Vai al contenuto

Alberi a camme


Messaggi consigliati

Muttley74

Aiuto ragazzi, sono disperato!!! Devo sostituire gli alberi a camme sulla mia 2.5 V6 TDI motore AKN, sapete indicarmi dove posso trovarli a un prezzo ragionevole?? Grazie anticipate a tutti coloro che mi possono aiutare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

occhio qui:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130356585192&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

visto che ho lo stesso motore quanti km hanno resistito?

Te lo chiedo perchè nel forum si dice che questo motore ne sofre un consumo precoce.

Per la ricerca la parola chiave é nockenwelle.

gradirei info su i sviluppi.Ciao.

Modificato: da nuro
Link al messaggio
Condividi su altri siti

occhio qui:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130356585192&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

visto che ho lo stesso motore quanti km hanno resistito?

Te lo chiedo perchè nel forum si dice che questo motore ne sofre un consumo precoce.

Per la ricerca la parola chiave é nockenwelle.

gradirei info su i sviluppi.Ciao.

[/quote

 

Il prezzo mi sembra ottimo. Anche se la casa non lo specifica per questi motori, fossi io ci metterei dentro olio per iniettori per iniettori pompa con specifica VW 505.01.

I V6 2.5 sono tutti a pompa rotativa, ma l'additivazione che c'è nell'olio per PDE a salvaguardia della camma che spinge l'iniettore, penso possa essere utile a proteggere le camme delle valvole di questi motori visto che sembrano soggette a usura precoce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...
Muttley74

Ciao ragazzi, scusate per la prolungata assenza ma ho avuto dei problemi che non sto a spiegarvi... superati per fortuna!

Tornando agli alberi a camme li ho acquistati, compresi di guarnizioni, bilanceri, ecc. su ebay tedesco a 700 euro circa compresi di spedizione, grazie per le dritte! Il kit distribuzione compreso di tutti i tendicinghia, rulli, pompa acqua, termostato, ecc. li ho presi originali VW tramite un amico a 690 euro.

Per quanto riguarda l'usura delle camme è una cosa incredibile quello che ho potuto riscontrare in giro: ho sentito di chi a 80.000 km le aveva già usurate parecchio, chi come un mio amico che ha un'Audi A6 con motore 150cv identico al mio con 12 anni di vita e 350.000 km non ha e non ha mai avuto il minimo problema alle camme, pur non facendo manutenzioni accurate e mettendo il primo olio che gli capita! La mia Passat ha manifestato il problema sui 220.000 km e quando ho fatto il lavoro (purtroppo non sono riuscito a fare foto) le camme e i bilanceri erano parecchio usurati e addirittura 2 bilanceri erano saltati e per fortuna si sono andati a depositare in un incavo della testa senza fare danni!!! Comunque le camme che si trovano in giro dovrebbero (uso il condizionale) essere tutte modificate e quindi non dovrebbero avere più problemi di usura. Da quanto ho potuto vedere il mio consiglio è di controllare l'usura delle camme svitando il tappo dell'olio, già ci si rende conto se hanno uno scalino, e nel caso sostituirle al più presto per evitare danni maggiori.

 

A lavoro ultimato, però, e qui chiedo di nuovo aiuto, siamo andati a provare la Passat su strada e, grande delusione, sento che il motore non rende più come prima, nonostante prima avesse le camme distrutte e 2 bilanceri saltati! In accelerazione va molto meno, fa fatica a salire di velocità, i consumi sono aumentati di brutto da circa 13 km/l di media a 9 km/l e il cambio automatico, nonostante sia stato fatto il rabbocco dell'olio, strappa nei cambi marcia... :rolleyes:

Ho controllato che tutto sia stato rimontato e ricollegato correttamente e non riesco a capire cosa sia successo ;)

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Sulla fase sono più che sicuro che è tutto a posto, anche perchè sono stati usati gli attrezzi volkswagen per bloccare albero motore, pompa iniezione e anche gli alberi a camme sono posizionati perfettamente perchè dietro hanno un taglio dove va inserito un altro attrezzo che non entra se non sono perfettamente in fase.

