio lasciarlo dormire sonni tranquilli... se ha problemi, si manifesta con un calo progressivo delle prestazioni partendo dagli alti règimi.. prima non riesci più a prendere i 200..poi i 190.. via via così, "murando" sempre più in basso... fino a che, un bel giorno, ti ritrovi con un panzer da una tonnellata e mezza, che non supera i 140 a tavoletta, perchè la ECU, rileva una portata d'aria troppo bassa, e si pone in "recovery".... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

diciamo che la prova frizi nn la si fà e basta...

 

il debi di solito lo puliscono col spray contatti a secco...(non ricordo la sigla)...ma cmq se nn dà noie lascialo stare...

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Mia e' la 130cv.6 marce

Forse sbaglio , non sono praticissimo ma la prova frizione con freno a mano, in Prima, marcia staccando non di molto

la frizione provoca una forza maggiore per testare la "Tenuta" della stessa, O sbaglio ?

Il debimetro non vorrei toccarlo neanch'io , ma se e' per esempio e' sporco, influisce anche sui consumi ?

Quindi, se tutto fosse a posto, quello che io definisco "Effetto Fionda" in 5 e 6 marcia e' Normale?

come mi ha detto art.142/9 ? ( Non che dubiti della risposta ;) )

Andando OTper un attimo : :rotfl: che tipo di gas va caricato nel climatizzatore ?

Ho il libretto Uso e Manutenzione ma a livello tecnico non dice assolutamente niente..........

sto cercando da diversi giorni il manuale officina ma .......Nisba :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

la prova, di solito, si esegue con marce alte da fermo, per via del rapporto di demoltiplicazione del cambio... maggior coppia da trasmettere, per muoverla da fermo.. quindi, se c'è un minimo accenno di slittamento, compare...

 

il fatto della fionda, a mio parere è fisiologico..più della mappatura, che della meccanica in sé... infatti, chiudendo l'EGR, e rimappando, è praticamente sparito....

 

per il gas, dovresti avere una targhetta con le specifiche vicino alle prese di ricarica dell'impianto..vicino alla batteria, dal lato passeggero... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche la mia 130 cv sofffre ultimamente di un turbolag (effetto fionda) molto accentuato e fastidiossissimo...un pò è diminuito tappando con i lamierini l'egr...però penso che prima o poi una pulita alla geo variabile la devo fare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La Mia e' la 130cv.6 marce

Forse sbaglio , non sono praticissimo ma la prova frizione con freno a mano, in Prima, marcia staccando non di molto

la frizione provoca una forza maggiore per testare la "Tenuta" della stessa, O sbaglio ?

Il debimetro non vorrei toccarlo neanch'io , ma se e' per esempio e' sporco, influisce anche sui consumi ?

Quindi, se tutto fosse a posto, quello che io definisco "Effetto Fionda" in 5 e 6 marcia e' Normale?

come mi ha detto art.142/9 ? ( Non che dubiti della risposta :( )

Andando OTper un attimo : :( che tipo di gas va caricato nel climatizzatore ?

Ho il libretto Uso e Manutenzione ma a livello tecnico non dice assolutamente niente..........

sto cercando da diversi giorni il manuale officina ma .......Nisba :P

 

 

Ciao Alamen, il gas se non erro è R134a, ma se vuoi un consiglio, se devi intervenire nell'impianto fai togliere tutto il gas, cambi il filtro (non quello abitacolo) e poi metti il gas con la quantità che è scritta nella targhetta attaccata al cofano.

ciao Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello di far svuotare il gas che c'e' Ora E' Sicuro che lo faro' fare .

Dove si trova l'altro filtro? Per caso all'interno dell'abitacolo sotto il cassettino portaoggetti ?

( Ho visto che su altri modelli si trova Li' )

Io ho cambiato quello che sta dentro il cofano motore, sotto il parabrezza, Lato passeggero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quello di far svuotare il gas che c'e' Ora E' Sicuro che lo faro' fare .

Dove si trova l'altro filtro? Per caso all'interno dell'abitacolo sotto il cassettino portaoggetti ?

( Ho visto che su altri modelli si trova Li' )

Io ho cambiato quello che sta dentro il cofano motore, sotto il parabrezza, Lato passeggero

 

 

Il filtro che ti dico io si trova dentro i tubi del gas, infatti, ti consigliavo di sostituirlo proprio per il discorso di svuotare il circuito di tutto il gas.

Ciao Sbymotta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tuttavia mi sono accorto che, specie sulle marce piu' alte , 4-5-6 se riprendo in accellerazione,

la macchina ha un effetto accelerazione tipo "Fionda" non so come altro spiegarlo.....

cioe' ...non accellera di scatto quando si affonda sull'accelleratore .. da quel che ho potuto notare

credo lo faccia a qualsiasi numero di giri mi trovi.

E' una caratteristica della macchina o cosa?

 

E' una logica della ecu per attenuare gli effetti di eventuali affondi accidentali o per migliorare la guida di chi non sa dosare il piede e continua ad accelerare e rilasciare accelerare e rilasciare :sad:

 

Mettici poi l'egr... e mettici l'eventuale sporcizia nel collettore aspirazione. Ma il grosso lo fa la ecu :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK... Grazie :sad:

Ora sono piu' Tranquillo

Comunque domani mattina ho appuntamento con un meccanico mio Amico,Uno di quelli Onesti ed in Gamba

( Che non e' facile trovare ) per far dare una pulita alla valvola EGR .

L'ho trovata davvero completamente impregnata di trasudazione Olio :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ...Responso da controllo elettronico:

( KM 170000 Originali )

per il discorso ripresa in accellerazione non immediata

magari puo' essere utile a qualcuno

 

 

La Valvola EGR e' OK

Il debimetro e' OK

e' risultato rotto il sensore della pressione Generale .

( si trova sul tubo di grande sezione direzione lato guida )

Costo € 50.00

La Ripresa Ora e' molto migliorata anche in partenza ,

Ovviamente non avendo un raffronto, prima non me ne rendevo conto.

Tutto il resto OK

CONSIGLIO DEL MECCANICO

NON far andare mai la macchina in Riserva, ove evitabile, Ovvio

per non rischiare di danneggiare le pompe di Iniezione ( Mi ha detto che ce ne' UNA per ogni cilindro e son Dolori ... :sad: )

Il resto Tutto OK

Modificato: da alamen
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puo' essere , ma a Cosa ti riferisci ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...