Sono disperato.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

La cosa che mi fa veramente arrabbiare è come mai il gruppo Volkswagen una volta che ha visto che c'era il problema di usura degli alberi a camme non ha posto subito rimedio e per serietà non ha fatto un richiamo ufficiale, mi sembra la cosa giusta e seria in questo caso, invece se n'è fregata e solo sui modelli dopo il 2003, da quello che ho capito, ha fatto le dovute modifiche. Mah... francamente sono un pò deluso visto anche la spesa considerevole...

Imbamar ma il tuo amico del Tuareg dopo aver cambiato gli alberi a camme ha avuto il mio stesso problema?

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace non potertirassicurare sul tema. Il mio amico, beato lui, non ha problemi e quindi prima di fare l'intervento a dato indietro il tuareg per una mercedes suv ( non ML ) che sembra più un camion che una macchina motore a benzina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Ok, beato lui... grazie lo stesso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io con la mia 2.5 V6 del 2001 sono a Km. 140.000 circa, e nessun problema a questi alberi a camme, avevo chiesto in officina se mi controllavano questa usura e guardando come dite voi dal tappo olio non si presenta nessun tipo di usura. Premetto che faccio i tegliandi come da manuale ed utilizzo l'olio per service longlife 5w/40 specifica VW 505.01 e nel Q7 3.0 V6 uso 5w/30 VW 507.00 Acea C3 per via del F.A.P..

In officina sempre autorizzata audi/VW mi dicevano oltretutto che a loro non si sono mai presentati 2.5 V6 con questo problema e a dir loro il problema si presenta quando non si usano olii con le giuste specifiche e non si eseguono i service nei giusti intervalli, ma vedendo sulla baia la quantità di alberi a camme in vendita credo proprio che il problema non sia da sottovalutare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

A me hanno consigliato di fare il cambio olio ogni 15.000 km per evitare usure precoci agli alberi a camme e di non aspettare oltre. Sta di fatto che il problema c'è ed è molto diffuso anche a chi ha fatto sempre i tagliandi regolari, e chi come il mio amico che quando si ricorda di fare il tagliando mette un olio diverso ogni volta e a 350.000 km non ha ancora nessun tipo di problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...e il cambio automatico, nonostante sia stato fatto il rabbocco dell'olio, strappa nei cambi marcia... :sad:

 

Net tiptronic non sono previsti rabbocchi ed ecco perchè strappa!! l'olio va sostituito completamente meglio se lo acquisti in VW con il riferimento del tuo cambio insieme al filtro ed alla guarnizione della coppa olio del cambio, meglio se ti rivolgi proprio per il cambio ad un centro specializzato che con meno di 300€ ti ristemano il tutto, se non vado OT prova a vedere questa discussione dai nostri vicini di casa:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?...iptronic./page2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Il tagliando al cambio automatico l'ho fatto in conce 3000 km fa, per cambiare filtro, olio e guarnizione mi hanno chiesto 240 euro, e dopo aver fatto gli alberi a camme e la distribuzione, visto che erano stati staccati i tubi dell'olio del cambio automatico, l'ho riportata in conce per rifare il livello. Ma niente da fare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tagliando al cambio automatico l'ho fatto in conce 3000 km fa, per cambiare filtro, olio e guarnizione mi hanno chiesto 240 euro, e dopo aver fatto gli alberi a camme e la distribuzione, visto che erano stati staccati i tubi dell'olio del cambio automatico, l'ho riportata in conce per rifare il livello. Ma niente da fare....

 

Si deve svuotare tutto l'olio e rimettere quello nuovo, non si può rifare il livello tipo olio motore, ho letto diverse discussioni, dove proprio meccanici di officine VW scrivono che le marce strappano proprio per problemi legati alla non corretta procedura di manutenzione del tiptronic.

Trovi tantissimo sul tiptronic anche nei forum Porsche!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
Si deve svuotare tutto l'olio e rimettere quello nuovo, non si può rifare il livello tipo olio motore, ho letto diverse discussioni, dove proprio meccanici di officine VW scrivono che le marce strappano proprio per problemi legati alla non corretta procedura di manutenzione del tiptronic.

Trovi tantissimo sul tiptronic anche nei forum Porsche!

 

 

Infatti me l'avevano detto in conce e hanno fatto proprio questo, dovevano prima svuotare e poi rifare il livello. Comunque grazie dell'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...